Vai al contenuto

Effetti Collaterali


Messaggi raccomandati

  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Spiego meglio il senso della mia domanda.

Che la finasteride crei un calo della libido, penso che sia un dato riscontrato per molti utenti, così come per me.

Credo anche che questo calo della libido possa essere tollerato, a meno che non vi sia un totale azzeramento della libido.

Tuttavia devo dire che anche l'elemento psicologico fa la sua parte.

E'da qualche mese infatti che non passo dei bei momenti. In poche parole diciamo che a causa di stress, eventi, pensieri, mi sento un po giù, un po depresso.

 

Vorrei,quindi, riuscire a capire se questo mio stato possa essere in qualche misura provocato dall'uso di finasteride (che uso da 3 anni e mezzo) oppure siano soltanto miei problemi psicologici.

 

La domanda specifica è questa: qualcuno di voi usando propecia ha notato un qualche cambiamento nello stato di umore generale?

Ossia, vi è qualcuno di voi che pensa che l'uso di propecia abbia potuto alterare il proprio stato di felicità, contentezza?

Rispondere è molto importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo: ho notato che da qualche anno a questa parte ogni volta che passo un momento difficile a livello psicologico od emotivo e mi sento un po giù, immediatamente la mia attenzione si sposta sulla problematica "capelli" o sulla problematica propecia ed effetti collaterali.

Mentre ogni volta che le cose psicologicamente od emotivamente vanno bene, anche la problematica capelli svanisce e non gli do importanza.

 

Credo, cioè, che l'elemento psicologico sia importante e condizionante.

Vorrei sapere cosa ne pensate voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo: ho notato che da qualche anno a questa parte ogni volta che passo un momento difficile a livello psicologico od emotivo e mi sento un po giù, immediatamente la mia attenzione si sposta sulla problematica "capelli" o sulla problematica propecia ed effetti collaterali.

Mentre ogni volta che le cose psicologicamente od emotivamente vanno bene, anche la problematica capelli svanisce e non gli do importanza.

 

Credo, cioè, che l'elemento psicologico sia importante e condizionante.

Vorrei sapere cosa ne pensate voi.

 

io penso che secondo me ti sei lasciato un pochinino condizionare dagli effetti collaterali. Non so che dirti poi. Io non ho avuto niente di questi problemi apparte un gonfiore alla pancia che piano piano è diventato trascurabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ho sempre testimoniato l'esistenza di side non trascurabili affatto,durante l'uso di finasteride.

Essi riguardano la sfera sessuale e quella mentale.

Quando parlo di sfera sessuale non mi riferisco a calo di desiderio bensì a difficolta' erettive,quindi a prestazioni che hanno alti e bassi e ad assenza di erezioni mattutine.

In riferimento alla mente,intendo sintomi tipici di ansia e tendenze all'intristimento,mancanza di voglia di fare,spossatezza mentale,confusione.

Facendo un "cerca" fra i miei vecchi post,si potra' trovare la mia storia che ho raccontato varie volte e che non è certo allegra.

Attualmente utilizzo finastid 1/4 al giorno insieme a un ml di minoxidil5%.

Ho in effetti ripreso l'uso di finasteride da poco piu' di un anno,dopo che l'avevo sospesa per circa sei mesi a causa dei sides e cerco di non pensar troppo a questi ultimi,cercando di restar calmo ma devo dire che non va tanto bene ed è per questo che vorrei provare con nipononivea.

P.S.

durante la sospensione durata 6 mesi,dopo una ventina di giorni e quasi senza che me ne rendessi conto,mi sono riscoperto così com'ero prima dell'uso di propecia(ormai sono 5 anni d'utilizzo):felice mentalmente e sessualmente.

-Shon-

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao xxxxx, io ho 37anni e da settembre scorso ho deciso di prendere propecia per provare. Ebbene, nel giro di un paio di mesi ho potuto riscontrare l'arresto della caduta, dopo circa sette mesi ho avuto l'impressione di avere più capelli e la cosa mi ha comfortato molto, ne sono stato contento e mi ha tirato su di morale per un certo periodo.

Dall'altra parte nei mesi in cui ho utilizzato propecia, ho riscontrato graduatamente un calo della libido abbastanza considerevole, premetto che io sono singol e che che nell'ultimo anno ho avuto rapporti con donne diverse, e ogni tanto qualche dolorino ai testicoli. Prima dell'estate il mio medico mi ha consigliato di smettere per un pò e adesso sono circa due mesi e mezzo che non la uso. In questo periodo sono tornato normale e con esso anche il deflusso dei capelli, che mi sembra addirittura aumentato rispetto a prima.

In definitiva, o i capelli o la libido.... un bel dilemma é!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco perfettamente cosa dite. Ma il punto su cui vorrei concentrare l'attenzione riguarda il concetto o il senso di felicità!

Ossia, in questi momenti, cioò nei momenti in cui assumete finasteride, vi ritenete felici, malgrado sides quali il calo della libido?

Non riesco a capire se a me procura solo calo della libido o anche influisce pesantemente sul mio umore, appetito, felicità!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma! Io credo che assunzione di qualsiasi medicinale, tranne quelli vitaminici, possano causare un pò di depressione... a maggior ragione nel momento in cui se ne prendono quando si è giovani e sapendo che questi possono avere effetti collaterali non piacevoli "vedi scarsa libido" e, per finire, l'idea di essere costretti ad assumerli tutti i giorni per una buona parte delle vita essendo coscienti che tutto sommato rappresentano sempre un pagliativo. Se non ti bastano tutte queste motivazioni perchè provi queste sensazioni di depressione?! :60:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pienamente d'accordo con Karlos(fra l'altro mio coetaneo)e simili sono state le mie esperienze da single negli ultimi 5 anni,in relazione all'uso e brevi sospensioni di finasteride(l'unica pausa lunga è stata quella dei 6 mesi che ho già raccontato prima).

D'accordo anche sul fatto che il latente senso di infelicita' si manifesta pienamente quando ci si trova a pensare di dipendere a vita da un farmaco che ti penalizza con evidenti sides in cambio di un piccolo freno al progredire dell'a.a.

Eppure quanto siamo disposti a fare per quel piccolo freno! :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

abcd fai una ricerca sul forum, di testimonianze sull'argomento ne trovi, ovvio che potrebbe essere un problema psicologico.(nel tuo caso credo di si da quanto scrivi). mi ricordo che quando stavo male io all'epoca, mi capitava in momenti in cui con i capelli stavo tranquillo..quindi dipende. l'unica cosa di cui sono certo era che le emozioni erano esasperate parecchio, se prima ero triste (in periodo pre-fina) mi sentivo scazzato ed infelice,ma sotto controllo , mentre (in periodo-fina) quando mi capitava di essere triste (e stranamente capitava più spesso)..la tristezza diventava un "trattenere il pianto"!!.. mi sentivo cambiato!! in 3 anni di assunzione e dopo aver smesso una persona alcune cose di se stesso le nota! differenze per me non da poco!

Link al commento
Condividi su altri siti

non pensavo foste in tanti! effettivamente mi ci ritrovo, leggendo per esempio i post di shon, karlos. credo anch'io che abbia effetti sia fisici che mentali (assolutamente non scritti come effetti collaterali, o comunque decisamente moolto più gravi di quello che sembra), e comincio a pensare che quelli mentali non siano semplicemente psicologici o coincidenze particolari, mi sono ritrovato a passare momenti di grande stanchezza, mancanza di voglia di fare, entusiasmo...per esempio addiritura a volte sono in dubbio se andare a ballare con delle amiche! nel senso, so che mi divertirò e passerò una gran bella serata, però dovermi vestire bene, prendere la macchina, passarle a prendere, fare dei gran chilometri fino a qualche locale, fare sicuramente tardi e dovermi alzare presto il giorno dopo...sono tutte cose che in passato ho sempre fatto con grande entusiasmo, ma che ultimamente invece a volte mi pesano un sacco e a volte mi convincono addiritura a non andare, pur sapendo che mi sono sempre divertito tantissimo e ne è sempre valsa la pena! è un po' come se avessi un freno a mano sempre tirato che mi fa rallentare nella vita e nelle cose che faccio...credo che presto la smetterò sta finasteride.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragzzi vi posso dire una cosa io l ho assunta per circa sei anni e mezzo con ottimi risultati e senza effetti collaterali a livello sessuale solo un po + liquido lo sperma ma è un effetto ke hanno tutti coloro ke la assumono ma cmq trascurabile per me ora l ho sospesa da tre mesi ed ho notato solo una cosa

ke mi sento molto ma molto + depresso ora ke nn la prendo invece ke prima mi vedo peggiorato anke se in questo momento sono ancora sotto una forte cura

percio' è vero nel mio caso la sua sospensione mi ha portato dalla felicita alla depressione

mi sono scocciato penso proprio ke la riprendero

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

di recente ho sospeso la fina perche' avevo dolori

in zona mammaria con gonfiore associato,il medico

mi ha diagnosticato ginecomastia da fina,credo

che la sua diagnosi sia esatta anche perche' non

ho avuto aumento di peso,anzi ho perso 1 kg.

 

 

Per quanto riguarda la sfera sessuale devo registrare

un calo di libido e sperma piu' liquido,non ho registrato

effetti particolari sulla sfera mentale,come depressione,

sbalzi d'umore,ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve xxxxx

 

io prendo la fina da circa 8 mesi e a parte il liquido spermatico meno denso non ho avuto alcun problema ne sulla sfera sessuale che mentale

anzi devo dire che l'effetto della fina sui capelli che crescono mi ha dato maggior fiducia rendendomi + ottimista e allegro

penso cmq che il fattore psicologico è fondamentale se stai attraversando un periodo negativo,anche se non prendi la fina di sicuro i problemi li noterai ugualmente esempio ansia depressione poco voglia di fare e quindi anche di cercare nuove emozioni come il sesso

vi garantisco che + faccio sesso + ne voglio fare

ogni mattina ho l'alzabandiera e il mio entusiasmo aiuta anche alla ricrescita del pelo in tutti sensi quindi "più pelo pi tutti più capelli in testa"

 

inoltre chi interrompe fina per un periodo rilevante è facile che non avrà + effetto

benefico riprendendola in quanto il nostro sistema ormonale non la riconoscerà + e il didrosterone ditruggerà tutti i nostri bulbi

 

cmq continuate a scrivere tutte le vostre sensazioni e i vosri effetti collaterali almeno possiamo confrontarci e renderci conto se quello che assumiamo non crei problemi + gravi alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

maximiliano ciao volevo kiederti una cosa in base a cio ke hai scritto ( inoltre chi interrompe fina per un periodo rilevante è facile che non avrà + effetto

benefico riprendendola in quanto il nostro sistema ormonale non la riconoscerà + e il didrosterone ditruggerà tutti i nostri bulbi )

ora il mio problema qual è

sono sotto cura ho preso la fina per sei anni e mezzo con ottimi risultati poi il mio derma il 26 giugno 2005 mi ha fatto sospendere la fina dicendomi " ora basta dobbiamo mollare un po ) e mi ha fatto passare al nipon e

io sinceramente ora ke sono quasi al terzo mese di sospensione della fina ma cmq sempre sotto cura con nipo minoxidil aminoacidi e un integratore ke si kiama quattro plus

sto notando un netto peggioramento sul vertice ne sono sicuro pero' sto notando un netto miglioramento su tutta la linea frontale incluso tempie

ora siccome mi sono rotto le palle in quanto psicologicamente sono a terra io dal 26 di sto mese la riprendo la fina

secondo te riusciro' a riparare al danno fatto oppure dovrei continuare col nipon e ??

credimi io nn sto capendo + nulla peggioro sul vertice e miglioro davanti

secondo te un periodo di tre mesi di sospensione è recuperabile se riprendo fina considerando ke cmq in questi tre mesii capelli sono cmq stati curati anke se in modo diverso ??

ciao e grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×
×
  • Crea Nuovo...