Vai al contenuto

Trattamenti cicatrici acne


syn

Messaggi raccomandati

ciao CCC79, hai la classica situazione in media che hanno tanti qui, compreso me. cioè non hai cica grandissime o deturpanti ma in generale tanti buchetti e difetti della pelle. purtroppo è la situazione però peggiore da migliorare, quando si è in un grado di cica cosi è impossibile pensare a qualsiasi trattamento che migliori vistosamente, a differenza di quelli "conciati gravi" che hanno tanti trattamenti che possono solo migliorare. non sò se mi spiego.....

 

chiarissimo! sto provando a richiamare un medico a cui mi ero rivolta anni fa e che mi aveva comunque aiutato. Vediamo cosa mi propone! Vi terrò aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso dovrei aver capito come caricare le foto, mi sono dovuta iscrivere a imageshack!

Mi sono fatta delle foto sotto una luce tremenda...non mi ero accorta neppure io di essere messa così! In realtà sono venute delle macchie che neppure ho, orrenda, spero sia l'effetto della luce! Urge un vs consiglio su cosa fare!

Avevo già preso appuntamento per il fraxel 1500 ma mi avete convinta a disdire! Ora sono indecisa tra Co2 e il filler...entrambi ho visto sul sito che li fa un dottore vicino a casa con cui avevo già fatto tanti anni fa alcuni trattamenti , per il fraxel avrei dovuto fare 300 km!

 

Io non so neppure che tipo di cicatrici ho...e come dicevo sopra, essendo proprio nel profilo,i miei ricordi erano ottimistici rispetto alla realtà!

Attendo vs consigli!

 

http://imageshack.us...4/48436319.jpg/

http://imageshack.us...2/36221988.jpg/

 

PS:scusate non mi ero presentata , vengo da riccione e ho 31 anni (veramente a giorni 32)! Primo sfogo di acne a 20 anni (allucinante,cisti grosse infiammate e dolorose) , secondo, più leggero a 22-23 anni, da lì sempre qualche brufolo soprattutto nel periodo pre-ciclo

 

Ciao, come gia` ti ha detto bob oggi non esiste trattamento risolutivo. Il problema e` che il tessuto cicatriziale e` totalmente differente dal tessuto normale. Certo uno potrebbe con il co2 asportare completamente il tessuto cicatriziale della guancia, ma a quel punto ti ritroveresti con un`unica grossa cicatrice. Nel tuo caso co2 e fillers penso siano l`opzione migliore.

 

Per darti un`idea guarda in fondo a questa pagina l`effetto di un co2 resurfacing. La luce non e` perfettamente uguale (ma nemmeno poi molto diversa) ma il miglioramento direi che e` netto:

http://www.avemedspa.../photo_gallery/

 

Comunque, come vedi la pelle non e` perfetta.

Posso dirti che negli ultimi anni la medicina rigenerativa ha fatto passi enormi. Purtroppo posso anche dirti che di guarigione senza cicatrici se ne parla dal 1971 (!) e ancora non e` stata ottenuta.

Questo e` un piu` o meno famoso articolo del 1971 in cui si parla di scar-less healing in ferite cutanee di animali trattate con soluzioni al fenolo. Realta` o cazzata? Bho, lo studio non e` mai stato ripetuto, e cmq il fenolo a concentrazioni piu` alte e` corrosivo (di qui i famosi e rischiosi peeling al fenolo).

http://www.freepatentsonline.com/3622668.html

 

 

Poi, le mitiche staminali. Sono usate, non sono usate? Si`, in realta` lo sono gia`. Al di la` di quei medici che dicono di fare iniezioni di staminali, quando in reata` e` grasso autologo (che cmq contiene staminali, come anche la pelle del resto), ci sono in effetti ricerche interessanti. In germania ad esempio sono usate con successo per curare ustioni o ulcere cutanee:

http://www.ndr.de/fe...ersalbe101.html (vabbe` e in tedesco, ma basta guardare le immagini)

Certo uno potrebbe dire "cavolo siamo a posto allora" in realta` no, perche` una cicatrice per quanto minima resta cmq, e si sa che la maggior parte delle cicatrici da acne sono appunto minime.

 

Spray alle cellule staminali per il trattamento delle ustioni:

http://www.dailymail...burns-days.html

Anche qui la cicatrice rimane, ma potrebbe essere un ottimo aiuto per i post laser resurfacing ipotizzo.

 

Ora, io ve lo linko comunque; se qualcuno di voi si vuole cimentare in un articolo piu` approfondito questo e` veramente interessante e tratta appunto la guarigione senza cicatrici di lesioni cutanee:

http://www.ncbi.nlm....df/15293811.pdf

 

Topi che guariscono da escissioni cutanee senza cicatrici (in pratica li hanno modificati privandoli di un gene):

http://www.guardian....21-heal-no-scar

 

 

Poi ci sono altre possibilita`, ad esempio i filler di staminali. Sono perplesso ad essere onesto, pero` pare che in asia siano gia` usati con successo (?), ammesso che le immagini non siano ritoccate:

http://www.aoluosi.c...etail/5563.html

Purtroppo e` in cinese e le mie conoscenze linguistiche non arrivano a tanto...cmq so che vengono usate staminali autologhe prelevate dal grasso.

Modificato da Fibroblast
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto può essere incisivo la mano di un bravo dottore in questo tipo di laser?

 

Dipende cosa intendi. Se chiedi se la bravura del medico e l`efficacia del laser siano direttamente proporzionali, allora no, in questo caso no. Pero` andare da un medico esperto in questo tipo di trattamenti di sicuro aiutera` a prevenire eventuali complicanze (visto che qualsiasi trattamento, anche un semplice peeling, puo` causare danni).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io intendevo quanto possa essere influente fare il laser c02 fraz. da un medico bravo......ecco perchè vorrei avere qualche consiglio da qualcuno che conosce qualche bravo medico dalle mie parti.

Ecco il perchè della mia domanda, so che basta andare su google e se ne trovano tanti di medici..ma quanti sono veramente bravi ad usare il laser.

E' il mio trattamento e non vorrei capitare da qualcuno inesperto.

Vi prego consigliatemi qualcuno bravo anche se non delle mie parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTI!

Sono stata alla visita con il dottore che conosco da anni per farmi consigliare Co2 frazionato o filler.

Intanto mi ha detto che le mie cicatrici sono ice-pick e sono troppo piccole per fare il filler.

Giovedì farò quindi il Co2 frazionato, riepilogo quanto mi ha detto per chi fosse interessato:

1) non mi devo illudere perchè non avrò comunque la pelle levigata! (non riesco a non illudermi, quindi dopo ci rimarrò male)

2) il trattamento dovrebbe durare 30 minuti, sarà fastidioso e per circa mezzora dopo il trattamento avvertirò un forte bruciore. MI ha prescritto delle creme da mettere poco prima del trattamento e i giorni successivi

3) la mia faccia sarà di un forte rosso acceso la sera stessa,

4) dal 2nd al 5th giorno completamente marrone (ho visto una foto di un'altra che l'ha fatto e fa veramente paura, è impossibile farsi vedere in giro,ho detto al mio ragazzo di andare in hotel quei giorni, meglio che non mi veda :-) ) - ovviamente scherzo

5) dal 6th al 10 th la mia pelle sarà di colore rosa con ancora qualche macchia marrone, da come ho capito copribile con il fondotinta) per caponno mi ha detto che sarò presentabile

6) la mia pelle sarà rosino per circa 30 giorni

7) meglio evitare anche la montagna per i primi 20-30 giorni ,per un discorso di sole..dopo max protezione ripetuta durante il giorno

8) per almeno 2 mesi non potrò prendere assolutamente il sole

9) IMPORTANTE :mi ha detto che ne basterà uno, vediamo poi come risponde la mia pelle...purtroppo, non si sa da cosa dipenda, ma la risposta al trattamento è molto soggettiva, potrebbe non farmi nulla come avere dei risultati sorprendenti...al massimo se riteniamo il caso ne facciamo un altro tra 7-8 mesi ma secondo lui io non ne faccio più (non perchè me ne basti uno ma perchè sa che ho la pazienza molto limitata)

10) costo 1.000€ + sconto fedeltà!

 

Mi sembra di avervi detto tutto...

 

Ah ! qualche suggerimento su libri da leggere nei giorni in cui dovrò stare chiusa in casa, film thriller o comici da noleggiare, consigli su cosa fare 24 ore su 24 in casa senza poter uscire?! Non sono abituata...mi spaventa più quello del bruciore durante e post trattamento! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi nessuno a da consigliarmi un bravo dottore in friuli o veneto est che fa il co2 frazionato? Quanto può essere incisivo la mano di un bravo dottore in questo tipo di laser?

 

http://skindoctors.it/

nel link cè un centro a trieste, si occupa di molte patologie della pelle e mi ha sempre ispirato. se vai facci sapere, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

xccc79: bene, visto che si tratta come me di ice-pick la cosa si fà interessante. dunque ti fai un laser co2 frazionato...sai anche il modello del laser?? visto che avrai cosi croste, penso si userà quel famoso manipolo che funziona come un co2 abbastanza classico ma piu' preciso. tienici informata sui post trattamento, penso che sei la prima ad usare questo laser su ice-pick, le ice-pick sono una brutta bestia:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi unisco al coro di Denise...dove si può provare? Tu hai provato un campioncino o l'hai comprato? Mi sembra interessante come prodotto...

 

Ciao Denise, credo dipenda da caso a caso il discorso lifting ovvero se hai il viso diciamo "rotondo" gia di tuo farlo non servirebbe a nulla concordo pienamente, mentre in alcuni casi dove le cicatrici sono localizzate nel 3° medio del viso e danno "l'effetto guance scavate" (ci sono molti casi soprattutto maschili con questo problema, ne abbiamo parlato gia tanto tempo fa) potrebbe essere una soluzione per "rinfrescare il volto" e mimetizzare il problema...rimane da capire come mai dopo aver fatto un lifting con scollamento ovvero dopo aver tolto eliminato della pelle in eccesso dalla zona tempie-orecchie alcuni dicono che il tutto ritornerebbe come prima dopo un po di tempo...mah...mistero...

io l'ho preso da un'estetista ma si puo trovare anche su internet!! sembra buono e sembra che va bene anche per i ragazzi / bambini / uomini oltre che per le donne!!

nessuno lo usa oltre me??

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sono nuova...leggendo mi vengono delle domande alle quali spero possiate rispondere...

- voglio fare il fraxel 1500 ecc ecc: com'è possibile che alcuni dicono che nn serve a niente e altri dicono l'opposto? non c'è nessuno che abbia una foto pre e post fraxel?

- devo andare per forza a roma...conoscete qualche vero medico?

 

un grazie di cuore a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sono nuova...leggendo mi vengono delle domande alle quali spero possiate rispondere...

- voglio fare il fraxel 1500 ecc ecc: com'è possibile che alcuni dicono che nn serve a niente e altri dicono l'opposto? non c'è nessuno che abbia una foto pre e post fraxel?

- devo andare per forza a roma...conoscete qualche vero medico?

 

un grazie di cuore a tutti!!!

 

Io mi sono informata in quanto avrei voluto farlo. Leggendo in questo forum, a parte i primi post che ne parlavano entusiasti per la novità, dai post dell'ultimo anno mi sembra di aver capito che parecchi sono rimasti delusi. L'altro ieri sono andata da un medico estetico che conosco da anni e quando gli ho detto del fraxel 1500 si è messo a ridere e ha detto che per ottenere dei risultati bisognerebbe farne 50 (ovvero dai 25.000 ai 50.000euro?!)!

Non so cosa consigliarti...io domani sera farò il Co2 frazionato , il dottore parlava di uno al massimo due a distanza di 7-8 mesi, quindi 1000 max 2000 euro.

La spiegazione o meglio la giustificazione della riuscita o meno del trattamento, che sia fraxel 1500 o Co2 fraz, dicono sia nella risposta soggettiva del paziente e di come reagisce la propria pelle... in poche parole se il trattamento non ha alcun effetto è colpa della tua pelle!

Tu riesci spiegare meglio qual è il tuo problema?

Per esempio sempre lo stesso dottore mi ha spiegato che per le cicatrici ice-pick il filler nn va bene,mentre qui sul forum Bob e tanti altri hanno avuto giovamento da questo trattamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sono informata in quanto avrei voluto farlo. Leggendo in questo forum, a parte i primi post che ne parlavano entusiasti per la novità, dai post dell'ultimo anno mi sembra di aver capito che parecchi sono rimasti delusi. L'altro ieri sono andata da un medico estetico che conosco da anni e quando gli ho detto del fraxel 1500 si è messo a ridere e ha detto che per ottenere dei risultati bisognerebbe farne 50 (ovvero dai 25.000 ai 50.000euro?!)!

Non so cosa consigliarti...io domani sera farò il Co2 frazionato , il dottore parlava di uno al massimo due a distanza di 7-8 mesi, quindi 1000 max 2000 euro.

La spiegazione o meglio la giustificazione della riuscita o meno del trattamento, che sia fraxel 1500 o Co2 fraz, dicono sia nella risposta soggettiva del paziente e di come reagisce la propria pelle... in poche parole se il trattamento non ha alcun effetto è colpa della tua pelle!

Tu riesci spiegare meglio qual è il tuo problema?

Per esempio sempre lo stesso dottore mi ha spiegato che per le cicatrici ice-pick il filler nn va bene,mentre qui sul forum Bob e tanti altri hanno avuto giovamento da questo trattamento

 

La storia della pelle che non reagisce e` una bella scusa dei medici per scaricare la responsabilita` dell`inutilita` dei loro trattamenti sui pazienti. Cioe` del tipo "hai pagato n-mila euro ma non hai avuto risultati? Non e` colpa mia che ti suggerisco trattamenti inutili, e` la tua pelle che non reagisce!".

Toglietevi dalla testa di vedere risultati se non minimi con laser frazionati, ablativi o no. L`unico miglioramento netto che vedrete sara` nei giorni post trattamento a causa del gonfiore. Questo se vi va BENE. Se vi va male...bhe:

http://www.realself.com/review/do-not-do-fraxel-ruined-face-burns

I medici non si rendono conto che i trattamenti che loro sanno benissimo essere inutili possono anche essere dannosi, e molto.

Cmq che io sappia bob ha avuto risultati con filler acido ialuronico su cicatrici rolling e rughe, non su icepick, le icepick e` impossibile trattarle con filler di qualunque tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

xccc79: bene, visto che si tratta come me di ice-pick la cosa si fà interessante. dunque ti fai un laser co2 frazionato...sai anche il modello del laser?? visto che avrai cosi croste, penso si userà quel famoso manipolo che funziona come un co2 abbastanza classico ma piu' preciso. tienici informata sui post trattamento, penso che sei la prima ad usare questo laser su ice-pick, le ice-pick sono una brutta bestia:-)

 

laser: mixto

Il bruciore mentre fai il trattamento è sopportabile, dopo il trattamento per circa un'ora senti il viso in fiamme ma comunque sopportabile.

Oggi è il secondo giorno e non sopporto più lo strato di crema antibiotica che da 2 giorni mi devo continuare a mettere!

La pelle è molto rossa ma sarebbe impossibile uscire perchè si ha questa crema gel con uno strato di 4-5 mm,quindi non è un gran spettacolo. Le difese della pelle sono basse quindi è necesario fare molto attenzione per non rischiare infezioni.

Vi aggiorno prox settimana. Eventuali miglioramenti li dovrei vedere tra 40 gg

Link al commento
Condividi su altri siti

laser: mixto

Il bruciore mentre fai il trattamento è sopportabile, dopo il trattamento per circa un'ora senti il viso in fiamme ma comunque sopportabile.

Oggi è il secondo giorno e non sopporto più lo strato di crema antibiotica che da 2 giorni mi devo continuare a mettere!

La pelle è molto rossa ma sarebbe impossibile uscire perchè si ha questa crema gel con uno strato di 4-5 mm,quindi non è un gran spettacolo. Le difese della pelle sono basse quindi è necesario fare molto attenzione per non rischiare infezioni.

Vi aggiorno prox settimana. Eventuali miglioramenti li dovrei vedere tra 40 gg

 

Che crema ti ha dato? Non ti ha prescritto un antibatterico tipo tetralysal per il periodo post-trattamento?

 

Cmq sono stato un po` esagerato dicendo che i laser frazionati sono inutili...in linea di principio hanno un senso per determinati tipi di cicatrici. Ad esempio le rolling superficiali molto soffici sono trattate molto bene. Il problema e` che i trattamenti richiesti sono TANTI. Uno non puo` andare ogni 3 mesi a farsi un co2 frazionato restando chiuso in casa una settimana e spendendo migliaia di euro. Altra cosa che odio dei laser e` che vengono trattate anche zone di pelle sana. Certo il plastic surgeon di turno obietterebbe: "eh bhe qual e` il problema? Ti migliora l`aspetto di tutta la pelle". Ma ne siamo sicuri? Io non ne sono PER NULLA convinto, anzi. In particolare alcuni laser generano un calore tale da causare danni prolungati. Certo sempre in teoria l`infiammazione del laser dovrebbe essere controllata, quindi i rischi sono bassi, ma ci sono. Senza infiammazione la cicatrice non puo` essere rimoddelata. Pero` come mai si formano le cicatrcici da acne? Esatto, per un`eccessiva infiammazione...

Siamo realisti dermoabrasione e co2 sono usati da oltre vent`anni. I laser frazionati sono in commercio da quanto? 5? 6 anni? Non sono stati fatti abbastanza studi su questi laser e che io sappia negli usa la FDA non ne ha approvato nemmeno uno per cicatrcici da acne, o forse uno.

Il principio e` per certi aspetti simile al dermaroller, che e` anche utile per cicatrici soffici rolling. Ora so che bob non ha avuto risultati, ma quanti trattamenti hai fatto? Penso che per avere un riscontro servano decine di needling. Ultimamente e` uscito in commercio il dermastamp, che e` tipo un dermaroller ma in forma di "stampino". Per cicatrici che non siano rolling dubito serva a qualcosa cmq.

http://dermaroller.c...ent/derma-stamp (vabbe dalle foto non si capisce granche`, e` solo per linkare il sito)

Mi pare qualcuno abbia gia` parlato del dermastamp qui sul forum.

 

So di vari utenti su acne.org che hanno avuto risultati ottimi con needling ripetuti per lunghi periodi (anche anni). Per cicatrici che non siano rolling sono sempre convinto che il tca cross sia l`unica cosa che realmente funzioni. Personalmente ho avuto risultati ottimi su una cicatrice in particolare con tca al 50% (quindi molto bassa) ed e` stata l`unica che ho trattato 5 volte, altre sono migliorate leggermente ma le ho trattate solo 1/2 volte. Non so perche` non sono andato avanti. E` anche vero che quasi tutte le mie cicatrici sono estremamente lievi, ma non vuol dire che il trattamento non sia efficace.

 

Purtroppo molte persone con il problema di esiti da acne cercano (comprensibilmente) soluzioni rapide. In realta` purtroppo l`unica via e` rimodellare delicatamente la cicatrice nel tempo con trattamenti non eccessivamente invasivi e soprattutto senza toccare la cute sana.

Modificato da Fibroblast
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao nina, certo che mi ricordo! tutto bene grazie!

laser frazionato non vorrei neanche parlarne, ormai si è già detto tutto...e metterlo insieme ad altri trattamenti e solo un alibi per farsi spennare soldi! se vogliamo invece parlare del co2 frazionato, fatto magari in 2 sedute....allora li si stà ancora valutando insieme agli altri forumini...anche se chi l'ha fatto e poi ha fatto filler ha detto che non cè paragone.

io ti consiglio solo il filler juvederm o comunque biorivitalizzanti se sono fatti con tecnica cross. lo juvederm non è ancora stato recensito qui nel forum, quindi magari puo' essere un prodotto da provare.....ma comunque il filler rimane indicato per le cica larghe e non le ice-pick...se hai prevalenza di quelle lascia perdere!!!

vengono riproposte solo cose vecchie da dottori...d'altronde laser devono fruttare.

una mia amica non mi ha dato ascolto e ha fatto 5 fraxel....mi diceva ma no lasciami provare ecc ecc...io ho detto prova fai tu.....non vi dico.....è 3 settimane che piange, ha speso 2000 euro, ora è pure cassaintegrazione.....ci ha messo tanta speranza...e poi ci è rimasta solo molto male!!! zeru risultati!

 

io voglio sentire parlare di filler nuovi, o trattamenti nuovi..........li si rischia ma almeno puo' esserc soluzione!

ciaooo a tutti!

 

Ciao Bobgem, quando dici che chi ha fatto il co2 frazionato e poi il filler non c'è paragone intendi che hanno trovato meglio il trattamento con il filler? Se decidessi di fare filler la dottoressa mi farebbe lo juvederm 3 (che sarebbe quello che dovrebbe esaurirsi in 6 mesi) mentre juvederm 4 dovrebbe durare anche 1 anno circa... Le mie cicatrici sono un misto soprattutto tra rolling e boxcar se non erro. Comunque sono simili a quelle pubblicate da ccc79. Il co2 frazionato per adesso non potrei permettermelo dal momento che costa circa 400 a seduta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga ma i filler poi sono completamente riassorbibili, ho presente un sacco di ragazze che fanno lo juvederm per le labbra e per appianare le rughette nasolabiali, comunque ogni tot sono da ritoccare anche se non iniettando i quantitativi delle prime volte... ma è una cosa che ti vincola a vita a ritoccare ancora e ancora e ancora e ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga ma i filler poi sono completamente riassorbibili, ho presente un sacco di ragazze che fanno lo juvederm per le labbra e per appianare le rughette nasolabiali, comunque ogni tot sono da ritoccare anche se non iniettando i quantitativi delle prime volte... ma è una cosa che ti vincola a vita a ritoccare ancora e ancora e ancora e ancora.

Allora il discorso fillers e` un po` complicato. Ce ne sono veramente di molti tipi. Lo juvederm e` un filler all`acido ialuronico, componente presente normalmente nella pelle. Se non sbaglio ci sono vari tipi di juvederm, che differiscono per la diversa densita`. In genere questi fillers sono piu` indicati per le rughe, ma possono avere anche buoni/ottimi risultati per cicatrci atrofiche rolling. Questi fillers sono totalmente riassorbiti nel corso di vari mesi. Penso che almeno ogni 8 mesi il trattamento debba essere ripetuto.

Ci sono poi fillers definitivi, tipo il silicone. Vietato in italia, viene usato mi pare negli usa anche per cicatrici da acne. La quantita` iniettata e` in genere minima e minimo e` il rischio di migrazione del silicone. Comunque non e` una soluzione sicura e onestamente la trovo una gran cazzata.

So che stanno mettendo a punto fillers a base di cellule staminali prelevate dal grasso. Pare che in cina/giappone questi fillers siano gia` usati. Anche qui sono perplesso e credo che ci vorra` ancora un po` di tempo per vedere qualcosa di reale e valido in tal senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fibro ma vedi sapevo già tutte queste cose, su un dettaglio però ti devo correggere: le iniezioni che uniscono la tecnica del lipofilling all'utilizzo di staminali viene eseguita anche in Italia, e te lo posso dire con matematica certezza perchè io da questo chirurgo sono stata operata (rinoplastica) e vedendo le mie cicatrici da acne,seppur lievi, mi aveva proposto proprio questa tecnica.

;)

L'avrei fatta se solo non costasse troppo per le mie tasche (io sono ancora studentessa ed la rino è stato un regalo dei miei)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che molti chirurghi estetici giocano sul fatto che il grasso contiene di per se` cellule staminali, quindi loro vendono il lipofilling aggiungendo il "con cellule staminali". In realta` e` una cosa un po` ingannevole, nel senso che e` un normale lipofilling. Per rendere l`idea e` un po` come quei succhi di frutta dolcificati al fruttosio con la dicitura "senza succhero aggiunto", pubblicita` ingannevole...

Il trattamento che dico io e` diverso, qui le staminali vengono separate centrifugando dopo avere aggiunto tripsina al grasso (e` un enzima che rompe il tessuto connettivo fra le cellule). Dopo vari altri passaggi le staminali dovrebbero essere iniettate nel derma per "riempire" il tessuto in difetto. Purtroppo le mie conoscenze di biologia non sono vastissime e non posso dire con certezza se questa tecnica possa essere efficace.

Link al commento
Condividi su altri siti

fibro, ti dico che è precisamente il trattamento di cui parlo io ;)

Conosco abbastanza bene le differenze tra lipofilling, lipostruttura e le metodiche improntante sul modello Celution, a cui tra l'altro molte aspirano per rifarsi in seno senza l'obbligo di inserire una protesi ma sfruttando il proprio grasso corporeo, grasso ancora troppo poco stabile e riassorbibile se impiantato tramite un banale intervento di lipofilling per quanto già naturalmente il grasso contenga un piccolo quantitativo di staminali.

E ti posso confermare che in Italia queste cose si fanno, certo non le fanno in tanti, anzi quasi nessuno ma il chirurgo da cui son stata sì. ;) D'altronde fa la spola tra Miami e Milano da anni proprio a causa dei suoi studi sulle staminali..

Se desideri in privato ti posso anche dire chi è ;)

Modificato da stellinadolce
Link al commento
Condividi su altri siti


Ultimamente e` uscito in commercio il dermastamp, che e` tipo un dermaroller ma in forma di "stampino". Per cicatrici che non siano rolling dubito serva a qualcosa cmq.
http://dermaroller.c...ent/derma-stamp (vabbe dalle foto non si capisce granche`, e` solo per linkare il sito)
Mi pare qualcuno abbia gia` parlato del dermastamp qui sul forum.


Ciao Fibroblast,

io credo di avere delle cica rolling e vorrei sapere se in definitiva c'è qualche trattamento che può almeno un pò migliorare la situazione. Ho visto che parli di dermaroller. Ma secondo te funziona davvero? E la versione "casalinga" è sempre da evitare o può avere una sua utilità?

Grazie se vorrai rispondermi. 
Cristina

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fibroblast,

io credo di avere delle cica rolling e vorrei sapere se in definitiva c'è qualche trattamento che può almeno un pò migliorare la situazione. Ho visto che parli di dermaroller. Ma secondo te funziona davvero? E la versione "casalinga" è sempre da evitare o può avere una sua utilità?

Grazie se vorrai rispondermi. 
Cristina

Certo che ti rispondo, ci mancherebbe. Sono qui apposta.

Secondo me dipende da un po` di cose. Innanzitutto da quanto sono depresse le cicatrici. Diciamo che se le tue cicatrici sono superficiali e tirando leggermente la pelle o esercitando una piccola pressione nelle vicinanze la cicatrice scompare alla vista, penso il dermaroller possa fare qualcosa. Il problema e` un altro. Io non penso che bastino 3/4 trattamenti per avere risultati, credo sia un qualcosa da ripetere a intervalli mensili per molto tempo, anche anni.

I dermaroller domiciliari in genere hanno aghi piu` corti, oltre 1mm di solito viene applicata una crema anestetica. Dubito quindi che un dermaroller domiciliare possa fare qualcosa. Come trattamento "fai da te" si potrebbero usare aghi da insulina molto sottili (credo non sia necessario specificare sterili) e forare le singole cicatrici ripetutamente, in pratica un self needling.

Cmq se hai cicatrici localizzate lascia perdere qualsiasi cosa che tocchi la pelle sana. Piuttosto che un dermaroller potresti considerare un dermastamp (dermaroller in versione "stampino" appunto).

Per il resto ci sono sempre i fillers, per cicatrici rolling dovrebbero essere utili e relativamente sicuri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fibroblast,

io credo di avere delle cica rolling e vorrei sapere se in definitiva c'è qualche trattamento che può almeno un pò migliorare la situazione. Ho visto che parli di dermaroller. Ma secondo te funziona davvero? E la versione "casalinga" è sempre da evitare o può avere una sua utilità?

Grazie se vorrai rispondermi. 
Cristina

 

Ecco qui su acne.org si spiega come fare un needling "casalingo". Come metodo e` sicuro te lo garantisco. L`unica cosa, mi raccomando ancora, se vuoi provare, usa aghi sterili e disinfetta le zone trattate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...