Vai al contenuto

Nuovo Studio:spironolattone X Effluvio Cronico

castano_chiaro

Messaggi raccomandati

Salve dottore,

ho letto un interessante articolo in inglese dove un equipe australiana ha effettuato uno studio su pazienti di sesso femminile di età compresa tra i 18 ed i 64 anni affette da una forma di Telogen Effluvium Cronico da 4 a 7 anni.

lo studio ha riguardato l'utilizzo di una lozione di Spironolattone per la durata di 18 mesi a seguito di ci si è riscontrata una buona ripresa di follicoli che non avevano risposto alle precedenti cure.

domande:

1) lei come vede l'utilizzo dello Spironolattone per l'Effluvio Cronico?

2) se utile a che % lo consiglierebbe?

3) tutti i giorni o 3 volte settimanali come il Locoidon?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

è una parola era in inglese dottore! cmq faccio una ricerca, è un sito dal nome tipo 'Hairlosstalk' o cose del genere perchè ieri sera feci una ricerca su Google con la parola chiave 'effluvium therapy' ed uscirino molti siti. questo studio mi colpi' perchè si parlava proprio tell'Effluvio Cronico. ora ripeto la ricerca sperando che i cookie mi evidenzino la stringa del sito ma non le prometto nulla.

mi colpi' proprio che lo studio riguardasse pazienti a lungo termine (4-7 anni), ma non c'era riferimento alle %.

ad ogni modo lei per la sua esperienza reputa lo Spiro una possibile cura? in realtà non ne ho mai sentito parlare tra i dermatologi in caso di effluvio.

Link al commento
Condividi su altri siti