Vai al contenuto

Sono Davvero Sconfortata

minnie

Messaggi raccomandati

Ciao, sono nuova, e molto molto preoccupata.

Intorno a dicembre ho notato che la densità dei miei riccioli sulla parte frontale, per intenderci proprio a partire dall'attaccatura dei capelli, era diminuita.

A dire la verità ho sin da subito attribuito il problema allo stress e non ho dato peso alla questione.

Qualche tempo dopo, ho visto con sgomento una foto che mi avevano scattato...aiuto i capelli mi abbandonano , questo quello che ho pensato.

Ho deciso di ricorrere ad integratori, Bioscalin e ho utilizzato delle fiale, mi pare si chiamassero revigen.

In effetti mi sembrava che le cose stessero migliorando al punto che dopo un paio di mesi ho smesso di assumere gli integratori e di utilizzare le fialette.

Dopo poco la situazione è notevolmente peggiorata.

Avvicinandomi allo specchio riuscivo a scorgere la cute, i capelli erano sfibrati e si spezzavano con estrema facilità.

Avendo i capelli molto ricci, si annodano, e non è stato semplice comprendere se ne perdevo troppi, certo è che passando le mani tra i capelli, come a districarli, ne trovavo tre o quattro ad ogni passata.

Sono stata a luglio da un tricologo, uno dei migliori a quanto ho sentito dire.

Quanto mi ha potuto dire è che ho in effetti una leggera miniaturizzazione dei capelli, ma lui ritiene non si tratti di aa.

Nonostante questo mi ha prescritto una soluzione topica a base di minoxidil al 2%.

Dopo un mese e mezzo di cura, non mi pare di avere la caduta indotta che in genere il minoxidil provoca inizialmente.

Sono cmq preoccupata, e non so come affrontare il problema, soprattutto credo di aver dato troppe poche informazioni al medico quando sono stata visitata.

Da pochi mesi sono uscita da una bulimia durata otto anni, e solo da un paio di settimane ho ripreso a mangiare in modo sano.

Per circa un anno, infatti, ossessionata dalla mia linea, ho consumato solo crackers, gelato, e qualche foglia di insalata.

Per il senso di debolezza, mi rifugiavo in qualche dolcetto, riuscendo così a mantenere il mio peso, variandolo al massimo di tre o quattro chili.

Per la condizione ereditaria, c'è da dire che mio padre è calvo, mia madre è piena di capelli e nella sua famiglia non ci sono casi di alopecie.

Il lato paterno invece scarseggia.

Mio nonno era calvo, mia nonna, che non ho mai conosciuto però, so che aveva pochi capelli, ma so anche che soffriva di un grave disturbo renale, causa della sua morte, tra l'altro.

Mia zia, soffre dello stesso problema di mia nonna, ha pochi capelli in genere, e non ne ha nella zona del vertice, infatti li lega a mò di chignon.

Mio fratello, in cura dal mio stesso medico ha raggiunto notevoli risultati, ma la sua pare sia una alopecia psicogena.

Insomma, il fatto che il medico non abbia esattamente detto cosa ho mi distrugge

Non riesco a studiare, ee sono solo a 6 esami dalla laurea.

Il mio rapporto con gli altri è cambiato totalmente, mi sento osservata, e mi osservo continuamente con uno specchietto per tenere la situazione sotto controllo.

Il mio fidanzato non sa come comportarsi, ma io mi vergogno anche di lui.

Insomma che cavolo, supero a malapena il problema della bulimia, e ora questa.

Davvero, sono demotivata, non ho voglia di uscire, passo da stati di euforia perchè sembra che le cose migliorino a stati di depressioni perchè invece mi sembra che la situazioni peggiori notevolmente.

In più, sono agitata naturalmente, e la situazione in famiglia, nonstante abbia genitori che mi adorino, non mi aiuta.

La mia principale fonte di stress arriva proprio da casa, dalla continua preoccupazione che ho nei riguardi dei miei, che non essendo stati bene in passato , oggi fanno molto poco per curarsi.

Insomma, è un vero macello.

Credo di aver fatto confusione.

Ho copiato e incollato il mio sfogo perchè volevo aprire una discussione che mi consentisse di ricevere pareri ed un eventale conforto.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai fatto le analisi del sangue? no perchè se sei stata bulimica per così tanti anni secodno me avrai delle carenze da integrare di sicuro!

non ti incolpare per avere dato poche info al dermatologo,era lui a dovertele chiedere e a dover indagare. inoltre se secodno lui non hai androgenetica come mai ti ha dato il minoxidil? se non hai miniaturizzazione?

il tuo ciclo era regolare nonostante i problemi alimentari? no perchè anche gli ormoni possono essere scombussolati da problemi alimentari come anoressia bulimia o anche obesità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo ancora fare alcune analisi che il medico mi ha prescritto.

Ho la prossima visita a dicembre, e avevo pensato di farle qualche giorno prima di incontrarlo.

Domani cmq le farò prescrivere e in settimana andrò a farle.

Mi ha prescritto il minoxidil al 2 % perchè ha riscontrato una miniaturizzazione sull'attaccatura.

Lui mi ha detto che non ritiene sia dovuta all'aa.

Ora non so se è incerto sulla diagnosi e non mi ha voluta spaventare , oppure se in effetti la miniaturizzazione è causata da altro.

Posso certamente dirti che è stato scarso nelle spiegazioni, si è limitato a sorridere ogni tanto quando manifestavo il mio disagio rispetto al problema, e quando ho ammesso che in tutti questi anni non ho mai curato i miei capelli sottoponendoli a pettinature, stirature che certamente non mi hanno aiutato.

Considera che ho i capelli lunghi e in quasi 8 anni, è solo da luglio che li porto sciolti, o li lego in modo morbido per non peggiorare la situazione.

Mah...se non avessi sentito da altri che il mio tricologo è molto bravo, avrei aspettato un minuto in più per cambiarlo.

Grazie di avermi risposto, è una liberazione parlare del mio problema senza dovermi vergognare o fingere serenità che non ho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fondamentalmente la penso come te.

Non mi è affatto piaciuto l'approccio che ha avuto, soprattutto considerando che sono una ragazza e per noi donne un problema ai capelli non è così tanto da sottovalutare.

Ho poi tentato di dire che avevo degli squilibri alimentari, ma non è che mi abbia cheisto niente di più.

Non ho parlato della mia bulimia perchè mi aveva accompagnata mia mamma e ancora lei non ne sapeva nulla.

Poi con lei ne ho parlato dopo, e mi ha detto che se l'avesse saputo non mi avrebbe proprio portata dal medico, che evidentemente avevo delle carenze etc.

Le analisi del sangue le ho fatte e quelle classiche vanno benissimo, mancano quelle che il medico mi ha prescritto cioè ferritemia, tsh o ths, zinchemia.

i miglioramenti è vero si vedono dopo un bel pò, però qui tutti mi dicono, intendo in casa, che i capelli stanno benssimo, che da quando ho ripreso a mangiare sono un'altra cosa.

Io attribuisco questi fantomatici miglioramenti allo shampoo che è molto meno aggressivo e anzichè appiccicarmeli li rende vaporosi.

Non lo so, mo farò ste benedette analisi, ma ti dico io mi prenderò anche qualche calmante perchè credimi non riesco ad aprire libro, sono entrata in una condizione critica.

ho letto che l'aa colpisce il vertice.

Io sul vertice non ho problemi, ma allora che è, e perchè mi ha dato il minoxidil?

Ho mandato un messaggio a gigli, anche a me piace molto, vedremo come risponde.

Boh, sto una pezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nessuno ha un caso simile al mio?

Cioè rapida miniaturizzazione solo della zona frontale e quella accanto alle orecchie, ma non sul vertice?

Cioè io allo specchio con una luce piazzata sulla fronte intravedo la cute, ORRORE!

insomma più o meno sono più sottili sul contorno enon in mezzo, ma che può essere???

Link al commento
Condividi su altri siti

l'androgenetica non a tutte colpisce gli stessi punti.ma mi dispiace che questo medico non ti abbia dato la giusta attenzione.

quello che ti dicono in casa non so..mia mamma ogni tanto mi dice 'guarda quanti capelli ti sono cresciuti' ma più per incoraggiarmi che altro,o perchè magari mi esce bene la messa in piega,in realtà non ho grosse variazioni. e poi se tu mangi correttamente da 2 settimane è impossibile che i tuoi capelli siano cambiati drasticamente

per le analisi ti ha prescitto solo quelle?

allora quelle per la tiroide ok tsh e ft4,ma poi ddovresti controllare sideremia,ferritina,zinco,magnesio e rame, folati e vitamina B12, VES,proteine totali,colesterolo totale.

PS con la luce piazzata al neon anche un gatto persiano intravvede la cute minnie :D

io la vedo anche senza luce piazzata :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco, ho preso la prescrizione.

mi ha chiesto di fare

TSH

PRL

ferritinemia

cuprienemia ??? non si capisce bene, anzi se sai cosa è aiutami perchè non comprendo

zinchemia e basta!

forse sospetta un te cronico??

mi sembra strano che si sia sbilanciato dicendomi che non ritiene sia aa, in genere a quanto ho capito è uno che non si fa molto problemi a dire le cose.

cmq mi faccio prescrivere anche le analisi che mi hai scritto tu, così sono a posto, anche per verificare i danni della mia bulimia.

la sideremia l'ho fatta e va benissimo

ma mi pare di avere capito che la fettitinemia è più importante perchè rappresenta la riserva di ferro!

colesterolo totale altino, quasi al limite 196!

proteine totali, 7,7e ves 4

il max per le proteine è 8,7 e il minimo è 6,6 e per la ves il max è 15

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti è quello che mi preoccupa, se non è aa, che uso a fare il minoxidil?

tra l'altro quando infilo le mani nel cespuglio escono almeno 2 o tre capelli.dopo sto lavoro, dopo una ventina di capelli buttati, non ne cadono più.

La maggior parte cmq si spezzano e sono piena e dico piena di doppie punte, alcune sono quadruple!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhh ma anche a me ne vengono sempre via 3 o 4 e poi 3 o 4 e poi 3 o 4 ecc..a volte è capitato 10 o 20 eheh 10 o 20.. li ero andata un po' in panico :lol:

poi quando avevo i capelli lunghi,molto lunghi,avevo le punte ad albero di natale come le chiamavo io ihih non solo doppie,nemmeno quadruple,di piùùùù

poi mi sono rotta le scatole e ho tagliato 30 cm di capelli...sigh..però adesso sono molto più belli.

Link al commento
Condividi su altri siti

sul fatto che aa può colpire in diverse zone ci sto, ma a quanto leggevo lascia almeno all'inizio inalterata la linea frontale.

guarda a me non va di aspettare fino a dicembre, io ci vorrei riparlare prima, magari facendogli presente le cose che ho omesso di dire.

se mi da sta cura e poi non serve?

mio fratello ha quella psicogena, magari pensa che io abbia quella e per non farmela aumentare non me lo dice, amche a mio fratello per la prima visita è stato così, glielo ha detto alla seconda, ma che ne so non so dove sbattere la testa, sono sempre alla ricerca di una risposta al problema.e il bello è che ho letto migliaia di articoli e sono entrata ancora più in confusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao minnie ti consiglio di inserire anche FT3 ed FT4 nonchè anticorpi tiroidei così se dovessero esserci malattie autoimmuni della tiroide lo vedi subito, che di solito portano caduta di capelli nella donna. per le carenze di ferro (ferritina) ad esempio la ripresa dei capelli è molto lunga, quindi è normale avere presenza di miniaturizzati per lunghi periodi. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se li taglio di 30 cm somiglio a una pecora!!

Hai presenti i puttini? eccomi sono io, i ricci boccoli, quelli che si attorcigliano sin dalle radici ecco come sono.

No, al massimo li spunto, un pò ma gli alberelli di natale tornano, tornano!!, Con il nuovo shampoo però va meglio, più ordinati, meno ribelli!

grazie antonè!

Link al commento
Condividi su altri siti

gli anticorpi antitiroidei sono inutili da fare subito. si fanno solo se si notano squilibri a ft4 e tsh.

cmq minnie la nostra juno lamentava un diradamento unicamente frontale che però è stato diagnosticato come androgenetica. quindi non ci sono vere e propie regole. può presentarsi anche il diradamento ad albero di natale,in cui la riga è appunto fatta tipo abete,ma senza lucine intermittenti......

anche io ho i boccoli minnie

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq ti assicuro somiglio ad una pecora se li taglio!!

Juno da quale doc è andata?

certo sarebbe assurdo, un amschio e una femmina, mio fratello non ha aa e io sì, senza una mamma calva, boh, che pizza, non sai come mi intristisco!

se dovesse essere aa, alla fine la mia cura è valida quindi meglio, almeno l'ho cominciata per tempo!

Quindi è normale, cioè capita che in una aa, la miniaturizzazione avvenga rapidamente, tipo in un mese o poco meno come è accaduto a me.

Questo non lo sapevo, credevo si trattasse di un fatto graduale e subdolo!

guarda parlare con te già ha sciolto alcuni dei miei dubbi, non sto meglio eh, però sono più leggera!

se dovesse essere aa, alla fine la mia cura è valida quindi meglio, almeno l'ho cominciata per tempo!

Quindi è normale, cioè capita che in una aa, la miniaturizzazione avvenga rapidamente, tipo in un mese o poco meno come è accaduto a me.

Questo non lo sapevo, credevo si trattasse di un fatto graduale e subdolo!

guarda parlare con te già ha sciolto alcuni dei miei dubbi, non sto meglio eh, però sono più leggera!

Link al commento
Condividi su altri siti

juno è andata dalla dottoressa cappio che visita a milano e a biella.

cmq non devi tagliarli a putto,basta un taglio sulle spalle e sembrano come nuovi. tra l'altro i capelli lunghi e pesanti secodno me evidenziano un po' il problema,invece alleggerirli gli dona corpo e volume,poi se sono mossi o riccioli una bella scalatura li valorizza. secodno me eh :D

Link al commento
Condividi su altri siti

se il parrucchiere inszia a dirti queste cacchiate..e lo fanno tutti,tu digli che sei andata da uno dei tricologi più quotati d'italia e che i parrucchieri i capelli li sanno solo tagliare.

a volte sono insopportabili con le loro teorie per venderti i cosmetici o cavolate varie... pensano di essere superesperti di capelli,ma che pensino ai colori e alle pieghe.. uscivo con una parrucchiera e ho sentito un ammontare di cacchiate che se le metti tutte in fila vai da varese a palermo.......

cmq non ti vergognare!!!! fregatene! io il taglio grosso l'ho fatto dalla parrucchiera,e poi me li taglio da sola,è facile perchè sono ricci e la cosa srtana è che le persone mi dicono 'come ti sta bene questo taglio' e io rido sotto i baffi. ogni tanto vado a farli sistemare cmq.

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo: diradamento solo e unicamente frontale (che cxxx eh?), tenendo conto che la mia pettinatura classica era la riga centrale...ho dovuto cambiare per forza

Sono andata prima dalla Cappio e poi da Gigli, che hanno confermato entrambi a.a.

cura a base di minoxidil ovviamente.

e io ho abolito i parrucchieri/e dalla mia vita....oltre a voler solo metter mano alle forbici, sono dei sputasentenze e danno consigli ridicoli se non deleteri :34:

per le doppie punte, ne soffro anche io, ti consiglio di tagliare la parte brutta, ricrescono. megli un pò più corti che brutti a vedersi. poi li tratti con cura, io ad esempio da quando uso un olio restrutturante mi trovo molto meglio e non ho più dovuto tagliare :mago:

un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

non sapevo fossi andata dal doc :)

hai fatto bene!!!!!

marcantonio certo che l'alimentazione influisce,ma anche lì,non per forza influisce su tutti. ho visto persone con disturbi alimentare avere milioni di capelli,e persone con gravi disturbi alla tiroide avere altrettanti milioni di capelli e ragazze con le cisti ovariche averne altrettanti milioni ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Allora, intanto oggi mi sono tagliata i capelli...

Tutto ok, non li lasciati effetto puttino, ma morbidi sulle spalle.

ho in questo modo eliminato diversi aggrovigliamenti che non mi consentivano di capire quanti capelli perdessi.

oggi ho un prurito assurdo su tutta la faccia!!!!

non va bene e mi sono accorta che dei sottilissimi peletti mi sono cresciuti sul mento.

Sono talmente bionda che sono assimilabili a peluria, ma non va bene, non mi piace questa cosa!!

Con i capelli più corti, cmq ho potuto notare che il mio problema è proprio diffuso su tutta la capoccia!!!

Cioè i capelli hanno cmq minor volume, la coda di cavallo è inferiore.

Il problema maggiore, cioè quello più visibile anche in considerazione della forma della testa lo noto da una tempia all'altra, non sulla riga centrale!

Se mi faccio la riga centrale i capelli sono gli stessi che avrei se facessi la riga in qualunque altra parte della testa! Compresa la zona sotto le orecchie!!

La differenza è che il minoxidil ha reso i capelli davanti opachi, secchi e intrattabili, spenti, totalmente spenti.

Ho chiamato il medico, e aspetto che termini una visita, poi mi contatterà!

Inoltre ho fatto una ricerca per una possibile ereditarietà!

Mia nonna ha avuto problemi in seguito alla malaria e al tifo (era del 1900), mia zia come già detto ha una gravissima ins renale, fa la dialisi da anni, non assume ferro etc etc.

I miei bisnonni erano tutti capelloni!

I capelli che non tratto con il minoxidil, stanno bene, meglio di due mesi fa!

i risulatati che avevo ottenuto con le fiali di revivogen, sono stati immediati al punto che avevo smesso la cura.

il mio diradamento, è stato repentino, è questo che a me non convince.

E altro ancora la mia situazione psicologica.

Ho avuto un esaurimento nervoso, credo conti questo.

non appena avrò notizie dal medico, e con i risultati clinici alle mani, cmq saprò qualcosa in più!

Link al commento
Condividi su altri siti