Vai al contenuto

C-h-i-a-r-i-m-e-n-t-i


castano_chiaro

Messaggi raccomandati

Ultimamente questo forum pullula di post allarmanti di utenti preoccupati che chiedono se i seguenti comportamenti possano innescare una calvizie

 

- fare palestra

- lavare spesso i capelli

- fare sesso magari in abbondanza (beati loro)

- grattarsi la cute

- usare gel

- esporsi al sole

- fare la sauna o il bagno turco

- indossare il casco

- andare in piscina

- spruzzarsi lo champagne in testa la notte di capodanno

- indossare il passamontagna per fare rapine agli istituti di credito :ph34r:

 

ecc.ecc.ecc.ecc. (scusate se non li ricordo tutti), con un po di ironia, ma mettevi in zucca che al mondo le due motivazioni piu' diffuse che provocano la caduta dei capelli (si dovrebbe dire calvizie ma è vero solo nell'Aga)

 

- Calvizie Androgenetica (ereditaria)

- Telogen Effluvium (da stress, stagionale, da farmaci, da malattie debilitanti)

- patologie meno diffuse come l'alopecia areata, lupus ecc.

 

Sappiate inoltre che un effluvio cronico capace di creare un diradamento forte e visibile nelle zone 'androgenetiche' è cmq abbastanza raro nell'uomo e molto spesso alla base c'è un'androgenetica.

 

evitate pertanto di andare al manicomio ponendovi tutti questi interrogativi che aumenteranno solo la vostra ansia e solo per questo motivo vi faranno male ai capelli forchè per i motivi elencati.

 

i comportamenti e gli stili di vita che possono far male ai capelli in termini di qualità o peggiorare un effluvio in atto sono casomai stili di vita errati come fumo, stress, assunzione di droghe.

 

mettetevi con l'anima in pace e buon 2006 a tutti voi!

Link al commento
Condividi su altri siti

un ultima domandina allora , ormai ho appurato ke tutti i comportamenti elencati non sono nel modo piu'assoluto causa di caduta di capelli!!!!............. comunque tempo fa chiesi a gigli se il gel depositato sulla cute creasse qualche problema e egli mi rispose che è totalmente innocuo anche sulla cute, a meno che in casi gravi non vi fossero alcune allergie ad alcuni componenti del prodotto!

Ma il gel quando e se viene a contatto e riveste il bulbo e/o follicolo non crea assolutamente nulla? anche se si tratta di gel a fissaggio extarforte(non credo che il fissaggio sia indicativo di nulla' pero' lo scrivo lo stesso....)

 

grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai detto bene: la potenza di fissaggio del gel non incide sulla caduta. Il gel non fa cadere i capelli ne li fa perdere, solo le patologie e la vecchiaia fanno perdere i capelli. Certamente se si è allergici ai componenti del gel bene non fa ed è da evitare ma te ne accorgi perchè minimo ti viene una dermatite. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo tuttavia ci aggiungo che chi usa gel e lacche soprattutto a fissaggio extraforte (colla), dovrebbe cmq lavare bene i capelli per rimuovere queste schifezze dai follicoli, inoltre ci dobbiamo mettere che non sappiamo esattamente questi fissaggi iperforti cosa diamine contengono e infine che attaccandosi fortemente ai capelli logicamente se uno è sotto effluvio dopo ne tiri via una cifra. io sono dell'idea che chi soffre di patologie ai capelli e al cuoio capelluto dovrebbe lasciarli in pace per i periodi acuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo tuttavia ci aggiungo che chi usa gel e lacche soprattutto a fissaggio extraforte (colla), dovrebbe cmq lavare bene i capelli per rimuovere queste schifezze dai follicoli, inoltre ci dobbiamo mettere che non sappiamo esattamente questi fissaggi iperforti cosa diamine contengono e infine che attaccandosi fortemente ai capelli logicamente se uno è sotto effluvio dopo ne tiri via una cifra. io sono dell'idea che chi soffre di patologie ai capelli e al cuoio capelluto dovrebbe lasciarli in pace per i periodi acuti.

 

bEH percio' ti parlavo delle mie accurate e talvolta brusche pratiche di lavaggio! Uso gel professionale usato dai parrucchieri quindi ingredienti sicuri anhe perchè una confezione costa 26 euro e 60..quindi nessun problema...

Ho dei capelli molto folti e robusti quindi solo questo gel me li tiene a posto e pensa che devo usarne anche in quantita' abbastanza notevoli......per domarli e per avere un effetto che a me piaccia.Comunque non sono daccordo con te in caso di effluvio.....in quanto questi gel estremamente fissanti(capelli=pietra) con uno spruzzino d'acqua si solubilizzano quindi uno shampo delicatissimo viene immediatamente via,quindi anche in caso di effluvio nessunissimo problema.....Per quanto riguarda il follicolo non ho capito bene,puo creare qualche problema? Nel senso puo' creare una sorta di tappo impediente o no?? Gigli asseriva che non creasse nessun problema a livello cutaneo,tu castano prima avevi affermato che il gel non causa problemi(quindi caduta) poi dici che queste schifezze vanno rimosse dai follicoli.......non credi sia una contraddizione? in quanto stesso tu hai detto che il capello cade e si perde per alopecia....quindi che il gel capiti sul follicolo che c'entra??? bah...se ti va...dammi chiarimenti su cosa intendevi........Anche se leggittimamente non so se considerarti attendibile in quanto tu non sei un doc....bensi' alle volte entri in contrasto col parere di Gigli! Tu Run cosa ne pensi sulle conseguenze del permanere del gel sul follicolo???

Modificato da Pieroski
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel senso puo' creare una sorta di tappo impediente o no?? Gigli asseriva che non creasse nessun problema a livello cutaneo,tu castano prima avevi affermato che il gel non causa problemi(quindi caduta) poi dici che queste schifezze vanno rimosse dai follicoli.......non credi sia una contraddizione? in quanto stesso tu hai detto che il capello cade e si perde per alopecia....quindi che il gel capiti sul follicolo che c'entra??? bah...se ti va...dammi chiarimenti su cosa intendevi........Anche se leggittimamente non so se considerarti attendibile in quanto tu non sei un doc....bensi' alle volte entri in contrasto col parere di Gigli!

 

premesso che io quando intervengo in discussioni piu' serie dico sempre che il mio è un parere spassionato basato sulle mie esperienze e chiedo sempre conferma al dr. Gigli, per quanto riguarda gel lacche ecc. non ho mai detto che il gel è in grado di generare calvizie.

 

ho sempre detto e lo ripeto che secondo me chi manifesta dei problemi come effluvi, seborrea e dermatiti dovrebbe evitare certa roba in testa (gel, lacchie e tinture) poichè hanno di solito il cuoio capelluto irritato e se hanno solo effluvi cmq hanno il trauma di vededere cadere molti capelli per questo queste sostanze possono dare problemi. d'altro canto chi necessita di terapie locali (minoxidil, locoidon ecc.) necessita di avere un cuoio capelluto pulito in grado di ricevere queste lozioni percio' chi le mette quotidianamente dovrebbe star li a fare shampi di continuo e lo vedo un po un controsenso.

 

come sempre è una mia opinione poi liberi di schiaffarvi in testa anche il cemento armato e la pittura fresca.

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che io quando intervengo in discussioni piu' serie dico sempre che il mio è un parere spassionato basato sulle mie esperienze e chiedo sempre conferma al dr. Gigli, per quanto riguarda gel lacche ecc. non ho mai detto che  il gel  è in grado di generare calvizie.

 

ho sempre detto e lo ripeto che secondo me chi manifesta dei problemi come effluvi, seborrea e dermatiti dovrebbe evitare certa roba in testa (gel, lacchie e tinture) poichè hanno di solito il cuoio capelluto irritato e se hanno solo effluvi cmq hanno il trauma di vededere cadere molti capelli per questo queste sostanze possono dare problemi. d'altro canto chi necessita di terapie locali (minoxidil, locoidon ecc.) necessita di avere un cuoio capelluto pulito in grado di ricevere queste lozioni percio' chi le mette quotidianamente dovrebbe star li a fare shampi di continuo e lo vedo un po un controsenso.

 

come sempre è una mia opinione poi liberi di schiaffarvi in testa anche il cemento armato e la pittura fresca.

vabbe ero solo curioso di sapere gli effetti sul follicolo...ringrazio sia Run che castano postero la domanda a gigli..

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

per esperienza  meglio usare questi prodotti fortemente estetizzanti non piu di una volta a settimana cosi si e prorpio sicuri...

 

Vabbè allora hai un'esperienza sbagliata...io li uso da 15 anni anche 5-6 volte al giorno e non mi arreca nessun problema.....sara' pure una tua opinione ma è fortemente sbagliata..............anche perchè la sicurezza non dipende dall'usarli una sola volta a settimana......l'ha detto danche il dottor.Gigli di usarli tranquillamente perchè non arrecano nessunissimo problema.........tantomeno in caso di dermatiti ed effluvi.....l'affetto dalla patologia è gia preoccupato e stressato x il problema.......se poi gli leviamo pure la possibilita' di avere uno styling decente............ tantomeno gli agenti extrafissanti sono vegetali e sono idrosolubili,con un minimo getto d'acqua vanno via....anche con un semplice colpo di spazzola........quindi dondon il tuo consiglio è estremamente sbagliato.......... e poi "fortemente estetizzanti" non è di un italiano proprio giustissimo è......................vabbè scherzo :) Comunque se rivedi indietro ci sono migliaia di post su questo........puoi metterti anche il cemento liquido nei capelli che non ti succedera' nulla di nulla.......I capelli cadono esclusivamente per conseguenza di patologie di cute e capelli........non c'è alcuna relazione tra caduta di capelli e utilizzo di prodotti per lo styling, ne tantomeno il fissaggio extraforte provoca nulla,infatti il fissaggio come specificato dal dott.non è indicativo di nulla......quindi questo è un via libera ad usare tutti prodotti per lo styling che vuoi senza farti problemi...è un consiglio a portare i capelli come piu' ti piacciono senza farti problemi....perchè i capelli cadono solo per colpa di patologie quindi il tuo consiglio è fortemente non corretto,ma soprattutto non è di aiuto a nessuno.....comunque grazie lo stesso........

Modificato da Pieroski
Link al commento
Condividi su altri siti

pieroski ti sto dicendo che gel, lacche, tinture ecc. non fanno cadere i capelli, non aggravano le patologie e non inducono calvizie.

 

ti sto solo dicendo che per la mia esperienza persoale quando si ha un effluvio o si ha una cute con dermatite o seborrea, è forse preferibile evitare di impiastricciarsi cute e capelli con queste cose.

 

se a te non danno alcun problema perchè hai una cute sana usali pure tranquillamente. francamente mi sembra l'ultimo dei problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè allora hai un'esperienza sbagliata...io li uso da 15 anni anche 5-6 volte al giorno e non mi arreca nessun problema.....sara' pure una tua opinione ma è fortemente sbagliata..............anche perchè la sicurezza non dipende dall'usarli una sola volta a settimana......l'ha detto danche il dottor.Gigli di usarli tranquillamente perchè non arrecano nessunissimo problema.........tantomeno in caso di dermatiti ed effluvi.....l'affetto dalla patologia è gia preoccupato e stressato x il problema.......se poi gli leviamo pure la possibilita' di avere uno styling decente............ tantomeno gli agenti extrafissanti sono vegetali e sono idrosolubili,con un minimo getto d'acqua vanno via....anche con un semplice colpo di spazzola........quindi dondon il tuo consiglio è estremamente sbagliato.......... e poi "fortemente estetizzanti" non è di un italiano proprio giustissimo è......................vabbè scherzo :) Comunque se rivedi indietro ci sono migliaia di post su questo........puoi metterti anche il cemento liquido nei capelli che non ti succedera' nulla di nulla.......I capelli cadono esclusivamente per conseguenza di patologie di cute e capelli........non c'è alcuna relazione tra caduta di capelli e utilizzo di prodotti per lo styling, ne tantomeno il fissaggio extraforte provoca nulla,infatti il fissaggio come specificato dal dott.non è indicativo di nulla......quindi questo è un via libera ad usare tutti prodotti per lo styling che vuoi senza farti problemi...è un consiglio a portare i capelli come piu' ti piacciono senza farti problemi....perchè i capelli cadono solo per colpa di patologie quindi il tuo consiglio è fortemente non corretto,ma soprattutto non è di aiuto a nessuno.....comunque grazie lo stesso........

pieroski, il tuo caso nn e' legge lo capisci? ki ha problemi di dermatite seborroica come purtroppo deve usare il gel con cautela perke ne aumenta la portata....se a te nn fa nulla pui metterlo sui peli delle ascelle pure :D ....ke ti frega??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...