Vai al contenuto

Effluvio?ma Ne Siamo Davvero Sicuri?


dam26

Messaggi raccomandati

Salve,

 

probabilmente mille volte avranno posto questa domanda.. ma ciò nonostante non riesco a trovare risposte soddisfacenti su questi forum per porre fine a questo dilemma che mi ossessiona da, ormai, 2 mesi e più!

 

Ho una fortissima caduta di capelli da fine giugno e ora è anche aumentata.. ho assunto finasteride per oltre 2 anni e ora assumo la duta da circa 8 mesi! Ci tengo a specificare che la dutasteride ha migliorato di molto la salute e la crescita dei miei capelli!

 

Dopo circa 8 mesi di risultati incredibili, verso giugno ha avuto una caduta di capelli spaventosa che continua ancora oggi, a settembre!

 

Ora, la domanda è: in che modo posso capire con assoluta certezza se si tratta di un effluvio o si tratta di a.a.? :( :( :( :( :( :(

 

VI PREGO RISPONDETE!! :( <_< ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra l'altro, la cosa che più mi turba è che il bulbo dei capelli caduti è molto piccolo.. si vede solo se lo guardo con attenzione!

Leggevo da qualche parte che il bulbo di un capello che cade per effluvio è generalmente molto grande e ben visibile..

 

Cosa vuol dire, secondo Lei, dr. Gigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

casomai il contrario! nei telogen maturi che cadono per effluvio i bulbi sono a capocchia di spillo cioè quasi invisibili e scuri.

 

 

 

Sicuro di questo???

Se è davvero così mi dai una bella notizia. Infatti tutti i capelli che mi cadono hanno il bulbo alla fine molto piccolo e finisce a punta, forma ricorda quella di una goccia d'acqua.

Speriamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi è un bene che siano piccoli i bulbi?Uffffffff non ci capisco più nulla..

 

Ma l'uso di locoidin può servire a qualcosa?

Cioè.. in pratica servire a far cadere prima i telogen maturi per velocizzare il termine dell'effluvio e, conseguentemente, far iniziare prima il ricambio?

 

E per quanto tempo andrebbe applicato?

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, sono nuovissimo del forum e ho da porvi alcune domande in merito al mio problema.

ho 34 anni e rilevo un leggero ma progressivo diradamento, da circa un decennio, che interessa la zona centrale della chioma partendo dalle tempie con risparmio delle zone laterali e nuca. il diradamento non mi ha mai preoccupato moltissimo perche' mi e' sempre sembrato piuttosto lento e poi ho sempre mantenuto l'attaccatura che avevo con la sola perdita (ritengo) di qualita' dei capelli e non tanto in quantita'. il tutto ha mio parere è dato dal fatto che in alcuni periodi ho sempre avuto almeno una buona stagione di ricrescita dei capelli (in estate per esempio) certo non ho i capelli di un tempo ma oggettivamente non ho molto da lamentarmi.

negli ultimi 4-5 mesi il diradamento sembra piu' importante e sempre nella stessa zona.

vengo al dunque ...io ho sempre pensato di avere problemi di calvizie comune sia per "leggera" familiarità (nonni abondantemente stempiati in età matura ma non calvi) e sia per le zone interessate da diradamento.

leggendo qui mi ha fatto venire qualche dubbio che invece non si tratti di un effluvio rilevato che:

i capelli che perdo sono sicuramente piu' sottili nelle zone del centro e delle tempie ma abbastanza lunghi e con il bulbo;

solo in qusto periodo rilevo un peggioramento significativo della situazione;

il periodo di diradamento va in parallelo da che ho manifestato i primi disturbi di ansia di cui tuttora soffro.

aspetto qualche parere

grazie

ps. scusate la scarsa capacità di sintesi!

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io ho iniziato ad avere il tuo stesso problema circa 10 anni fa ed ho anche assunto per 3 anni la finasteride senza miglioramenti apparenti. l'ultimo medico che mi ha visitato mi disse che se era androgenetica invece di effluvio con la mia sospensione della fina sarei dovuto peggiorare drasticamente, idem considerando al contrario che la fina è un farmaco che 10 anni fa non c'era io ho vissuto quasi 5 anni senza usare niente a parte stupide lozioni cosmetiche.

 

con questo dico che 10 anni sono tanti per peggiorare anche se la calvizie è lenta ma la chierica la fai o stempi parecchio senza assumere nulla (fina/minoxidil).

 

tu in questi 10 anni hai fatto visite e usato qualcosa?

 

ti posso dire che io ho avuto alti e bassi con ricrescita di capelloni lunghi e forti dove ero diradato ora non ci crederesti vedendomi poi nelle stesse zone ho avuto un peggioramento notevole seguito da una ottima ripresa. ti dico anche che il peggioramento è avvenuto proprio quando stavo migliorando la mia cura perchè avevo ferro, zinco e vitamine sotto zero (ero rovinato) ma ho avuto due episodi psicologicamente difficili che mi hanno massacrato i capelli.

 

per norma quando il peggioramento e il miglioramento sono rapidi e dov'eri messo male migliori, poi peggiori e cosi via è un effluvio e per 10 anni è cronico!

 

allora visite, diagnosi, cure, cos'hai fatto in questi 10 lunghi anni?

 

ciao e benvenuto

 

nb anch'io sono uno che scrive molto.

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho mai fatto ne visite ne usato nessuna cura e sinceramente non so se mai lo faro' ... schiavo di tanti farmaci per avere poi chissa' quali risultati.

 

xxxxx io sinceramente nutro forti dubbi sui miglioramenti dei capelli ... nel caso di aa mentre mi pare di capire che per un effluvio ci siano piu' possibilità

 

rispondendo alle domande:

 

visite e farmaci mai

tra stempiatura e parte superiore sinceramente non vedo grossa differenza, per intenderci se bago tutti i capelli e li pettino gli spazi di cuoio capelluto che si vede sono diciamo consistenti ma + o - uniforme a partire dalle tempie sino a ridosso della nuca...

 

ma non sono sicura di avere un effluvio potrebbe essere anche aa

Link al commento
Condividi su altri siti

beh cosa aspetti a scoprirlo?

 

 

 

lo faro' presto

mi fai capire bene come si distinguono capelli sani da capelli miniaturizzati, ad occhio nudo si potrebbe?

il capello sano deve essere necessariamente forte e lungo o in ogni caso la presenza del pallino + 0 - grande e biancastro(bulbo ritengo) è sinonimo di capello "adulto" se pur piu' sottile?

 

chiedo sopratutto ai medici:

e' possibile che una a. a. si protragga per un decennio con peggioramenti modesti?

Modificato da sentws
Link al commento
Condividi su altri siti

mi fai capire bene come si distinguono capelli sani da capelli miniaturizzati, ad occhio nudo si potrebbe?

 

diciamo di si ma dipende dall'area e dal diradamento. uno poco diradato magari puo vedere dei capellini sulla fronte e sulle tempie ma all'interno e nel vertex come fai? è un'impresa. deve farlo un medico che ne capisce.

 

il capello sano deve essere necessariamente forte e lungo o in ogni caso la presenza del pallino + 0 - grande e biancastro(bulbo ritengo) è sinonimo di capello "adulto" se pur piu' sottile?

 

il punto è che noi non possiamo distinguere anzi facciamo confusione a distinguere un capello che sta miniaturizzando da uno che sta crescendo, come facciamo? come facciamo a dire che un capellino sta spuntando quindi è piccolo o viceversa sta miniaturizzando per effetto dell'Aga? difficile. posso dirti che per la mia esperienza di effluvio tutti i telogen maturi (lunghi), presentavano e presentano un bulbo nero piccolissimo. se provo a tirare via un capello analogo con la pinzetta presenta un bulbo grosso con guaina bianca e fatico a tirarlo via.

 

chiedo sopratutto ai medici:

e' possibile che una a. a. si protragga per un decennio con peggioramenti modesti?

 

ti rispondo da utente, è possibile sicuramente, ci sono soggetti con AA che non sviluppano mai una calvizie notevole rimandendo poco diradati ma a mio avviso sono situazioni limitate, nella norma l'Aga se non curata tende a peggiorare. la differenza secondo me sta nel fatto che un'Aga aggressiva si evidenzia abbastanza velocemente. ad esempio sto notando sempre piu xxxxx sui 18-20 che presentano notevoli calvizie già estese. il ragazzo del bar qui da me ha 21 anni ed è quasi totalmente calvo. dice di averle provate tutte.

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente e' troppo difficile stabilire in quale stato cadano i capelli.

passando energicamente (ma non troppo) la mano sui capelli ne cadono di tutti i tipi ...ma come si fa a sapere se era uno di quelli a ridosso dei lati (inevitabilmente piu' piccolo) o un miniaturizzato ? anche con quelli lunghi si fa fatica ....uno e' sottile, l'altro e' spesso e poi anche di quelli "mini" possono essere capelli in crescita ...o no?

 

comunque i doc. dovrebbero fornirci nozioni per permetterci un minimo di autodiagnosi...

a maggior ragione a ridosso delll'autunno....caduta ...caduta....caduta..e .....................CADUTAAAAAAAAAA

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...