Vai al contenuto

Domande per super neofita

LittleB

Messaggi raccomandati

Salute a voi ammasso di muscoli informe!!

Sono il classico caso disperato: 1,87 cm di altezza per 68 kg di peso.. magro insomma.

Sto per acquistare un attrezzino completo (una panca multifunzione).

Per fare un pochetto di massa (niente di eclatante.. spalle, petto e schiena) che tipo di esercizi dovrei fare? Sento sempre dire "poche alzate ma con molto carico"..

Help me! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono d'accordo con le macchine figuriamoci con queste. se dovessi spendere dei soldi per degli attrezzi comprerei due panchette, due bilanceri e due manubri con delle coppie di dischi con cui poter allenare tutto. non so quanto l'hai pagata ma il principio sbagliato delle macchine è che non riesci a dosare bene lo sforzo a causa delle leve coi manubri e i bilanceri gli esercizi sono piu veri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la utilizzi con costanza puo dare ottimi risultati,come tutti gli attrezzi funzionano se li usi.Inoltre per il semplice sviluppo della massa non esistono grosse differenze tra macchine e pesi liberi(manubri-bilancieri),mentre le macchine sono sconsigliati ad atleti professionisti che devono sviluppare forza esplosiva e coordinazione e quindi dovrebbero lavorare solo con pesi liberi senza vincoli per poter sviluppare un arco di movimento completo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico solo che con pochi soldi ti compri un set di panca orizzontale, panchetta reclinabile, bilancere e manubri con relativi dischi, spendendo diciamo poco piu' di 1000 euro. logicamente puoi spendere anche meno visto che vanno a kg a parte le panche. una reclinabile technogym siamo sui 300 euro. i pesi vanno sui 5 euro al kg se non ricordo male.

Link al commento
Condividi su altri siti

i migliori risultati si ottengono con bilanceri e manubri. io personalmente ho acquistato una panca al supermercato che diventa anche inclinata di quelle piu economiche e semplici possibili, l' ho irrobustita e appesantita saldandoci delle aste di ferro, e con questa sollevo carichi di anche 100kg con bilancere su panca piana. le panche mulitifunzione sono solo una strategia commerciale...il necessario è avere una panca come la mia, un bilancere dritto, magari anche un bilancere angolato, una coppia di manubri montabili, vari dischi in ghisa, e meglio anche un asta attaccata al muro per poter fare le trazioni. le cose semplici sono le migliori

Link al commento
Condividi su altri siti

superman

i migliori risultati si ottengono con bilanceri e manubri. io personalmente ho acquistato una panca al supermercato che diventa anche inclinata di quelle piu economiche e semplici possibili, l' ho irrobustita e appesantita saldandoci delle aste di ferro, e con questa sollevo carichi di anche 100kg con bilancere su panca piana. le panche mulitifunzione sono solo una strategia commerciale...il necessario è avere una panca come la mia, un bilancere dritto, magari anche un bilancere angolato, una coppia di manubri montabili, vari dischi in ghisa, e meglio anche un asta attaccata al muro per poter fare le trazioni. le cose semplici sono le migliori

quoto superman.

devi comprendere che gli attrezzi multifunzione fanno solo il benessere di chi li vende e come essi tutte le macchine.

il mio consiglio è: fatti dei mesi di palestra cosi' da apprendere gli esercizi fondamentali, dopo compri panchetta, bilancere e manubri e ti alleni a casa (d'obbligo i tappetini per non sfondare i pavimenti).

sulle macchine multifunzione non so nulla. cmq eviterei, costano, non servono e sono difficili da rivendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio spaventarti ma oltre all allenamento la crescita muscolare è un fattore di genetica,quindi anche lavorando intensamente,mangiando a dovere e integrando bene non crescerai relativamente tanto per via del tuo tipo di corporatura,cmq con un discreto impegno puoi ottenere risultati relativamente importanti:quoto il consiglio di frequentare una palestra per prendere confidenza con gli esercizi sotto la guida di un professionista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si beh.. un paio di mesi li ho fatti in palestra e più o meno so come bisogna allenarsi.

Sono a conoscenza del fatto che è anche un fattore genetico.. Son magro e ho l'ossatura abbastanza sottile, ma ho le spalle larghe e credo di poterle "arrotondare" un po'.

A me non interessa cambiare corporatura e diventare "grosso", so che comunque non potrei arrivarci.

Mi piacerebbe solo aumentare un po' la muscolatura per rendere più definito il corpo.

Quanto al fatto che le panche multifunzione siano inutili ci credo eh, non è che voglia contraddirvi.

Ma se in palestra le usano il 90% dei frequentatori non credo che non diano proprio nessun risultato. Mi è chiaro che non potrò fare le cose al meglio.. ma è sempre più che non fare nulla, visto che di tempo per la palestra non ne ho.

Se qualcuno di voi sapesse consigliarmene una avrebbe la mia riconoscenza, che non è poco. He,he..

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ne ho parlato cn un amico che fa l'istruttore...

m ha detto che quelle multifunzione fanno lavorare poco...è cm se tu sollevi un carico facendo "leva" con qualcosa...nn sei tu che c metti la forza...ma ce ne mette piu la leva..lo stesso vale per ql macchine,sei aiutato dalle carrucole...e ingranaggi vari...inoltre a corpo libero fai lavorare di piu il muscolo in tutta la sua...mmmm...boh...nn ricordo piu cosa m ha detto ahahahah..scusate..però è meglio a corpo libero..quello lo ricordo :P

il fatto che c siano in palestra penso sia dovuto al fatto che c siano molti xxxxxni che nn sanno bene i movimenti e che rischiano d farsi male la schiena...ed è per venire incontro alle esigenze d tutti...

poi fai cm credi...secondo me potresti leggerti un libro che spiega esercizi etc..abbinando 2 mesi d palestra per capire i movimenti giusti e poi comprarti una panchetta...poi vedi tu...

cmq m han detto che le multifunzione della tecnogym sn le migliori...ma io diffiderei d quelle che costan 300 euro...le vedo troppo sottili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se in palestra le usano il 90% dei frequentatori non credo che non diano proprio nessun risultato

il che vuol dire che in palestra lavorano bene si e no il 10% dei frequentatori ed è la verita!

le macchine multifunzione hanno spesso leve troppo corte o troppo lunghe, vanno bene per riscaldarsi o per chi non deve accrescere la propria muscolatura.

ripeto, per fare un lavoro intenso che dia risultati occorre lavorare con esercizi mirati e specifici che stimolino le fibre coi carichi giusti sempre in aumento e con angolazioni e leve che solo bilanceri e manubri possono dare.

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Mica l'ho comprata..

Sto valutando.. Non questa di certo.. son matti... vogliono più di 4000 euro.

Ma qualcosa sul genere..

Risparmia i tuoi soldi.

Se vuoi farti una palestra in casa, comprati una panca, un bilancere, dei manubri componibili, un rack per il bilancere, eventualmente una tower of power per le trazioni e tanti tanti dischi di ghisa.

Cmq se riesci, fatti un paio di mesi in palestra per imparare a far bene gli esercizi.

Link al commento
Condividi su altri siti

xxxxx, grazie per i consigli.

Ho capito che la "macchina" non è il mezzo migliore per fare muscolatura. Ma resto dell'idea che è l'unico strumento che possa portarmi a fare un po' di esercizio.

Per cui ringrazio tutti i "culturisti" che mi hanno sconsigliato la panca multifunzione :fiorellino: (si scherza eh!).

A quelli che mi hanno detto "..ok.. può anche andare" chiedo:

La mia indecisione resta su queste due quà:

Questa

o

Questa

Qual'è la più completa?

Ho letto che la prima ha un sistema idraulico.. è na cagata?

Nel caso.. se qualcuno volesse consigliarmene una da comprare sul web da ritenersi migliore gliene sarei grato. :60:

Tks a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

sistema idraulico vuol dire che anzichè i pesi è ad aria compressa, cioè invece che alzare pesi attraverso le macchine vai a contrastare la resistenza dell' aria compressa che tu andrai areggolare decidendo l' intensità dell' esercizio.

Praticamente è un giocattolo e te la sconsiglio fortemente.

La seconda macchina invece la vedo molto migliore anche se ha solo 65 kg e sono un carico modesto, cmq ti consiglio questa, costa anche meno...

Link al commento
Condividi su altri siti