Vai al contenuto

Calvizie E Radiazioni Elettromagnetiche

::Tiger::

Messaggi raccomandati

Salve,

sono nuovo del forum, ne approfitto per salutare tutti e scrivo per avere un pò di aiuto da qualcuno che se ne intende.

Mi chiamo Marco ed ho 25 anni. Da quasi un anno perdo regolarmente capelli in quantità molto elevate, tanto da essermi impaurito talvolta dell'entità della caduta dopo aver lavato i capelli. Sicuramente la caduta va ben oltre il limite di capelli che un uomo può perdere in un giorno e così pian piano ora si vedono delle zone molto diradate (chierica) e delle stempiature vistose. La cute mi dà un prurito fastidioso che tende inevitabilmente a farmi graffiare la cute e di conseguenza a peggiorare le cose. Non sono un esperto ma posso escludere quasi sicuramente il fattore "ereditarietà", in quanto sia da parte di mia madre che di mio padre non ci sono problemi di questo tipo (pensate che mio padre a 56 anni ha solo un piccolo diradamento sulla chierica ed una sottilissima stempiatura).

Volevo porre alla vostra attenzione una possibile (secondo me) causa del mio tempestivo diradamento: potrebbe per caso essere dovuto alle radiazioni elettro-magnetiche sviluppate da un Monitor di PC a causare la perdita di capelli? Vi dico subito che io con il Computer ci vivo, nel senso che ci lavoro, ci studio, ci gioco, insomma ci passo metà della mia vita davanti ad un monitor CRT (a tubo catodico). Potrebbe dipendere da questo mio abuso del PC? E se dipendesse da questa causa, il danno sarebbe revelsibile? Nel senso, i capelli e di conseguenza i follicoli riprenderebbero il loro corso natuarle se non più esposti a queste radiazioni? (Magari utilizzando un monitor LCD)

Vi ringrazio anticipatamente...

Ciao,

Marco :)

PS: Ho preso anche un appuntamento da un dermatologo, ma è per la fine di Settembre. Poi avevo pensato anche di farmi le analisi del sangue per vedere se le sostanze che rinforzano il capello sono nella norma (io praticamente non mangio nessun tipo di verdura).

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi risulta che esistano relazioni in tricologia rispetto alle 'radiazioni elettromagnetiche' e la caduta dei capelli.

purtroppo da come indichi le zone colpite e diradate e il fastidioso prurito, sembrerebbe trattarsi di calvizie Androgenetica anche se l'elevato numero di capelli che perdi durante il lavaggio lascerebbe protendere per un effluvio. è pertanto possibile che tu abbia entrambe le situazioni.

nella norma la calvizie 'androgenetica' cioè quella ereditaria dove si manifesta una sebnsibilità al Diidrotestostosterone, colpisce proprio le aree che tu indichi: vertice (chierica) e tempie e i caèpelli che cadono tendono ad essere sempre piu' piccoli.

l'effluvio invece è caratterizzato da forte caduta di capelli telogen maturi e colpisce indistintamente tutto lo scalpo.

credo che la visita dermatologica ti darà ulteriori certezze.

ad ogni modo per l'Androgenetica funzionano finasteride e minoxidil.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie "Castano Chiaro" per la tempestiva ed esauriente risposta. Comunque i capelli che cadono sono sempre (un buon 90%) i capelli più lunghi con una presenza quasi costante di bulbi bianchi. Se mi passo anche una mano in maniera decisa dietro la nuca, dove di solito non agisce la calvizie, mi rimangono in mano molti capelli sempre con bulbi bianchi. Vedo molto raramente capelli piccoli e sottili. Certo, come hai detto tu, potrebbe essere un'azione combinata delle due tipologie di calvizie, tanto con la sfortuna che ho, ti pareva che potevo avere un solo tipo di problema? :blink:

Anzi, va a finire che ho 3 tipologie di problema e sono uno dei pochi al mondo :cry: magari divento famoso come cavia :ok2:

Grazie mille anche per i farmaci consigliati e spero che questo mio tipo di calvizie, ibrido o non, si stabilizzi il più presto possibile, altrimenti addio autostima :cry:

Grazie e ciao

Marco :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Escluderei la relazione tra caduta e monitor. Mi pare invece che si tratti di effluvio forse in concomitanza di un'androgenetica (irritazione e zona vertex) o Dermatite Seborroica, ti invito a fare una visita da un dermatologo quanto prima. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti