Vai al contenuto

Si Inzia Con La Duta...


Messaggi raccomandati

Oggi ho incominciato a prendere la Duta (Avodart in Farmacia).Ho scelto di assumere 0,5mg ogni 3 giorni e se dopo qualche mese non avrò side passero a 0,5mg a giorni alterni.Il mio problema è sopratutto sulle tempie e la fina in 1 anno e mezzo non ha fatto niente.

Vi terrò informati sugli eventuali progressi e side.CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

lobo,mi devo spigare una cosa che veramente non sono mai risucito a comprendere.......

la questione del testosterone e del dht sulle tempie ........allora i capleli dovrebbero cadere a causa del dht......perche' dici che quelli delle tempie cadono per sensibilita' al testosterone???

 

e a questo punto,visto che il testosterone libero nel plasma aumenta con l'uso di fina o duta vuoi dire che queste due sostanze sono dannose per hair line e tempie e quindi si ottiene l'effetto contrario???

 

e per ultima cosa,non so se e' un fotomontaggio,questo e' il risultato di duta su un americano,guardate un po'

 

http://www.hairlosshelp.com/websites/seattlerock/

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se ci avete fatto caso ma il personaggio in questione i risultati non li ha ottenuti solo con la duta...Avete visto a che razza di terapia si sta sottoponendo? Praticamente un martirio....Non griderei al miracolo duta, ma piuttosto mi complimenterei per la tenacia nel portare avanti una cura così complessa che richiede grossi sacrifici in termini di soldi, tempo e una davvero gran determinazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

e a questo punto,visto che il testosterone libero nel plasma aumenta con l'uso di fina o duta vuoi dire che queste due sostanze sono dannose per hair line e tempie e quindi si ottiene l'effetto contrario???

 

 

è una vecchia diatriba a cui non so dare una risposta esatta. pensa che anche gigli e marliani si trovano in disaccordo su questo punto. mi sono fatto una idea ma è pura logica e non mi sento di poter dare cmq una risposta.

 

nelle tempie i capelli seguono un corso "prestabilito" e ciò non significa stempiatura fisiologica. diciamo che il testosterone enfatizza alcuni aspetti maschili quali la stempiatura. bada bene, ci sono anche alcuni dht sensibili nelle tempie e sono i primi a cadere ma l'80% sono sensibili al testosterone in quelle zone (per questo lo spironolattone viene usato nelle tempie e non sul vertex),

ti sei mai chiesto perchè nessun tricologo parla mai di tempie in termini di alopecia? è una zona difficilissima e non sono stati fatti grossi passi avanti come nel vertex.

 

per la terapia in discussione...be...sono dello stesso parere di zz79..a che serve avere i capelli se la vita la si passa a fare il calcolo di quante pastichhe o di quante spruzzate si dovranno dare tra 1 ora?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me Avodart l hanno prescritto in un centro dermatologico in AMERICA.(sono stempiato a V con interessamento ai lati).Alla domanda funziona per le tempie loro hanno esibito fotodocumentazione (solo teste niente visi) di loro presunti pazienti(oltre duecento) che non lasciavano dubbi in merito all`efficacia,inoltre affermavano che nessuno dei loro seguiti avesse mai avuto ginecomastia (c`e` qualcuno da noi che l`ha avuta?)con effetti secondari piu` o meno uguali a propecia e mi hanno consigliato la fase di carica di 20 gg.(1mg) per poi passare a o,5

Adesso piu` disorientato che mai domando:

La parola stempiatura comprende anche i lati?Sono al secondo mese di assunzione

,il primo ho avuto un arretramento,ora sono tornati come prima...,come debbo interpretare questo segnale?

C`e` qualcuno che possa fare chiarezza?

NIZORAL se non sbaglio e` antiandrogeno,qua` lo trovo solo all`1 %.(cambia di molto sull`efficacia e bisogna esibire una ricetta per avere quello al 2%)

Quale e` il nome di quella lozione antiandrogena che si usa?

La televisione da queste parti manda la publicita` di avodart ,casualita` tutti gli uomini inquadrati hanno i capelli.(COINCIDENZA?)

Un ultima domanda,lavorando spesso sotto il sole o` consuetudine di indossare un cappellino,(e` appoggiato non stringe) puo` influire? GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

la dutasteride, e parliamo a logica visto che gli studi non sono stati fatti, agisce sulle tempie con gli stessi meccanismi della fina....ergo non va bene.

 

"La parola stempiatura comprende anche i lati?Sono al secondo mese di assunzione

,il primo ho avuto un arretramento,ora sono tornati come prima...,come debbo interpretare questo segnale?"

 

in due mesi non si pùo tirare nessuna conclusione...tempo troppo breve.

 

 

"NIZORAL se non sbaglio e` antiandrogeno,qua` lo trovo solo all`1 %.(cambia di molto sull`efficacia e bisogna esibire una ricetta per avere quello al 2%)"

il ketoconazolo al 2% è un antifungino e antiandrogeno per uso topico ma è molto aggressivo e c'è di meglio in giro. non serve ricetta.

 

"Quale e` il nome di quella lozione antiandrogena che si usa?"

che si usa dove? chi? come?

 

"La televisione da queste parti manda la publicita` di avodart ,casualita` tutti gli uomini inquadrati hanno i capelli.(COINCIDENZA?)"

 

si! ma comunque dalla pubblicità dei tampax a quella dei biscotti plasmon tutti hanno i capelli. la tv deve dare l'idea stupida di perfezione.

 

Un ultima domanda,lavorando spesso sotto il sole o` consuetudine di indossare un cappellino,(e` appoggiato non stringe) puo` influire?

 

no

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione,la televisione ha condizionato enormemente le vite di tanti.Osservala bene,ogni pubblicita` presenta la casa perfetta,la macchina perfetta ,l`uomo bello ,la donna bella il figlio angelico,tutti sorridenti,futuri rosei bagnati d`oro.Un tarlo che logora le menti ,scava fin dall`infanzia(eta` vulnerabilissima) fino alla tua morte(se non la spegni prima perche` ti accorgi che e` rovina).Stereotipano la tua vita,ti plagiano,ti fanno vedere l`eldorado che non esiste.Evidenziano in maniera spaventosa la fisicita`delle persone,non l`interiorita`.Facendo questo, invecchiare(rughe ,alopecia,ecc.), che e` cosa normale, diventa una colpa,non fai piu` parte di quel bel quadretto...Lo capisci che e` uno grossa stronzata darci peso,ma ovunque ti volti pubblicita` con stereotipi plastici,pubblicita` di donne bellissime che affermano a me i pelati non piacciono.Ecco che allora incominci ad annusare puzza di businnes,ed e` per questo che mi incxxxx,quando vedo societa` come la glaxo vendere il suo prodotto ,magari in maniera indiretta,facendo leva sulla psiche resa fragile dalla televisione.Inquinano la vita,spremendoti come un limone per sete di potere.Allora penso tra me e me,possibile che essendo a conoscenza di questo fatto,nessun tricologo possa chiarirci le idee?io debbo chiedere spiegazioni a te che potresti essere chiunque tranne che un medico(senza offesa).Ancora dopo due anni ,non si sa se si puo` usare duta con fina,il dosaggio ancora non definito perche` non si e` fatta chiarezza sull emivita e mille altre domande a cui un esperto potrebbe dare risposta.Scusate lo so che non ho detto niente di nuovo ma almeno in minima parte mi sono sfogato.Cortesemente che prodotti mi consigli per le tempie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora penso tra me e me,possibile che essendo a conoscenza di questo fatto,nessun tricologo possa chiarirci le idee?io debbo chiedere spiegazioni a te che potresti essere chiunque tranne che un medico(senza offesa).Ancora dopo due anni ,non si sa se si puo` usare duta con fina,il dosaggio ancora non definito perche` non si e` fatta chiarezza sull emivita e mille altre domande a cui un esperto potrebbe dare risposta.Scusate lo so che non ho detto niente di nuovo ma almeno in minima parte mi sono sfogato.Cortesemente che prodotti mi consigli per le tempie?

 

guarda se te mi dici che uno sfogo allora ti dico fai bene il forum per molti serve anche a questo.

 

ora cerco di farti capire una cosa:un tricologo ne sa quanto te e me sulla duta!!!!!!mica ogni dermatologo prende 1000pazienti e fa studi personali su un farmaco!!!al dermatologo quando un farmaco viene sperimentato gli vengono fornite delle informazioni quando e se questo farmaco viene approvato gli vengono fornite altre informazioni per avere un quadro piu esatto del medicinale ma in queste fasi il dermatologo ha una azione sempre passiva cioè quello che gli dicono lui quello sa nn è che prende un campione della molecola e si mette a fare sperimentazioni nel laboratorio di casa capisci?

 

chiarito questo c' è un altra questione di fondo:il motivo per cui cadono i capelli ancora nn è neanche perfettamente chiaro infatti sia la fina e sia la duta bloccano solo una delle possibile cause che provocano la calvizie.

 

detto questo l unica strada giusta è quella che ti porta all accetazione del problema che puo essere grave o lieve a secondo della psiche del soggetto.

 

in conclusione soffri tanto per questo problema pero ancora devi dire quanti anni hai e che grado di calvizie hai e come il tuo albero (nn mi viene la parola) sta messo a capelli dopo aver dato queste informazioni gli utenti possono darti qualche dritta in modo da poter andare dal dermatologo ed essere in grado di parlare con lui la stessa "lingua"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao RAF ,chiedo semplicemente(non lo so se e` fattibile ,sono un po` sognatore e ingenuo e` sempre stato il mio difetto) una consulenza fissa di un esperto su questo sito,piu` che altro chiarimenti(vedi sinergia DUTA /FINA ,concetti di emivita,una possibile raccolta dati di tutte le esperienze che a mio avviso sarebbe utilissima ,e tante altre cose che potrebbero venire in mente).Aiutare qualcuno a capire meglio non e` illegale.Prescrivere il farmaco lo e` e li non ci piove ,ma mettere a disposizione il propio sapere e` un gesto nobile .

Comunque ,ho 33 anni, ho una leggera stempiatura con interessamento ai lati(il resto della chioma e` densissimo ,pure anormale oserei dire ma meglio cosi`) che per 3anni con propecia si era stabilizzata ma che negli ultimi mesi aveva ripreso il suo cammino.

Ora mi domando se la stempiatura e` testosterone e non diedrotestosterone,con la duta quelli esistenti potrebbero rinforzarsi ?Visto che in termini di ricrescita nella zona temporale a quanto pare la duta non funzioni(qui` in america mi avevano detto di si,` saran mica parenti di wanna marchi?),e` almeno capace di bloccare la caduta ?Qualcuno ne ha mai parlato prima?

Vedi sono tutte domande che a mio avviso potrebbero essere rivolte ad un esperto,ma solo per il semplice fatto che le domande vengano associate a duta ,tutto diventa difficile.

Scusa mi son dimenticato,soffro di seborrea,gli alimenti tipo latte,uova o qualcun altro che tu sappia possono incidere?

Di shampo ne ho provati a iosa,ma l`unico che ha risolto il problema e` nizoral1%.

ok e anche per oggi ho finito di succhiarvi informazioni,grazie e notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

a 33 anni non puoi permetterti di ragionare cosi.

cmq ecco le info.

 

fina e duta insieme sono inutili perchè è come utilizzare due aspirine di marca diversa per l'influenza (grossolanamente per farti capire)....

 

sulle tempie inibitori del dht non hanno effetto e quindi smetti di prendere quello che stai prendendo.

 

l'emivita della duta è di una settimana. da qui la follia di prenderne una al giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

sulle tempie inibitori del dht non hanno effetto e quindi smetti di prendere quello che stai prendendo.

 

Questo non è vero in assoluto. Vi sono soggetti che rispondono meglio di altri. Conosco una persona che ha avuto risultati apprezzabili e ho letto diverse testimonianze di persone cui finasteride aveva giovato sul frontale.

 

Voglio riportare uno stralcio dall'elenco della bibliografia sulla finasteride preso dal sitri, a prova che gli enzimi 5 alpha siano coinvolti nelle stempiature, poiché nei soggetti che ne sono deficitari la receessione è poco marcata o assente :

 

***

 

1998

David A. Whiting: "Male pattern hair loss: current understanding" Int J of Derm 1998; 37: 561 - 566.

si legge

... (omissis) ...

 

"si conoscono oggi due diversi isoenzimi della 5 alfa reduttasi. Il Tipo 1 si trova prevalentemente nella cute del cuoio capelluto, nelle ghiandole sebacee, nella pelle del torace e della schiena, fegato, ghiandole surrenali, reni, mentre il Tipo 2 è (Bayne E.B. 1997) precipuamente localizzato dentro il follicolo stesso, nello strato più interno della guaina esterna della radice. E' anche la forma predominante nella prostata e nella barba."

... (omissis) ...

"Appare chiaro che gli enzimi reduttasi, deidrogenasi, e probabilmente aromatasi sono di grande importanza per la crescita dei capelli e questi attraverso il complesso metabolismo degli ormoni sessuali sono implicati nella attività dell'anagen."

... (omissis) ...

"Esistono soggetti pseudormafrotiti per deficit di 5 alfa reduttasi"... (omissis) ... "i soggetti affetti non hanno né peli sul corpo né barba, non mostrano recessione della linea temporale dei capelli né calvizie del vertice, hanno normali capelli sul cuoio capelluto e la loro ghiandola prostatica rimane piccola."... (omissis) ..."questi individui sono carenti del tipo 2 della 5 alfa reduttasi, il che suggerisce che questo isoenzima sia probabilmente coinvolto nella evoluzione della calvizie maschile. Questa ipotesi non è completamente in accordo con l'osservazione che l'isoenzima tipo 1 (che è normale nello pseudoermafroditismo) è la 5 alfa reduttasi predominante nel cuoio capelluto dei maschi normali post-puberi. Alcuni studi recenti hanno confermato che l'isoenzima tipo 2 della 5 alfa reduttasi è presente dentro ed intorno i follicoli ed ai capelli normali. Il predominare quantitativo della 5 alfa reduttasi tipo 1 nelle analisi di cute di cuoio capelluto normale è probabilmente la conseguenza della sua presenza nelle ghiandole sebacee ... (omissis) ..."

 

e ancora:

 

- 1974

Imperato-Mc Ginley J., Guerrero L., Gautier T., et al: "Steroid 5 alfa reductase deficiency in man: an inherited form of male pseudohermaphroditism" Science 1974; 186: 1213 - 1215.

 

Riassunto:

il deficit di 5 alfa reduttasi, già precedentemente descritto come sporadico in molte parti del mondo, viene riscontrato con incidenza straordinariamente elevata all'interno di una comunità isolata della Repubblica Domenicana e studiato a fondo da Imperato - Mc Ginley J et Col.

I maschi colpiti nascono con genitali ambigui, un pene dall'aspetto di clitoride, scroto bifido, tasca vaginale a fondo cieco e testicolo inguinali o labiali ma assenza di strutture Mülleriane. Questi alla pubertà subiscono netta virilizzazione con aumento delle masse muscolari, delle proporzioni del pene, discesa dei testicoli, talvolta attivazione della spermatogenesi ed acquisiscono atteggiamento psicosessuale maschile.

La loro crescita della barba è stentata, manca l'acne, la recessione fronto temporale dei capelli è poco marcata, non conoscono calvizie né ipertrofia prostatica.

Gli esami dimostrano: DHT basso (-8O%), testosterone normale o alto (+ 10-50%), LH alto (+400%), FSH alto (+100%), Androstenedione alto (+10-50%).

 

e infine

 

1990

Andersson S, Russell DW: "Structural ad biochemical properties of clones and expressed human ad rat steroid 5 alfa reductases" Proc Natl Acad Sci USA 87: 3640 - 3644 ,1990.

 

si legge:

 

La più significativa differenza fra i due isoenzimi è la loro affinità per gli inibitori. I 4 azasteroidi (nota: la finasteride) ed il 3 carboxyandrostadiene sono ambedue potenti inibitori della reduttasi prostatica ma solo deboli inibitori della reduttasi del cuoio capelluto.

 

Queste scoperte suggeriscono l'ipotesi che nel cuoio capelluto e nella prostata possano esistere differenti enzimi della 5 afa reduttasi. La reduttasi del cuoio capelluto può essere identificata nella 5 alfa reduttasi tipo 1, uno dei due enzimi recentemente clonati dalla prostata umana (Andersson S et Col.). Infatti le caratteristiche del clone tipo 1 della 5 alfa reduttasi sono paragonabili a quelle della reduttasi del cuoio capelluto.

 

Questo può essere, a mio avviso, il motivo della blanda efficacia del finasteride sul frontale, ossia che in realtà nella zona frontale l'inibizione è stentata, non che sia coinvolto il Testosterone.

 

***

 

Con ciò, tengo a precisare, non intendo suggerire surrettiziamente all'amico TEA di assumere il Dutasteride. Non certo di testa sua. Almeno senta prima il parere di uno specialista.

Modificato da fabio gallardini
Link al commento
Condividi su altri siti

PER LOBO E GIEMME.

(VALIDITA`PER TUTTI I POST FUTURI)

Quando faccio domande anche se mi rivolgo a qualcuno in particolare,do `il benvenuto a tutti per eventuali risposte...

Detto questo,volevo capire un paio di cose :dopo tre anni di fina si hanno peggioramenti,cosa subentra assuefazione?

Tempo addietro Mi ero presentato dal dermatologo che mi aveva prescritto il farmaco tre anni prima,chiedendo informazioni in proposito alla degenerazione della situazione temporale.Lui mi rispose che stavo diventando "uomo" e che si stavano determinando i caratteri secondari: c`e` qualcuno disposto ad approfondire l`argomento?

Ho un dubbio che avevo manifestato nei post precedenti ma alla quale nessuno ha risposto, in via ipotetica Duta e` capace di bloccare la caduta sulle tempie?

C`e` qualcuno che ha avuto ricrescita ,o irrobustimento sulle tempie?

Con la parola tempie si intende anche i lati?

Quali sono i prodotti piu` efficaci per questa zona?

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando faccio domande anche se mi rivolgo a qualcuno in particolare,do `il benvenuto a tutti per eventuali risposte...

Detto questo,volevo capire un paio di  cose :dopo tre anni di fina si hanno peggioramenti,cosa subentra assuefazione?

 

 

Si, potrebbe essere assuefazione. Questo almeno sembra che suggerisca uno studio sul lungo periodo (5 anni). Con gli antistaminici e molti altri farmaci alla lunga accade un fenomeno simile.

 

EFFETTI DI PROPECIA DOPO 5 ANNI

 

Nel marzo 2001 sono stati rilasciati, all'Annual American Academy of Dermatology meeting a Washington, gli studi i risultati sugli effetti di Propecia in 5 anni di utilizzo.

 

I risultati mostrano che mentre Propecia continua a prevenire la caduta dei capelli, c'è comunque un progressivo decremento nella crescita dei capelli stimolata.

 

I risultati mostrano che se chi assume è un buon risponditore, dopo 5 anni si dovrebbero avere circa quaranta capelli in più di quando si è iniziato, su un'area determinata.

 

Nel primo anno di studio la conta dei capelli in chi risponde bene al farmaco, aumenta in media di 90 capelli per pollice quadrato. Nel secondo anno l'incremento è di 80, nel terzo di 60, nel quarto di 50, nel quinto di 40.

 

Chi usava il placebo ha avuto significativo peggioramento, perdendo circa 30 capelli per pollice quadro nel primo anno, 80 nel secondo anno, 100 nel terzo anno, 160 nel quarto anno, 220 nel quinto anno !

 

Il Dr. Richard Lee che ha prescritto finasteride a migliaia di pazienti dice : le conclusioni dello studio non erano inaspettate. Si evince che chi assume finasteride (Propecia) ed è un buon risponditore, durante i cinque anni migliora e mantiene i proprio capelli. Inoltre nonostante decrementare il DHT è positivo, questa non è l'unica cosa positiva da fare per combattere la calvizie androgenetica. Il Dr. Lee afferma anche che secondo lui gli effetti collaterali sono circa 5-6 volte maggiori dei 3.8% che afferma la Merck. E che i pazienti che hanno avuto disturbi sessuali, non hanno continuato ad assemere il prodotto per tutti i cinque anni e così lo 0.6% sarebbe falsato. Il Dr. Lee inoltre dice che continuerà a prescrivere Propecia perché la giudica efficace e sicura.

 

Lo studio sembra far evincere che più si è buoni risponditori al farmaco, più migliori risultati a lungo termine si possono avere.

 

Solamente una piccola percentuale del 3% mostrò un calo nel numero dei capelli, comparati al 31% di chi assumeva il placebo. Il 42% non ha mostrato modificazioni nei capelli, in comparazione al 19% di chi assumeva placebo. Il 22% ha mostrato un buon aumento dei capelli in comparazione al 6% di chi assumeva il placebo. Il 21% ha avuto un aumento moderato comparato a nessuno di chi assumeva il placebo. Il 5% dei migliori risponditori ha mostrato un grande miglioramento dei capelli.

 

In termini di effetti collaterali nel primo anno il 3.8% ha sperimentato effetti secondari legati alla sfera sessuale, comparato al 2.1% di chi ha usato il placebo. L'1.8% ha avuto decremento della libido, 1.3% disfunsioni erettili, 1.2% disordini dell'eiaculazione, in rapporto al 1.3%, 0.7% e 0.7% di chi assumeva il placebo.

 

Gli effetti collaterali sono andati diminuendo al progredire dei cinque anni, arrivando allo 0.6%, lo 0.3% con diminuzione della libido, 0.3% disfunsioni erettili e nessun disordine nella eiaculazione.

 

Le conclusioni che si possono quindi trarre è che per chi risponde bene al farmaco, Propecia è il meglio per la crescita di almeno un pò di capelli, mantenendo quelli esistenti. E' quindi possibile valutare un multitrattamento

 

 

Tempo addietro Mi ero presentato dal dermatologo che mi aveva prescritto il farmaco tre anni prima,chiedendo informazioni in proposito alla degenerazione della situazione temporale.Lui mi rispose che stavo diventando "uomo" e che si stavano determinando i caratteri secondari: c`e` qualcuno disposto ad approfondire l`argomento?

 

E' un po' semplicistico giustificarlo dicendo "stai diventando uomo": a questo punto dovrebbe magari spiegare anche perché vi sono popolazioni in cui il carattere somatico della stempiatura non è affatto prevalente. (vedi indiani, giapponesi)

 

Ho un dubbio che avevo manifestato nei post precedenti ma al quale nessuno ha risposto, in via ipotetica Duta e` capace di bloccare la caduta sulle tempie?

 

Le tempie si sono arretrate con densità costante oppure hai un problema di ipotricosi più vasta? Hai usato dei topici o la sola finasteride?

 

Saluti

Modificato da fabio gallardini
Link al commento
Condividi su altri siti

sulle tempie il dht agisce in maniera esigua, questo è unanimamente riconosciuto da tutti i dermatologi e tricologi. se la fina e la duta bloccano la trasformazione in dht non vedo come le due molecole possano far trarre giovamento. è bizzarro che ciclicamente sul forum si riaffaccino le solite diatribe già spulciate precedentemente e alla portata di tutti grazie alla funzione cerca.

sulle esperienze personali...mi fido poco dell'oggettività degli alopeici, vi basta guardare in giro per il forum quanta gente c'è che dice di avere problemi e quanta che ha una densità felina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quello che dice fabio per esperienza personale.

 

Persone che conosco con la sola fina hanno migliorato in modo evidente frontale e tempie.

 

 

sarebbero da guinnes. le zone che hai citato, oltre ad essere la pena di molti, sono le più difficili da recuperare e non ci si può provare certo con la sola fina.

chiedere ai doc del forum per avere conferme di ciò che dico.

Link al commento
Condividi su altri siti

sulle tempie il dht agisce in maniera esigua, questo è unanimamente riconosciuto da tutti i dermatologi e tricologi.

 

Forse da tutti di tricologi del Sitri. Ho sentito il parere di un tricologo del Gitri che è anche docente universitario (dott. Pazzaglia) e che la pensava in modo differente.

 

Quali studi scientifici ci sono che dimostrerebbero il fatto che il Testosterone sia il principale responsabile della alopecia frontotemporale?

 

Come giustifichi che lo studio che ho allegato evidenzia invece che nei soggetti costituzionalmente deficitari dell'isoenzima II, ma con livelli normali di Testosterone, l'alopecia frontotemporale era assente o molto poco marcata?

Modificato da fabio gallardini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...