Vai al contenuto

Ricrescita E Muscoli


Messaggi raccomandati

Alcune considerazioni, innanzitutto sul fatto che tali esercizi migliorino la circolazione nn ci son dubbi, ma che questo influisca sulla caduta o ricrescita nn ci sono prove, inoltre chiedendoti come faccian ad arrivare i medicinali nel capello se la microcircolazione è scarsa mi sembre che lasci sottointendere che la ginnastica abbia come scopo quello di "preparare il terreno"ai farmaci e nn di far ricrescere i capelli.

 

Detto questo nonostante molte persone si sian prodigate per dimostrare che tale metodo può funzionare, documentando anche con delle foto, per nn lasciare tutto a parole campate a caso, mi sembra cmq che di concreto ci sia molto poco.

 

Preciso, io tutt'ora pratico la ginnastica, 15 min la mattina 15 la sera, tuttavia a vedere i vari risultati mi sembra che nn ci sia granchè e ormai di tempo ne è passato.

 

Purtroppo spesso siamo condizionati da emozioni e ci creamo castelli in aria, e così come quando si è un po giu si amplifica tutto in negativo vedendo problemi di capelli o diradamanti la dove nn ce ne sono, così sull'onda dell'entusiasmo si vedono miglioramenti o effetti esaltanti che però poi nn si concretizzano.

 

Di ricrescita degne di nota nn ne ho visto assolutamente e anche se dalle foto spesso nn si capisce e il diretto interessato vede magari qualche capellino in piu, tuttavia son risultati lenti ed è chiaro che di riucrescite come quelle che "dovrebbero" aver avuto serri pili o chichessia, sono delle bufale(a meno che uno nn debba far ginnastica per 10 anni).Inoltre anche la mobilità dello scalpo che io stesso ho notato migliorare all'inizio, dopo un po ha smesso di migliorare, come dire che o piu di tanto nn si puo avere, oppure che per andare oltre(a parte che ho una mobilità normale, niente di eccezionale però)bisogan fare sessioni di ginnastica molto piu lunghe e impegnative, con nessuna certezza che poi questo serva.

 

Detto cio pur continuando a sgaleare ho paura che rimarrà una semplice pratica "positiva" da fare per avere uno scalpo in "salute" come può essere l'usre un buono shampoo, ma niente di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1,2k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Sono molto soddisfatto della ginnastica. Mi sembra di vedere risultati concreti in termini di caduta e di modestiiiiiissima ricrescita. Non scrivo molto spesso sul thread perchè mi pare che quel che doveva essere detto è stato detto. Posterò nuove foto (tra parentesi diciamo anche che ad averlo fatto siamo due gatti, magari qualcuno potrebbe sforzarsi un po') a nuovo anno... boh... tipo gennaio febbraio... magari per il mio compleanno, va.

 

Mia mamma ieri mi ha chiesto se avevo fatto qualche cosa ai capelli. Mi ha visto migliorato. vabbe'... è mia mamma... non è che fa molto testo...

 

Il problema è che molti in questo forum, specie quelli più giovani, cercano la cura miracolosa... tipo prendi la pillola la sera ed al mattino c'hai il ciuffo...

 

Molti tra quelli più "vecchi" sanno che i risultati, in questo caso come nella vita, quando arrivano (SE arrivano) sono sempre molto modesti e richiedono sempre molto sforzo e molta volonta ed anche molta pazienza)...

 

Vi prego: perdonate questa filosofia da baci perugina... siamo in fondo all'anno... :-)

 

UN grosso in bocca al lupo a tutti

 

p.s.

non dimenticate il minoxidil.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Goten grazie per la precisazione. Io però non ho mai detto ne pensato che la nostra ginnastica "abbia come scopo quello di "preparare il terreno"ai farmaci e nn di far ricrescere i capelli".

 

Io la penso come voi sul fina e company ma voglio approfondire la correlazione tra microcircolazione e calvizia (per questo ho posto quella domanda, e se qualcuno mi dice la sua opinione ne sarei contento).

 

Inoltre credo nell'utilità delle "sgaleate" ma la mia idea è che vadano perfezionati "scavando intorno" ad essi cioè credo che bisogni sperimentare qualche variante, ricercare in internet altro materiale concernente la nostra ginnastica (altre discussioni, altri libri ect.).

 

 

Infine volevo delle lucidazioni sull'effetto "scossa" che dovremmo prima o poi avere sui capelli come affermato credo da Haggerty. In particolare: dopo quanto tempo dovrebbe verificarsi? e che cosa starebbe a significare?.

Grazie.

 

 

P.S. Ho precedente postate un riassunto dei "risultati" più che altro per fare un pò il punto della situazione utile soprattutto a chi si avvicina per la prima volta al dibattito.

 

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

8) Ricrescita completa (Pecchiai da pelato e diventato capellone, Haggerty è ritornato come quando aveva 16 anni, Serri Pili è guarito dalla sua calvizie con tanto di foto).

 

E VI SEMBRA POCO!!!

 

Vorrei una risposta alla mia precedente domanda: i farmaci presi per via orale (fina compreso) come fanno ad arrivare al cuoio capelluto nelle zone in diradate se la microcircolazione è scarsa o del tutto assente?

 

A presto.

La microcircolazione sul cuoio capelluto non è ne scarsa ne tanto meno quasi assente.

Che i 3 citati siano tornati dei capelloni ho dei grandissimi dubbi. Bisognerebbe smettere di credere alle favole e dedicarsi a cose più concrete. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...ho iniziato a leggere tale discussione e subito mi sono messo a fare esercizio anche se devo prendere il via in maniera metodica. Cmq per ora l'unico esercizio che faccio è contrarre la fronte e poi "tirare la parte dietro" muovendo le orecchie (non so dirlo in modo migliore cmq credo che capirete) cosa che forse mia fortuna, sapevo già fare. Quindi, non avendo ancora letto tutto il thread ma solo la parte iniziale, volevo chiedervi se questo è l'unico esercizio o solo quello principale e ne esistono altri???

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Gordon 85 benvenuto nel club degli sgaleati.

L'esercizio consiste nel contrarre alternativamente i muscoli auricolari e frontali facendo un po’ il movimento tipico di Franco Franchi.

All'inizio uno cerca di muovere quello che può poi piano piano bisogna far sì che si muovi tutto il cuoio a partire dall'arcata sopraccigliare fino ai muscoli sulla nuca.

 

Aggiungo altri suggerimenti venuti fuori da questa discussione per riassumerli anche per i nuovi lettori.

 

1) Haggerty suggerisce 2 sessioni (una la mattina e una la sera) di 10 minuti al giorno.

 

2) Al lavoro dei muscoli bisogna aggiungere un carico, potrebbe bastare una leggera pressione delle dita (tenendolo serrate) che limita anche l'inconveniente ruga.

 

3) Il risultato finale deve essere lo scorrimento sul vertice della testa della galea e del cuoio capelluto che potrebbe essere attaccato alla volta cranica.

 

Saluti.

 

P. S. Nell'ultimo mio post volevo delle lucidazioni sull' effetto "scossa" che dovremmo prima o poi avere sui capelli come affermato credo da Haggerty. Dopo quanto tempo dovrebbe verificarsi? e che cosa starebbe a significare?. Spiegatemi per favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ELVIX,

 

ho letto della tua statistica ma devo confessarti che è già falsata in partenza, perchè per fare un'indagine veramente ben fatta avremmo dovuto prendere dei volontari, esaminarli da un punto di vista obbiettivo, seguire il loro lavoro e gli eventuali successi o insuccessi. Tutti quelli intervenuti qui (e mi ci metto anche io!) non possono non descrivere le cose da un punto di vista soggettivo (quindi molto suscettibile di "errore")

 

Nonostante qualcuno si dichiari soddisfatto dei risultati (sia su questo sito che su iensom dove c'è una discussione simile), non abbiamo ancora una metodologia sicura. Da pate mia, faccio mie le parole di quel grande.... "eppur si muove"... con la ginnastica QUALCOSA succede, ma non posso quantificare i suoi efftti...

 

Per quanto riguarda l'effetto scossa, ho letto il sito di Haggefrty, tempo fa, ma questa storia deve essermi sfuggita. Cosa dovrebbe essere? Un aumento improvviso della ricrescita? Una sensazione fisica? Mi rileggerò il sito attentamente e poi ne discuteremo qui di nuovo...

 

Ciao e grazie

 

PS buon anno a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei spiegarti perchè mi interessa l'effetto "scossa" (che presumo sia una tendenza dei capelli a stare belli dritti).

 

A mio personale intuito questo segnale dovrebbe essere quello che ci indica se i capelli stanno reagendo o meno alla terapia della ginnastica facciale.

Ora se questa mia deduzione fosse giusta e non avendo mai letto un utente cjhe l'abbia ottenuta, mi sorge il dubbio se il nostro esercizio sia estatto o meno un po' "impreciso".

 

Askander aiutami a risolvere questo dubbio!

 

Grazie e a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ELVIX,

 

ho notato le tue conclusioni (le dichiarazioni della gente nominata l'avevo annotate anche io!) ma è che per adesso rimangono solo quello che sono, cioè solo delle dichiarazioni; ma non volevo "denigrare" il tuo impegno nel riportarle.

 

Per quanto riguarda la scossa, in effetti ho notato che i miei capelli, poche settimane dopo l'inizio della ginnastica, "venivano" su dritti, e quest'effetto ne parlava anche Serri Pili. Potrebbe essere un buon segno, ma sono a livello di supposizioni. Forse l'aumento della circolazione sanguinea, ma in effetti non sprei dirti... Tu non hai notato nulla del genere?

 

Fammi sap

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L'effetto scossa, che tra l'altro avevo notato anche io all'inizio e da qualche parte l'avevo pure citato è che dopo un po che fai l'esercizio sembra che i capelli si sollevino un po, come se elettrostaticizzati.Tipo quando passi un maglione di lna o simili vicino ai peli e questo si drizzano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Askander, Goten mi lasciate sbigottito!

 

E' da quasi un anno e mezzo che si discute, qualsiasi anche minimo segnale positivo è sempre stato puntualmente postato, e solo ora viene fuori che alcuni utenti hanno avuto la scossa ai capelli!!!

 

E MENO MALE CHE SI "ERA GIA' DETTO TUTTO"!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ELVIX

 

dell'effetto "scossa" (o almeno della sua potenziale importanza) ne ho sentito parlare proprio da te per la prima volta. Serri Pili lo menzionava, lo confermo (ma senza utilizzare questo termine), e qualcuno in questo sito o in iensom lo accusava. Ma ti confermo anche che, scossa o no, il mio quadro generale non è cambiato di molto. Ho tantissimo vellus, ho qualche capello nuovo, ho i capelli scossati, ma manca ancora l'effetto ricercato più importante, cioè una ricrescita importante.

 

D'altronde io non sono l'inventore di questo metodo ma ho solo buttato lì un discorso, un punto di partenza. Avessi fatto una strada e sapessi quali sono i passi fondamentali di questo percorso, non avrei esistato a postarli, ma come hai notato te con la mancanza di notizie su questa "scossa", stiamo procedendo a tentoni.

 

D'altronde l'effetto scossa potrebbe essere preso solo come un segnale della bontà del metodo, ma ancora questo è da dimostrare.

 

Buona sgaleata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Askander, ho capito che sei un tipo concreto, che vuoi la ricrescita.

Ma ometti di considerare che per costruire un palazzo servono tanti piccoli mattoni, nel nostro caso tanti piccoli segnali. Serve del tempo. Io ipotizzo realisticamente che per provare seriamente questa terapia serva un triennio (non vorrei spaventare nessuno dicendo questo).

 

Ma questa è un'altra storia. Tornando alla scossa io credo si un segnale interessante e nel prossimo post cercherò di spiegare il perchè.

 

Per intanto aggiungo ..

 

D'altronde l'effetto scossa potrebbe essere preso solo come un segnale della bontà del metodo

 

che è ciò che credo anch'io.

 

Per oggi vi saluto, buona scossa a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, innanzi tutto ringrazio tutti per la discussione.

Ho 18 anni, il derma mi ha diagnosticato una a.a. ( mi sembra di ricordare) e non intendo prendere minoxidil (o almeno per ora sono convinto così), anche perchè per ora non ho gravi problemi.

Ho intenzione di iniziare con la ginnastica per rinforzare i capelli e per vedere se è possibile che ci sia la ricrescita. Secondo il Pecchiai per avere la ricrescita deve passare il tempo che è passato dalla caduta, beh, se fosse veramente così i risultati per me dovrebbero essere a più breve termine.

Ci risentiamo trà un po'! :okboy:

 

PS: Happy100 ci sei ancora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, innanzi tutto ringrazio tutti per la discussione.

Ho 18 anni, il derma mi ha diagnosticato una a.a. ( mi sembra di ricordare) e non intendo prendere minoxidil (o almeno per ora sono convinto così), anche perchè per ora non ho gravi problemi.

Ho intenzione di iniziare con la ginnastica per rinforzare i capelli e per vedere se è possibile che ci sia la ricrescita. Secondo il Pecchiai per avere la ricrescita deve passare il tempo che è passato dalla caduta, beh, se fosse veramente così i risultati per me dovrebbero essere a più breve termine.

Ci risentiamo trà un po'! :okboy:

 

PS: Happy100 ci sei ancora?

Se hai alopecia androgenetica,non usare il minoxidil equivale a perdere i capelli sicuramente senza aver fatto nulla...la ginnastica trova il tempo che trova in quanto questa malattia è dovuta alla sensibilità follicolare al dht e non fermi certo la miniaturizzazioe facendo un massaggio in testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Askander,

per la cronaca l'effetto scossa io l'ho letto qui nelle primissime pagine, come ha confermato Goten, senza però venire approfondito (forse per questo tale argomento è caduto nell'oblio).

 

Prima di andare avanti voglio dare il benvenuto a Manugik e Fiore nel "club degli Sgaleati" e dire a Minoxidil2 : visto che ritieni di sapere già tutto sull'efficacia della ginnastica facciale ti vorrei fare una domanda, ma non ora però, tra qualche giorno (per cui ripassa di qui prossimamente mi raccomando!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dicevo dell'importanza dell'effetto scossa.

Intanto cercherei di fissare una forchetta di tempo in cui si manifesta: ipotizzerei che entro uno-due mesi e mezzo dall'inizio della ginnastica facciale si dovrebbe avvertire (attendo conferme da chi già l'ha ottenuto).

 

Poi credo che sia un segnale positivo: immaginatevi di avere in casa una pianta, se domani la notate più vispa con le ffoglie che tendono ferso l'alto, tutta energica cosa pensate?? Beh, credo avviamente che penserete che oggi mostri maggiori segni di buona salute.

Ecco, io ipotizzo che la scossa ci indichi prorpio questo: forse i capelli ci vogliano dire che sono più nutriti, più in forma.

 

Inoltre non pensate che sia stato un autogoal non parlarne! Mi spiego. Ci sono delle persone che dopo qualche mese hanno abbandonato la ginnastica facciale. Ora se avessero capito che avevano un segnale di questo tipo in testa (magari non lo hanno notano vuoi perhè si pettinano con gel o lacche oppure per l'uso del fono che può creare involontarimente durante l'asciugatura un effetto simile ...) VI PARE CHE AVREBBERO SMESSO!!!

 

P.S. Per favore non mi postate che ho parlato di "risultati" (sto semplicemente parlando di un SEGNALE), che illudo la gente o che credo alle favole solo perchè sto approfondendo questo aspetto. Siamo più costruttivi.

 

Per il resto buon allenamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dicevo dell'importanza dell'effetto scossa.

Intanto cercherei di fissare una forchetta di tempo in cui si manifesta: ipotizzerei che entro uno-due mesi e mezzo dall'inizio della ginnastica facciale si dovrebbe avvertire (attendo conferme da chi già l'ha ottenuto).

 

Poi credo che sia un segnale positivo: immaginatevi di avere in casa una pianta, se domani la notate più vispa con le ffoglie che tendono ferso l'alto, tutta energica cosa pensate?? Beh, credo avviamente che penserete che oggi mostri maggiori segni di buona salute.

Ecco, io ipotizzo che la scossa ci indichi prorpio questo: forse i capelli ci vogliano dire che sono più nutriti, più in forma.

 

Inoltre non pensate che sia stato un autogoal non parlarne! Mi spiego. Ci sono delle persone che dopo qualche mese hanno abbandonato la ginnastica facciale. Ora se avessero capito che avevano un segnale di questo tipo in testa (magari non lo hanno notano vuoi perhè si pettinano con gel o lacche oppure per l'uso del fono che può creare involontarimente durante l'asciugatura un effetto simile ...) VI PARE CHE AVREBBERO SMESSO!!!

 

P.S. Per favore non mi postate che ho parlato di "risultati" (sto semplicemente parlando di un SEGNALE), che illudo la gente o che credo alle favole solo perchè sto approfondendo questo aspetto. Siamo più costruttivi.

 

Per il resto buon allenamento.

Tu illudi solo la gente,la calvizia è una malattia e le uniche cure valide sono di natura medica.

Prego fammi tutte le domande che vuoi..ma per favore smettila di millantare questi metodi retrogadi e assurdi che usavano nel medioevo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo se la gente sapesse della scossa sai che roba............a parte gli scherzi, sta scossa detto tra di noi nn vuol dire na minch ia, l'avevo quasi da subito, e mi sembra anche normale che se muovi la galea avanti e indieto per mezzora tu provi qualche sensazione che sia fotmicolio o quel che vuoi(anche se apri e chiudi na mano per mezz'ora senti qualcosa), e mi sembra altrettanto normale che se muovi la galea per mezz'ora i capelli che sono attaccati ad essa si drizzino.NN è un segnale di nulla, è chiaro che chi nn è in grado di far scorrere la galea e corruga la fronte e basta per mezz'ora nn senta nulla.

 

Tra l'altro se per avere risultati ci vuole il tempo cui la calvizie ha gia agito, allora io nn dovrei avere problemi di alcun tipo, ho iniziato fare ginnastica prima ancora di avere problemi, e dopo a stempiare.Cavolo secondo me è proprio colpa della ginnastica :) scherzo.cmq continuo e vediamo

Link al commento
Condividi su altri siti

MINOXIDIL,

avrei voluto chiederti cosa ne pensassi della ginnastica facciale tu che la vedi dall'esterno, ma vedo che mi hai già risposto.

 

Per quanto rigurda la tua accusa

 

Tu illudi solo la gente

 

ti riposto quanto da me detto alla fine del mio post a cui ti riferivi

 

P.S. Per favore non mi postate che ho parlato di "risultati" (sto semplicemente parlando di un SEGNALE), che illudo la gente o che credo alle favole solo perchè sto approfondendo questo aspetto. Siamo più costruttivi.

 

P.S. LA PROSSIMA VOLTA LEGGI ANCHE I P.S.

 

 

 

 

 

 

DIMENTICAVO.

 

Per quanto riguarda invece la tua affermazione riferita alla ginnastica facciale,

 

questi metodi retrogadi e assurdi che usavano nel medioevo.

 

credo ci siano persone più autorevoli di me (MODERATORE e SGALETAI STORICI) che dovrebbero replicare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ELVIX....

 

un consiglio... non cadere nella tentazione di cavalcare la polemica su istigazione di Minoxidil. Io mi pento ancora di quella avuta con RundLL. Certo, nessuno può dire che questo metodo funziona, ma nessuno allo stesso tempo può dire che il metodo NON FUNZIONA. Qualcosa c'è....

 

Chi vivrà vedrà!

 

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×
×
  • Crea Nuovo...