Vai al contenuto

Alopecia Psicogena E Minoxidil


flakfizer

Messaggi raccomandati

A. psicogena

 

Vorrei dei chiarimenti su come curare questo problema visto che da come ha diagnosticato il dr. Campo ne sono affetto. Soffro di nervoso dovuto alla paura di perderli.

 

Secondo i suoi studi il minoxidil contrasterebbe gli effetti dello stress sul cuoio capelluto

 

mi ha fatto preparare questa lozione : minoxidil 2,5%

idrocort. butir 0,05%

progesterone 0,03%

ciclosil. pentamero 16%

 

 

vi prego di rispondermi

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo alcuni medici non conoscono ancora la psicogena e diagnosticano effluvio dove al contrario il minoxidil puo' peggiorare la situazione inducendo caduta massiccia.

 

per flakfizer e minnie (fratello) vorrei farvi delle domande:

 

1) che genere di caduta avete? (Abbondante o normale)?

 

2) che genere di diradamento avete se lo avete? cioè è maggiormente marcato in alcune aree oppure è omogeneo?

 

3) che genere di capelli perdete (capelli maturi telogen o c'è miniaturizzazione)?

 

4) questa cura di minox e idrocortisone, progesterone ecc.è una cura 'a vita' o il medico ha parlato di un periodo prestabilito?

 

5) vi hanno inserito anche degli integratori nella dieta? (vitamina b, ferro,vitamine c ed e, zinco ecc.)?

 

grazie infinite, la psicogena è una patologia nuova come definizione e vorrei saperne di piu'. tutto il forum deve fare i conti in alcuni casi con una forma di calvizie piu' o meno aggressiva che potrebbe corrispondere al vostro quadro clinico identificandosi appunto nell'alopecia Psicogena.

 

nb:pensate che la foto che vi riporto qui di seguito è quella di un paziente affetto da Psicogena e guardate che pattern che presenta! al 99% scommetto che in molti, anche dermatologi poco esperti avrebbero formulato una diagnosi di Androgenetica

 

caso alopecia psicogena 1

paz-1.jpg

 

caso alopecia psicogena 2

laurita_r270306_rid_rid.jpg

 

le foto tratte dal sito Ortodermico.it del dr. Campo (credo siano psicogene abbastanza gravi e avanzate!).

 

sul sito trovate anche un interessante articolo sulla calvizie di tipo psicogeno

http://www.ortodermico.it/alopecia%20psicogena.htm

 

mi raccomando non dimenticate di rispondere alle domande, grazie.

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul sito internet dell'Istituto ortodermico italiano, c'è un articolo molto interessante del dott.Campo in merito alla Alopecia Psicogena.

Ci sono delle foto.

Mio fratello presenta lo stesso diradamento delle foto, non perde capelli.

Non ho idea sulla durata della cura, credo siano cose che non possono essere decise così ad una prima o seconda visita.

Ti consiglio di leggere quell'articolo perchè immagino risponderà ad alcune delle tue domande.

 

appunto come non detto, già fatto!

 

 

sì ha anche degli integratori.

non so dove li abbia messi, quindi non posso essere precisa.

quanto posso ribadire è che la cura che gli è stata prescritta sta dando ottimi risultati, ora la sua situazione attuale non è come quella nelle foto.

Ha un infoltimento di tutti i capelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una lozione di questo tipo l'ha prescritta anche la mia derma a mia mamma, non per l'alopecia, ma per una diminuzione dei capelli dovuta alla menopausa, devo riconoscerd che è molto buona epotente, l'ha confermato anche il ginecologo, che ha detto che il progesterone risulta ottima nei casi di alopecia,io farei la cura e mi fiderei, penso che paura di perderli ce l'abbiamo tutti, l'importante e non lasciarsi sopraffare dal "terrore" e far prevalere costanza nella cura e la fiducia di recuperarli, so che è difficile, ,ma dobbiamo forzarci di non far dominare il panico!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie xxxxx per le risposte tempestive

 

1)la caduta nn è mai stata abbondante traNne quando portavo il caso (maledetto) che me ne faceva cadere anche piccoli. io cmq penso di aver avuto un precedente effluvio a causa di una eccessiva seborrea. Sto nervoso me ne fa uscire tanta.

 

2)io sulle tempie sono apposto. E' dal frontale in poi che ho un diradamento uniforme (un po come la figura)

 

3)capelli piccoli ora nn ti so dire perchè sono stato costretto a farmi la boccia. Cmq prima normali , tranne come ho detto prima piccoli quando portavo la scodella in testa, in quel periodo me ne cadevano a ciocche durante il lavaggio

 

4)della cura nn ti so dire. l'idrocortisone si può interrompere ma il minox nn saprei proprio.Considera che uso ora anche folligen spray. Avevo provato anche tricomin spray anni fa facendomene cadere una marea.

 

5) nn servono se nn hai carenze nel sangue, prendo una capsula di antiossidanti, melatonina e biotina con 230 mg di serenoa prima di andare a dormire.

 

Ogni giorno massaggio la cute,cosa che mi ha detto di fare lo stesso dr. Campo

 

Penso che ansia, depressione, forte seborrea possano causare un effluvio. Il nervoso un diradamento con miniaturizzazione senza notare una eccessiva caduta dei capelli. questo è la mia conclusione

 

Per minnie:mi riporti gli ingredienti della lozione che usa tuo fratello? e chiedigli gentilmente se è mai stato preoccupato per i capelli. A volte un bella distrazione (per esempio una ragazza) può farti dimenticare inconsciamente del problema e portare di nuovo ad una ricrescita spontanea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie xxxxx il vs contributo è preziosissimo, in particolare per le risposte completissime. conferma in parte che casco e cappelli frequenti aumentano la caduta, cosa sulla quale non è daccordo il doc. ma anche per me questi sono elementi di maggiore caduta. quando l'ho domandato al mio farmacista con cui abbiamo un dialogo sulla tricologia mi ha detto che secondo lui il motivo di caduta è dovuto a piu' sudore e seborrea che diminuiscono la resistenza dei capelli un po come se li pettini da bagnati, ne cadono una cifra mentre da asciutti non è lo stesso.

 

infatti una scoperta che ho fatto è che gli shampo frequenti (ogni 2 giorni migliorano la situazione diminuendo la seborrea) e i capelli piu' puliti sono paragonabili ai capelli asciutti. capelli sporchi= piu sebo - trazione (mia opinione puramente personale). ora seborrea non ne ho piu' quindi li lavo comodamente ogni 3 gg. a volte 2. l'estate da questo punto di vista a me aumenta il sudore a capelli soprattutto lunghi.

 

ora so solo che ho anch'io una componente psicogena al 99% e vorrei provare una lozione simile alla tua.

 

unico dubbio che a come dicono tutti il minox va usato a vita poichè se lo molli induce caduta terribile.

 

nb: ma questa lozione devi metterla tutti i giorni o la usi come il locoidon ogni 3?

Link al commento
Condividi su altri siti

mattina e sera con un cotton fiok per 6 mesi (1ml a volta)

 

Utilizzo Triatop shampoo che leva per un po la seborrea e lo alterno al Tersum delicato

 

 

cmq dato che in presenza di nervoso contraiamo spontaneamente i muscoli della testa, un buon massaggio 5min al giorno a capello pulito fa sempre bene. Più è elastica la pella e più c'è irrorazione sanguigna. quindi una maggiore ossigenazione della cute.

 

per Overkill penso che una componente psicogena potresti averla

 

dovresti capire tu stesso se sei affetto da nervoso, il continuo pensare ai capelli in ogni momento della giornata a me per esempio mi ha portato un dolore perenne alla testa tipo emicrania e ad un esaurimento nervoso tanto che nn riuscivo a stare concentrato nemmeno quando guidavo e ad avere un sonno agitato.

 

Ansia e depressione invece portano ad una caduta abbondante differente dall'alopecia psicogena

 

Uno dovrebbe pensare sempre positivo ma purtroppo la vita ci riserva anche brutte cose!

Link al commento
Condividi su altri siti

per Overkill penso che una componente psicogena potresti averla

 

dovresti capire tu stesso se sei affetto da nervoso, il continuo pensare ai capelli in ogni momento della giornata a me per esempio mi ha portato un dolore perenne alla testa tipo emicrania e ad un esaurimento nervoso tanto che nn riuscivo a stare concentrato nemmeno quando guidavo e ad avere un sonno agitato.

 

Ansia e depressione invece portano ad una caduta abbondante differente dall'alopecia psicogena

 

Uno dovrebbe pensare sempre positivo ma purtroppo la vita ci riserva anche brutte cose!

 

Grazie della risposta Flakfizer! purtroppo sono anch'io affetto da nervose e stress, non solo per i capelli, ma anche per il lavoro. Inoltre siccome soffro di depressione e ansia prendo 1,5 cps di zoloft al giorno. Cosa mi consigli di fare? Gradita anche la ripsosta del Dott. Gigli

Link al commento
Condividi su altri siti

non so quanto lo zoloft possa dare problemi di capelli, alcuni farmaci di questa categoria possono darne.

 

trovo giusto l'utilizzo di nizoral scalp fluid una volta la settimana quello che non ho capito è se questo shampo-farmaco sia efficace solo in caso di prurito anche senza la seborrea o se puo' al contrario risultare troppo aggressivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io soffro di depressione e ansia però riesco a controllarle.

Non ho la ragazza. Penso che se ce l'avessi mi toglierebbe un sacco di paure e insicurezze. Ovviamente nn ti cade ai piedi. Cerca allora di distrarti anche uscendo con gente che nn ha i tuoi stessi intererssi.

 

L'importante è distrarsi piuttosto che stare a casa a Pensare a questi maledetti capelli. Se la luce forte ti fa sentire in imbarazzo dammi retta rasateli a zero. Io sono stato costretto e nn puoi capire quanto mi rode. Li ho sempre portati lunghi. Anche se ora mi dicono tutti che sto meglio così...Boh

Cmq uso anch'io un ansiolitico. (BROMAZEPAM gocce) meglio di niente...

 

Ho fatto pscicoterapia, un po aiuta ad autocontrollarti.

 

 

Lo shampoo io lo uso perchè di seborrea ne ho tanta. nn è troppo aggressvo. Usane poco perchè fa tanta schiuma. Ti ripeto più sei agitato e nervoso, più sebo produci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho parlato con il medico e mi ha detto di fare esame della psiche.

Come avevo già detto deve farli anche mio fratello.

Anche io sono ossesionata dai capelli, anche a me viene un mal di testa allucinante e prendo lexotan, mattina e sera!!

E sto agitata uguale, è un pensiero fisso!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

x minnie : mi puoi dire che lozione usa tuo fratello? è ancora ossessionato dai capelli?

 

nessuno di voi usa folligen spray oltre alla lozione galenica?

 

Vi prego rispondetemi perchè domattina parto per l'Inghilterra! spero di distrarmi almeno là da questo incubo.

 

 

Cmq, fai bene a fare la visità perchè penso che questo rimuginare sui capelli, te lo può far togliere ormai solo uno psichiatra! Lo stesso Campo mi disse di fare un test psicologico, ma io nn ci andai perchè stavo già in cura da uno psicoterapeuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo che il termine ''alopecia psicogena'' sia solo un'invenzione molto intelligente di una determinata categoria di medici.E' indubbio che chi si trova in uno stato di disagio psichico ha riflessi molteplici su varie parti del corpo (si dice malattie psicosomatiche no? quindi la psiche influenza il fisico cio' e' comprovato).Piccola metafora: Se un individuo e' fortemente stressato ha una predisposizione ad amplificare tutta una variante di sintomi che in un soggetto equilibrato non sarebbero cosi' eclatanti.Parafrasando quanto detto, chi soffre di A.A. ed e' indubbiamente sottoposto a forte stress di qualsiasi provenienza vedra' sicuramente un peggioramento della sua situazione e tutto questo non fara' altro che creare un circolo vizioso (ooh perdo i capelli e si aggiunge lo stress, oppure lavoro problemi di salute o affettivi ed ecco l'ennessimo aumento di stress che si riversa sulla chioma o intestino o pelle o

 

entrambe).Concludendo posso solo dire che ci sono persone che non hanno nessun tipo di problema e perdono i capelli, altre sono subissate dai problemi e hanno i capelli foltissimi.La soggettivita' e' importante e ognuno di noi ha risposte diversificate.

Link al commento
Condividi su altri siti

io per esempio sono nervoso quando qualcuno mi guarda la testolina, quando sto in un luogo con forte luce e ancora di più quando mi guardo allo specchio. Inoltre in queste situazione penso inconsciamente che sono nervoso, quindi che mi cadono i capelli perchè ho subito questi stress... maledetto circolo vizioso!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora gli integratori di mio fratello non li trovo,e il fatto è che non li trova neanche lui.Ma stai tranquillo perchè il medico cmq ha spiegato di come siano assolutamente complementari.

La parte importante è la lozione che hai tu, la stessa di mio fratello e anche simile alla mia solo che il minoxidil io ce l'ho al momento al 2%, ma a breve il doc mi ridurrà la dose perchè mi provoca un prurito sul viso, e anche un colore della cute che non quadra.

 

é molto meno ossesionato perchè ha visto i risultati e credimi sono incredibili.

Non solo, lui non è stato neanche costante nella cura, quindi figurati se lo fosse stato.

Adesso il doc ha comunque modificato la sua lozione eliminando l'estrone base, ma lasciando tutti gli altri componenti nelle stesse percentuali.

 

Non ha AA, dunque lo stress non ha accelerato alcun processo, e questo per rispondere a goodbyblue.

Lo stress è importantissimo per la salute in generale.

Non è che uno si stressa unicamente per i capelli.

Ripeto che io ho avuto un periodaccio, ho avuto un vero esaurimento che non ha avuto niente a che vedere con i capelli.

Magari avrò anche l'aa, ma certo non si spiega come un processo che in genera dura anni, a me sia durato pochissimo.

In pochissimo tempo ho notato un diradamento che mesi prima, e parlo di 2 mesi non avevo.

Qualcosa deve pur esserci.

Ci sono studi a non finire, psicoterapeuti che lavorano a braccetto con medici per cercare di trovare la ragione che sta alla base di una calvizie di questo tipo.

Dubito che per indorare la pillola un medico chieda ad un paziente di rivolgersi ad uno psicoterapeuta, scusa sarebbe molto più semplice indirizzarlo verso una qualunque altra terapia, non credi?

 

E' ovvio che trattiamo di problemi soggettivi, tra l'altro c'è gente che i capelli li perde e non ha alcun interesse a cercare una cura per riguadagnarli, o anche solo per rinforzare quelli che restano.

Ognuno reagisce alle situazioni in relazione al proprio stato d'animo, dunque è assurdo ritenere di poter fare un discorso in generale.

 

 

FLAKFIZER, vai tranquillo e divertiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...