Vai al contenuto

Trattamenti cicatrici acne


syn

Messaggi raccomandati

La mia acne è di tipo cistico, non grave, nel senso che non ho la faccia piena di sti bubboni, al momento ne ho due sulla guancia destra e altri due sulla guancia sinistra in via d'essicazione. Direi che ormai sto risolvendo grazie alla Diane e ultimamente anche grazie alla Lysalpha Cicapeel che sta levigando abbastanza (nulla di miracoloso, eh). Il problema è che prima di questa fase di guarigione ho avuto sti due-tre mesetti di esplosione, così dal nulla (credo fonte di alto strees e lampade fatte a luglio/agosto senza protezione con il relativo effetto rebound autunnale), in cui ne comparivano due o tre, poi appena si seccavano ne venivano altri due... e così via. Ora ho la faccia tutta macchiata stile pizza margherita.

Sì, anche a me son capitati dermatologi che esordivano con "ah, ma tu te li tocchi"... Io non mi faccio nemmeno sfiorare la faccia con le mani dal mio ragazzo talmente sono ossessionata... perchè alla fine è vero che l'acne può passare, ma acneico rimani sempre, ti rimane la fissa, la paura, l'ossessione. Io poi, estremamente vanitosa, lo ammetto, sono disperata nel vedermi la faccia conciata così... Soprattutto se penso di essermi illusa dopo anni di assoluta assenza di brufoli di aver risolto definitivamente. E invece, mi pare di esser tornata indietro a quando avevo 14 anni.

 

Guarda, son davvero decisa a provare il Dye laser, ho solo il problema di trovare il medico giusto. Ah poi volevo chiederti appunto questa precisazione: quando dici di essertela cavata in un mese, cosa intendi? Che il rossore del laser è perdurato tanto? Oppure che effettivamente dopo la seduta bisogna aspettare quei tempi per vedere gli effettivi risultati? E' vero che subito dopo la seduta le macchie sembrano ancora più rosse?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora facciamo chiarezza. dye laser serve per couperose...o meglio per i capillari rotti che diventano visibili..il laser li brucia letteralmente...e poi il corpo li riassorbe...scusate se sono poco "scientifico" ma è per spiegare in modo veloce. spesso si usa anche nelle cica arrossate, perchè proprio perchè la pelle è piu' bassa in quel punto,si possono intravedere questi capillari che arrossano la cica. mentre per le macchie cutanee anche post acne...consiglio acromos med, depigmentante topico per le discromie cutanee di qualsiasi origine...bisogna metterlo solo sulle macchie, non fare sole e lampade...tempo 15-30 giorni la macchia si uniforma al resto della pelle. ok??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

ieri ero in una fase un po' triste...di quelle in cui ti guardi allo specchio e vedi la tua pelle OSCENA, e pensi che niente potrà mai riportarla ad una situazione di decenza.

Vi accenno brevemente la mia storia.

Acne tardiva polimorfa, per intenderci comedoni ovunque che si infettano e creano brufoli sotto pelle che impiegano mesi ad andare via lasciando macchie e segni :(

bene, per i primi 3 mesi mi rifiuto di prendere pillole ed antibiotici. cambio un paio di dermatologi ma niente. finche trovo un dermatologo che mi ha salvato la vita. Premetto che vivo all'estero, ma sto per tornare in italia, e vorrei tanto portare il mio dermatologo con me, tipo souvenir :lol:

terapia:

antibiotico(trimetoprim/sulfametossazolo 3 mesi, nessuna complicazione, lo interrompo fra una settimana)

endocare gel mattino

epiduo gel serale

emul base bioazufre mattina e sera per detergere

ma soprattutto IPL, una seduta di luce pulsata ogni 3 settimane.

Io credo davvero che questa ipl sia miracolosa, perchè aiuta prima di tutto nel ridimensionare le secrezioni delle ghiandole sebacee, uccide i batteri dell'acne, aiuta la produzione di elastina. Insomma è un ottimo aiuto nel trattamento dell'acne.

Qualunque crema avessi applicato in precedenza non aveva avuto nessun effetto (zinerit, adapalene, benzoilperoxido)

Ieri ho fatto la quinta seduta, e non ho piu' un brufolo, comedoni quasi assenti, ne conto 3 piccolissimi che spero continuino a sparire con l'applicazione di crema locale.

Però c'è da dire che il processo è stato graduale, ed i primi due mesi continuavano ad uscirmi brufoli, certo sempre meno, però c'erano. Ovviamente mi avvilivo, ma non ho mollato la presa, ed a tre mesi dall inizio posso dire che la situazione sembra rientrata. Leggendo tante altre storie di battaglie contro l'acne ho notato che il comun denominatore sembri essere la costanza. Qualunque sia il trattamento che decidete di intraprendere, documentatevi bene prima di iniziarlo, scegliete un dottore che vi ispiri tanta fiducia, e poi mettetecela tutta, credeteci e non fatevi avvilire dal fatto che i risultati non arrivino subito. Non interrompete nemmeno se vedete un peggioramento iniziale, ma datevi un tempo di almeno 2-3 mesi per dare modo alla cura o al trattamento di produrre i suoi frutti.

Adesso il dottore mi ha mantenuto la stessa terapia locale sostituendo il benzoilperoxido all'epiduo gel, da applicare in piccole quantità ogni sera per un paio di mesi, e poi seguire per un paio di anni con adapalene, che aiuta anche la grana della pelle e la produzione di collagene.

A detta sua la causa della mia acne è una forte produzione di sebo e l'ispessimento dello strato corneo della pelle, quindi se regolo il sebo e mantengo la pelle levigata dovrei evitare altri fenomeni.

Aggiungo anche che ciò che mi ha scatenato lo sfogo di acne è stato un forte stress che evidentemente ha influito sul mio sistema endocrino alterando tutti gli equilibri.

 

Inoltre seguo una dieta ricchissima di frutta e verdura, quasi vegetariana, e sono in cura, sempre da tre mesi da un'omeopata bioenergetico, che mi ha seriamente aiutata a rimettere in sesto la parte ormonale.

Finalmente ho un ciclo senza soffrire!!

Sperando di aver davvero chiuso il capitolo acne (il mio terrore è che possa trattarsi solo di una fase di quiescenza passeggera) adesso si apre quello cicatrici :angry:

Perchè ovviamente ne sono rimaste. Niente di drammatico, però per chi aveva una pelle liscia fino a qualche mese fa non è bello ritrovarsi con una pelle a buccia d'arancia in alcune parti e con piccoli avvallamenti in altre.

Poca roba ma fastidiosa, soprattutto perchè sono ancora molto rosse.

Insomma la settimana scorsa ho fatto un filler di ialuronico, che mi ha lasciata piuttosto soddisfatta, anche se purtroppo ha arrossato ancora di piu' le cicatrici (forse è meglio farlo quando la pelle ha già terminato il processo di cicatrizzazione), ma io ho insistito perchè non volevo vedere piu' gli avvallamenti. Risultato positivo, anche se a 5 giorni posso dire che ridottosi l'edema sarebbe necessario un ritocchino, ma dato il rossore meglio aspettare.

A breve tornerò in italia, quindi dovrò trovare un nuovo dottore che mi segua, ma il mio attuale dermatologo mi ha consigliato di fare 4 sedute di co2 frazionato, che per lui (che è bravissimo, iper competente ed aggiornatissimo)è il migliore strumento per ridurre quasi totalmente le cicatrici in casi come i miei.

 

Ieri mi sarò letta centinaia e centinaia di messaggi, e volevo fare un pochino il punto della situazione sui trattamenti che mi sembrano piu' efficaci e che vorrei sperimentare.

 

 

-felc: risultati positivi se fatto da fippi, altrimenti rischio di peggioramento

-co2: mi è parso di capire che è piu' efficace ripetere il trattamento in 4-5 sedute ad intensità (e prezzo) inferiore, che fare un'unica operazione. Evidentemente la pelle ha piu' tempo di rigenerarsi e riattivare il processo di esfoliazione e produzione di collagene se si interviene varie volte a distanza ravvicinata.

-filler ialuronico: pareri quasi sempre favorevoli, soprattutto se ad impugnare la siringhina è un'medico artista :)

 

ora dopo questo papiello infinito che spero possa essere utile a qualcuno, vorrei chiedervi quali sono i dottori affidabili a cui rivolgersi per co2 e filler in zona roma.

Grazie mille un abbraccio forte

Link al commento
Condividi su altri siti

allora facciamo chiarezza. dye laser serve per couperose...o meglio per i capillari rotti che diventano visibili..il laser li brucia letteralmente...e poi il corpo li riassorbe...scusate se sono poco "scientifico" ma è per spiegare in modo veloce. spesso si usa anche nelle cica arrossate, perchè proprio perchè la pelle è piu' bassa in quel punto,si possono intravedere questi capillari che arrossano la cica. mentre per le macchie cutanee anche post acne...consiglio acromos med, depigmentante topico per le discromie cutanee di qualsiasi origine...bisogna metterlo solo sulle macchie, non fare sole e lampade...tempo 15-30 giorni la macchia si uniforma al resto della pelle. ok??

 

Sono andata un po' in giro per la rete... molta gente dice che usando questa crema è rimasta tipo ustionata O_o

La cosa mi spaventa un po'...

Non so, direi di tenerla come ultima spieggia e provare a far prima una seduta di dye laser e vedere se qualcosa cambia, tentar non nuoce, almeno mi auguro.

Grazie a tutti dei consigli ragazzi, è bellissimo aver trovato questo posto ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao scusate l assenza son tornato solo oggi e mi spiace avervi lasciato in suspense... Dunque dopo aver fatto vari tratt non molti ma i 2 piu accreditati almeno il secondo ossia dermo abrasione e ultimamemte 2 co2 fraz da una laserista consigliatami da Tretti in Belgio tra i migliori al mondo.... e nonostante tutto a parte l illusione del gonfiore post trattamento, risultati praticamente inesistenti. Così da tempo volevo provare i fillers che ho fatto a Milano Da un dott sembra molto conosciuto durata trattamento mezz'ora circa prezzo 200 euro o poco più con dei ritocchi la seduta successiva a costo 0 direi un dott onesto nell insieme. I risultati sono stati discreti ma poco duraturi e poco valutabili (avete presente quando non riuscite a quantificare un risultato e fate confusione?)Ora adistanza di 7-8 mesi credendo nei fillers ho voluto provar a cambiar dott così ho provato da un altro, Impresssione molto buona come spesso capita... costo del tratt 450 che consiste nell acquisto di una siringa di restylane compresa la mano d'opera, prodotto utilizzato meno di metà nonostante sia pieno di cica sulle guance, durata del tratt ben 2 ore e mezzo!! con precisione maniacale.... il trucco per la buona riuscita sembra sia di inniettarlo non in prof ma sotto pelle dice il doct, le ha riempite andando per ordine altrimenti il gonfiore che si verifica dopo una ventina di minuti sfalsa il risultato. Dopo un mese è previsto un ritocco veloce in quei punti dove necessita sempre con la siringa da me acquistata di cui sono possessore della fustella numerata e il resto del prodotto che viene richiuso ermeticamente puo venir riusato anche a distanza di un anno o più. Il risultato è ottimo ancor oggi a 12 gg dal tratt, devo dire che quello che conta è proprio la mano.... quantificherei il risultato in un 75% REALE!!!!! Penso a ogggi sia veramente l unico metodo valido. Vediamo la durata... lui mi dice minimo 2 anni maprobabilmente molto di più. Vedremo.... Vi tengo aggiorn Ciao ragazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

be' io ho provato un po' tutto e sono convinta che cambiare fa bene ... mischiare i vari trattamenti ... l'unica cosa che non rifarei mai e' la subinscion ... per i problemi che mi ha creato per tanto tempo.... mercoledi il mio dermatologo mi fara' provare l'ossigeno iperbarico puro... quello che fa Madonna... serve per sollevare.. provero'....baci...

 

hai provato poi l'ossigeno iperbarico? Puoi dirci qualcosa?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia acne è di tipo cistico, non grave, nel senso che non ho la faccia piena di sti bubboni, al momento ne ho due sulla guancia destra e altri due sulla guancia sinistra in via d'essicazione. Direi che ormai sto risolvendo grazie alla Diane e ultimamente anche grazie alla Lysalpha Cicapeel che sta levigando abbastanza (nulla di miracoloso, eh). Il problema è che prima di questa fase di guarigione ho avuto sti due-tre mesetti di esplosione, così dal nulla (credo fonte di alto strees e lampade fatte a luglio/agosto senza protezione con il relativo effetto rebound autunnale), in cui ne comparivano due o tre, poi appena si seccavano ne venivano altri due... e così via. Ora ho la faccia tutta macchiata stile pizza margherita.

Sì, anche a me son capitati dermatologi che esordivano con "ah, ma tu te li tocchi"... Io non mi faccio nemmeno sfiorare la faccia con le mani dal mio ragazzo talmente sono ossessionata... perchè alla fine è vero che l'acne può passare, ma acneico rimani sempre, ti rimane la fissa, la paura, l'ossessione. Io poi, estremamente vanitosa, lo ammetto, sono disperata nel vedermi la faccia conciata così... Soprattutto se penso di essermi illusa dopo anni di assoluta assenza di brufoli di aver risolto definitivamente. E invece, mi pare di esser tornata indietro a quando avevo 14 anni.

 

Guarda, son davvero decisa a provare il Dye laser, ho solo il problema di trovare il medico giusto. Ah poi volevo chiederti appunto questa precisazione: quando dici di essertela cavata in un mese, cosa intendi? Che il rossore del laser è perdurato tanto? Oppure che effettivamente dopo la seduta bisogna aspettare quei tempi per vedere gli effettivi risultati? E' vero che subito dopo la seduta le macchie sembrano ancora più rosse?

intendevo dire che bisogna aspettare um mese circa per vedere il risultato.

si le macchie dopo la seduta sono viola, come ti avevo scritto indietro.

anch'io prendevo il diane fino a tre mesi fa e quando lo prendevo nn avevo nulla.

poi me l'hanno fatto sospendere per fare il lipofilling e da allora nn ho ancora potuto riprenderlo per finire la cura perche nn mi tornano piu le mestruazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è Andorno qualcuno ha esperienze da lui?

a quanto pare stanno andando tutti da lui!!!

io ho fattto il filler da lui un mese fa e la settimana prossima ho il ritocco.

Premetto che ho le cicatrici piu importanti quasi completamente da un solo lato del viso e su questo lato ora ha ceduto un pò.per questa guancia sono un po preoccupata infatti...ho paura di nn poter avere mai risultati...

Dall'altra parte invece,dove c'era poco e niente, il risultato nn è male (io comunque di mio sono molto molto pignola nei giudizi, ma secondo me è giusto così)

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato poi l'ossigeno iperbarico? Puoi dirci qualcosa?

Grazie

 

si , l'ho provato... me l'hanno fatto a meta' viso per farmi vedere la differenza... ma io questa differenza non l'ho vista... peraltro il costo e' molto alto.... 4 ore da fare in 4 sedute o da otto euro 1600... scontato per la promozione 1000 euro.... baci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andata un po' in giro per la rete... molta gente dice che usando questa crema è rimasta tipo ustionata O_o

La cosa mi spaventa un po'...

Non so, direi di tenerla come ultima spieggia e provare a far prima una seduta di dye laser e vedere se qualcosa cambia, tentar non nuoce, almeno mi auguro.

Grazie a tutti dei consigli ragazzi, è bellissimo aver trovato questo posto ^^

non penso proprio sia la crema che ti ho indicata, questa crema ha solo un difetto sbianca tantissimo...e devi usarla come un pittore altrimenti rischi di sbiadire troppo le macchie rispetto alla pelle normale....anche se io l' ho fatto e comunque dopo 5-6 giorni la pelle si uniforma da sola.

sul dye laser io sò che funziona per i capillari...non per le macchie.

Link al commento
Condividi su altri siti

non penso proprio sia la crema che ti ho indicata, questa crema ha solo un difetto sbianca tantissimo...e devi usarla come un pittore altrimenti rischi di sbiadire troppo le macchie rispetto alla pelle normale....anche se io l' ho fatto e comunque dopo 5-6 giorni la pelle si uniforma da sola.

sul dye laser io sò che funziona per i capillari...non per le macchie.

 

Mm... hai ragione nel senso che principalmente viene consigliato per i capillari, ma molti medici lo consigliano appunto anche per le cicatrici ancora infiammate da acne. Alcuni link in cui viene appunto enunciato il suo utilizzo per il trattamento di pelli acneiche:

(volevo inserirli ma la piattaforma non me lo permette perchè dice che non ho ancora scritto 20 messaggi... Strano sto forum)

Ora, è ovvio che bisogna sperimentarne l'efficacia. Angry dice che alcune macchie le ha rimosse... Tenterei.

Il problema è sempre lì, trovare qualcuno che lo sappia usare veramente bene. Vada non ottenere risultati, almeno si è tentato, ma rischiare di rovinarsi la faccia no invece. A Torino per ora non ho trovato nulla, a Milano invece ho trovato Sannito, dicono sia stato il primo in Italia ad usare il Dye Laser, quindi dovrebbe avere la necessaria esperienza. Qualcuno lo conosce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una domanda: l'Andorno di cui parlate voi è Corrado Andorno? Se sì, ho appena letto che lavora anche a Torino. Se è quindi lo stesso qualcuno sa mica dirmi se utilizza il Dye Laser?

 

Altra domanda a parte: sul suo sito dice che con i filler determinate cicatrici possono risolversi in modo definitivo. Ma pensavo, i filler non si riassorbono prima o poi? Quindi definitivo de che?

Modificato da Marla
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una domanda: l'Andorno di cui parlate voi è Corrado Andorno? Se sì, ho appena letto che lavora anche a Torino. Se è quindi lo stesso qualcuno sa mica dirmi se utilizza il Dye Laser?

 

Altra domanda a parte: sul suo sito dice che con i filler determinate cicatrici possono risolversi in modo definitivo. Ma pensavo, i filler non si riassorbono prima o poi? Quindi definitivo de che?

 

Si, l'Andorno è lui.Dovrebbe ricevere anche a Torino ma non so se lì fa i trattamenti , lui preferisce farli nel suo studio ad Arona ...so che li fa anche nel centro di Milano ma preferisce comunque Arona.

Sul dye laser non so nulla, comunque glielo chiederò perchè interessa anche me.

 

Riguardo il filler definitivo lui è convinto di questo: che su alcune cicatrici il risultato può durare per molto tempo o essere addirittura definitivo perchè lui inietta lo ialuronico superficialmente e quindi si riassorbe meno velocemente ( probabilmente il definitivo riguarda una certa cpacità di cura di quel filler su segnetti meno determinanti).Riguardo questo punto io sono scettica, molto.

 

Io sono andata da lui a luglio ma non ho potuto fare il ritocco che lui fa dopo circa un mesetto dal trattamento quindi ritorno la settimana prossima.

Il risultato a me è piaciuto, quantomeno è stato l'unico ad agire molto precisamente sui segnetti e ci perde davvero tanto tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come ne parlate, e anche dal sito, sembra davvero molto competente.

Grandioso, fammi sapere allora per il Dye Laser. Magari lo facesse, mi ispira una gran fiducia. Grazie!!! ^^

Comunque sia, una volta che riesco ad eliminare ste maledette macchie rosse, mi piacerebbe tentare con lui di togliere qualche piccola cica con questi filler. Non tutte, ho alcune ice pick che non si distendono manco se mi tiro tutta la faccia con le intere mani XD Per quelle mi sa tanto che dovrò rassegnarmi. Ma insomma, le sopporto, non ne ho molte e non posso quindi lamentarmi troppo.

 

Riguardo al Dott. Sannito ho già cambiato idea, leggendo su altri forum il 90% ne parla malissimo. Promette miracoli e poi zero risultati, molto caro sui prezzi e molto approssimativo nei trattamenti. Questi commenti mi fanno paura e non me la sento di rischiare sulla mia faccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ricompaio dopo diversi mese dall'ultimo trattamento laser CO2 frazionato

(ne ho fatti 4 + 1 laser non ablativo 1540nm). Aspettative molte, risultati praticamente nulli (è anche vero che la mia situazione di cica è seria)

Sono veramente interessato ed attratto dai filler (ho cicatrici molto grandi e profopnde, che su una guancia hanno addirittura portato via molto volume !!!) Devo dire che pero' che la mia attenzione è riovolta al lipoffiling: un trattamento non è definitiv poichè una buona si riassorbe, ma una parte dovrebbe rimanere, per cui con un successivo riempimento di ritocco si dovrebbe arrivare ad un MIGLIORAMENTO (mai cancellazione) soddisfacente.

Non vorrei invece diventare schiavo dei filler riassorbibili (farli una volta all'anno= schiavitu')

In merito al lipofilling avete esperienze, consigli, pareri, critiche...?

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi qualcuno ha mai fatto il vaccino per l'acne??

il mio dermatologo mi ha detto che sono sensibile allo staffilococco e per questo mi vengono delle bolle sul viso con la punta bianca!! cosi mi ha consigliato di andare da un suo collega che con uno stantuffo prende la punta bianca della bolla e poi ti crea un vaccino ad hoc. Con questo vaccino sei coperto per tutto l'anno e non ti dovrebbero venire più queste bolle con punta bianca sul viso!!

qualcuno ne ha mai sentito parlare??

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...