isotta Inviato: 1 Ottobre 2005 Segnala Share Inviato: 1 Ottobre 2005 Gentile dottor Gigli, approfitto della sua comprovata gentilezza e disponibilità per porle una domanda che esula dalla sfera capelli ma riguarda la pelle. Negli ultimi giorni, sia io che mio fratello che il mio fidanzato ci stiamo riempiendo di bolle di cui non riusciamo a capire l'origine. Gliele descrivo: sono rosacee, rotonde e gonfie, ma piatte, tendono ad allargarsi col tempo e talvolta a sviluppare croste non grosse, ma come se ci fosse un taglio cicatrizzato. Ci sono comparse soprattutto su avambracci e polpacci, ma ad alcuni anche sul collo, sull'addome e sotto il mento. Per fortuna non abbiamo (ancora?) sintomi sul cuoio capelluto. Inizialmente abbiamo imputato queste bolle alla presenza di zanzare tigre (le abbiamo trovate in casa), ma poi abbiamo pensato che possa dipendere dal fatto che da alcuni giorni abbiamo in casa un gattino che abbiamo trovato abbandonato in giardino. L'abbiamo portato dal veterinario, che gli ha fatto iniezioni per altri problemi ma non l'ha vaccinato né ha rilevato a un esame esterno altre patologie. Il gatto non presenta nessun sintomo evidente di tigna, né sembra averla attaccata agli altri due che abbiamo (questi ultimi vaccinati anni fa). Le faccio anche presente che noi tre che abbiamo questi sintomi abbiamo maneggiato continuamente il gattino, mentre i miei genitori non presentano bolle e sono quelli che meno sono stati in contatto con lui. Non pretendo che lei mi sappia dare informazioni sull'aspetto veterinario, ma le chiedo: secondo lei il gattino può averci trasmesso la tigna o qualche altro tipo di micosi? In tal caso, che cosa bisogna fare per curarsi? La ringrazio molto se saprà darmi un'indicazione, almeno sugli accertamenti da fare, perché la cosa ci infastidisce e spaventa anche parecchio. Cordiali saluti, Alessandra p.s. Le ho inviato alcune immagini al suo indirizzo di posta elettronica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 1 Ottobre 2005 Segnala Share Inviato: 1 Ottobre 2005 potrebbe essere una micosi trasmessa dal gatto oppure una dermatite irritativa o allergica da qualcisa di vegetale con cui siete accidentalmententrati in contatto all'aria aperta. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
isotta Inviato: 2 Ottobre 2005 Autore Segnala Share Inviato: 2 Ottobre 2005 Grazie dottore. Volevo chiedere a lei o a chi può aver avuto questo problema se Diprosalic è efficace per combattere queste bolle. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 2 Ottobre 2005 Segnala Share Inviato: 2 Ottobre 2005 Direi di no. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati