Vai al contenuto

Fina e Prostata -. x i dottori


Messaggi raccomandati

Rendo una testimonianza importante. ho 40 anni e uso Fina da 3 anni. Ovviamente anch'io con calo della libido, assenza di erezioni, sperma liquido. Dopo i primi 2 anni, sospesi per 1 mese per fare l'esame del PSA totali, che uscì 2,25ng/ml, un valore non allarmante, ma non certo basso.

Così mi sono deciso a ridurre fina (che assumevo a dosi di 1,25 mg al gg, cioè 37,5 mg al mese). Ho ridotto gradualmente fino ad arrivare agli attuali 14 mg al mese. Nessuno effetto sulla caduta dei capelli, che sono rimasti uguali e forti, ma ritorno delle erezioni notturne e mattutine, e aumento della libiso, e della voglia di fare. E' rimasto solo lo sperma liquido. Ho rifatto l'esame del PSA e i risultati sono migliori. PSA tot = 1,44 ng/ml, e PSA libero= 0,80 ng/ml.

Suggerirei a tutti di ridurre quindi gradualmente l'assumzione di FINA e per i più grandi di fare un controllo del PSA.

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti dovrebbe essere così, ma l'urologo disse nel caso in cui assumi 5mg al gg, che è la dose del Proscar.

Comunque la mia era una testimonianza anche di questo, che non è vero che la FINA abbatte i valori di PSA. Ovviamente il tutto dipende da persona a persona, e soprattutto dal valore normale di PSA che un soggetto ha, in assenza di FINA, ma io non saprò mai quale era il mio valore prima di assumere FINA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo di essere stato chiaro. CI sono arrivato così:

Gennaio 2005______ 37.5mg = (1,25mg al gg)

Febbraio 2005_______33 mg

Marzo 2005__________29mg

Aprile 2005__________ 26 mg

Maggio 2005_________24 mg

Giugno2005__________ 22 mg

Luglio 2005___________20 mg

Agosto 2005= sospensione

Settembre 2005_______19 mg

Ottobre 2005_________ 17mg

Novembre 2005________ 15mg

Gennaio2006__________14 mg

 

Ora come vedi taglio la compressa di Finastid in 5, quindi da 1mg, lo assumo 1gg si e 1 no, ed elimino la domenica.

Penso di arrivare a 10mg al mese e mi fermo!!!

Spero di essere stato chiaro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a shadow.

L'esame del PSA ha preceduto e seguito un'ispezione via rettale della prostata da parte dell'urologo, ovviamente negativa.

Ho 40 anni e preferirei comunque saperlo prima se c'è qualcosa che non va.

Mio padre l'ha saputo in tempo, ed ha risolto proprio perchè si sottoponeva a controlli periodici, e ha tenuto a bada l'ipertrofia.

Questo è il mio punto di vista, poi se la FINA alteri il PSA non lo so, ma sicuramente altera le funzioni spermatiche in cui anche la prostata è coinvolta, quindi io preferisco monitorarlo, poi ognuno è libero di farlo o no, infatti questa è stata una mia iniziativa, non del mio medico curante. L'unico mio sintomo era una mancanza di potenza del getto alla minzione, e la necessità di sgocciolare, per il resto tutto normale. Ma siccome a me la FINA fa paura, voglio controllarmi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...