Vai al contenuto

21 anni - situazione di partenza (foto)


Messaggi raccomandati

Personalmente non me la sento di prendere fina...è un farmaco al quale non penso sia ancora tempo di legarmi. A parte i sides, credo di essere ancora troppo giovane per la fina (non me ne voglia nessuno).

 

Invece sul minox e lozioni topiche mi trovi totalmente daccordo, ma prima devo sentire un altro derma...

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Sul fatto che sia AGA siamo tutti daccordo ormai.

 

Quello su cui ho perplessità è il suo decorso, nel senso che sono un bel po'di anni (almeno 3) che sono messo all'incirca così.

 

Il mio problema...e qui avrei bisogno del vostro aiuto, è l'autovalutazione, ovvero il fatto che non riesco a paragonare le foto di un anno fa a quelle di adesso...non capisco se sono rimasto uguale o se sono (e di quanto) peggiorato.

Questo perchè la gente non mi dice niente..mia madre sostiene che sono sempre uguale,se non meglio di prima....e di capelli in mano o nel lavandino ne trovo quantità normali.

 

Poi è chiaro che ormai cappellone non lo sono più...ma non mi piace vedere solo il bianco o il nero; con questo intendo dire che accetterei un peggioramento lento senza intervenire farmacologicamente. Non accetterei invece un rapido degrado, perchè a 23 anni è veramente una brutta mazzata psicologica.

 

Spero di avervi spiegato al meglio il mio stato d'animo affinche possiate rispondere ai miei dubbi ed aiutarmi.

 

Io ho capito cosa intendo pero' sinceramente in base ad esperienze dirette e da forum posso dirti che non ho visto nessuno iniziare a diradarsi nel crown senza poi andare in piazza.

Magari la stempiatura puo' rimanere stabile pero' una volta che viene "attaccata" la zona del crown prima o poi si peggiora.

Lascia perdere tua madre che ti direbbe che sei bello anche se sei rimasto mezzo sciolto in un incendio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Salve raga...aggiorno il mio post per mostrarvi e mostrarmi la situazione della mia chioma a 6 mesi dall'ultimo check point.

 

Ecco le foto; sono state scattate con luce diurna puntata e flash del cellulare...ma la qualità è piuttosto bassa. Stavolta credo che l'obiettivo sia stato piuttosto clemente con me,in quanto la situazione sembra essere quella che bene o male riscontro anche guardandomi allo specchio.

 

I capelli sono abbastanza puliti, lavati ieri, e lunghi 3 - 4 centimetri circa...

 

Prima foto

dirad11ra0.th.jpg

 

 

Seconda foto

dirad21js3.th.jpg

 

 

Terza foto

dirad31mz7.th.jpg

 

 

Sinceramente mi trovo un po' peggiorato...di certo non molto peggiorato, ma qualcosina si.

Tengo a precisare che non ho seguito cure farmacologiche..mi sono limitato ad assumere a cicli di 2 mesi le pastiglie di bioscalin e le fiale di phytopolleine plus.

Da qualche tempo lavo i capelli con Nizoral Shampo 2% due volte a settimana, e credo che continuerò.

Credo inoltre che alla mia prossima visita dal derma inizierò con il minox...

 

Sono attratto dall'acido fosfatidico, meno dal minoxidil e per nulla dalla finasteride. Spero in Intercytex.

 

Aspetto i vostri pareri e opinioni!

 

Grazie a tutti!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non me la sento di prendere fina...è un farmaco al quale non penso sia ancora tempo di legarmi. A parte i sides, credo di essere ancora troppo giovane per la fina (non me ne voglia nessuno).

 

Scusami ma c'è un grosso controsenso in queste tue parole che spesso leggo anche negli interventi di altri utenti e aimè di alcuni dermatologi (non del forum). la frase ricorrente è: solo minoxidil, la finasteride casomai piu tardi.

 

scusate xxxxx ma sul foglietto del Propecia sapete cosa c'è scritto (o c'era scritto non credo lo abbiamo cambiato!): stati iniziali di alopecia androgenetica.

 

sta a dire che la finasteride funziona soprattutto quando la calvizie non è avanzata ovvero quando i follicoli non hanno raggiunto un grado di miniaturizzazione avanzato.

 

dalle foto che hai messo è chiaro che c'è un aga allo stadio iniziale, e la fina da il meglio di se proprio nel vertex, oltrettutto non a tutti compaiono i sides, si manifestano da quanto ricordo in una % di circa il 6% degli utilizzatori (poi forse saranno anche il 20%) ma non è detto che li becchi tu e cmq sono sides transitori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Castano...Pizzaboy devi curarti davvero se intendi salvaguardare i capelli che hai; cambia dermatologo, vedrai che migliorerai.

Ma poi dico io, se sei stato stato proprio tu a dire che sono 3 anni che praticamente non ti curi, CHE GLIELI REGALI A FARE I SOLDI AL TUO DERMATOLOGO?!

Link al commento
Condividi su altri siti

hai un diradamento nel crown da quel che vedo dalle foto mi sembra che il resto compresa l'hl e' ok comincia a curarti con fina e minox che agiscono soprattutto li' vedi in un annetto come si mette la situazione magari recuperi e chiudi il buchetto nn ho capito cosa centra aspetto l'intercytex quella la puo' aspettare che ha problemi di grossa calvizie per moltiplicare i bulbi e riempire tutta la testa visto che con la donor non ce la si fa a ricoprire tutta la testa a te se magari tra qualche anno il buchetto nn si e' chiuso o magari si e' aperto un po' di piu' e il tuo problema nn si estende ma rimane localizzato li' con un piccolo trapianto da un migliaio di uf lo chiudi cmq curati ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le tante risposte confortanti..sono felice di partecipare a questa comunità di persone che condividono il mio stesso problema.

 

 

X Fedred:

Il discorso Intercytex l'ho fatto soprattutto dal punto di vista della rigenerazione dei bulbi...in tutta sincerità credo che i primi prodotti di questo tipo ad essere commercializzati difficilmente risolveranno i problemi di chi è completamente calvo, ma magari potranno servire a rigenerare i bulbi non ancora morti come nel mio caso allo stato attuale.

 

 

X Castano Chiaro:

L'intercytex è una compagnia di ricerca angloamericana che sta studiando un prodotto che servirà a rigenerare i bulbi piliferi morti o miniaturizzati mediante microiniezioni di cellule staminali prelevate da poche unità follicolari della donor e moltiplicate in seguito a una coltura cellulare della durata di un mesetto.

Allo stato attuale gli studi hanno già superato la fase I (test sulla sicurezza del prodotto) e si trovano più o meno a metà della seconda fase, dove si stanno verificando gli effettivi risultati che questa tecnica può portare sulle teste di alcuni volontari. Per ora sembra andare tutto bene, e le voci più entusiastiche prevedono una commercializzazione su piccola scala già nel 2008, mentre l'iter previsto vedrebbe la definitiva commercializzazione all'incirca nel 2010.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà si tratta di una specie di trapianto particolare che funzionerà con delle microiniezioni con apposite siringhe multiago. In america mi pare che sia stato già stretto un accordo con una compagnia di nome "Bosley" che somiglia tanto alla nostra "xxxxx xxxxx", che probabilmente si occuperà della commercializzazione su grande scala in centri appositi.

 

La procedura sarà questa: verrà prelevata una piccola quantità di follicoli dalla donor, i quali verranno inviati al centro Intercytex per la coltura e clonazione, e dopo un certo periodo di tempo la materia genica verrà rispedita al centro dove avviene il trapianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà si tratta di una specie di trapianto particolare che funzionerà con delle microiniezioni con apposite siringhe multiago. In america mi pare che sia stato già stretto un accordo con una compagnia di nome "Bosley" che somiglia tanto alla nostra "xxxxx xxxxx", che probabilmente si occuperà della commercializzazione su grande scala in centri appositi.

 

La procedura sarà questa: verrà prelevata una piccola quantità di follicoli dalla donor, i quali verranno inviati al centro Intercytex per la coltura e clonazione, e dopo un certo periodo di tempo la materia genica verrà rispedita al centro dove avviene il trapianto.

 

Ti consiglio di lasciar perdere questi sogni fantascientifici e futuristici. Se ne parla da anni e non si arriva mai a niente.

Segui il consiglio di castano inizia con la fina perche' potrebbe essere troppo tardi iniziare piu' avanti.

Gli effetti collaterali, che sono un' eventualita' non una certezza, sono comunque totalmente reversibili te lo posso assicurare io che la ho assunta per un certo periodo. La piazza si inizia ad intravede ma ancora non e' troppo tardi.

Fina + minox e lascia perdere altre cose, io la penso cosi'.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà si tratta di una specie di trapianto particolare che funzionerà con delle microiniezioni con apposite siringhe multiago. In america mi pare che sia stato già stretto un accordo con una compagnia di nome "Bosley" che somiglia tanto alla nostra "xxxxx xxxxx", che probabilmente si occuperà della commercializzazione su grande scala in centri appositi.

 

La procedura sarà questa: verrà prelevata una piccola quantità di follicoli dalla donor, i quali verranno inviati al centro Intercytex per la coltura e clonazione, e dopo un certo periodo di tempo la materia genica verrà rispedita al centro dove avviene il trapianto.

 

Allora la avevo sentita tempo fa, c'era un articolo mi pare sul Corriere. è molto interessante xchè se funziona (e dicono proprio di si) tutti, anche chi vuole solo una densità maggiore potrà averla. il mio dubbio rimane come reagiranno le lobby farmaceutiche xchè è giusto ricordarlo che la calvizie alimenta una macchina da milioni di euro/dollari.

 

con una cura del genere le aziende che producono i farmaci anticalvizie (propecia, finasteride sotto vari marchi, minoxidil), tutte le aziende di dermocosmetici (migliaia), tutti i medici tricologi, i centri anticalvizie, i produttori di xxxxx, avrebbero delle perdite colossali. ne gioverebbero solo i medici e le cliniche che effettuano trapianti, dove potrebbero fare queste 'iniezioni' di bulbi nuovi.

 

a tal proposito ti faccio un esempio pratico: la propecia fu commercializzata attorno al 2001 ma le sue proprietà erano ben note già dagli anni 50 da quando il farmaco viene venduto come prodotto per la prostata. stiamo parlando quindi di un farmaco venduto da 50 anni ma commercializzato per la calvizie solo moltissimo tempo dopo, come mai sencondo te? secondo te nessuno dei milioni di medici e centri diagnostici, ricercatori etc. si era accorto che la finasteride faceva ricrescere i capelli? considerando poi che questo farmaco fu inventato per la prostata e usato da uomini in media sopra i 55 anni dove la media dei calvi è altissima!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Eccomi a distanza di due mesi dall'ultimo report a fare il punto della situazione insieme a voi.

 

Le novità sono che ho iniziato una cura di nipon-e ultra (2 cps al giorno) da circa un mese e mezzo, e shampoo nizoral 1-2 volte a settimana da qualche mese. Quando mi viene in mente faccio anche ginnastica facciale :)

 

La gente che conosce la situazione mi trova stazionario...io mi rispecchio abbastanza in questo giudizio e sono contento così, nonostante alterni giorni di euforia ad altri di sconforto.

 

Sono soddisfatto della cura perchè non ho sides e i capelli si mantengono in condizioni "decenti". Credo che tra le tre cure che sto seguendo la più efficace sia la ginnastica facciale, seguita da nipon e nizoral che sinceramente mi sfibra un po' i capelli (qualcuni potrebbe consigliarmi uno shampoo delicato?).

 

A voi le foto per i giudizi....ah, i capelli sono stati lavati due giorni fa e sono lunghi circa 4-5 cm. Le foto sono fatte con il flash del cellulare ;)

 

photo004q7yt1.th.jpg

 

photo0047ee8.th.jpg

 

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Volevo segnalare che ho sospeso da ormai un paio di mesi l'assunzione di Nipononivea; sembra cambiato poco dagli ultimi riscontri fotografici fatti...credo che a questo punto non mi convenga continuare con cure palliative.

Sono ormai due anni che sono sostanzialmente stabile....mi chiedo cosa questo possa significare...

Link al commento
Condividi su altri siti

se invece di perdere tempo a foto e discorsi avessi assunto finasteride a distanza dell'anno scorso avresti visto dei notevoli miglioramenti!

io ho la tua età e vista la mia attaccatura alla adriano non avrei mai pensato di avere problemi di capelli..però soffrendo di dermatite seborroica ne ero insospettito..col passare del tempo ho visto che i capelli che cadevano dal vertex erano peli praticamente..insospettito andai a fare una dermoscopia e vedi che tutti i capelli nuovi che crescevano erano vellus..

non ho avuto un diradamento come il tuo..nessuno si accorgeva a occhio nudo..solo io che mi conosco ho visto che li i capelli stavano cambiando erano piu fini..diversi..

ho preso fina e nel giro di un mese credimi avevo visto che tutti i capelli erano migliorati in qualità..piu belli..puliti con meno sebo e lucenti..poi ho smesso per i sides..(prendevo proscar/4)

dopo vari consulti ho ripreso con propecia divisa in due(dosaggio 0.5mg)che dona gli stessi benefici ma con meno sides..infatti sides non ne ho avuti e sto procedendo bene..

la fina funziona nei casi in cui la cosa non è avanzata..migliora la qualità dei capelli che hai..te ne allunga la vita..

ovvio che prima o poi dovrai smettere..ma meglio perderli piu tardi che mai che a questa età..

le cure che stai facendo non servono a niente..spendi soldi per niente e avevo risultati pressochè minimi..

in bocca al lupo!ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

In un mese la fina nn ha nessun effetto manco se sei il miglior risponditore al mondo...cmq son contento che abbia funzionato

infatti non ho detto che avevo i capelli come tronchi..ma ho visto che la qualità di per se era migliorata..anche per il fatto che era diminuito il sebo..che di solito li rende oleosi,di brutto aspetto e maleodoranti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la tua diagnosi è Alopecia Andorgenetica? Perchè io ho 18 anni e ho ancora i capelli, mio fratello pure però tendenzialmente diradati sul vertex, una volta andanto da Speziali ormai un anno e mezzo fa gli aveva detto che il suo vertex aveva una sorta di doppia attaccatura. Comunque il vertex è sempre più diradato in generale e anche gli effluvi tendono a colpirlo maggiormente quindi se non hai avuto una diagnosi specifica di AGA da un dermatologo di quelli considerati bravi nel campo della tricologia allora non è detto che tu abbia proprio AGA... e soppratutto sembra una sciocchezza ma io che ho i capelli molto lunghi (e comunque sempre in generale) a dormire si tende a produrre dei microtraumi in una zona già debole come il vertex e con il tempo si tende a far si che si diradi maggiormente... poi ovvio che se è AGA si procede in un modo e stop.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve a tutti...sono tornato.

 

Il mio primo msg in questa discussione risale al marzo 2006...quindi 3 anni fa. E considerando che già nel marzo 2006 avevo un certo problema...la cui origine può essere stimata all'epoca in cui avevo 19 anni, diciamo che sono circa 5 anni che soffro di aga.

Vorrei postare ora una fotografia della situazione odierna, tenendo a precisare che non ho mai preso farmaci quali fina o minox. Ho fatto circa 6 mesi di nipon un anno e mezzo fa e poi da due anni mi lavo una- due volte a settimana con lo shampoo nizoral. Inoltre nei periodi in cui mi sento pelato faccio esercizi di ginnastica facciale.

I capelli sono lunghi circa 4 cm e la foto è fatta all'aperto con capelli asciutti e lavati ieri.

Posto la fotografia perchè a questo punto vorrei capire se la mia situazione capillifera possa dirsi stabilizzata oppure no.

 

post-8002-1244988363_thumb.jpg

 

Ho 25 anni ormai, e sto iniziando a prendere in considerazione l'idea di un trapianto per risolvere definitivamente almeno fino ai 35-40 anni (quando poi magari ci sarà una cura efficace davvero)...ma vorrei capire se la mia situazione è destinata a peggiorare rapidamente oppure se possa anche solo iniziare a pensarci.

 

So che la mia situazione è potenzialmente recuperabile con fina: di fina non ne prendo...e minox nemmeno, non voglio essere schiavo dei farmaci perchè vivo bene così.

 

Aspetto vostre considerazioni,

ringraziandovi

 

pizzaboy

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere è piuttosto chiaro che tu abbia un'alopecia androgenetica lenta, con un peggioramento costante. Potrebbe andare avanti lentamente o aggredire di colpo. Il trapianto a questo stadio secondo me è un errore: mi pare sia molto meglio un farmaco con effetti collaterali totalmente reversibili in qualche giorno che un intervento chirurgico (tra l'altro particolarmente oneroso).

Sono un tuo coetaneo, ho anch'io un'aga molto lenta da circa 4 anni e capisco la tua decisione. Personalmente prendo finasteride da poco più di un anno e minoxidil da 8/9 mesi, i risultati sono egregi e non ci sono effetti collaterali. Da mangiarsi le mani per non aver iniziato prima. Non si tratta di schiavitù: la fina la prendo una volta al giorno (e a volte la dimentico) e il minox un'applicazione al giorno anziché due (e a volte lo dimentico). Se presa con filosofia è una cosa che si può fare con tranquillità e senza patemi.

 

Mia opinione (che non sarà ascoltata ;) ): (posta una diagnosi) vai di fina + minox prima di pentirtene, e al massimo smetti. Per ora evita assolutamente il trapianto.

 

Vediamo gli altri....

Zam

Modificato da zampano
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.


×
×
  • Crea Nuovo...