Vai al contenuto

Tinture Per Capelli E T.e.

danielina

Messaggi raccomandati

Volevo chiedere se qualcuno o qualcuna di voi può attribuire, almeno in parte, la causa della caduta dei propri capelli ad una tinta o decolorazione.

Ritengo che il mio T.E. si sia manifestato proprio in occasione di una trattamento di decolorazione, circa un anno e mezzo fa, e da allora non si è più arrestato.

Indagini effettuate in seguito avevano evidenziato carenze di minerali, soprattutto ferro e ferritina, che poi ho recuperato.

Ho effettuato terapie diverse tra loro, senza ottenere grandi risultati: minoxidil, che ho abbandonato quasi subito, mesoterapia, scalpicin ... mi sembra di non aver ottenuto benefici con nessuno di questi.

Il mio cruccio maggiore è che mi sembra di essere refrattaria a tutto quello che va applicato localmente, cioè, oltre a non vedere miglioramente nè sulla qualità nè sulla densità dei capelli, tutto quello che applico mi da fastidio.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao danielina, molti di noi inizialmente hanno associato l'inizio del proprio effluvio con un trattamento di qualche tipo, ma la scienza esclude che ci siano rapporti tra trattamenti estetici e problemi fisiologici come il nostro. Anche a me è successa la stessa cosa, tutto è cominciato dopo una decolorazione, ma si tratta certamente di una pura coincidenza. Tuttalpiù avrebbe potuto rovinarci i fusti dei capelli o crearci qualche irritazione passeggera. Il nostro problema sono le carenze, che abbiamo accertato con le analisi (anche io ero e sono carente di ferro). Anche a me l'applicazione di topici non sta dando risultati miracolosi, anche a me tendono a irritare un po' la pelle. Purtroppo non so da che cosa possa dipendere. Da quanto tempo stai provando coi topici? Io sto riuscendo a tollerare un po' meglio le lozioni solo da poco, prima avevo la pelle infiammatissima e non sopportavo neanche di poggiare la testa sul cuscino. Hai notato del diradamento e se sì (mi auguro di no) in quali punti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Isotta.

I topici li uso in modo costante da luglio. Prima di allora ho fatto comunque otto mesi di mesoterapia con un farmaco cortisonico con cicli prima settimanali, poi quindicinali e poi mensili. Poi ho smesso perchè anche il medico che mi faceva queste applicazioni mi ha fatto capire che "di solito" le altre sue pazienti reagivano meglio di me a questa terapia... Purtroppo ho notato un diradamente importante, a tutta la capigliatura, più evidente al vertice e dietro le orecchie.

Mi dici tu come sei messa e da quanto tempo? E che terapia stai facendo?

Ciao, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao danielina, il mio problema di effluvio, all'inizio molto violento e con forte dermatite, poi via via cronicizzatosi in forma più blanda ma inesorabile con comparsa di miniaturizzati e lieve diradamento, è cominciato 4-5 anni fa. Dopo un tour di dermatologi inesperti o peggio ancora ladri, grazie al mio medico di famiglia finalmente ho fatto le analisi necessarie (attingendo ai consigli trovati su questo forum), più altre ormonali che mi prescrisse lui stesso, in quanto endocrinologo. Sul piano ormonale non ho riscontrato niente, stamattina ho ritirato l'ultimo esame di una lunga serie, l'ecografia tiroidea, e anche lì tutto a posto. Le carenze che riscontrai, a partire dal novembre scorso, erano di acido folico, zinco e soprattutto ferro. E' da allora che integro il tutto e ancora non ho raggiunto dei valori superiori a quelli tricologici (che sono più ristretti rispetto a quelli della medicina generale), ma comunque il miglioramento per quanto riguarda la caduta c'è stato. Ho avuto un effluvio stagionale tra giugno e agosto, ma ora parrebbe rientrato, il condizionale è d'obbligo negli effluvi cronici. Da maggio, dopo una tricoanalisi dal dottor Gigli, adopero una lozione topica a base di triamcinolone acetonide, progesterone e 17-alfa-estradiolo. Per il momento non ho visto prodigi, ma lui stesso mi disse di non aspettarmi miracoli. Comunque non sono messa molto male perché avevo una capigliatura oltre che foltissima, con fusti più grossi della media (dalla tricoanalisi risultò che avevo lo spessore dei fusti quasi al massimo. Se consideri che erano spessi il doppio, prima...). Tuttavia si nota un maggior diradamento nel vertice posteriore (la chierica, per intenderci), che si camuffa abbastanza perché porto i capelli lunghi, ma che non mi sembra in via di rinfoltimento. Non ho mai provato mesoterapie, anche se ho letto in qualche post che su alcune pazienti funzionano molto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Tinture Per Capelli E T.e.

sicuramente le Tinture non sono direttamente responsabili della caduta dei capelli ma occorre a mio avviso valutare la situazione. alcuni mesi fa avevo provato a schiarire i miei ciuffi lunghi con una lozione Personal Biopoint in seguito alla quale i capelli divennero verso il ramato decisi di provare Just For Man un colorante molto pubblicizzato. applicato per i consueti 6-7 minuti mi diede da subito una forte irritazione e dopo alcuni giorni iniziò maggiore caduta in quell'area tantè che rispetto all'altra zona sinistra dove lo avevo messo solo alle estremità si notava la differenza.

per questo dico che se è vero che determinati trattamenti non sono sicuramente causa scatenante di effluvium, noi dobbiamo sempre ricordarci che se già soffriamo di questo problema ogni cosa che per altri è normale per noi è uno stress in piu per il cuoio capelluto e i capelli.

sono dell'opinione che chi sta nell'occhio del ciclone (dell'effluvio), dovrebbe sempre osservare alcuni comandamenti:

1) evitare le tinture chimiche (magari applicare l'Hennè se cosi si scrive).

2) lavare i capelli con shampo delicati facendo molta attenzione al risciacquo.

3) evitare i traumi forti con asciugamani e spazzole varie.

4) evitare bigodini, spume e phon molto caldo ma avvolgere i capelli in un morbido asciugamani di spugna (ben lavato, alcuni non lavano bene il detersivo che dopo crea irritazioni alla cute!), lasciarlo in testa una decina di minuti, quindi asciugare i capelli umidi con phon tiepido possibilmente non a massima velocità, tenendolo a circa 30 cm di distanza ed evitando l'aria calda sulle radici. per dare piu volume potete provare ad asciugarli a testa in giu (in avanti) e dopo li aggiustate con un po di lacca di quelle leggere per fissare l'acconciatura.

5) evitate lo stress che vi aumenta anche la sudorazione e la seborrea e vi costringe a lavarli piu spesso e vi focalizzate sui capelli che cadono e andate al manicomio!

6) evitate troppi caffè che interagiscono con l'assorbimento del ferro e di altri minerali ed evitatelo in concomitanza dell'assunzione dei vs integratori se possibile.

7) riposate bene, il recupero del sonno è fondamentale.

8) spuntate i capelli con regolarità, anche se non li rinforza come molti credono, tagliare le punte cmq da un po di vitalità ai vs capelli e gli farà bene.

ciao

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente che io sappia le tinture migliori non sono quelle fai da te ma quelle eseguite da barbieri coscienziosi a bassi volumi.

Mah! Qui i pareri sono discordanti. Io non ho mai avuto problemi con le tinture fai da te (tipo Movida, per intenderci) mentre quando mi sono rivolta al parrucchiere ho iniziato ad avere problemi. Sarà stato anche un caso, però... Devo aggiungere che dal parrucchiere facevo schiarire i capelli. La decolorazione è più aggressiva della tinta.

In ogni caso il mio dermatologo dice che se proprio devo colorare i capelli e meglio che utilizzi i prodotti "fai da te" che sono decisamente meglio testati. Dal parrucchiere utilizzano dei preparati che non si sa cosa contengano (non si sa che volumi utilizzano per la decolorazione ad esempio) e che comunque non si può essere certi che vadano bene per tutti. Il mio parrucchiere ha sempre fatto tutto quello che chiedevo. Forse doveva valutare i miei capelli e consigliarmi di conseguenza. Io li ho da sempre molto fini e il dermatologo mi ha detto che capelli così non dovrebbero mai subire trattamenti di decolorazione. Se me lo dice il dermatologo, perchè non me lo dice il parrucchiere? In fondo è il suo lavoro, no?

Dopo la decolorazione in questione i miei capelli sembravano fatti di stoppa.

Lui addirittura mi ha detto che sopra la decolorazione potevo fare anche la permanente (per fortuna non l'ho mai fatta)!

Non me ne vogliamo i parrucchieri eh!!! Magari gli altri i loro clienti li consigliano. Io ho scelto quello sbagliato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda il consiglio di andare da parrucchieri competenti e non usare prodotti fai da te mi è stato dato da medici noti in questo forum.

C'è da dire che forse i parricchieri per signora usano prodotto più aggressivi.

Il mio parrucchiere ha le tinte con tutti tipi di volmi. 10 20 30 40.

Personalmente le uso al 20 e non ho mai avuto problemi tranni una volta che coincise però con l'effluvio autunnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure a me è cominciato l effluvio quasi 2 anni fa , 3 giorni dopo aver fatto una stiratura( la facevo da anni ogni 4-5 mesi). anch'io lo associa a questa, ma ti poso garantire che è veramente solo una "coincidenza".

Ho finito adesso una cura di 3 mesi con punture di cortisone, lozione con 17alfa estradiolo,triamin... ecc, e locoidon. Nessun risultato neanche io, e ancora perdo decine di capelli al solo contatto con le mani.

Sinceramente penso che i trattatementi chimici possono fare esplodere la caduta,ma penso che il dott.Gigli non sia daccordo.

Comunque sto vedendo per una protesi, sperando che magari un giorno la toglierò, e sotto troverò di nuovo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente penso che  i trattatementi chimici possono fare esplodere la caduta,ma penso che il dott.Gigli non sia daccordo.

So che i medici non sono daccordo, ma a me qualche dubbio resta ...

Comunque sto vedendo per una protesi, sperando che magari un giorno la toglierò, e sotto troverò di nuovo....

Approposito di questo, ma il T.E. è stato così intenso da farti pensare alla protesi oppure hai un problema diverso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, nella fase più acuta dell'effluvio ho sospeso trattamenti estetici (tinture, decolorazioni, ecc.). Secondo me più che altro possono irritare la cute, perché per un paio di lavaggi successivi rimangono i residui del colore sulla pelle. A me davano fastidio anche prima, quando non avevo problemi di bruciore e dermatite, quindi figuriamoci dopo. Però purtroppo, avendo i capelli bianchi, non ho potuto farne a meno del tutto e ho ripreso a fare le tinte (sempre dai parrucchieri, non sono capace da sola, soprattutto perché dovrei essere precisissima per coprire tutto) e ho chiesto di non fare trattamenti aggressivi. I vari parrucchieri che ho frequentato mi hanno detto che mi avrebbero fatto delle tinture naturali, senza ricorso all'ossigeno, che fisserebbe meglio il colore ma è anche più irritante. In effetti, il risultato estetico non era altrettanto buono, ma ho avuto la sensazione che il prodotto mi desse meno fastidio. Comunque anche io penso che non ci siano rapporti con la caduta.

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo per morire. ho le lacrime agli occhi.

.

il dottore ha semplicemente frainteso la domanda: io intendevo chiedere a quali volumi conviene farsi fare la tintura per evitare danni ai capelli..

Non credo sia una domanda da parrucchiere e rientra nel senso del post

Cmq la risposta credo sia più bassi possibili. Io uso il 20.

Link al commento
Condividi su altri siti