Vai al contenuto

I Migliori Prodotti Per Capelli


Messaggi raccomandati

Ho chiesto al nostro stimato utente Fiorenzo, il quale ha accettato immediatamente, di eseguire una ricerca di tutti i prodotti per capelli da lui ritenuti migliori (sciampo, balsamo, gel, tintura, ecc.) in base alla composizione dichiarata nelle etichette di ciascuno di essi.

Il nostro "ispettore" ha quindi scartato quei prodotti contenenti sostanze nocive o presunte tali quali SLS, Ammonium (lauryl-laureth) sulphate, ecc. e nel post che segue trovate una elencazione di quelli che dovrebbero essere i prodotti migliori, peraltro facilmente reperibili nei supermercati o erboristerie.

Tale elencazione verrà costantemente aggiornata con nuovi prodotti, anche sulla base della vostre indicazioni ed esperienze dirette.

Lascio quindi la parola a Fiorenzo non prima di complimentarmi per l'ottimo lavoro eseguito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi sono alcuni dei consigli sui prodotti da usare con le protesi.

 

Vi prego di tenere a mente che io non sono un medico e non ho nessun titolo per disquisire di molecole e chimica.

Il tutto viene dalla mia personale esperienza, dai suggerimenti di Debbie dati al meeting tenutosi a Milano e di alcune mie conoscenze personali in fatto di detergenza e formulazione per aver trattato in passato l'argomento della cosmesi bioartiginale.

Sono indicazioni di massima, su cui ognuno è bene continui ad effettuare una ricerca , personalizzando le proprie soluzioni di manutenzione della protesi.

 

Naturalmente l'elenco NON è completo, verrà aggiornato man mano, anche grazie all'aiuto e all'esperienza di tutti voi.

I vostri commenti, su sperimentazione diretta dei prodotti da voi usati, saranno importantissimi! :D

 

 

Cliccando sui vari link, vedrete l'immagine del prodotto trattatato.

 

SHAMPOO

A parte l'SLS, nella mia ricerca ho avuto cura che non entrassero nella formulazione dei vari shampo, anche altri ingredienti di nome diverso, ma affini per natura (o effetto) all'SLS.

Ad esempio l'Ammonium (lauryl-laureth) sulphate e altri.

Va detto che NESSUN shampo che contiene quegli ingredienti vi rovinerà i capelli della protesi in un solo colpo, ma a lungo andare ne avvertirete l'aggressività.

Le case cosmetiche continuano ad usarli per due motivi semplici;

-hanno un costo bassissimo

-Per ragioni di marketing spingono SEMPRE l'acquisto di prodotti ausiliari per ovviare alla aggressività dei prodotti di detergenza abbinando alle proprie linee balsami, maschere, ristrutturanti...

Qualsiasi casa cosmetica guadagna di più se, oltre a uno shampo, il cliente acquista anche il balsamo e una maschera per sistemarsi i capelli dopo la detergenza e a cadenze periodiche.

 

Passiamo agli shampo consigliati

 

LINEA FITOCOSE: vanno bene praticamente tutti gli shampo, si trovano in erboristeria, o direttamente sul loro sito www.fitocose.it

I prezzi non li ho sottomano ma so che sono tranquilli. si può avere un listino chiedendolo direttamente a loro per email, o facendo un giro in una qualsiasi erboristeria che rivende i loro prodotti.

 

LINEA RESTIV OIL (Activ, Complex, Fisiologico, Nutritivo)

Quattro tipi di shampo per varie esigenze.

So che la casa produttrice sta formulando uno specifico shampo per capelli colorati e trattati. La confezione è da 150 ml, lo shampo non fa quasi schiuma. Si trova facilmente nei supermercati rinascente, nelle farmacie, e, da poco, anche in distribuzioni specifiche a 'tema' come i negozi Acqua&Sapone sparsi per l'Italia.

Per gli affezionati di internet, lo si può trovare online su www.saninforma.it

Il prezzo è di circa 9 euro.

 

 

GANDOLFI, SHAMPO SINERGIE D'AUTORE

E' fra gli shampi più rispettosi che ci siano in giro!

Correttamente formulato, non solo per i capelli veri e finti o trattati, ma anche per l'ambiente.

Lo si comincia a trovare tranquillamente in giro, anche nei supermercati rinascente lo si trova con facilità.

E' disponibile anche in alcune erboristerie e nella vendita online.

La bottiglia è di 200 ml, e il prezzo circa di 9 euro.

 

KIOTIN SHAMPO

shampo stimolante rinforzante, con tensioativi naturali.

Potete acquistarlo su salustore. Prezzo; 13 euro per 200ml di prodotto (vi sono comunque continuamente offerte al pubblico, e sconti)

 

MIN DETOX - CLEANSING SHAMPOO

Min-Dedotx è uno shampoo extra delicato che ridona benessere e vigore ai capelli sfibrati.

Potete acquistarlo su salustore. E’ un po’ caro; 19 euro per 250ml di prodotto (vi sono comunque continuamente offerte al pubblico, e sconti)

 

REVIVOGEN SHAMPO

Revivogen shampoo è assolutamente un prodotto estremamente delicato, grazie all'utilizzo nella sua formulazione di ingredienti di altissima qualità.

Con l'utilizzo di Revivogen Shampoo i capelli risulteranno voluminosi, molto morbidi e lucenti.

Potete acquistarlo su salustore. E’ un po’ caro; 24 euro per 360ml di prodotto (vi sono comunque continuamente offerte al pubblico, e sconti)

 

HELAN

vanno bene tutti e sei gli shampo di questa marca che, tra l'altro, vende anche ottimi balsami e ristrutturanti per capelli. Ha da poco aggiunto una nuova linea, (foto coi prodotti azzurri) per i capelli esposti al sole,che si chiama "MONOÏ de TAHITI".

La linea è composta da:

- impacco d'olio protettivo spray

- shampo doposole districante

- balsamo doposole districante

- maschera doposole rigenerante

- siero ristrutturante volumizzante spray

Gli shampi costano circa 8 euro

Si può chiedere la lista dei loro rivenditori nella propria zona scrivendo alla loro email [email protected] . Consiglio comunque una visita anche al loro sito; www.helan.it

Potete acquistare ondine questi prodotti su www.lillanatura.com

 

 

Invece....

Per quanti bei nomi abbiano, o per quanto scrivano 'DELICATO..NUOVA FORMULA...CRISTALLI LIQUIDI...SEMI DI LINO....RISPETTOSO PER I CAPELLI ETC.' sono

Da EVITARE (ma SOLO per gli shampo)

perchè per quanto buoni, proprio non vanno per i capelli della protesi, poichè la politica commerciale di questi marchi usa SLS (o ingredienti affini nella propria composizione);

 

Dr HAUSHKA - PALMOLIVE - L'ANGELICA - ANTICA ERBORISTERIA - CLEAR - NEUTROMED - BILBA - VO5 - SUNSILK - KELEMATA -BIPANTOL -GARNIER -KLORANE -REVLON -NIVEA -L'OREAL - HEGOR - CA'MEDICI - BIOPOINT (Anche loro purtroppo) - LIFETEX - NATURALTHERAPY - FOLTENE - JOHNSON - BIONSEN

 

Quindi, quando li vedete sugli scaffali, e volete essere sicuri che lo shampo che acquistate non contenga prodotti aggressivi, saltateli a piè pari.

 

Queste sono indicazioni di massima che si è liberi di decidere di non rispettare.

Da buon senso dell'analisi della lista degli ingredienti dei prodotti consigliati, si può però ipotizzare che la durata standard della protesi , se non ci sono difetti, sia sufficientemente garantita.

 

 

BALSAMI E MASCHERE

Sarò molto sincero..

Da mia incursione in supermercati e profumerie all'analisi dell'etichetta di balsami e maschere, trovo sia molto difficile trovare in giro delle autentiche schifezze.

Insomma, tutto (o quasi tutto) va bene, quindi si tratta di trovare il prodotto con cui ci si trova meglio, senza preoccuparsi troppo di fare danni ai capelli della protesi.

 

E' forse più utile orientarsi su quei prodotti che contengono filtri per il sole, e che servono al mantenimento del colore.

Ve ne consiglio due, che mi sembrano molto buoni per formulazione , e per consiglio di chi li ha provati.

 

L'OREAL -- BALSAMO CREMA ELVIVE COLOR-VIVE

Si trova praticamente in ogni supermercato

costo: 4-5 euro per 200 ml di prodotto

 

KERASTASE -CREME CHROMA REFLECT

E' al tempo stesso un riflessante e un protettore del capello poichè lo inguaina grazie a un nuovo sistema che la kerastase ha chiamato System Fibrionic.

Se avete soldi da spendere è senz'altro da provare, anche perchè pare, da chi lo usa su capelli trattati e tinti (ma anche naturali visto che questo prodotto sembra contenere un eccellente filtro UV) che sia veramente fenomenale.

Si trova in tutti i saloni da parrucchiere.

Costo circa 20 euro, per 125 ml di prodotto.

 

Balsami a parte, Se posso suggerire a chi usa maschere......un rimedio universale :D

Da sempre TUTTI i prodotti di nutrizione e maschera contengono oli ad hoc, universalmente riconosciuti come salutari per i capelli.

Infatti tutti i prodotti in commercio sono delle emulsioni di siliconi, petrolati, acqua e grassi tenuti insieme da un agente emulsionante, appunto.

Ma è il grasso seboaffine l'unico vero protagonista del prodotto (olio di mandorle, cocco, avocado, jojoba...)

Se volete avere in casa un semplice impacco ma EFFICACISSIMO da cui tutti i produttori si sono ispirati...allora risparmiate nel confronto qualità/prezzo.

Andate in erboristeria e prendete del semplice olio di jojoba --puro--

8-10 euro per 100 ml, in qualsiasi erboristeria, anche la più sfxxxta.

Nei migliori prodotti ristrutturanti del capello, il jojoba è ingrediente principe.

E’ una cera liquida naturale seboaffine , da noi in italia è commercializzata la trasparente (raffinata) e non la golden (la golden jojoba potrebbe ingiallire i lace, ma la trovate solo all'estero).

Prima dello shampo, fate un impacco ai capelli, tenetelo mezz'ora (chi vuole anche di più), e poi lavate lo scalpo. :D

i capelli ringrazieranno.

 

**Surfeste segnala che nel caso di impianti con capello non iniettato, è opportuno evitare formulazioni con alte percentuali di oli e grassi (in particolare lanolina) , o l’applicazione di oli ‘puri’ per evitare l’indebolimento dei nodi

 

TINTE

Ci sono varie tinte in commercio, prive di ammoniaca.

Lo è anche il just for men nella nuova formulazione, tra l'altro arricchito anche di vitamina E. Io l'ho provato sui capelli bianchi, e il colore tiene e sta molto bene

Non scrivo niente però perchè occorre la vostra esperienza diretta con le varie protesi (il justformen ad alcuni di voi ha colorato la base infatti).

 

QUOTIDIANITA'

 

 

L'OREAL SPECIAL FX STUDIO RADICAL GEL

Adatto alle vostre acconciature, infatti non contiene alcol che potrebbe danneggiare la protesi.

State attenti a non confonderlo con il fix max sempre della L'oreal!

Quello NON VA BENE!

Il fix max è questo, ve lo posto per conoscenza :

Lo special fx studio radical gel si trova nei supermercati, 150 ml, 7 euro circa.

 

L'OREAL PROFESSIONEL TECNI.ART DIGIT GLOSS -CERA LUCENTEZZA E CONTRASTO-

Nopn contiene alcol e modella con effetto gloss.

Spettacolare, secondo me, su chi porta protesi con densità media e medio-alta.

Fa brillare i capelli e l'effetto specchio smorza i toni leggermente diversi (cosa che, nelle protesi nuove può accadere, inoltre alla convention ho visto protesi con capelli molto lucidi. con questa cera potete scolpire e uniformare, secondo me, quelli della protesi con quelli naturali).

In tutti i supermercati, un pò cara; 9 euro per 50 ml di prodotto.

 

L'OREAL STUDIO REMIX

Gel che non contiene alcohol nella sua composizione.

Si trova in tutti i supermercati, 150 ml, 8-9 euro

 

BASIC BIOPOINT - CAPELLI SECCHI E COLORATI

semplicemente fantastico!

Si tratta di un balsamo istantaneo senza risciacquo. E' bifasico; la fase bianca funge da condizionante, quella azzurra funziona da trattamento profondo.

Basta agitarlo per fare in modo che le due fasi si combinino tra loro, e poi spruzzarlo sui capelli.

Rende pettinabili anche i capelli più selvaggi, annodati e capricciosi.

Districa, ammorbidisce, nutre, idrata e protegge (e non per modo di dire).

Lo consiglio caldamente.

Lo si trova in quasi tutti i supermercati, 200 ml per 7-8 euro.

Ho notato una cosa strana, da supermercato a supermercato la confezione può cambiare leggermente in piccoli particolari (scritte e logo), controllare sempre che sia scritto "basic biopoint balsamo istantaneo, capelli secchi e colorati". In ogni caso, anche gli altri conditioner di questa marca sono ottimi.

 

BARBATRUCCO AL PARRUCCO

Come opacizzare i front;

nel caso abbiate il front in lace, e dobbiate quindi usare la colla, se ne mettete troppa ottenendo un effetto lucido, toglietelo facendo così;

tamponate la parte con della cipria trasparente (non è trasparente davvero, semplicemente si chiama così perché non dà tono di colore alla pelle), di qualsiasi marca (rubatela alla morosa, alla mamma, alla 'mujere').

E' importante che la cipria sia di quella trasparente, altrimenti diventerete matti con i colori da scegliere. Stesso discorso vale per i fondotinta, quelli evitateli proprio.

Se userete una cipria qualsiasi e non trasparente (dicitura sulla confezione: TRASPARENTE –TRANSPARENTE- TRANSPARENT) il problema sarà quello di sembrare visibilmente ‘truccati’ , mentre invece il trucco di cui abbiamo bisogno noi deve essere invisibile.

Non è importante il colore, è l'effetto lucido che bisogna togliere.

Spennellate via l'eccesso o semplicemente spazzolate e pettinate i capelli; la cipria si ancorerà opacizzando la cute (e retina lace) e farà da strato di opposizione allo sporco esterno coprendo qualsiasi zona troppo adesiva ed esposta.

 

 

 

Fiorenzo

Modificato da medusa
Link al commento
Condividi su altri siti

Fiorè ti voglio bene

:60:

 

Qndo hai voglia vedi anche il conditioner -Dove "trattamento rinforza e protegge" x capelli Deboli/Stressati-, dalla confezione non contiene nessuna delle sostanze da te condannate e come districabilità e morbidezza mi trovo ottimamente, nei supermercati (x esempio Auchan) costa sui 3€ quindi rispetto al biopoint (del quale ho invece già parlato benissimo del sunscreen) ne compri quasi 3 !

:quadrifoglio:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi sono alcuni dei consigli sui prodotti da usare con le protesi.

 

Vi prego di tenere a mente che io non sono un medico e non ho nessun titolo per disquisire di molecole e chimica.

Il tutto viene dalla mia personale esperienza, dai suggerimenti di Debbie dati al meeting tenutosi a Milano e di alcune mie conoscenze personali in fatto di detergenza e formulazione per aver trattato in passato l'argomento della cosmesi bioartiginale.

Sono indicazioni di massima, su cui ognuno è bene continui ad effettuare una ricerca , personalizzando le proprie soluzioni di manutenzione della protesi.

 

Naturalmente l'elenco NON è completo, verrà aggiornato man mano, anche grazie all'aiuto e all'esperienza di tutti voi.

I vostri commenti, su sperimentazione diretta dei prodotti da voi usati, saranno importantissimi!  :D

Cliccando sui vari link, vedrete l'immagine del prodotto trattatato.

 

SHAMPOO

A parte l'SLS, nella mia ricerca  ho avuto cura che non entrassero nella formulazione dei vari shampo, anche altri ingredienti di nome diverso, ma affini per natura (o effetto) all'SLS.

Ad esempio l'Ammonium (lauryl-laureth) sulphate e altri.

Va detto che NESSUN shampo che contiene quegli ingredienti vi rovinerà i capelli della protesi in un solo colpo, ma a lungo andare ne avvertirete l'aggressività.

Le case cosmetiche continuano ad usarli per due motivi semplici;

-hanno un costo bassissimo

-Per ragioni di marketing spingono SEMPRE l'acquisto di prodotti ausiliari per ovviare alla aggressività dei prodotti di detergenza abbinando alle proprie linee balsami, maschere, ristrutturanti...

Qualsiasi casa cosmetica guadagna di più se, oltre a uno shampo, il cliente acquista anche il balsamo e una maschera per sistemarsi i capelli dopo la detergenza e a cadenze periodiche.

 

Passiamo agli shampo consigliati

 

LINEA FITOCOSE: vanno bene praticamente tutti gli shampo, si trovano in erboristeria, o direttamente sul loro sito www.fitocose.it

I prezzi non li ho sottomano ma so che sono tranquilli. si può avere un listino chiedendolo direttamente a loro per email, o facendo un giro in una qualsiasi erboristeria che rivende i loro prodotti.

 

LINEA RESTIV OIL (Activ, Complex, Fisiologico, Nutritivo)

Quattro tipi di shampo per varie esigenze.

So che la casa produttrice sta formulando uno specifico shampo per capelli colorati e trattati. La confezione è da 150 ml, lo shampo non fa quasi schiuma. Si trova facilmente nei supermercati rinascente, nelle farmacie, e, da poco, anche in distribuzioni specifiche a 'tema' come i negozi Acqua&Sapone sparsi per l'Italia.

Per gli affezionati di internet, lo si può trovare online su www.saninforma.it

Il prezzo è di circa 9 euro.

GANDOLFI, SHAMPO SINERGIE D'AUTORE

E' fra gli shampi più rispettosi che ci siano in giro!

Correttamente formulato, non solo per i capelli veri e finti o trattati, ma anche per l'ambiente.

Lo si comincia a trovare tranquillamente in giro, anche nei supermercati rinascente lo si trova con facilità.

E' disponibile anche in alcune erboristerie e nella vendita online.

La bottiglia è di  200 ml, e il prezzo circa di 9 euro.

 

KIOTIN SHAMPO

shampo stimolante rinforzante, con tensioativi naturali.

Potete acquistarlo su salustore. Prezzo; 13 euro per 200ml di prodotto (vi sono comunque continuamente offerte al pubblico, e sconti)

 

MIN DETOX  - CLEANSING SHAMPOO

Min-Dedotx è uno shampoo extra delicato che ridona benessere e vigore ai capelli sfibrati.

Potete acquistarlo su salustore. E’ un po’ caro; 19 euro per 250ml di prodotto (vi sono comunque continuamente offerte al pubblico, e sconti)

 

REVIVOGEN SHAMPO

Revivogen shampoo è assolutamente un prodotto estremamente delicato, grazie all'utilizzo nella sua formulazione di ingredienti di altissima qualità.

Con l'utilizzo di Revivogen Shampoo i capelli risulteranno voluminosi, molto morbidi e lucenti.

Potete acquistarlo su salustore. E’ un po’ caro; 24 euro per 360ml di prodotto (vi sono comunque continuamente offerte al pubblico, e sconti)

 

HELAN

vanno bene tutti e sei gli shampo di questa marca che, tra l'altro, vende anche ottimi balsami e ristrutturanti per capelli. Ha da poco aggiunto una nuova linea, (foto coi prodotti azzurri) per i capelli esposti al sole,che si chiama "MONOÏ de TAHITI".

La linea è composta da:

- impacco d'olio protettivo spray

- shampo doposole districante

- balsamo doposole districante

- maschera doposole rigenerante

- siero ristrutturante volumizzante spray

Gli shampi costano circa 8 euro

Si può chiedere la lista dei loro rivenditori nella propria zona scrivendo alla loro email [email protected] . Consiglio comunque una visita anche al loro sito; www.helan.it

Potete acquistare ondine questi prodotti su www.lillanatura.com

Invece....

Per quanti bei nomi abbiano, o per quanto scrivano 'DELICATO..NUOVA FORMULA...CRISTALLI LIQUIDI...SEMI DI LINO....RISPETTOSO PER I CAPELLI ETC.' sono

Da EVITARE (ma SOLO per gli shampo)

perchè per quanto buoni, proprio non vanno per i capelli della protesi, poichè la politica commerciale di questi marchi usa SLS (o ingredienti affini nella propria composizione);

 

Dr HAUSHKA - PALMOLIVE - L'ANGELICA - ANTICA ERBORISTERIA - CLEAR - NEUTROMED - BILBA - VO5 - SUNSILK - KELEMATA -BIPANTOL -GARNIER -KLORANE -REVLON -NIVEA -L'OREAL - HEGOR - CA'MEDICI - BIOPOINT (Anche loro purtroppo) - LIFETEX - NATURALTHERAPY - FOLTENE - JOHNSON - BIONSEN

 

Quindi, quando li vedete sugli scaffali, e volete essere sicuri che lo shampo che acquistate non contenga prodotti aggressivi, saltateli a piè pari.

 

Queste sono indicazioni di massima che si è liberi di decidere di non rispettare.

Da buon senso dell'analisi della lista degli ingredienti dei prodotti consigliati, si può però ipotizzare che la durata standard della protesi , se non ci sono difetti, sia sufficientemente garantita. 

BALSAMI E MASCHERE

Sarò molto sincero..

Da mia incursione in supermercati e profumerie all'analisi dell'etichetta di balsami e maschere, trovo sia molto difficile trovare in giro delle autentiche schifezze.

Insomma, tutto (o quasi tutto) va bene, quindi si tratta di trovare il prodotto con cui ci si trova meglio, senza preoccuparsi troppo di fare danni ai capelli della protesi.

 

E' forse più utile orientarsi su quei prodotti che contengono filtri per il sole, e che servono al mantenimento del colore.

Ve ne consiglio due, che mi sembrano molto buoni per formulazione , e per consiglio di chi li ha provati.

 

L'OREAL  -- BALSAMO CREMA ELVIVE COLOR-VIVE

Si trova praticamente in ogni supermercato

costo: 4-5 euro per 200 ml di prodotto

 

KERASTASE -CREME CHROMA REFLECT

E' al tempo stesso un riflessante e un protettore del capello poichè lo inguaina grazie a un nuovo sistema che la kerastase ha chiamato System Fibrionic.

Se avete soldi da spendere è senz'altro da provare, anche perchè pare, da chi lo usa su capelli trattati e tinti (ma anche naturali visto che questo prodotto sembra contenere un eccellente filtro UV) che sia veramente fenomenale.

Si trova in tutti i saloni da parrucchiere.

Costo circa 20 euro, per 125 ml di prodotto.

 

Balsami a parte, Se posso suggerire a chi usa maschere......un rimedio universale  :D

Da sempre TUTTI i prodotti di nutrizione e maschera contengono oli ad hoc, universalmente riconosciuti come salutari per i capelli.

Infatti tutti i prodotti in commercio sono delle emulsioni di siliconi, petrolati, acqua e grassi tenuti insieme da un agente emulsionante, appunto.

Ma è il grasso seboaffine l'unico vero protagonista del prodotto (olio di mandorle, cocco, avocado, jojoba...)

Se volete avere in casa un semplice impacco ma EFFICACISSIMO da cui tutti i produttori si sono ispirati...allora risparmiate nel confronto qualità/prezzo.

Andate in erboristeria e prendete del semplice olio di jojoba --puro--

8-10 euro per 100 ml, in qualsiasi erboristeria, anche la più sfxxxta.

Nei migliori prodotti ristrutturanti del capello, il jojoba è ingrediente principe.

E’ una cera liquida naturale seboaffine , da noi in italia è commercializzata la trasparente (raffinata) e non la golden  (la golden jojoba potrebbe ingiallire i lace, ma la trovate solo all'estero).

Prima dello shampo, fate un impacco ai capelli, tenetelo mezz'ora (chi vuole anche di più), e poi lavate lo scalpo.  :D

i capelli ringrazieranno.

TINTE

Ci sono varie tinte in commercio, prive di ammoniaca.

Lo è anche il just for men nella nuova formulazione, tra l'altro arricchito anche di vitamina E. Io l'ho provato sui capelli bianchi, e il colore tiene e sta molto bene

Non scrivo niente però perchè occorre la vostra esperienza diretta con le varie protesi (il justformen ad alcuni di voi ha colorato la base infatti).

 

QUOTIDIANITA'

L'OREAL SPECIAL FX STUDIO RADICAL GEL

Adatto alle vostre acconciature, infatti non contiene alcol che potrebbe danneggiare la protesi.

State attenti a non confonderlo con  il fix max sempre della L'oreal!

Quello NON VA BENE!

Il fix max è questo, ve lo posto per conoscenza :

Lo special fx studio radical gel si trova nei supermercati, 150 ml, 7 euro circa.

 

L'OREAL PROFESSIONEL TECNI.ART DIGIT GLOSS -CERA LUCENTEZZA E CONTRASTO-

Nopn contiene alcol e modella con effetto gloss.

Spettacolare, secondo me, su chi porta protesi con densità media e medio-alta.

Fa brillare i capelli e l'effetto specchio smorza i toni leggermente diversi (cosa che, nelle protesi nuove può accadere, inoltre alla convention ho visto protesi con capelli molto lucidi. con questa cera potete scolpire e uniformare, secondo me,  quelli della protesi con quelli naturali).

In tutti i supermercati, un pò cara; 9 euro per 50 ml di prodotto.

 

L'OREAL STUDIO REMIX

Gel che non contiene alcohol nella sua composizione.

Si trova in tutti i supermercati, 150 ml, 8-9 euro

 

BASIC BIOPOINT - CAPELLI SECCHI E COLORATI

semplicemente fantastico!

Si tratta di un balsamo istantaneo  senza risciacquo. E' bifasico; la fase bianca funge da condizionante, quella azzurra funziona da trattamento profondo.

Basta agitarlo per fare in modo che le due fasi si combinino tra loro, e poi spruzzarlo sui capelli.

Rende pettinabili anche i capelli più selvaggi, annodati e capricciosi.

Districa, ammorbidisce, nutre, idrata e protegge (e non per modo di dire).

Lo consiglio caldamente.

Lo si trova in quasi tutti i supermercati, 200 ml per 7-8 euro.

Ho notato una cosa strana, da supermercato a supermercato la confezione può cambiare leggermente in piccoli particolari (scritte e logo), controllare sempre che sia scritto "basic biopoint balsamo istantaneo, capelli secchi e colorati". In ogni caso, anche gli altri conditioner di questa marca sono ottimi.

 

BARBATRUCCO AL PARRUCCO

Come opacizzare i front;

nel caso abbiate il front in lace, e dobbiate quindi usare la colla, se ne mettete troppa ottenendo un  effetto lucido, toglietelo facendo così;

tamponate la parte con della cipria trasparente (non è trasparente davvero, semplicemente si chiama così perché non dà tono di colore alla pelle), di qualsiasi marca (rubatela alla morosa, alla mamma, alla  'mujere').

E' importante che la cipria sia di quella trasparente, altrimenti diventerete matti con i colori da scegliere. Stesso discorso vale per i fondotinta, quelli evitateli proprio.

Se userete una cipria qualsiasi e non trasparente (dicitura sulla confezione: TRASPARENTE –TRANSPARENTE- TRANSPARENT) il problema sarà  quello di sembrare visibilmente ‘truccati’ , mentre invece il trucco di cui abbiamo bisogno noi deve essere invisibile.

Non è importante il colore, è l'effetto lucido che bisogna togliere.

Spennellate via l'eccesso o semplicemente spazzolate e pettinate i capelli; la cipria si ancorerà opacizzando la cute (e retina lace) e farà da strato di opposizione allo sporco esterno coprendo qualsiasi zona troppo adesiva ed esposta.

Fiorenzo

bravo bravissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

ringraziando Fiorenzo per il bel lavoro svolto, e seguendo un suo suggerimento su un post dove parlava di sls ho comprato uno shampoo ristrutturante della BIOSLINE BIOKAP nutricolor e' uno shampoo ristrutturante per capelli tinti con filtro uv veramente buono che alterno con una spruzzata di nearly natural di toplace e il balsamo-maschera l'oreal elvive liss-intense (suggeritomi da hair forever) infine per il periodo un protettivo all'olio di crusca di riso dell'Erbolario che fa funzione filtro solare e lucida i capelli e li rende morbidi. Il tutto in erboristeria

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Fiorenzo per il tuo lavoro, dal quale ho già preso qualche spunto!!! :okboy:

Ne approfitto per chiederti....è così sbagliato usare shampoo e balsamo della stessa casa?

Mi spiego...io uso Crema Elvive della L'oReal (capelli secchi) sia come balsamo che come shampoo...ma nella tua disamina tu citi come da evitare lo shampoo...Cosa mi consigli di fare??

Un saluto e grazie

MDM

Link al commento
Condividi su altri siti

Da EVITARE (ma SOLO per gli shampo)

perchè per quanto buoni, proprio non vanno per i capelli della protesi, poichè la politica commerciale di questi marchi usa SLS (o ingredienti affini nella propria composizione);

 

Dr HAUSHKA - PALMOLIVE - L'ANGELICA - ANTICA ERBORISTERIA - CLEAR - NEUTROMED - BILBA - VO5 - SUNSILK - KELEMATA -BIPANTOL -GARNIER -KLORANE -REVLON -NIVEA -L'OREAL - HEGOR - CA'MEDICI - BIOPOINT (Anche loro purtroppo) - LIFETEX - NATURALTHERAPY - FOLTENE - JOHNSON - BIONSEN

 

Quindi, quando li vedete sugli scaffali, e volete essere sicuri che lo shampo che acquistate non contenga prodotti aggressivi, saltateli a piè pari.

 

 

 

 

...e dire che xxxx xxx consiglia vivamente l' Oreal Elvive...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, dò qualche risposta sparsa :)

 

xxxxx, io non sono chimico e non sono rivenditore di protesi, quindi non conosco direttamente i materiali

Per le mie considerazioni mi baso, come tutti, sulle indicazioni che danno i rivenditori e quello che trovo scritto qui.

Dalla mia parte, ho forse più dimestichezza con le etichette, visto che sono anni che le leggo e riesco a individuare abbastanza bene gli ingredienti, ovviamente non li conosco tutti, mi curo che non ci siano quelli segnalati e quelli che so essere normalmente aggressivi.

 

 

Per Massimo Decimo Meridio; puoi usare tranquillamente il balsamo.

Dire che uno shampo non va bene, non scarta in automatico gli altri prodotti che la casa produce.

L'ho scritto anche sopra in rosso :) quelle marche sono da evitare SOLO per gli shampoo.

 

Per gli altri;

non so cosa dirvi...

i rivenditori ci farebbero un favore se ci spiegassero -perchè- ci dicono di evitare ad esempio prodotti contenenti SLS , e poi invece ce li consigliano :blink:

 

Adesso naturalmente, non li ricordo tutti di preciso a mente, ma ho tirato giù dagli scaffali tutti gli shampi uno per uno (non uno per casa produttrice, ma proprio tutti quelli disponibili) girando vari negozi.

Prima di depennare una marca, ho avuto cura di aver potuto analizzare l'etichetta degli shampoo, e nel caso dubbio di aver tralasciato qualche detergente per capelli , ho cercato di reperire online materiali prodotti da alcune associazioni di consumatori o esperti dell'ecobio per sincerarmi della politica aziendale della casa produttrice (quando i vari prodotti già facevano intuire il sistematico e continuativo impiego di sls o similari in termini di 'aggressività').

Se non sbaglio, l'sls negli shampi della L'oreal è quasi sempre al secondo posto nell'elenco dell'etichetta (dopo l'acqua).

Poichè per INCI (International Nomenclature Cosmetic Ingredients) l'etichetta deve elencare tutti gli ingredienti in ordine decrescente secondo la quantità percentuale utilizzata, ne deriva che il prodotto è composto da circa un 40% di acqua, un 30% di SLS, e gli altri a seguire....

Più o meno.

Non solo l'SLS è presente quindi, ma lo è un pò troppo.

 

 

Naturalmente, ci sono vari ingredienti che occorrerebbe scartare, ma considerando la loro posizione in fondo nell'etichetta, ho preferito chiudere un occhio .

Cosa che peraltro consigliano anche gli addetti ai lavori (chimici, dermatologi etc.).

Controllare un'etichetta significa 'scegliere' il prodotto che si ritiene migliore, o il meno peggio di quello che il mercato offre -in base alle proprie esigenze-

Con coscienza.

Nel nostro caso, ho tenuto conto

1) della salute di chi usa il prodotto

2) della tutela del capello della protesi

L'aspetto ecologico l'ho saltato a piè pari, altrimenti avremmo dovuto usare tutti solo acqua, sapone, e aceto per lavarci la chioma del miciomiao.

 

Solo a titolo informativo, vi lascio queste indicazioni del Dottr Uhbert Bosch che si occupa ,tra l'altro, proprio di formulazioni cosmetiche poichè è anche responsabile dei prodotti remedia erbe.

 

"Composti organici alogeni

Sono impiegati come conservanti in numerosi cosmetici, si accumulano nell’ambiente e negli individui più sensibili possono scatenare allergie. Inoltre alcuni di loro sono sospettati di essere cancerogeni. Per verificare la presenza di questa categoria di prodotti è sufficiente leggere attentamente l’elenco degli ingredienti, obbligatorio per legge in tutti i cosmetici. Si riconoscono per la presenza nel loro nome INCI dei termini “bromo”, iodo” o “chloro”. Un composto molto diffuso appartenente a questo categoria è per esempio il Methylchloroisothiazolinone.

Formaldeide

Numerosi conservanti contengono formaldeide o composti, dalla cui decomposizione si forma formaldeide. La formaldeide è una sostanza cancerogena e irritante, invecchia la pelle e può scatenare allergie. I principali composti che la contengono sono: Imidazolidinyl urea, Dmdm Hydantoin, 2-bromo-2-nitropropane-1,3-diol, Bronopol, Bronidox, Diazolidinyl-urea, 5-bromo-5-nitro-1,3-dioxane.Peg

La sigla Peg sta per Poli-Etilene-Glicole. I Peg e i suoi derivati sono sostanze, in parte d’origine naturale, usate come emulsionanti, cioè per mescolare le parti oleose con quelle acquose. Grazie alla loro particolare composizione chimica, questi prodotti rendono l’epidermide più permeabile ed inoltre alcuni loro composti presentano addirittura un effetto irritante. Per queste ragioni non dovrebbero essere presenti nei cosmetici che contengono prodotti chimici o nocivi, i quali proprio grazie ai Peg avrebbero più facilità nell’attraversare le barriere naturali dell’epidermide.

Nell’elenco degli ingredienti INCI sono riconoscibili dalle lettere “PEG” o “eth” seguiti da un numero, come per esempio Ceteareth-33.

Paraffine

Paraffina, vaselina, olio di silicone ed altri grassi derivanti del petrolio, sono usati nei cosmetici perché lasciano una sensazione gradevole sulla pelle, di contro possono occludere i pori. Alcuni di questi composti possono accumularsi nel fegato, nei reni e nelle ghiandole linfatiche.

Tensioattivi

I tensioattivi più usati e discussi sono il Sodium Laureth Sulphate e il Sodium Lauryl Sulphate. Da più di due anni si discute della loro presunta pericolosità, anche in conseguenza di una massiccia campagna nata su internet. Proprio sul web è possibile consultare numerosi siti, dove questi composti vengono bollati ora come nocivi e cancerogeni ora come innocui, almeno alle concentrazioni utilizzate per shampoo e detergenti domestici. E’ probabile che la verità stia nel mezzo.

Per avere informazioni più attendibili abbiamo effettuato una ricerca approfondita, ma le informazioni disponibili non sono ancora esaurienti. In ogni caso, è necessario chiarire che si tratta di due sostanze ben distinte, anche se parenti, perciò vanno affrontate separatamente.

Il Sodium Lauryl Sulphate (SLS) è un tensioattivo derivato dall’esterificazione dell’alcol laurilico (in alcuni casi può essere di origine naturale) con l’acido solforico e successiva neutralizzazione con idrossido di sodio. Si tratta di un tensioattivo molto aggressivo, tanto è vero che viene utilizzato principalmente per sverniciare e per lavare e sgrassare motori e pavimenti di officine; ma si trova anche in dentifrici, detergenti domestici, shampoo, cosmetici e alcune preparazioni alimentari industriali. Naturalmente nello shampoo o nei prodotti cosmetici è contenuto in una percentuale minima. In ogni caso, dai test tossicologici emerge che il SLS è irritante per la pelle, nocivo per gli occhi, aumenta la permeabilità dello strato corneo della cute e può causare allergie. Inoltre, inquina i corsi d’acqua e può accumularsi negli organismi acquatici. In alcuni test ha dimostrato potere mutageno, mentre non è stato dimostrato un effetto cancerogeno.

Questi sono i dati ufficiali, ci sembra abbastanza per evitare l'uso dei prodotti che lo contengono.

Il Sodium Laureth Sulphate (SLES) è un tensioattivo ottenuto dall’esterificazione del PEG (che può essere d’origine naturale) con acido solforico e successiva neutralizzazione con idrossido di sodio. Consultando le poche schede tossicologiche disponibili si scopre che mancano ricerche sulla sua innocuità. In ogni caso sembra accertata la minore tossicità rispetto al Sodium Lauryl Sulphate. Il SLES risulta meno aggressivo e causa meno problemi d’irritazione e allergia e per questo viene utilizzato in numerosi shampoo e detergenti in sostituzione del secondo.

Il problema del SLES è che nell’esterificazione del PEG si forma diossano, una sostanza cancerogena, inoltre qualcuno sostiene che in combinazione con altre sostanze esso possa dare luogo alla formazione di nitrosammine, anch’esse cancerogene. In assenza di ricerche più approfondite è dunque consigliabile evitare di utilizzare i prodotti che lo contengono. Purtroppo il suo impiego è ancora molto diffuso perché la sua presenza assicura agli shampoo e ai detergenti un’abbondante produzione di schiuma, molto apprezzata dai consumatori.

DEA e MEA

Negli shampoo si trovano con molta facilità ingredienti che contengono nel loro nome le sigle DEA o MEA. Si tratta di prodotti di sintesi che possono portare alla formazione di nitrosammine e che quindi è meglio evitare.

Allergizzanti

Non si può concludere questa rapida rassegna tra gli ingredienti dei prodotti cosmetici senza parlare degli allergizzanti. Non necessariamente un allergizzante causa allergie in tutte le persone e tanto meno si manifesta sempre immediatamente dopo l’uso. E’ più frequente che l’allergia compaia dopo un certo lasso di tempo, più o meno lungo a seconda della frequenza d’impiego e della sensibilità della persona. In genere, un composto allergizzante, si accumula nell’organismo finché non raggiunge una determina soglia: la classica goccia che fa traboccare il vaso. Così, può accadere che si utilizzi un certo cosmetico per anni senza disturbi, e poi improvvisamente, da un giorno all’altro, si manifesti un’allergia. Ecco perché spesso è difficile collegare un’allergia all’impiego di un cosmetico."

Modificato da Fiorenzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Fiorè ti voglio bene

:60:

 

Qndo hai voglia vedi anche il conditioner -Dove "trattamento rinforza e protegge" x capelli Deboli/Stressati-, dalla confezione non contiene nessuna delle sostanze da te condannate e come districabilità e morbidezza mi trovo ottimamente, nei supermercati (x esempio Auchan) costa sui 3€ quindi rispetto al biopoint (del quale ho invece già parlato benissimo del sunscreen) ne compri quasi 3 !

:quadrifoglio:

 

Complimenti fiorenzo,almeno ora so' cosa e' giusto comprare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi sono alcuni dei consigli sui prodotti da usare con le protesi.

 

Vi prego di tenere a mente che io non sono un medico e non ho nessun titolo per disquisire di molecole e chimica.

Il tutto viene dalla mia personale esperienza, dai suggerimenti di Debbie dati al meeting tenutosi a Milano e di alcune mie conoscenze personali in fatto di detergenza e formulazione per aver trattato in passato l'argomento della cosmesi bioartiginale.

Sono indicazioni di massima, su cui ognuno è bene continui ad effettuare una ricerca , personalizzando le proprie soluzioni di manutenzione della protesi.

 

Naturalmente l'elenco NON è completo, verrà aggiornato man mano, anche grazie all'aiuto e all'esperienza di tutti voi.

I vostri commenti, su sperimentazione diretta dei prodotti da voi usati, saranno importantissimi!  :D

Cliccando sui vari link, vedrete l'immagine del prodotto trattatato.

 

SHAMPOO

A parte l'SLS, nella mia ricerca  ho avuto cura che non entrassero nella formulazione dei vari shampo, anche altri ingredienti di nome diverso, ma affini per natura (o effetto) all'SLS.

Ad esempio l'Ammonium (lauryl-laureth) sulphate e altri.

Va detto che NESSUN shampo che contiene quegli ingredienti vi rovinerà i capelli della protesi in un solo colpo, ma a lungo andare ne avvertirete l'aggressività.

Le case cosmetiche continuano ad usarli per due motivi semplici;

-hanno un costo bassissimo

-Per ragioni di marketing spingono SEMPRE l'acquisto di prodotti ausiliari per ovviare alla aggressività dei prodotti di detergenza abbinando alle proprie linee balsami, maschere, ristrutturanti...

Qualsiasi casa cosmetica guadagna di più se, oltre a uno shampo, il cliente acquista anche il balsamo e una maschera per sistemarsi i capelli dopo la detergenza e a cadenze periodiche.

 

Passiamo agli shampo consigliati

 

LINEA FITOCOSE: vanno bene praticamente tutti gli shampo, si trovano in erboristeria, o direttamente sul loro sito www.fitocose.it

I prezzi non li ho sottomano ma so che sono tranquilli. si può avere un listino chiedendolo direttamente a loro per email, o facendo un giro in una qualsiasi erboristeria che rivende i loro prodotti.

 

LINEA RESTIV OIL (Activ, Complex, Fisiologico, Nutritivo)

Quattro tipi di shampo per varie esigenze.

So che la casa produttrice sta formulando uno specifico shampo per capelli colorati e trattati. La confezione è da 150 ml, lo shampo non fa quasi schiuma. Si trova facilmente nei supermercati rinascente, nelle farmacie, e, da poco, anche in distribuzioni specifiche a 'tema' come i negozi Acqua&Sapone sparsi per l'Italia.

Per gli affezionati di internet, lo si può trovare online su www.saninforma.it

Il prezzo è di circa 9 euro.

GANDOLFI, SHAMPO SINERGIE D'AUTORE

E' fra gli shampi più rispettosi che ci siano in giro!

Correttamente formulato, non solo per i capelli veri e finti o trattati, ma anche per l'ambiente.

Lo si comincia a trovare tranquillamente in giro, anche nei supermercati rinascente lo si trova con facilità.

E' disponibile anche in alcune erboristerie e nella vendita online.

La bottiglia è di  200 ml, e il prezzo circa di 9 euro.

 

KIOTIN SHAMPO

shampo stimolante rinforzante, con tensioativi naturali.

Potete acquistarlo su salustore. Prezzo; 13 euro per 200ml di prodotto (vi sono comunque continuamente offerte al pubblico, e sconti)

 

MIN DETOX  - CLEANSING SHAMPOO

Min-Dedotx è uno shampoo extra delicato che ridona benessere e vigore ai capelli sfibrati.

Potete acquistarlo su salustore. E’ un po’ caro; 19 euro per 250ml di prodotto (vi sono comunque continuamente offerte al pubblico, e sconti)

 

REVIVOGEN SHAMPO

Revivogen shampoo è assolutamente un prodotto estremamente delicato, grazie all'utilizzo nella sua formulazione di ingredienti di altissima qualità.

Con l'utilizzo di Revivogen Shampoo i capelli risulteranno voluminosi, molto morbidi e lucenti.

Potete acquistarlo su salustore. E’ un po’ caro; 24 euro per 360ml di prodotto (vi sono comunque continuamente offerte al pubblico, e sconti)

 

HELAN

vanno bene tutti e sei gli shampo di questa marca che, tra l'altro, vende anche ottimi balsami e ristrutturanti per capelli. Ha da poco aggiunto una nuova linea, (foto coi prodotti azzurri) per i capelli esposti al sole,che si chiama "MONOÏ de TAHITI".

La linea è composta da:

- impacco d'olio protettivo spray

- shampo doposole districante

- balsamo doposole districante

- maschera doposole rigenerante

- siero ristrutturante volumizzante spray

Gli shampi costano circa 8 euro

Si può chiedere la lista dei loro rivenditori nella propria zona scrivendo alla loro email [email protected] . Consiglio comunque una visita anche al loro sito; www.helan.it

Potete acquistare ondine questi prodotti su www.lillanatura.com

Invece....

Per quanti bei nomi abbiano, o per quanto scrivano 'DELICATO..NUOVA FORMULA...CRISTALLI LIQUIDI...SEMI DI LINO....RISPETTOSO PER I CAPELLI ETC.' sono

Da EVITARE (ma SOLO per gli shampo)

perchè per quanto buoni, proprio non vanno per i capelli della protesi, poichè la politica commerciale di questi marchi usa SLS (o ingredienti affini nella propria composizione);

 

Dr HAUSHKA - PALMOLIVE - L'ANGELICA - ANTICA ERBORISTERIA - CLEAR - NEUTROMED - BILBA - VO5 - SUNSILK - KELEMATA -BIPANTOL -GARNIER -KLORANE -REVLON -NIVEA -L'OREAL - HEGOR - CA'MEDICI - BIOPOINT (Anche loro purtroppo) - LIFETEX - NATURALTHERAPY - FOLTENE - JOHNSON - BIONSEN

 

Quindi, quando li vedete sugli scaffali, e volete essere sicuri che lo shampo che acquistate non contenga prodotti aggressivi, saltateli a piè pari.

 

Queste sono indicazioni di massima che si è liberi di decidere di non rispettare.

Da buon senso dell'analisi della lista degli ingredienti dei prodotti consigliati, si può però ipotizzare che la durata standard della protesi , se non ci sono difetti, sia sufficientemente garantita. 

BALSAMI E MASCHERE

Sarò molto sincero..

Da mia incursione in supermercati e profumerie all'analisi dell'etichetta di balsami e maschere, trovo sia molto difficile trovare in giro delle autentiche schifezze.

Insomma, tutto (o quasi tutto) va bene, quindi si tratta di trovare il prodotto con cui ci si trova meglio, senza preoccuparsi troppo di fare danni ai capelli della protesi.

 

E' forse più utile orientarsi su quei prodotti che contengono filtri per il sole, e che servono al mantenimento del colore.

Ve ne consiglio due, che mi sembrano molto buoni per formulazione , e per consiglio di chi li ha provati.

 

L'OREAL  -- BALSAMO CREMA ELVIVE COLOR-VIVE

Si trova praticamente in ogni supermercato

costo: 4-5 euro per 200 ml di prodotto

 

KERASTASE -CREME CHROMA REFLECT

E' al tempo stesso un riflessante e un protettore del capello poichè lo inguaina grazie a un nuovo sistema che la kerastase ha chiamato System Fibrionic.

Se avete soldi da spendere è senz'altro da provare, anche perchè pare, da chi lo usa su capelli trattati e tinti (ma anche naturali visto che questo prodotto sembra contenere un eccellente filtro UV) che sia veramente fenomenale.

Si trova in tutti i saloni da parrucchiere.

Costo circa 20 euro, per 125 ml di prodotto.

 

Balsami a parte, Se posso suggerire a chi usa maschere......un rimedio universale  :D

Da sempre TUTTI i prodotti di nutrizione e maschera contengono oli ad hoc, universalmente riconosciuti come salutari per i capelli.

Infatti tutti i prodotti in commercio sono delle emulsioni di siliconi, petrolati, acqua e grassi tenuti insieme da un agente emulsionante, appunto.

Ma è il grasso seboaffine l'unico vero protagonista del prodotto (olio di mandorle, cocco, avocado, jojoba...)

Se volete avere in casa un semplice impacco ma EFFICACISSIMO da cui tutti i produttori si sono ispirati...allora risparmiate nel confronto qualità/prezzo.

Andate in erboristeria e prendete del semplice olio di jojoba --puro--

8-10 euro per 100 ml, in qualsiasi erboristeria, anche la più sfxxxta.

Nei migliori prodotti ristrutturanti del capello, il jojoba è ingrediente principe.

E’ una cera liquida naturale seboaffine , da noi in italia è commercializzata la trasparente (raffinata) e non la golden  (la golden jojoba potrebbe ingiallire i lace, ma la trovate solo all'estero).

Prima dello shampo, fate un impacco ai capelli, tenetelo mezz'ora (chi vuole anche di più), e poi lavate lo scalpo.  :D

i capelli ringrazieranno.

TINTE

Ci sono varie tinte in commercio, prive di ammoniaca.

Lo è anche il just for men nella nuova formulazione, tra l'altro arricchito anche di vitamina E. Io l'ho provato sui capelli bianchi, e il colore tiene e sta molto bene

Non scrivo niente però perchè occorre la vostra esperienza diretta con le varie protesi (il justformen ad alcuni di voi ha colorato la base infatti).

 

QUOTIDIANITA'

L'OREAL SPECIAL FX STUDIO RADICAL GEL

Adatto alle vostre acconciature, infatti non contiene alcol che potrebbe danneggiare la protesi.

State attenti a non confonderlo con  il fix max sempre della L'oreal!

Quello NON VA BENE!

Il fix max è questo, ve lo posto per conoscenza :

Lo special fx studio radical gel si trova nei supermercati, 150 ml, 7 euro circa.

 

L'OREAL PROFESSIONEL TECNI.ART DIGIT GLOSS -CERA LUCENTEZZA E CONTRASTO-

Nopn contiene alcol e modella con effetto gloss.

Spettacolare, secondo me, su chi porta protesi con densità media e medio-alta.

Fa brillare i capelli e l'effetto specchio smorza i toni leggermente diversi (cosa che, nelle protesi nuove può accadere, inoltre alla convention ho visto protesi con capelli molto lucidi. con questa cera potete scolpire e uniformare, secondo me,  quelli della protesi con quelli naturali).

In tutti i supermercati, un pò cara; 9 euro per 50 ml di prodotto.

 

L'OREAL STUDIO REMIX

Gel che non contiene alcohol nella sua composizione.

Si trova in tutti i supermercati, 150 ml, 8-9 euro

 

BASIC BIOPOINT - CAPELLI SECCHI E COLORATI

semplicemente fantastico!

Si tratta di un balsamo istantaneo  senza risciacquo. E' bifasico; la fase bianca funge da condizionante, quella azzurra funziona da trattamento profondo.

Basta agitarlo per fare in modo che le due fasi si combinino tra loro, e poi spruzzarlo sui capelli.

Rende pettinabili anche i capelli più selvaggi, annodati e capricciosi.

Districa, ammorbidisce, nutre, idrata e protegge (e non per modo di dire).

Lo consiglio caldamente.

Lo si trova in quasi tutti i supermercati, 200 ml per 7-8 euro.

Ho notato una cosa strana, da supermercato a supermercato la confezione può cambiare leggermente in piccoli particolari (scritte e logo), controllare sempre che sia scritto "basic biopoint balsamo istantaneo, capelli secchi e colorati". In ogni caso, anche gli altri conditioner di questa marca sono ottimi.

 

BARBATRUCCO AL PARRUCCO

Come opacizzare i front;

nel caso abbiate il front in lace, e dobbiate quindi usare la colla, se ne mettete troppa ottenendo un  effetto lucido, toglietelo facendo così;

tamponate la parte con della cipria trasparente (non è trasparente davvero, semplicemente si chiama così perché non dà tono di colore alla pelle), di qualsiasi marca (rubatela alla morosa, alla mamma, alla  'mujere').

E' importante che la cipria sia di quella trasparente, altrimenti diventerete matti con i colori da scegliere. Stesso discorso vale per i fondotinta, quelli evitateli proprio.

Se userete una cipria qualsiasi e non trasparente (dicitura sulla confezione: TRASPARENTE –TRANSPARENTE- TRANSPARENT) il problema sarà  quello di sembrare visibilmente ‘truccati’ , mentre invece il trucco di cui abbiamo bisogno noi deve essere invisibile.

Non è importante il colore, è l'effetto lucido che bisogna togliere.

Spennellate via l'eccesso o semplicemente spazzolate e pettinate i capelli; la cipria si ancorerà opacizzando la cute (e retina lace) e farà da strato di opposizione allo sporco esterno coprendo qualsiasi zona troppo adesiva ed esposta.

Fiorenzo

Firenzo.......Devo farti davvero i complimenti per quanto hai scritto......Bravo!

Pero' volevo dirti una cosa in merito alla mia esperienza e pratica!

Le foto che ti ho mandato in pvt (l'ho mandate anche a Leoluca), l'ho fatte una quindicina di giorni fa......La protesi ha circa quattro mesi ( e Vi ringazio tantissimo di cuore per i complimenti esposti)........E come devi e' intatta come colore e naturalezza (DOVRA' ESSERE COSI PER ALMENO UN ANNO)!!!

Che prodotti uso?

Quelli che capitano!........Lo shampoo che si usa di piu' a casa Jhonson, quello giallo, mi sembra ci sia scritto "non piu' lacrime"........(2 euro circa) Lo usiamo a casa per mio figlio di 3 anni.....Una volta nel far manutenzione mi son accorto di non aver shampoo......Ho usato il bagnoschiuma Disney....Per non parlare al mare!.....Non ho mai usato balsamo (a meno che dopo tinte di capelli indiani)!

Certo, sto parlando dei capelli che porto ora: europei, ma anche prima con gli "indiani", il loro unico difetto era che dopo circa tre masi perdevano un pochino il colore....Ma non credo sia assolutamente da attribuire al tipo di prodotti usati, succede a tutti, il motivo e' dovuto semplicemente al capello decuticolato e tinto!....Pero' nessun problema, non utilizzavo tinte coprenti, ma biondo cenere (il cenere serve a "smorzare" il rosso. (parlo di Bioreale, 3 euro, che tra l'altro per reperirlo devo aspettare ancora per colpa di qualcuno della C.R. che sbircia nel forum che si e' accaparrato tutte le tonalita' cenere per rivendere chissa' a quanto), solo in quel caso usavo del balsamo di qualsiasi marca. Stesso discorso per altri amici che se ne son sempre "fregati" di usare shampi particolari.

Con questo non voglio dire che non e' giusto quel che dici teoricamente anzi ti ringrazio per quant'hai fatto (la cultura non e' mai troppa).......

Morale della favola: io personalmente non credo che in base allo shampoo o prodotti derivi la vita e la bellezza di una protesi, (lasciamolo dire ai commercianti), poi se qualcuno di voi si e' accorto del contrario.................Esponga pure le proprie esperienze!

Modificato da luc@2
Link al commento
Condividi su altri siti

Firenzo.......Devo farti davvero i complimenti per quanto hai scritto......Bravo!

Pero' volevo dirti una cosa in merito alla mia esperienza e pratica!

Le foto che ti ho mandato in pvt  (l'ho mandate anche a Leoluca), l'ho fatte una quindicina di giorni fa......La protesi ha circa quattro mesi ( e Vi ringazio tantissimo di cuore per i complimenti esposti)........E come devi e' intatta come colore e naturalezza (DOVRA' ESSERE COSI PER ALMENO UN ANNO)!!!

Che prodotti uso?

Quelli che capitano!........Lo shampoo che si usa di piu' a casa  Jhonson, quello giallo, mi sembra ci sia scritto "non piu' lacrime"........(2 euro circa) Lo usiamo a casa per mio figlio di 3 anni.....Una volta nel far manutenzione mi son accorto di non aver shampoo......Ho usato il bagnoschiuma Disney....Per non parlare al mare!.....Non ho mai usato balsamo (a meno che dopo tinte di capelli indiani)!

Certo, sto parlando dei capelli che porto ora: europei, ma anche prima con gli "indiani", il loro unico difetto era che dopo circa tre masi perdevano un pochino il colore....Ma non credo sia assolutamente da attribuire al tipo di prodotti usati, succede a tutti, il motivo e' dovuto semplicemente al capello decuticolato e tinto!....Pero' nessun problema, non utilizzavo tinte coprenti, ma biondo cenere (il cenere serve a "smorzare" il rosso. (parlo di Bioreale, 3 euro,  che tra l'altro per reperirlo devo aspettare ancora per colpa di qualcuno della C.R. che sbircia nel forum che si  e' accaparrato tutte le tonalita' cenere per rivendere chissa' a quanto), solo in quel caso usavo del balsamo di qualsiasi marca. Stesso discorso per altri amici che se ne son sempre "fregati" di usare shampi particolari.

Con questo non voglio dire che non e' giusto quel che dici teoricamente anzi ti ringrazio per quant'hai fatto (la cultura non e' mai troppa)....... 

Morale della favola: io personalmente non credo che in base allo shampoo o prodotti derivi la vita e la bellezza di una protesi, (lasciamolo dire ai commercianti),  poi se qualcuno di voi si e' accorto del contrario.................Esponga pure le proprie esperienze!

 

 

Prima di tutto devo ringraziarti caro amico Luc@ perche’ secondo me tu sei importante in questo forum per tutti i tuoi consigli e personalmente mi hai dimostrato che sei una persona seria e puntuale in tutto quello che dici.

Grazie a te infatti so delle cose che da novellino non sapevo, e per me e importante,sentire parlare

una persona con una esperienza decennale,e che ha tanta pazienza ad ascoltarmi e a consigliarmi verso delle scelte piu’ giuste per me.

E riguardo alle foto che mi ai mandato,ti posso dire complimenti per il risultato raggiunto,e ti ringrazio per l’interessamento che ai avuto nei miei confronti,te ne saro’ veramente grato per sempre,infatti e nata una amicizia,che continuera’ a prescindere dal problema protesi. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Morale della favola: io personalmente non credo che in base allo shampoo o prodotti derivi la vita e la bellezza di una protesi, (lasciamolo dire ai commercianti),  poi se qualcuno di voi si e' accorto del contrario.................Esponga pure le proprie esperienze!

 

 

Vedi...il giochino sta tutto qui.

Ci sono protesi che durano più o meno a lungo, il tutto sta nello scoprire perchè.

Dalla convention, e da linea generale di pensiero del forum, parte dei motivi risiedono nell'uso dei prodotti di detergenza.

 

Io sono convintissimo che i commercianti siano gli unici gran conoscitori dei prodotti che vendono, e sono anche del parere che siano gli unici che possono consigliarci per il meglio.

Ma se mi -dicono- di evitare sls, e poi mi consigliano uno shampo che nell'sls ci fa il bagno, vorrei capire il perchè.

Qualcosa non quadra..

i capelli delle protesi, sono da trattare e mantenere come normali capelli,

o dobbiamo metterci più cura?

Mi serve una risposta su questo.

 

Poi certo, io non voglio mettermi in cattedra, anzi,

scusatemi se vi ho dato questa sensazione.

Ho avuto solo un grande entusiasmo in una ricerca nella quale non mi sono inventato nulla, ma in cui ho usato le linee guida che mi sono state date qui o alla convention;

io guardo all'arrivo della mia protesi come a una nuova possibilità (e proprio per questo, mi sto informando per mantenerla 'in salute' quando arriverà). :ok2:

 

 

 

Fiorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò che, nell'epoca in cui quel che vale è ciò che ho sentito dal mio vicino di casa, trovare uno come te (Fiorenzo), con la passione e la voglia di documentarsi su ciò che gli interessa, non può che farmi plaudere...poi ognuno può far ciò che vuole delle informazioni prodotte, accettarle per partito preso o prender da esse spunto per ulteriori approfondimenti.

Ancora complimenti

 

Ad maiora

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Fiorenzo:

ancora una domanda :P ...scusa!

Io porto capelli europei, più chiari davanti, un tono più scuro dietro, mixati in mezzo...secondo te conviene in ogni caso usare sempre il color vive come balsamo (anche se non sono stati trattati, a parte qualche meches) o consiglieresti un balsamo per capelli normali??

Grazie!

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Fiorenzo:

ancora una domanda :P ...scusa!

Io porto capelli europei, più chiari davanti, un tono più scuro dietro, mixati in mezzo...secondo te conviene in ogni caso usare sempre il color vive come balsamo (anche se non sono stati trattati, a parte qualche meches) o consiglieresti un balsamo per capelli normali??

Grazie!

Un saluto

 

Grazie per la fiducia, ma se c'è un parrucchiere nel forum, lo prego di farsi avanti .. questo è campo suo :ok2:

 

Così, a buon senso, ti direi di usare il color vive per continuare ad avere le meches il più a lungo possibile :ok2:

ma anche un balsamo normale va benissimo.

 

Non ho fatto sufficienti comparazioni (solo due balsami normali a confronto con due per capelli trattati), non vorrei quindi spararla grossa...

ma sembra che la differenza sia per la maggior parte nella quantità di agenti siliconici (molto più presenti nei balsami per capello trattato o colorato).

Il che è facilmente intuibile; il silicone 'inguaina' il capello, isolandolo abbastanza da fattori esterni (e lo lucida, dà anche la sensazione di morbidezza e setosità).

 

Di per sè, inguainare il capello, che sia trattato o no, dovrebbe andare sempre bene.

La differenza sta sul come la cute (pelle) reagisce ai siliconi, per questo nei prodotti normali (dove non c'è una specifica esigenza) sono ridotti al minimo indispensabile.

Una pelle normale generalmente li tollera.

 

 

Faccio un esempio sulle creme con siliconi, vediamo se riesco a far capire come agiscono.

Per anni, le nostre donne hanno usato creme tipo la nivea sulle gambe per averle lucide e liscissime, di seta.

Bastava passare una mano per accorgersene.

L'equivoco di questo effetto ha fatto sì che le donne ritenessero di 'idratare' la pelle delle proprie gambe, mentre invece ne ricoprivano i pori con un film siliconico in crema, otturandoli.

Il risultato è che a distanza di tempo la pelle delle gambe, mai idratata, appare secca e spenta, e in alcuni casi, tende ad avere effetto desquamazione a zone.

In pratica i siliconi danno un effetto sì, ma è un effetto che non dura mai a lungo, ed è un effetto non reale; la pelle non è liscia perchè in salute. Anzi, non respira.

 

Queste sono tutte avvertenze a cui normalmente non si presta attenzione.

E va bene.

Ma se avete una pelle estremamente delicata, forse un occhio a quel che si compra è bene buttarlo.

 

Adesso io non vorrei creare inutili allarmi, ma alla convention ho visto ex cesarati a capo scoperto, con una cute terribile in alcuni casi.

E' chiaro che chi li ha seguiti non ha lavorato bene, e nemmeno si è preoccupato di controllare il limite di tollerabilità

xxxxx e cute

prodotti di manutenzione e cute

 

Insomma, il primo passo dovrebbe essere quello di conoscersi, e conoscere le esigenze della propria pelle, capelli inclusi.

E poi valutare se il prodotto fa al caso nostro.

Ad esempio In giro ci sono persone che non solo devono stare attente ai tensioattivi, ma devono scartare sistematicamente anche tutti i prodotti con la dicitura 'parfum' nelle etichette.

E vi assicuro che è dura, molto dura.

 

Questo non accade in una pelle normale.

Da quel che dice luc@2 non accade nemmeno nei capelli delle protesi, qui la certezza ce la può dare solo chi produce le protesi, e le vostre varie esperienze.

 

 

A questo punto però sono abbondantemente fuori quelli che dovrebbero essere i titoli e le competenze per trattare questa materia.

Se nel forum ci sono parrucchieri e dermatologi, il loro intervento sarà grandemente apprezzato :)

 

 

Anche Damien, credo, potrebbe dirci qualcosa regalandoci una luce sull'argomento :)

 

 

Fiorenzo

Modificato da Fiorenzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fiorenzo ti espongo quella che è la mia ocnoscenza tralasciando i capelli europei di luc che essendo integri in colore vergine, ondulazione vergine (non hanno subito permanente per l ondulazione) e cuticolo, diciamo direttamente dal donatore alla protesi, sono come quelli che crescono naturali.

 

anzi no qualcosina la dico a luc (una tiratina d orecchie), anche se il capello è resistentissimo (questo è dovuto al cuticolo che protegge il capello da disidratazione ecc.) secondo me va preservato il piu possibile, magari con un buon shampoo ti dura due anni...tenendo presente che le protesi in lace sono riparabilissime fino a che il capello è buono.

 

i capelli indiani/cinesi subiscono questo processo:

vengono raccolti dai monasteri in india (lo prevede la loro religione) ed amassati insieme (ovviamente si intricano tutti).Per poter essere utilizzati vengono poi immersi in acidi per rimuovere il cuticolo (ed essere utilizzati se no tutti intricati sarebbero inutilizzabili), vengono poi completamente decolorati, tinti e per ultimo permanentati secondo le diverse ondulazioni.Il capello per essere presentato in uno stato decente viene poi diciamo cerato (tipo la caarozzeria della macchine) con dei siliconi che permangono per diversi lavaggi e conferiscono effetto morbidezza ed idratato ai capelli.

 

Cosa fa la differenza nella qualita dei capelli indiani?La competenza e la qualita dei componenti e trattamenti chimici a cui il capello viene sottoposto.

 

perche non lasciare il capello al naturale?il capello indiano è praticamente tutto nero blu, colore inesistente tra noi europei, e tutto piu o meno ondulato.Per ottenere i colori va tinto, per ottnere capelli liscio spaghetto va allisciato chimicamente.

 

Se nella raccolta si mantengono divisi i capelli dei donatori e si dividono per ondulazione si puo evitare il trattamento della permanente che è il piu dannoso.

Teniamo anche presente che questi trattamenti sono fatti su capello senza cuticolo per cui sono ancora piu esposti a danni durante i trattamenti.

 

A questo punto il silicone è il componente piu importante per i capelli indiani/cinesi delle protesi, di qui il mio suggerimento di elseve loreal, sicuramente poi ce ne saranno altri migliori ma tra quelli piu diffusi e facili da trovare nei supermercati è passabile.

 

i tensioattivi sono il componente meno importante perche il capello delle protesi tende a sporcarsi meno di sebo ecc. anzi devono essere molto ridotti.

 

l alcool è un altro componente che dovrebbe essere bandito o presente al minimo, ovviamente l alcool inaridisce e schirisce il capello nel tempo o favorisce questo processo.

 

nel caso dei capelli indiani/cinesi i prodotti che si usano fanno la differenza tra il giorno e la notte, un impianto in capelli asitici non è portabile (se non per le prime settimane/mese in cui il trattamento al silcone è presente) senza nulla al naturale, solo gli impianti europei in capello vergine completamente integro possono farlo con totale tranquillita.

 

altre cose da tener presenti nella scelta dello shampoo per una protesi sono la presenza di ammorbidenti o olii che possono indebolire i nodi.In generale shampoo troppo schiumosi o balsami troppo cremosi sono da evitare, pero nel secondo caso, i balsami, ritengo che non ne possiamo fare a meno.In generale evitare prodotti con lanolina.

 

quanto dura una protesi?

lo sceglie la qualita del capello, il produttore, la linea di produzione e il target di clienti della fabbrica (piu la fabbrica è grande è piu è scadente il prodotto).

Modificato da surferste
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...