Vai al contenuto

Finasteride Ed Effetti Sulla Libido


Bartman

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

volevo fare una domanda agli esperti, ma se c'è qualche utente in grado di dare informazioni riguardo a sue precedenti esperienze, sono graditi gli interventi.

 

E' circa un anno che utilizzo la finasteride per il mio problema: avevo letto, e il mio dermatologo mi aveva anche avvisato, che in alcuni casi poteva esserci un calo della libido ed in altri invece un aumento.. mentre in ogni caso ci sarebbe stata una diminuzione del volume dello sperma.

 

Tralasciando quest'ultimo problema, che non da tanto fastidio.. io penso di essere uno di quelli che hanno avuto un aumento della libido che contrariamente a quello che può sembrare, potrebbe essere un problema fastidioso.

 

Mi spiego meglio.. e qui c'è anche la mia domanda: è possibile che l'aumento della libido possa portare al problema dell'eiaculazione precoce?

Non ho mai avuto disturbi di questo tipo, ma da quando assumo la finasteride, mi sta capitando molto spesso.

Ho bisogno di capire se è un problema dipendente oppure se il mio disturbo è dovuto ad altri fattori.

Ultimamente questo fatto mi sta preoccupando abbastanza.. :unsure:

 

Grazie a tutti per i vostri interventi...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quale psicologico!! io da quando l'ho sospesa sono cambiato radicalmente.

 

vuoi dirmi che le erezioni di primo mattino (sparite con la fina erano psicologiche???) quele sono spontanee.

 

e vogliamo parlare dell'acqua che imbarcavo?? ritenzione a litri e metabolismo rallentato.

 

io dalla sospensione della fina ne ho avuto solo giovamenti ma questo già l'ho detto. come sempre sono d0accordo che è l'unica arma valida contro l'androgenetica cmq i sides non sono solo psicologici altrimenti se fosse tutta rose e fiori non si venderebbe dietro prescrizione medica.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quale psicologico!! io da quando l'ho sospesa sono cambiato radicalmente.

 

Beh.. io a febbraio l'ho sospesa per una settimana e come per magia, i miei problemi sono scomparsi.

 

Tu probabilmente parli della diminuzione della libido..di quello si sapeva già!

Sono solo confuso.. fin'ora tutti si sono dichiarati entusiasti dell'aumento della libido, ma a me sta facendo fare solo figuracce...

 

Da notare che la mia ragazza non è cambiata, è sempre la stessa da più di 5 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel mettere a confronto il parere di dermatologi e andrologi nonchè medici di base, ho notato che i pareri per quel che riguarda la libido e l'uso della finasteride sono veramente discordanti.

 

il DHT è la forma attiva del testosterone ovvero il Testosterone agisce, tramite la trasformazione in DHT, su tutti gli organi sessuali stimolandone la funzione e garantendo che la loro struttura sia adeguata. perciò parlare solo di problemi psicologici è un po superficiale secondo me e come torno a ripetere le erezioni mattutine che sono qualcosa di totalmente spontaneo mancano nel 99% degli assuntori di finasteride. parlo di un fenomeno fisiologico naturale non dipendente da insicurezze di tipo psicologico legati dall'ansia di prestazione e dalla paura di non riuscire a soddisfare la donna che si ha accanto. vorrei sapere come mai in molti soggetti che hanno interrotto la finasteride le erezioni spontanee sono ricomparse?

 

per quanto si dica che in eta' adulta il dht agisce solo su prostata, ghiandole sebacee e capelli ci sono cmq differenti pareri sull'influenza della finasteride sulla vita sessuale, soprattutto sulla Libido, in verità il Dht ha delle altre funzioni importantissime che si vanno a sopprimere con la finasteride tra cui un blocco totale dei recettori senza quale i messaggi sessuali non vengono recepiti.

 

sicuramente gli andrologi sono di parere negativo all'uso degli antiandrogeni per problemi di capelli ad ogni modo una cosa è assumere un antiandrogeno a 60 anni e per il cancro della prostata, altro è prendere lo stesso farmaco a 20-30 anni e per tutta una vita per non far cadere i capelli....

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglierei diinterrompere e vedee quello che succede.Facci sapere.

saluti

 

 

E dopo quanto tempo potrei definirmi "libero" dagli eventuali effetti collaterali?

Cioè... da quando sospendo, quanti giorni devono passare per vedere se il mio problema era legato alla finasteride?

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo se era un problema psicologico dovresti non vedere piu' i problemi da subito, se invece erano sides dovuti realmente al farmaco allora dipende da quanto lo assumevi, in media devono passare quelle 2-3 settimane, per alcuni tempi piu' lunghi.

 

posso dire che per quanto alcuni andrologi sostengano che nei soggetti giovani che assumono la fina per alcuni anni, alcuni sides siano irreversibili, posso testimoniare che nel mio caso essi sono spariti definitivamente dopo circa un mese con miglioramento del metabolismo e recupero totale dei problemi imoputati alla fina dopo un paio di mesi (io l'ho assunta per 3 anni e mezzo).

 

logicamente è anche soggettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

IRREVERSIBILI?! :blink:

A me hanno sempre detto che egli effetti spariscono all'interruzione della cura...

Io la prendo da settembre, quindi circa 10-11 mesi...in ogni caso, dici che 1 settimana sarebbe cmq poco?

Link al commento
Condividi su altri siti

per alcuni Andrologi la finasteride è il male del secolo (www.andrologiaonline.it) leggiti il forum e impazzisci.

 

in linea di massima da me usata per oltre 3 anni con sides spariti anche se una forma di prostatite (dolori sotto l'ombelico dopo minzione e dopo l'orgasmo) è qualcosa che mi è rimasto anche se ora accade piu' raramente.

 

come sempre c'è un fattore soggettivo che influenza i sides e la loro soluzione come i risultati di una cura.-

Link al commento
Condividi su altri siti

dottore non voglio assolutamente creare allarmismi inutili tantè che ho detto piu' volte che la finasteride è l'unico farmaco che funziona per l'Aga cosi come nel mio caso i sides sono spariti tranne quel po di prostatite sporadica.

 

comunque è altrettanto vero (andrologi a parte),che i sides della fina sono tutt'altro che psicologici (almeno per la mia personale esperienza con essa).

 

nb: il sito indicato è sicuramente eccessivo ad ogni modo c'è una differenza notevole tra gli andrologi in generale e i dermatologi sull'uso della finasteride, questo è un dato di fatto :D poichè per l'andrologo l'utilizzi di un antiandrogeno se non ci sono complicanze prostatiche andrebbe evitato per salvaguardare la funzionalità sessuale anche a scapito della calvizie non vista come una patologia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pienamente d'accordo con castano chiaro. Ho potuto riscontrare le stesse contrapposizioni tra andrologi e dermatologi.

 

Per ben 2 volte mi è stata diagnosticata una prostatite (anche attraverso analisi accurate...ma la sintomatologia era evidente) durante l'assunzione di fina.

 

Ora, questo non significa che sia stata la fina la causa però per precauzione ho preferito non continuare.

 

Che poi sia l'unico farmaco efficace e valido non c'è dubbio.

 

I sides sono reali ma estremamente soggettivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pienamente d'accordo con castano chiaro. Ho potuto riscontrare le stesse contrapposizioni tra andrologi e dermatologi.

 

Per ben 2 volte mi è stata diagnosticata una prostatite (anche attraverso analisi accurate...ma la sintomatologia era evidente) durante l'assunzione di fina.

 

menomale che non sono l'unico a sostenere certe testi.

 

il problema è che la finasteride da farmaco da prescrivere previo certi esami viene in realtà prescritto come acqua fresca. il medico prima di iniziare la terapia dovrebbe monitorare la corretta metabolizzazione del farmaco, valutare la funzionalità epatica e renale, misurare periodicamente il livello di androgeni circolanti e nello specifico TSH, testosterone, diidrotestosterone, FSH, LH, SHBG, APS (antigene prostatico specifico, ecografia pelvica), per valutare se si hanno patologie alla prostata.

 

invece la finasteride (come testimoniato da migliaia di utenti), viene prescritta spesso previo una visita di 5 minuti senza procedere alle oppurtune valutazioni e c'è da dire però che spesso c'è anche la volontà degli stessi pazienti allarmati dai capelli i quali spesso la comprano via internet baipassando prescrizioni e controlli vari.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me state esagerando,il proscar lo usano quelli con problemi alla prostata con una dose di 5mg al giorno,e l'avodart anche.....il che vuol dire che al mondo ci sono migliaia di persone che lo usano con concentrazioni ben superiori a quelle usate per l'alopaica androgenetica........certo che,se leggiamo le controindicazioni di ogni faramaco,ci sono degli effetti catastrofici da tutte le parti.......ma anche andare in amcchina e' pericoloso,c'e' il rishio di morire,eppure tutti la usano......

 

se non compaiono sides,tra la'ltro COMPROVATI e non psicologici,io non ci vedo alcun problema......tranne quello che a mio avviso sono acqua fresca anche sui capelli,pultroppo......tra tutti gli ultilizzatori di propecia ho visto solo 3 foto di persone "fortunate"alle quali ha fatto davvero effetto

 

angeldust.......nostro utente del forum al quale sono ricresciuti i capelli

 

e un paio di pazienti del dottor gigli.........

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me state esagerando,il proscar lo usano quelli con problemi alla prostata con una dose di 5mg al giorno,e l'avodart anche.....il che vuol dire che al mondo ci sono migliaia di persone che lo usano con concentrazioni ben superiori a quelle usate per l'alopaica androgenetica.......

 

si ma c'è da fare una constatazione cioè che nella media gli assuntori di Proscar 5mg sono pazienti che in media hanno più di 60 anni che devono assumere il farmaco per una patologia, nel caso della calvizie invece si parla di persone che hanno un'età media tra i 18 e i 25 anni e che devono assumere il farmaco a vita.

 

comprenderai tu stesso come sia radicalmente diverso privare l'organismo di una parte di Dht (che in natura ha delle funzioni specifiche oltre che 'far perdere i capelli'), per anni e anni (un giovane di 20 anni che assume finasteride dovrebbe in teoria assumerla fino a 60 anni e oltre se gli permette di bloccare la calvizie e mantenere i risultati), e questo giovane dovrebbe bombardare il suo organismo con la finasteride per circa 40 anni!!!!!

 

il dht nell'uomo adulto svolge funzioni secondarie e tutt'altro che imprescindibili alla sopravvivenza della specie e la finasteride inibisce circa il 66% del DHT circolante. nonostante tutto se avessi AA acertata l'assumerei anch'io questo per essere onesto perchè come tutti i maschi insicuri di oggi i capelli sono un aspetto importante. è stupido ma è la verità.

 

io ho sempre accusato questo farmaco perchè mi ha dato solo noie e sides e sono felice di averlo abolito ma se ciò mi avesse dato dei problemi in termini di calvizie lo avrei ripreso senza problemi nonostante le mie avversioni.

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

castano,potra' anche essere catastrofico come dici,ma l'importante sai qual'e'??che chi utilizza determinate sostanze conosca pregi e difetti delle stesse........io fumo un pacchetto di malboro al giorno e so benissimo di che stupida crudele infida e bastarda morte si vada incontro.......eppure fumo lo stesso pagando quasi 8000 lire un pacchetto di sigarette con una bella scritta

 

FA VENIRE IL CANCRO AI POLMONI

 

eppure,come me,milioni di persone al mondo,anzi miliardi di persone fumano........

 

Ora,per come la penso io,saro' anche un'immaturo,un'incoscente un prila,mettiamola un po come mi/ci pare ,sono addirittura passato alla duta.....amen!!!

 

so che il dottor Gigli non e' daccordo,come non lo era il caro e buon Lobo,ma ci tengo ai miei capelli,e avendo visto i grafici e' inutile negare come la duta sia il ritrovato piu' potente per i capelli......l'unica cosa che potrebbe fermarmi ,FORSE,e' che se dovessi,in futuro,avere un erede,per il bene del nascituro,smetterei per almeno sei mesi prima.......

 

inutile anche fare discorsi su c'e' chi sta peggio ecc ecc..........chi sta peggio l'ho visto,su una sedia a rotelle per un'incidente in moto,chi sta peggio in ospedale perche' e' malato terminale,chi sta peggio in africa senza acqua ecc ecc ecc ecc..........ma noi non siamo la caritas,siamo gente che,AL MOMENTO ,ha come unico,stupido problema gli annessi cutanei sulla capoccia........beh,sai che ti dico,che mi ci ero abituato talmente tanto ad averli che mi dispaice un po' mi debbano lasciare.......anzi ti diro',sono quasi incazzato che la medicina ancora non abbia scovato un metodo farmacologico VERO per risolvere un problema cosi'.........devo quindi credere che sia piu' complicato far crescere i capelli ad un calvo o ad uno affetto da A.A: piuttosto che mandare lo shuttle nello spazio!!!!pensa te......

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono punti di vista e alla fine bisogna fare delle scelte. io dico che o ci si affida nelle mani del destino e si dice: se è la mia ora è la mia ora in tutto, salute, sofferenza, fine o felicità. però se vai sempre a 200 all'ora aumenti le probabilità, se fumi le aumenti, se assumi certi farmaci pure.

 

è anche vero che c'è gente che si è sempre preservata da tutto, non fumava, non faceva cazzate, e poi sono usciti di casa e la classica tegola o la bomba del terrorista a sharm o a londra. una vita sana stroncata dal destino, in questo sono d'accordo, ma se sto in salute destino o no, e assumo un farmaco pericoloso, di male ci sto di sicuro.

 

allora mi facio di coca tanto dico se non è destino campo felice?

 

ti dico la mia sulla duta e in generale sulla calvizie: secondo me ci sono le calvizie serie e quelle blande, le prime vanno curate col bisturi e col protafoglio, le seconde coi medicinali.

 

nel tuo caso, perdona la franchezza, la chiazza è piccola ma parecchio diradata. se anche la duta ti da un risultato buono (quale?) devi assumerla a vita.

 

se si dice sto poco di assumere la fina a vita figuriamoci la duta. poi la fina ha un emivita (resta in corpo) per circa 6-8 ore, la duta ne rimane circa 200!! significa che se la interrompi per liberarti per bene ci vuole altro che dei mesi.

 

la duta è un farmaco forte, potente per questo efficace anche sull'Aga, ma devi mettere in conto che sei un soggetto giovane e hai una prostata sana e bombardarti a vita con un antiandrogeno che produce livelli di Dht da catsrazione chimica non è uno scherzo.

 

considerando che la duta cmq non ti fara spuntare Anagen 6 dove non ci sono astento dei vellus secondo me il gioco non vale la candela.

 

io onestamente al tuo posto anzicchè giocarmi la prostata e il pistolino per 2 capelli in piu', mi farei un bel trapianto Fue e manterrei la fina come mantenimento punto e basta, senza patemi d'animo: calvizie recuperata in toto e tranquillo con la salute e con le donne.

 

pensaci. prenditi l'estate per riflettere tanto un mese in piu' non ti cambia la vita.

 

ciao :okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...