Vai al contenuto

Finasteride: La Grande Illusione


Messaggi raccomandati

X IL FARMACISTA:

 

Se quanto affermi sulla finasteride è vero, perché non lo segnali formalmente all' Istituto superiore della Sanità o direttamente al Ministero della Salute (organi con cui dovresti avere un canale di comunicazione privilegiato rispetto a uno che di mestiere non fa né il farmacista né il medico)?

Io non ho mai assunto fina e non intendo farlo; tuttavia ho iniziato ad assumere 320 mg/die di serenoa repens. Credi che potrebbe avere gli stessi effetti collaterali della fina?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 262
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao, io esprimo un parere dopo una mia esperienza con Propecia durato 8 mesi..........LASCIA STARE...meglio avere pochi capelli che le palle massacrate da questo farmaco, ho avuto dolori testicolari, al ventre e altro che ' quando smetti finiscono anche gli effetti collaterali ' ci ho messo 1 anno per riprendermi....consiglio mio poi ognuno è libero di fare ciò che vuole...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Esprimo un parere innanzitutto sul tenore di questa discussione. Rileggete i primi messaggi, ed andate a vedere chi ha cominciato a dare dal millantatore e del disonesto, indi, chi ha buttato la discussione in "fiamme". Ha scritto anche in questa ultima pagina, spero non ribatta perché avrebbe troppa coda di paglia.

 

Riguardo la fina, il farmacista ci ha dato un parere, che deriva dal suo lavoro, e, frequentando siti anti-calvizie da alcuni mesi (qui sono nuovo, ma su salus mi conoscono, e noto che molti utenti sono gli stessi), ho riscontrato sempre gli stessi effetti collaterali in una quantità enorme di persone, altro che 2, 5 o 7%.

E' pazzesco che una casa farmaceutica indichi effetti collaterali così bassi, quando invece l'evidenza è del tutto contraria. Almeno che ammettano chiaramente che oligospermia e calo della libido c'è in almeno il 60-70% dei casi (ed è una stima generosa), non in dieci volte meno!!!!!

 

Chi lo vuole assumere si prende i suoi rischi da maggiorenne, e lo fa, chi non vuole lascia perdere, punto. Non è terrorismo, solo la realtà della cose, ok?

Spero di non leggere mai più, come nei messaggi di agosto, che un moderatore tappa la bocca ad un utente accusandolo di terrorismo.

Allora mi sa che ce ne sono parecchi di utenti che non apprezzano fina e ne mettono in risalto anche i contro (che ci sono e sono importanti), oltre i pro, che nessuno discute.

Il mio parere, per quel che vale, è di fare il possibile con le applicazioni topiche, minoxidil, zinco, locoidon, antiadrogeni (con cautela), ma evitare pillole che hanno solo un effetto secondario sullo scalpo, in quanto l'effetto primario è sistemico e sulla prostata in particolare.

Non escluso neanche di prendere io stesso finasteride, un giorno -anche se sono stato pesantemente sconsigliato da tutti i dottori che ho sentito-, ma se lo farò lo farò ben conscio che, COME MINIMO, avrò un calo della libido e liquidità dello sperma, e di certo non potrò continuare la terapia per più di 2-3 anni, a meno di non rischiare a lungo termine.

 

Infatti mi veniva quasi da ridere leggendo reiteratamente che da 15 anni finasteride viene usata. Ma per quanto tempo e su di chi???

Su malati prostatici, che se non l'assumevano crepavano tanto per cominciare. Qualsiasi farmaco antitumorale è fortemente tossico, ricordatelo, ma si prende perché il rischio vale la candela.

Inoltre non si fanno cicli di anni, o decenni, come vorrebbe fare qualcuno, ma di qualche mese, anche se a quantità aumentata (che poi tanta gente prende 5mg anche per la calvizie, e lo sapete bene).

 

Ma gli studi su ventenni che usano fino a 35-40 anni la finasteride, e soprattutto gli effetti collaterali di quando questo ventenni avranno 50-60 anni, dove sono? DOVE SONO?!?

Non ci sono. Per il semplice fatto che sono di là da venire.

Ora, quando tra 30 anni cominceranno ad essere effettuati, saremo tutti più sereni, e potete credermi che vorrei davvero tanto anche io prendere questa pillolina per i miei disgraziati capelli, ma il pensiero che tra 30 anni potrebbero cominciare a fioccare studi che riconducono l'uso prolungato di finasteride a malattie gravi, mi frena, e parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Libero di fare quello che vuoi!

Siccome è ovvio che mi tiri in ballo dicendo che ho la coda di paglia ti dico che mi fido miliardi e miliradi volte di più di Gigli, Marliani, Campo, Sarchi, Cappio, Tosti, Rinaldi che di un anonimo farmacista che ha trovato informazioni su un forum.

Io spero nel tuo caso siano sufficienti i topici (la fina è una scelta difficile e da ponderare bene) ma se non bastasse la scelta è una sola: o la fina oppure la pelata.

Siccome sono panzane enormi quelle di cui tu fai affidamento ed il foglietto illustrativo lo hanno letto tutti della fina, continua a credere a quello che ti fa più comodo.

Io in 2 anni di fina non ho avuto alcun sides e sono monitorato da uno dei derma più rinomati d'Italia, tu magari rinunci a curarti per aver dato credito ad una tesi molto discutibile di uno sconosciuto che si firma farmacista.

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo abbandonato l'idea sino a primavera di quest'anno, quando preso dalla disperazione ordinai 6 mesi di cura di finasteride generica. all'inizio non notai, con mia sorpresa, niente di strano a parte sperma liquido, anzi una miglior performence sessuale, ma dopo due mesi notai presenza di pezzetti solidi nel mio sperma color nocciola (qualcuno ha avuto esperienze simili?).

 

No mai successo ne' letto che sia successo a qualcuno. Strano, sicuro c' entrasse la fina?

 

 

questi stanno scomparendo, ma alla luce di cio che è stato scritto in questo post, ma soprattutto alla luce dei risultati scadenti avuti dopo 4 mesi costanti di cura (la caduta non è diminuita assolutamente) ho deciso di sospendere e di non avere più a che fare con tali preparati sintetici. il prossimo hanno mi sottoporrà ad autotrapainto in canada.

 

Comunque mi pare che 4 mesi siano un po' pochi per valutare gli effetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo abbandonato l'idea sino a primavera di quest'anno, quando preso dalla disperazione ordinai 6 mesi di cura di finasteride generica. all'inizio non notai, con mia sorpresa, niente di strano a parte sperma liquido, anzi una miglior performence sessuale, ma dopo due mesi notai presenza di pezzetti solidi nel mio sperma color nocciola (qualcuno ha avuto esperienze simili?). questi stanno scomparendo, ma alla luce di cio che è stato scritto in questo post, ma soprattutto alla luce dei risultati scadenti avuti dopo 4 mesi costanti di cura (la caduta non è diminuita assolutamente) ho deciso di sospendere e di non avere più a che fare con tali preparati sintetici. il prossimo hanno mi sottoporrà ad autotrapainto in canada.

Guarda che se farai il trapianto la fina è d'oobligo per mantenere i capelli indigeni.

Anzi visto che citi il Canada, Hasson uno dei migliori chirurghi al mondo (forse addirittura il migliore) consiglia la duta per mantenimento dei capelli trapiantati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

allora..che la fina abbia taluni effetti collaterali..si sa'... che questi effetti sono diversi da soggetto a soggeto(inquuanto ogni organismo risponde diversamente per la semplice variabilita' individuale..è noto)...e non c'è niente da discutere.. è logico che se un farmacvo inibisce la produzione del diidrotestosterone qualcosa succeda... non è messo a caso nel nostro organismo questa molecola... cmq..io personalmente (che sto perdendo i capelli)..non intendo rischiare per salvare i miei capelli di avere problemi sessuali..perche' alla fine a scopare scopo.... ed è questo l'importante..dei kmei buchi in testa ci rido..ci scherzo...e sono accettato cosi'... e poi non è dalla quantita' di capelli che viene giudicata una persona.... ne tantomeno una ragazza ti ama per i suoi capelli..se credete a cio'..vivete nel mondo delle illusioni... ho visto le migliori tope con calvi assurdi... cmq..ognuno faccia le proprie scelte..è inutile criticare il farm,acista che ha detto una sua opinione..ognuno è libero di pensare quello che gli pare senza offendere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Salve signor farmacista, sono un ragazzo di 22 anni che digitando su google "gli effetti collaterali della finasteride sono irreversibili?" ha trovato questo bel sito di discussioni su questo "MIRACOLOSO FARMACO", e soprattutto ha trovato lei. io credo che parole piu saggie e giuste delle sue nn siano state mai scritte! sinceramente credo che solo uno stupido ribatterebbe quello che lei ha detto. io come avra capito ci sono passato, ebbene si, anch'io ho incontrato questo farmaco lungo la mia strada, perche anch'io son affetto dall'alopecia andogenetica. intorno ai 18 ho iniziado ad accorgermi dei primi cambiamenti e andando da un dermatologo mi ha prescritto il minoxidil. nn soddisfatto ho cercato e cercato fino a qundo nn ho incontrato lei...la dottoressa antonella tosti. lei mi ha prescritto la finasteride e l' ho assunta per circa un anno, fino a quando gli effetti collaterali nn hanno preso il sopravvento su di me. ho avvertito la dottoressa che avevo smesso la cura e che la mia era stata una scelta sofferta ma inevitabile!!!! sono stato un vero colgione, perche sapevo degli effetti collaterali ma me ne sono fregato perche stavo troppo male nell'immaginarmi in una prospettiva senza capelli, e per un ragazzo a 20 anni e difficile accettarle certe cose. io ora mi cheido questo...un farmaco che costa 50 euro. venduto in tutto il mondo, e con un incasso che mettera paura,puo comprare secondo lei il silenzio delle sfere importanti sulla sua reale pericolosita???? secondo lei la famossissima e pluri laureata dott tosti, ricevera o non ricevera un compenso economico dalla propecia per vendere il suo prodotto??????? e secondo lei si farà scrupoli???? e se magari vorro un figlio un giorno, come la mettiamo se per esempio ho assunto propecia per 10 anni????? se ho 100000 capelli in testa, e quando devo fare l'amore nn rendo, secondo lei se mi chiamo brad pitt, la ragazza di turno che fa?...mi manda a fancxxx o fara di nuovo l'amore con me? MAGARI ME LE FOSSI FATTE PRIMA QUESTE DOMANDE!!! e spero che chi purtroppo come me si è illuso possa capirle questa cose. ora sono circa due tre mesi che ho smesso e le cose sono migliorate ma nn sono piu come prima e sinceramente ho paura. spero che lei mi possa dire qualcosa.... un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Io uso finasteride da oltre 10 anni! Con risultati eccellenti. Io non ho per nulla in simpatia la medicina Allopatica (chiamata medicina ufficiale) ma la ringrazio per Finasteride. Che tra l'latro basta leggere il bugiardino per capire che è molto più sicura dell'aspirina.. (per non parlare di altri farmaci analgesici antinfiammatori di uso comune) leggete i bugiardini... e poi scegliete cosa prendereste. Io non prendo nessun farmaco nemmeno antibiotici (che sostituisco a necessità in modo a dir poco eccellente con argento colloidale) pero' prendo finasteride!

 

Ma a differnza di altri quando ho inizato a prendere finasteride ho sentito era la scelta giusta e non ho avuto MAI nessun timore degli effetti indesiderati, essendomi informato bene e vedendo che erano nulli confronto ad esempio alla semplice aspirina come detto sopra... e che comunque erano reversibili.

 

E' forse proprio per questo non ho avuto nessun effetto avverso in 10 anni! L'unica cosa che è successa che i primi 6 mesi le variazioni della libido era più marcate giorni che era a zero ed altri a 100 :D

 

Ma questo avviene comunque anche normalemente.. solo che i primi sei mesi di finasteride avveniva in modo un po' più marcato, io non mi sono preoccupato di nulla ed è tutto tornato come prima.

 

Il 99% dei problemi con finasteride sono di livello spicologico.. questo non toglie che ci siano persone con particolari situazioni e sensibilità verso l'azione del farmaco che posso avere effetti collaterali visto che non siamo tutti uguali.. ma sono eccezioni.

 

Tra l'altro si può praticamente dire che finasteride (come è stato detto anche nel primo post di apertura di questo thead) è forse uno dei pochi se non l'unico farmaco al mondo a NON avere effetti collaterali... infatti i sides che si possono incontrare non sono effetti collaterali ma sono dovuti proprio all'azione che si vuole ottenere dal farmaco (inibizione l'enzima della 5-alfa reduttasi di tipo II) quindi ad esempio se si prendesse un altro prodotto naturale ad esempio la serenoa repens in QUANTITA' SUFFICIENTE ad avere lo stesso effetto di 1 mg di finasteride si avrebbero gli stessi identici sides...

 

Inoltre c'è da ricordare che Finasteride mantiene la capigliatura di quando la si inizia ad assumere... eventuali capelli cresciuti grazie a fina (che prima non c'erano) posso cadere a distanza di 2 3 anni. Ad esempio: se iniziate terapia con fina ed avete 100 capelli, ovviamente i numeri sono a titolo di esempio :D, con i primi mesi di fina possono crescervene di più ed arrivare anche a 120... ma nell'arco di 2 3 anni i 20 che sono cresciuti in più possono cadere ma i 100 che avevate prima rimangono intatti! o se siete "meno fortunati" almeno 90 95 vi rimangono.

 

Se si sopsende l'assunzione di fina I risultati ottenuti permangono per circa 12 mesi . Ma non perchè si perdono i benefici ottenuti ma perchè non prendendo fina torna il normale progresso dei danni dell 5-alfa reduttasi che era rimasto fermo con assunzione di fina.

 

Inoltre visto che fina va presa praticamente a vita... come mi è stato anche consigliato dal dermatologo ogni tot di mesi ( di solito 2 o 3) è meglio fare un periodo di breve pausa. (1 o 2 settimane) Un po' per eliminare eventuali accumoli nell'organismo un po' perchè aiuta nell'eventualità che il corpo si abitui al farmaco nel lungo periodo. (anche se questo da quel che si sa non dovrebbe assolutamente avvenire) ma a titolo precauzionale non fa mai male... :D

 

 

Spero di esservi stato di aiuto! E buona Finasteride a tutti!! :D

Modificato da andreaandrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo Davids hai perfettamente ragione, una serie di affermazioni prive di ogni scientificità, frutto del sentito dire e dell'autosuggestione.

Sigh sigh. :cry:

Di per sé non sarebbero un problema, se non fosse che una gran fetta dei newbie che passa di qui crede più alle affermazioni del primo che passa che non agli studi clinici (da cui poi viene creato il bugiardino del farmaco, giustamente citato da andrea che evidentemente lo ha letto con cura come andrebbe fatto).

 

 

Per fortuna è off topic in questa sezione e quindi mi affretto a chiuderla!

Se volete discutere di finasteride, la sezione è questa http://forum.salusmaster.com/forum/5-minoxidil-finasteride-propecia-e-proscar/

(anzi, andrea che mi sembri competente, se vuoi copia&incollare il tuo intervento in uno dei tanti della sezione corretta...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...