Vai al contenuto

Perdita Di Capelli


Messaggi raccomandati

Ho 25 anni e da 4 mesi erdo una qantità superiore alla norma.Soprattutto in questo ultimi due mesi ho notato una caduta maggiore che si aggira intorno ai 50-60 capelli caduti durante il lavaggio.Devo dire che in questi ultimi mesi,sono stata estremamente stressata e ho anche trascurato l'alimentazione,tanto che due mesi fa ho iniziato a prendere degli integratori.Ora a distanza di 2 mesi,sono stata dal dermatologo e ho fatto le analisi del sangue.Gli esami sono ok anche se i valori sono di poco sopra la soglia minima.Il ferro 72,ferritina9.6. Il dermatologo mi ja diagnosticato un telogen effluvium non acuto.Secondo voi,potrebbe essere che prima avessi carenze e quindi gli integratori abbiano portato questi valori a normalizzarsi e che quindi la caduta,se di carenza poteva trattarsi,sia stata causata proprio da queste carenze prima degli integratori?

Dal momento che la mia caduta non è eccessiva e dura da circa 4 mesi,secondo voi,sempre di effluvium si puo' trattare?Non noto diradamenti e dopo integratori presi da questi 2 ultimi mesi,noto un ispessimento dei capelli in fase di crescita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta che non scambino un diradamento in fase iniziale per telogen effluvio,acuto non direi perchè la caduta non è catastrofica,la ferritina è bassa in questo caso, a volte la trovano bassa quando è sotto i 30,che pero' risulterebbe nella norma secondo i valori di riferimento del laboratorio,l'androgenetica invece comincia a 14 -16 nellla donna inizia a notarlo verso i 20.

Link al commento
Condividi su altri siti

il dottor marliani ha fatto un piccolo test che potete eseguire voi stessi per capire se si tratta di effluvio o defluvio,anche se comunque la cosa più giusta da fare è rivolgersi a un buon derma esperto in capelli(magari del sitri)

 

questo è il link al test

http://www.sitri.it/viadiag.html

 

in linea generale comunque la caduta dovuta ad effluvio coinvolge un numero di capelli elevatissimo , i capelli che cadono ad occhio sembrano perfetti e presentano tutti il bulbo ancora intatto. comunque è quasi sempre reversibile

 

la caduta androgenetica invece riguarda pochissimi capelli , i capelli persi sono fini e miniaturizzati e il bulbo praticamente non è più visibile.

questa forma di calvizie è la peggiore perchè i capelli persi non rispuntano più(a meno che non si intraprendono cure eterne a base di propecia)

 

poi vabbè ci sono casi più rari dove effluvi e defluvi sono presente entrambi ma un dermatologo esperto in capelli con le giuste analisi e un pull test puo capire tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

io non noto nesun diradamento, si il dermatologo mi ha parlato di un telogen effluvium non acuto , bensi moderato, il valore minimo della ferritina per una donna pre menopausa e di 6 io l'ho a 9.6, il mio dermatologo ha detto che e ok ed anche gigli qua mi ha detto che e ok, leggevo qua in un messaggio che nell'androgenetica i capelli che cadono risultano assottgliati all'estremita e con il bulbo poco visibile, bene, quelli che perdo io sono piu spessi alestremita ossia l'opposto, la cos che mi risulta strana e che se l'effluvio viene inteso come caduta massiccia e io perdo al max 50 60 capelli al lavaggio piu quelli soliti durante la giornata, e a quanto pare di androgenetica non si tratta a sentire il mio dermatologo che sara mai? se non presento ne i sintomi di un telogen effluvium ne quello dell'androgenetica? aggiungo che ho il tsh a 2.9 e sia il derm che gigli hanno detto che e ok, sara stata una carenza che avevo prima di prendere due mesi fa gli integratori che hanno portato ad una caduta visto che gli esami ora sono si ok, ma comunque tutto poco al di spopra dei valori minimi? che ne pensate?

Basta che non scambino un diradamento in fase iniziale per telogen effluvio,acuto non direi perchè la caduta non è catastrofica,la ferritina è bassa in questo caso, a volte la trovano bassa quando è sotto i 30,che pero' risulterebbe nella norma secondo i valori di riferimento del laboratorio,l'androgenetica invece comincia a 14 -16 nellla donna inizia a notarlo verso i 20.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...