medusa Inviato: 19 Settembre 2005 Segnala Share Inviato: 19 Settembre 2005 (modificato) Come alcuni di voi sapranno io uso prevalentemente tape e quasi mai colle. Ieri sera ad una cena mi sono trovato seduto accanto ad un medico tossicologo (non sapevo neanche che esistesse una specializzazione in questo settore ;) ) e non potevo non chiedere alcune informazioni pur restando nel vago -_- Tra le varie cose gli ho chiesto se analizzando una qualunque soluzione liquida è possibile risalire alla composizione e ad eventuali componenti tossici o dannosi alla salute. Quando mi ha chiesto che tipo di soluzione liquida non potevo certo dirgli "colle per attaccare :gatto: alla testa" quindi gli ho detto sostanze liquide come ad esempio deodoranti che stanno sempre a contatto con la pelle 24/24 ore :fischietto: Bene, mi diceva che in molti laboratori di analisi o anche presso le università è possibile (anche da parte di privati) fare questo genere di analisi e scoprire i singoli componenti della sostanza esaminata e quindi verificare la presenza di componenti nocivi alla salute (benzene per esempio) :radioattivo: Siccome il problema della salute e della nocività delle colle è particolarmente sentito da alcuni utenti di questo forum volevo informarvi di ciò B) Modificato 19 Settembre 2005 da medusa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
742617000027 Inviato: 19 Settembre 2005 Segnala Share Inviato: 19 Settembre 2005 Ciao medusa :D ,grazie dell'informazione. Permettimi di dirti che sarebbe stato importante, invece, che tu gli avessi spiegato l'uso specifico delle sostanze a cui fai riferimento, comunque comprendo benissimo il perchè non l'hai fatto. Che esistono laboratori di analisi chimiche in grado di analizzare le componeneti dei collanti è risaputo; conosco vecchi utenti del forum che queste analisi le hanno fatte fare, ma che non hanno mai postato i risultati. Comunque, grazie e un saluto :fiorellino: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 19 Settembre 2005 Segnala Share Inviato: 19 Settembre 2005 ho scritto qualcosa sulle colle anni fa...! va beh cmq si è possibile isolare i singoli componenti di una soluzione e anche vedere se sono tossici,se esistono già dati in letteratura,oppure al limite testarli io credo che le colle se sono fatte appositamente per le protesi siano state testate,credo,se arrivano dall'europa dovrebbero avere superato dei test ed essere autorizzate. certo che se usate il superattack quello non è fatto per essere messo a contatto con la cute ed è tossico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
medusa Inviato: 19 Settembre 2005 Autore Segnala Share Inviato: 19 Settembre 2005 (modificato) Ciao medusa :D ,grazie dell'informazione. Permettimi di dirti che sarebbe stato importante, invece, che tu gli avessi spiegato l'uso specifico delle sostanze a cui fai riferimento, comunque comprendo benissimo il perchè non l'hai fatto. Che esistono laboratori di analisi chimiche in grado di analizzare le componeneti dei collanti è risaputo; conosco vecchi utenti del forum che queste analisi le hanno fatte fare, ma che non hanno mai postato i risultati. Comunque, grazie e un saluto :fiorellino: Se qualcuno ha già fatto fare questo tipo di analisi sulle colle è quantomeno da egoisti non condividere i risultati con il forum. E comunque avere una lista di semisconosciuti componenti non è il risultato finale di una analisi, bisogna capire e conoscere se sono dannosi alla salute. Adesso che nel forum c'è un chimico (che saluto se è in ascolto :fiorellino: ) e che mi sembra molto preparato, forse sarabbe il caso di approfittarne e capire quali sono le colle più pericolose e quali meno (e quando dico le colle intendo dire il nome commerciale della colla, non solo il tipo di colla) Ovviamente il discorso vale per chi ci tiene alla propria salute, gli altri possono continuare pure a fare gli struzzi :ph34r: Modificato 19 Settembre 2005 da medusa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 19 Settembre 2005 Segnala Share Inviato: 19 Settembre 2005 in attesa del chimico se vuoi mandarmi qualche nome faccio qualche ricerchina :) ho lavorato un anno in un laboratorio di tossicologia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
medusa Inviato: 19 Settembre 2005 Autore Segnala Share Inviato: 19 Settembre 2005 in attesa del chimico se vuoi mandarmi qualche nome faccio qualche ricerchina :) ho lavorato un anno in un laboratorio di tossicologia Azzzzz :D Nome intendi il nome commerciale di qualche colla ? Praticamente tutte qualle più note, a cominciare da quelle americane http://www.splitendshairreplacement.com/spllitends_011.htm Tralascerei quelle che contengono toulene (Ultra Hold, TIGHT GRIP, ecc.), componente i cui effetti benefici :visitor: sono già ampiamente noti :radioattivo: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 19 Settembre 2005 Segnala Share Inviato: 19 Settembre 2005 :) ci darò un occhiatina :fiorellino: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
medusa Inviato: 25 Settembre 2005 Autore Segnala Share Inviato: 25 Settembre 2005 Sono riuscito a sapere la descrizione presente nell'etichetta di alcune colle, riporto testualmente: Sigma Bond (EXTRA STRONG LACE ADHESIVE): Sigma Bond is an advanced, acrylic based, low viscosity adhesive that firmly bonds lace and poly-based hair goods and systems to the skin with superior strength. Sigma Bond has been tested for dermal irritation and has been proven safe for use on skin, in compliace with the US Consumer Priducts Safety Commission guidelines. Does not contain toxic arometics such as toluene, benzene, ethylbenzene and xylene. Directions: Apply a thin coat of Sigma Bond to the scalp only. Let dry until tacky and then attach hair system to the scalp. To remove use Super Solv or Super Solv Plus. Caution: Flammable. Keep out of reach of children. Do not ingest. Avoid eye contact. Discontinue use if irritation develops. Ingredients: Ethyl Acetate, Acrylic Polymer Premiere Products, Inc Los Angeles CA 91331 www.ppi.cc / (800) 346-4774 2004,Premiere Products, Inc ******************* Next Gen (Unifying Agent): Ingredients: Aqua, Acrylic Dispersion, Dimethylol Dimethyl Hydantoin. Directions: Clean scalp thouroughly. For skin base: apply 2-3 thin coats to skin allowing to dry 3-5 minutes in between. Apply one thin layer to skin base... marry the two together. For lace base: apply 2-4 thin coats allowing to dry 3-5 minutes in between. Set lace gently into unifying agent, press to scalp. Adesso bisognerebbe sentire il parere del chimico sugli ingredienti... :radioattivo: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniel66 Inviato: 25 Settembre 2005 Segnala Share Inviato: 25 Settembre 2005 (modificato) Salve gente, ho visto che avete fatto qualche ricerca ed avete postato qualche etichetta... ma ahimè... devo ribadire quanto già detto in altri post. Non è che sia stato aggiunto molto di più di quanto già non si sapesse o non si potesse dire. L'Etile Acetato e la Dimetil-5,5-Idantoina non sono tossici, questo è un fatto appurato. Il problema rimane la vaga definizione di "polimero acrilico" che non ci dice nulla su quale polimero acrilico sia. I polimeri degli acidi acrilici possono essere infiniti. Se ci basiamo solo sulla molecola base, cioè un acido acrilico (anche questi sono numerosi), posso dire che sono tossici e cancerogeni, ma molto dipende anche dalle altre sostanze a cui sono legati. Un pò come mi dicevano da CR quando chiedevo la composizione delle colle... "sali minerali"... A parte che nessun sale minerale in sè ha potere adesivo, ma poi quale sale minerale? In genere i sali minerali contengono un metallo, e appunto, quale? Il Sodio? Il Potassio? Il Cromo? Il Magnesio? Il Vanadio? Il Calcio? Ognuno di questi ha proprietà fisico-chimche diverse, e diverse sono le azioni che esplica a livello biochimico. Proprietà ancora diverse si hanno se questi sono legati ad altre molecole o sostanze. E lo stesso succede per qualunque altra molecola o sostanza di qualunque altro genere. Per cui è sempre fondamentale sapere con precisione di quale sostanza stiamo parlando, altrimenti è giocoforza restare nel vago. Se poi guardate bene le avvertenze sulle etichette, queste riguardano sempre problemi da tossicità acuta o locale (evitare di ingerire, può dare irritazione), ma mancano totalmente le notizioe riguardo l'uso prolungato e continuo. Ed io continuo sempre a dubitare che nelle etichette siano riportati veramente tutti i componenti della colla o del tape. Anche il solo fatto che le etichette restino sul vago ("...polimero acrilico) non è un buon segno. Ecco perchè è difficile dire se un prodotto può essere nocivo se utilizzato per lungo tempo. A meno che la sostanza non sia già nota e soprattutto non siano noti i suoi effetti, l'unica strada per conoscere la sua tossicità cronica è una sperimentazione su un campione adeguato per un tempo sufficiente. Facile a dirsi, un pò meno a farsi :radioattivo: Modificato 25 Settembre 2005 da Daniel66 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
medusa Inviato: 25 Settembre 2005 Autore Segnala Share Inviato: 25 Settembre 2005 (modificato) Grazie per la tua risposta Daniel. A quanto pare l'unico modo per sapere il contenuto dettagliato delle colle è quello di farle analizzare in un laboratorio. Io non uso colle e non posso farlo ma sarei molto curioso di sapere i risultati. Se veramente sono cancerogene comincio a capire perchè molta gente non posta più in questo forum... :visitor: :innocente: (scherzo :D , almeno spero...) Modificato 25 Settembre 2005 da medusa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 25 Settembre 2005 Segnala Share Inviato: 25 Settembre 2005 grazie con gli ingredienti mi sarà più facile :) anche se non sono proprio tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
742617000027 Inviato: 25 Settembre 2005 Segnala Share Inviato: 25 Settembre 2005 Affascinante il mestiere del chimico..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca1965 Inviato: 25 Settembre 2005 Segnala Share Inviato: 25 Settembre 2005 Tralascerei quelle che contengono toulene (Ultra Hold, TIGHT GRIP, ecc.), componente i cui effetti benefici sono già ampiamente noti Ma :diavoletto: state scherzando, fino a ieri dicevate che il toulene era solo un po a rischio ma non se ne conoscevano i risultati.Adesso dite che è radiattivo......? Qui non bisogna piu' scherzare ma essere costruttivi per cui coloro che hanno conoscienze specifiche ....devono .... aiutare gli altri utenti a capire la reale situazione. E i Sigg.ri che sparano a zero contro tuitti in Italia , ci aiutino a comprendere cosa ordinare oltre oceano. Inoltre il famoso ONE PICK di xxx è a base di Toulene o no :radioattivo: ? Solo per sapere :( ...visto che è da 8 anni che lo uso... Grazie Luca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
medusa Inviato: 27 Settembre 2005 Autore Segnala Share Inviato: 27 Settembre 2005 Ma :diavoletto: state scherzando, fino a ieri dicevate che il toulene era solo un po a rischio ma non se ne conoscevano i risultati.Adesso dite che è radiattivo......?Qui non bisogna piu' scherzare ma essere costruttivi per cui coloro che hanno conoscienze specifiche ....devono .... aiutare gli altri utenti a capire la reale situazione. E i Sigg.ri che sparano a zero contro tuitti in Italia , ci aiutino a comprendere cosa ordinare oltre oceano. Inoltre il famoso ONE PICK di xxx è a base di Toulene o no :radioattivo: ? Solo per sapere :( ...visto che è da 8 anni che lo uso... Grazie Luca Luca il toulene non è radiattivo... si sospetta che sia cancerogeno come il benzene. Fai una ricerca in questo forum se vuoi schiarirti le idee ma nessuno può dirti gli effetti a lungo termine di un contatto 24/24 ore con tale sostanza. Nessuno conosce poi i componenti del one pick, se vuoi sapere con cosa è composto puoi solo farlo analizzare in un laboratorio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca1965 Inviato: 27 Settembre 2005 Segnala Share Inviato: 27 Settembre 2005 Luca il toulene non è radiattivo... si sospetta che sia cancerogeno come il benzene.Fai una ricerca in questo forum se vuoi schiarirti le idee ma nessuno può dirti gli effetti a lungo termine di un contatto 24/24 ore con tale sostanza. Nessuno conosce poi i componenti del one pick, se vuoi sapere con cosa è composto puoi solo farlo analizzare in un laboratorio. Scusa ma mi è preso il panico.... vedendo il logo di radioattivo e non essendo molto pratico delle icone. Cmq se non ho capito male le colle piu' resistenti , anche all'acqua, contengono toulene, o no ? Chiedevo inoltre se il ONE PICK ne contiene , dato l'odore che ha di bostik ( almeno appena messo , dopo evapora). Spero che nel passaggio dal One pick di Cr al Ultra hold ecc. almeno non peggioro in rischio. Ciao Luca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corgan Inviato: 27 Settembre 2005 Segnala Share Inviato: 27 Settembre 2005 Io fossi in voi farei analizzare i vostri tape e le vostre colle da un laboratorio, non capisco cosa aspettate. Non essendo portatore mi manca la materia prima, altrimenti l'avrei già fatto di persona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FXP Inviato: 27 Settembre 2005 Segnala Share Inviato: 27 Settembre 2005 io sono sopravvissuto 6 anni alle colle CR Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati