Vai al contenuto

Effluvium prolungato...

virtuber

Messaggi raccomandati

Salve a tutti anch'io sono qui a raccontare di un effluvio che ormai si prolunga dal maggio 2005 (ho compiuto 40 anni) dapprima ho pensato ad una normale caduta stagionale di capelli ma poi ho visto che questa si prolungava anche durante l'estate e non è più smessa fino ad oggi. :cry:

La caduta si verifica principalmente quando lavo i capelli e durante l'asciugatura...oppure se passo le mani tra i capelli dopo 2/3 giorni che non li lavo e cominciano a diventare un pò grassi... avevo una chioma molto folta ora con il passare del tempo ho notato un diradamento soprattutto nella zona frontale/centrale e nuca mentre ai lati sono ancora folti e li sento molto più sottili, un tempo... usavo bagnare i capelli e darmi il gel ora non lo posso più fare perchè come li bagno li perdo!!... :cry:

Voglio anche segnalare che durante la giornata a volte mi viene prurito al cuoio capelluto soprattutto nella zona frontale e sopra la nuca anche quando i capelli sono appena lavati (che sia nervoso?) e noto che sulla fronte dove poggiano i capelli ho la pelle un pò arrossata e mi viene da grattare.

Ad ottobre ormai preso dal panico nel vedere sempre un bel mucchietto di capelli sul piatto della doccia mi sono deciso per una visita dal dermatologo che mi ha fatto seguire questa cura per due mesi:

Ducray Elution shampoo

Neo Crinal fiale

Biomineral 5 alfa

Keratofix gel pharcos

Antiasten complex 10 + 10 fiale

e mi ha consigliato di stare tranquillo...

dopo aver seguito questa cura la caduta è comunque continuata...

da gennaio ho preso per 40 giorni del lievito di birra (10 opercoli al giorno) e da inizio febbraio stò prendendo un integratore naturale (1 opercolo al giorno),forse equivalente al Bioscalin della Giuliani, preparato in farmacia che contiene:

miglio e.s. 50mg / p.m.100 mg

equiseto e.s. 10mg / p.m 20 mg

ortica e.s. 10 mg / p.m. 20 mg

cistina 100 mg

sali minerali 11 mg (Cu gl. 1 mg - Fe gl. 5 mg - Zn gl. 5 mg)

gelatina naturale 75 mg

e lavo i capelli con clear antiforfora daily sensitive extradelicato

ad oggi la caduta persiste anche se in maniera più limitata. :cry:

Ho fatto gli esami del sangue a settembre valori nella norma... poi a dicembre ho controllato:

sodio 141 mmol/L Val.Rif. 135 - 145

potassio 4.2 mmol/L Val.Rif. 3.6 - 4.8

Cloro 102 mmol/L Val.Rif. 98 - 106

Ferro Totale 16.06 umol/L Val.Rif. 9.48 - 29.9

Met.Colorimetrico Ferene 90 mcg/dL Val.Rif. 53 - 167

Tireotropina (TSH) 1.51 mUI/L Val.Rif. 0.25 - 5.00

solo nel protidogramma delle sieroproteine met. Gel di Agarosio avevo qualche discordanza ma l'ho sempre avuta:

albumina 70.2 rel.% Val.Rif. 54 - 68 +

alfa-1 globuline 1.2 rel.% Val.Rif. 1.6 - 4.8 -

alfa-2 globuline 4.2 rel.% Val.Rif. 7 - 11 -

beta globuline 8.8 rel.% Val.Rif. 9 - 15 -

rapporto albumina/globuline 2.36 Val.Rif. 1.1 - 1.9 +

albumina 4.7 g/dL Val.Rif. 3.1 - 4.3 +

alfa-1 globuline 0.080 g/dL Val.Rif. 0.1 - 0.3 -

alfa-2 globuline 0.281 g/dL Val.Rif. 0.6 - 1 -

beta globuline 0.59 g/dL Val.Rif. 0.7 - 1.4 -

In famiglia non abbiamo episodi di alopecia androgenetica e credo che le cause del mio problema siano da addebitare ad una situazione di stress...ed un pò di esaurimento...da dieci anni faccio il pendolare 70 + 70 km al giorno (prendo 3 + 3 mezzi pubblici al giorno) ma l'ho sempre sopportato abbastanza bene... circa 3 anni fa ho avuto una delusione sentimentale :wub: che ha lasciato un gran vuoto nella mia vita...sono rimasto solo...il compimento lo scorso maggio dei 40 anni è questo stato di precarietà probabilmente hanno contribuito a scatenare questo effluvium...?? :cry:

Alla luce di tutto ciò chiedo consiglio su cosa debba fare e se sia il caso di assumere qualcosa per lo stress e la depressione.

Scusate della lunghezza del mio messaggio....

Vi saluto e ringrazio dei consigli che mi saprete dare.

Ciao a tutti!

Modificato da virtuber
Link al commento
Condividi su altri siti