Vai al contenuto

Caduta Capelli


Messaggi raccomandati

ciao.Mi chiamo Sissi e ho 24 anni.Da circa due mesi e mezzo perdo numerosi capelli.P remetto che in questi ultimi mesi,a causa degli impegni universitari,sono molto stressata ed ho anche trascurato un po' l'alimentazione.Da circa un mese ho iniziato ad usare costantemente le fiale bioscalin e da 2 settimane prendo anche le compresse bioscalin. tutt'oggi non ho ancora visto risultati e la perdita di capelli è sempre costante,soprattutto durante il lavaggio.Aggiungo anhe che porto i capelli lunghi tinti.Nonostante la numerosa perdita ho una ricrescita costante e non noto zone di diradamento in testa.Volevo sapere cosa ne pensate di questa cura,se mi consigliate alro e soprattutto domadarvi quali potrebbero essere le cause di questa caduta? :(

sissi

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta per caso mi sono imbattuto in un forum di donne,dove con due tre mesi di bioscalin erano contente,non parli di diradamenti e la caduta sembra abbastanza recente,puo' essere che la poca alimentazione se è questo e lo stress abbia fatto il resto,se i capelli sono fitti e non c'è ereditarieta'.

Puo' essere che la situazione sia transitoria,i capelli non migliorano immediatamente ci vuole qualche mese perchè la caduta diminuisca poi ora è estate,i conti si faranno in autunno,altro periodo critico o l'anno prossimo.

Altra possibilita' sono gli esami del sangue ferro ferritina,rame zinco,tsh t3,t4 emocromo,b12,folati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente sono capelli in telogen,nella donna i capelli che cadono sono tutti lunghi oppure spezzati di solito.Il bioscalin è un integratore generico c'è un po' di tutto altrimenti piu' specifici per carenze di b12 e acido folico benexolb12 e lenderfolin piu' ferrograd per la ferritina,si trovano in farmacia.

In caso di scarsa alimentazione sempre sia questo il problema si possono aggiungere agli esami trigliceridi colesterolo e proteine totali,osserva se c'è diradamento oppure se la situazione è praticamente nella norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,infatti i capelli che mi cadono,sono tutti lunghi e già qualche mese fa prima della caduta,notavo che i capelli si spezzavano ad altezze diverse senza pero' cadere.Attualmente vedo che la situazione è stabile,non noto diradamenti.Lei sa consigliarmi delle fiale per rinforzare le lunghezze o il cuoio capelluto?

sissi

 

Probabilmente sono capelli in telogen,nella donna i capelli che cadono sono tutti lunghi oppure spezzati di solito.Il bioscalin è un integratore generico c'è un po' di tutto altrimenti piu' specifici per carenze di b12 e acido folico benexolb12 e lenderfolin piu' ferrograd per la ferritina,si trovano in farmacia.

In caso di scarsa alimentazione sempre sia questo il problema si possono aggiungere agli esami trigliceridi colesterolo e proteine totali,osserva se c'è diradamento oppure se la situazione è praticamente nella norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sissi un consiglio spassionato vai da un dermatologo esperto in capelli e senti cosa ti dice lui. Da quello che dici non dovresti avere grossi problemi, visto che perdi molti capelli ma come dici hai anche una notevole ricrescita. Vai da un dermatologo risolvi il problema il piu presto possibile e ti stressi di meno. :60:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal punto di vista dei trattamenti estetici per i capelli so pochino,non mi sono mai stati segnalati dal dermatologo,di nome solo l'aminexil,sono considerati cosmetici.

Davanti ad una situazione molto vicino al normale anche un dermatologo fa davvero poco,ti parlo per esperienza personale,si limita a prescivere una curettina di vitamine o poco altro a salvo quando riscontra immediatamente un problema piu' serio.I capelli rimangono in telogen tre mesi circa e poi cadono sospinti da quello nuovo che sta spuntando,con una carenza potrebbero esserci capelli piu' sottili ,diametro ridotto e soggetti a spezzarsi,sempre che sia questa la causa.

Modificato da ilcalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto pero che i capelli in telogen e quindi a riposo non crescono piu, allora io volevo domandare perche i capelli che mi cadono hnno la crescita costante, noto cio perche facendo la tinta ho riscontrto che anche i capelli che mi cadono molti di essi hanno la stessa ricrescita di quelli che ho in testa, e normale questa cosa? poi volevo sapere visto che la caduta piu massiccia l'ho riscontrata in questi ultimi tremesi, se i capelli in telogen caduti non fossero stati sostituiti da altri all'oggi attuale avrei gia dovuto riscontrare un diradamento o sarebbe ancora presto? dal momento che non noto diradamenti in nessuna zona sarebbe ancora troppo presto, oppure puo essere un risultato incoraggiante , se si trattasse solo di un effluvium e non di un'alopecia angrogenetica essa nella donna si sarebbe manifestata con un' alerazione del ciclo?

Dal punto di vista dei trattamenti estetici per i capelli so pochino,non mi sono mai stati segnalati dal dermatologo,di nome solo l'aminexil,sono considerati cosmetici.

Davanti ad una situazione molto vicino al normale anche un dermatologo fa davvero poco,ti parlo per esperienza personale,si limita a prescivere una curettina di vitamine o poco altro a salvo quando riscontra immediatamente un problema piu' serio.I capelli rimangono in telogen tre mesi circa e poi cadono sospinti da quello nuovo che sta spuntando,con una carenza potrebbero esserci capelli piu' sottili ,diametro ridotto e soggetti a spezzarsi,sempre che sia questa la causa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ricambio dei capelli è a mosaico,in telogen sono circa il 15-20% in un soggetto normale,quando si parla di telogen effluvio la percentuale sale oltre il 25% dei telogen,ma si considera normale una caduta di capelli fino a 100-150 capelli al giorno circa a seconda.Nell'alopecia androgenetica invece aumenta la percentuale di telogen ma di poco,ed il capello non viene adeguatamente sostituito,è un processo lento,cresce sempre meno in lunghezza e piu' fine,si vedono spazi sulla cute.Potrebbe essere presto ma forse si poteva gia' notatare un peggioramento,se non ci sono cambiamenti si puo' pensare anche ad una situazione momentanea,per questo i dermatologi a volte chiedono di rivedere i pazienti 6 mesi dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma nel caso in cui si trattasse di un alopecia androgenetica, avrebb eportato uno sqilibrio ormonale e quindi un'alterazione nel ciclo mestruale?

Il ricambio dei capelli è a mosaico,in telogen sono circa il 15-20% in un soggetto normale,quando si parla di telogen effluvio la percentuale sale oltre il 25% dei telogen,ma si considera normale una caduta di capelli fino a 100-150 capelli al giorno circa a seconda.Nell'alopecia androgenetica invece aumenta la percentuale di telogen ma di poco,ed il capello non viene adeguatamente sostituito,è un processo lento,cresce sempre meno in lunghezza e piu' fine,si vedono spazi sulla cute.Potrebbe essere presto ma forse si poteva gia' notatare un peggioramento,se non ci sono cambiamenti si puo' pensare anche ad una situazione momentanea,per questo  i dermatologi a volte chiedono di rivedere i pazienti 6 mesi dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ed inoltre ti sembra normale il fatto che i capelli che mi cadono hanno la maggior parte l'estremita bianca senza rigonfiamenti visibili che potrebbero far pesare ad un bulbo. l'alopecia androgenetica in una donna si manifesta con un'alterazione del cicli mestruale?

ma nel caso in cui si trattasse di un alopecia androgenetica, avrebb eportato uno sqilibrio ormonale e quindi un'alterazione nel ciclo mestruale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche con alopecia androgenetica diagnosticata sulla paziente si trovano esami ormonali nella norma,altre volte sono alterati.

E' normale trovare i capelli con l'estremita' bianca,prima forse la caduta era minore,è il bulbo cheratinizzato e non è piu' attaccato al cuoio capelluto.

Controlla se compaiono alcuni capelli corti,untuoisita' della cute.

Ai primi sintomi si puo' fare un tentativo con integratore e fiale,facevo cosi' anch'io,ed i capelli cadendo erano simili a prima,intanto se continua si puo' cominaciare a fare qualche esame del sangue,tanto per vedere se esce qualcosa,e poi,se il problema persiste si comincia con le visite che anche li ti danno un integratore a scelta,fra aminoacidi vari,pharcos triconicon o simili,nei casi di telogen effluvio senza miniaturizzazione invece delle fiale, l'idrocortisone per via locale due volte a settimana come lo scalpicin da apllicare sullla cute.

Link al commento
Condividi su altri siti

non noto untuosita solo un leggero prurito a volte e una leggera presenza di forfora, quando parli di capelli piu corti se intendi tra quelli che mi cadono no, sono tutti lunghi, l'unica cosa che noto e che ultimanmente passandomi la mano sulla cute noto come un pungolio di capelli, si potrebbe trattare di capelli nuovi in fase di crescita e dopo che prendo un integratore consigliatomi dal medico noto un leggere ispessimento del capello sulla testa, la mi adomanda pero che gia avevo fatto nel messaggio precedente era se dal momento che molti dei capelli che mi cadono hanno la punta bianca senza bulbo e spesso come sfruttta c'e da preoccuparsi poi il capello dopo questa punta presenta la normale ricrescita scura .

Anche con alopecia androgenetica diagnosticata sulla paziente si trovano esami ormonali nella norma,altre volte sono alterati.

E' normale trovare i capelli con l'estremita' bianca,prima forse la caduta era minore,è il bulbo cheratinizzato e non è piu' attaccato al cuoio capelluto.

Controlla se compaiono alcuni capelli corti,untuoisita' della cute.

Ai primi sintomi si puo' fare un tentativo con integratore e fiale,facevo cosi' anch'io,ed i capelli cadendo erano simili a prima,intanto se continua si puo' cominaciare a fare qualche esame del sangue,tanto per vedere se esce qualcosa,e poi,se il problema persiste si comincia con le visite che anche li ti danno un integratore a scelta,fra aminoacidi vari,pharcos triconicon o simili,nei casi di telogen effluvio senza miniaturizzazione invece delle fiale, l'idrocortisone per via locale due volte a settimana come lo scalpicin da apllicare sullla cute.

Link al commento
Condividi su altri siti

non noto nessun diradamento, comunque perdo si molti capelli ma non tantissimi nel senso che durante l'intera giornata perdero 20, 30 capelli o forse meno e al lavaggio max 50 piu o meno o al massimo qualcosa in piu, solo che tempo fa praticamente nne perdevo meno e visto lo stress e l'alimentazione un po cosi ho notato una perdita un ponpiu eccessiva tutto qua.

Anche con alopecia androgenetica diagnosticata sulla paziente si trovano esami ormonali nella norma,altre volte sono alterati.

E' normale trovare i capelli con l'estremita' bianca,prima forse la caduta era minore,è il bulbo cheratinizzato e non è piu' attaccato al cuoio capelluto.

Controlla se compaiono alcuni capelli corti,untuoisita' della cute.

Ai primi sintomi si puo' fare un tentativo con integratore e fiale,facevo cosi' anch'io,ed i capelli cadendo erano simili a prima,intanto se continua si puo' cominaciare a fare qualche esame del sangue,tanto per vedere se esce qualcosa,e poi,se il problema persiste si comincia con le visite che anche li ti danno un integratore a scelta,fra aminoacidi vari,pharcos triconicon o simili,nei casi di telogen effluvio senza miniaturizzazione invece delle fiale, l'idrocortisone per via locale due volte a settimana come lo scalpicin da apllicare sullla cute.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'estremita' chiara è nella norma in telogen,quando è in anagen il bulbo sarebbe nero,dopo c'è lo stelo del capello e quella crescita scura è il suo colore naturale,se è questo quello che chiedevi.E' plausibile che per maggior dispendio energetico un maggio numero di capelli si rifugi in fase telogen,la perdita rientra nella norma,intravedere i primi sintomi di peggioramento cosi' è un po' difficile.

Per la forfora di shampo conosco il pharcos deltafur che mi consiglio' un dermatologo insieme all'integratore triconicon,ma ce ne sono altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sissi,

sono una studentessa universitaria di 24 anni e anch'io in questi periodi di mega stress universitario riscontro un aumento della caduta dei capilli. Come ti hanno già detto le altre persone del forum (scusate nn ricordo i vostri nick al momento!) durante l'anno esistono questi periodi critici per i nostri capelli e lo stress e l'alimentazione sono dei fattori caratteristici per la caduta. Ti capisco benissimo! Soprattutto noi studenti, durante i periodi di studio intenso, carichiamo moltissimo il sistema nervoso.. non dormiamo e mangiamo poco e soprattutto in estate, per il caldo e per "riprenderci" dalle crisi di sonno, facciamo come minimo 2 docce al dì, compreso lo shampoo! La mia situazione è quasi identica, ho anch'io capelli lunghi, nn ho mai fatto tinte e i capelli che perdo sono della tua stessa identità e quantità. Non ho mai preso integratori, perchè capivo che il problema principale era lo stress o magari la scarsa alimentazione. Ho riscontrato un buon risultato, già ai primi lavaggi, con due marche di shampoo: Revivogen e Biokap. Entrambi bisogna alternarli con altri shampoo per capelli normale. Il primo tende a portare alla desquamazione della cute, quindi bisognerebbe usarlo poco. Il secondo esiste la versione per lavaggi frequenti. Se vuoi un consiglio prova con una di queste due marche di shampoo e, oltre ad una alimentazione corretta, cerca di non legarli molto i capelli, soprattutto la notte (se riesci!) tienili scolti. Un buon taglio o un taglio alle punte è una soluzione migliore in questo periodo. Durante l'asciugatura non tenere l'asciugacapelli molto vicino alla cute e non usare spazzole per allisciarli, bisogna "stressarli" meno possibile! Vedrai che dopo questa procedura e soprattutto dopo questo periodo "tremendo" per noi, la situazione migliorerà!

Ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sissi,

sono una studentessa universitaria di 24 anni e anch'io in questi periodi di mega stress universitario riscontro un aumento della caduta dei capilli. Come ti hanno già detto le altre persone del forum (scusate nn ricordo i vostri nick al momento!) durante l'anno esistono questi periodi critici per i nostri capelli e lo stress e l'alimentazione sono dei fattori caratteristici per la caduta. Ti capisco benissimo! Soprattutto noi studenti, durante i periodi di studio intenso, carichiamo moltissimo il sistema nervoso.. non dormiamo e mangiamo poco e soprattutto in estate, per il caldo e per "riprenderci" dalle crisi di sonno, facciamo come minimo 2 docce al dì, compreso lo shampoo! La mia situazione è quasi identica, ho anch'io capelli lunghi, nn ho mai fatto tinte e i capelli che perdo sono della tua stessa identità e quantità. Non ho mai preso integratori, perchè capivo che il problema principale era lo stress o magari la scarsa alimentazione. Ho riscontrato un buon risultato, già ai primi lavaggi, con due marche di shampoo: Revivogen e Biokap. Entrambi bisogna alternarli con altri shampoo per capelli normale. Il primo tende a portare alla desquamazione della cute, quindi bisognerebbe usarlo poco. Il secondo esiste la versione per lavaggi frequenti. Se vuoi un consiglio prova con una di queste due marche di shampoo e, oltre ad una alimentazione corretta, cerca di non legarli molto i capelli, soprattutto la notte (se riesci!) tienili scolti. Un buon taglio o un taglio alle punte è una soluzione migliore in questo periodo. Durante l'asciugatura  non tenere l'asciugacapelli molto vicino alla cute e non usare spazzole per allisciarli, bisogna "stressarli" meno possibile! Vedrai che dopo questa procedura e soprattutto dopo questo periodo "tremendo" per noi, la situazione migliorerà!

Ciao :D

 

Il biokap è cmq molto delicato e puo essere usato tranquillamente tutti i giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono stata dal dermatologo questa mattina e mi ha detto che si tratta di un effluvium telogen, mi precritto questa terapia due compresse al giorno di cistidil, come shampoo usare restiv oil e usare ogni sera fiale di tricostimolina, mi ha prescritto anche esami del sangue da fare non con urgenza perche ha comunque riscontrto che si tratta di un periodo cosi e io sono comunque in buona salute.cosa ne pensate di questa cura?

Il biokap è cmq molto delicato e puo essere usato tranquillamente tutti i giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono stata dal dermatologo e mi ha constatato un effluviun telogen portato da questo periodo, mi ha prescritto la seguente terapia due compresse di cistidil al giorno, usare restivoil come shampoo e usare fiale di tricostimolina, cosa ne pensate?

Il biokap è cmq molto delicato e puo essere usato tranquillamente tutti i giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

cistidil sono compresse di cisteina me le ha data per aiutare la cheratinizzazione del capello, non per l'acne perche io non sofro di nessun disturbo ne alla pelle ne alla cute.[mi sai dire se farei meglio ad usare un altro shampoo magari migliore? ora ho anche fatto gli esami del sangue cosi almeno controllo di non avere carenze cosa che potrebbe anche essere, a giorni sapro i risultati cosi vedro .quote=ilcalmo,10/07/2006, 17:03]

C'è lo shampo restiv oil,fa poca schiuma e serve parecchio prodotto per lavare i capelli,tricostimolina sono fiale ed il cistidil è per l'acne?

Terapia leggera base quando non si riscontrano diradamenti direi.

Link al commento
Condividi su altri siti

cistidil sono compresse di cistina me le ha data per aiutare la cheratinizzazione del capello, non per l'acne perche io non sofro di nessun disturbo ne alla pelle ne alla cute.[mi sai dire se farei meglio ad usare un altro shampoo magari migliore? ora ho anche fatto gli esami del sangue cosi almeno controllo di non avere carenze cosa che potrebbe anche essere, a giorni sapro i risultati cosi vedro . queste fiale non e che potrebbero peggiorarmi in qualche modo la caduta?quote=ilcalmo,10/07/2006, 17:03]

C'è lo shampo restiv oil,fa poca schiuma e serve parecchio prodotto per lavare i capelli,tricostimolina sono fiale ed il cistidil è per l'acne?

Terapia leggera base quando non si riscontrano diradamenti direi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è uno shampo un po' denso trasparente,forse va bene per i capelli un po' sciupati,pero' non sono esperto in questo settore,altro shampo delicato è lo shampoil pharcos,liquido col barattolo piccolino ,leggero il primo è leggermente piu' unto secondo me,puoi provarli tutti e due,pero' li alternerei con un antiforfora,c'è anche un dermatologo pro shampo sa supermercato.

Integratore e shampo per ora,poi vedi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...