Vai al contenuto

Cetafil Shampoo Euro 18,30!


castano_chiaro

Messaggi raccomandati

nel leggere questo forum ho riscontrato che moltissimi utenti manifestano problemi di sensibilità al cuoio capelluto come Dermatite Seborroica. personalmente mi sono accertato che il prurito si presenta nelle seguenti situazioni:

 

1) ogni qualvolta uso delle lozioni con base alcolica.

 

2) dopo aver fatto lo shampo (a cute umida con l'asciugamano).

 

3) il giorno dopo l'asciugatura (di solito)

 

4) dopo 2-3 giorni che non li lavo (aumenta se faccio sport, con sudorazione etc.).

 

Piu' volte i dottori hanno specificato che gli shampo 'Rinforzanti' non esistono poichè sappiamo come anche i migliori principi attivi non esplicano la loro azione tramite gli agenti lavanti ecco che il termine rinforzante è forviante, fuori luogo. chi si è fatto un po di esperienza sa che un buono shampo non deve alterare il Ph del cuoio capelluto, non deve favorire l'insorgere di allergie, aumentare le irritazioni (dermatite, seborrea in eccesso), deve cioè lenire i problemi, non aumentarli sulla base di false proprietà che non ha.

 

per quella esperienza che mi sono fatto sul campo posso asserire (correggetemi), che è molto piu' importante uno shampo per lavaggi frequenti che sia delicato visto che gli eventuali trattamenti essenziali li facciamo per via topica o per via orale, a seconda del tipo di problema tricologico che abbiamo, lo shampo serve per detergere e basta.

 

Cetafil Shampoo

elevata tollerabilità per il cuoio capelluto sensibile

 

Shampoo per il cuoio capelluto sensibile.

Le basi lavanti contenute in Cetafil Shampoo sono state selezionate per il loro elevato profilo di tollerabilità e permettono di pulire efficacemente i capelli e il cuoio capelluto evitando il rischio d'irritazione cutanea e oculare. Cetafil Shampoo contiene un regolatore d'aria (polyquaternium 10), riconosciuto per la sua tollerabilità, che favorisce un condizionamento al capello aiutandolo quindi a districare anche quei capelli molto fragili da pettinare.

 

Lavaggio dei capelli e del cuoio capelluto. Indicato particolarmente per i lavaggi frequenti del cuoio capelluto sensibile o compromesso e durante trattamenti dermatologici.

 

questo shampo uscito sul sito Saninforma però costa ben 18 euro alias 33 mila lire!

 

altri shampo delicati per uso 'frequente'

 

- Elution Ducray shampoo dermatologico a base di dermoproteine euro 8.90

 

- Eubos Shampoo Delicato A base di camomilla ed estratto di betulla prezzo 10.70

 

- Phytopanama Shampoo Delicato uso frequente per capelli a tendenza grassa prezzo 8.50

 

- Rivescal Delicato Shampoo shampoo dermotricologico prezzo 8.80

 

- Dercos Technique Shampoo Dermolenitivo

lavaggi frequenti - capelli da normali a grassi - cuoio capelluto sensibile prezzo

8.10

 

- Ducray Extra Delicato shampoo ad uso frequente con provitamina B5 prezzo 8.50

 

ora rimane un dubbio: questi shampo delicati e ad uso frequente non saranno poi poco efficaci per chi soffre di seborrea? voglio cioè dire che quel termine 'tappo seborroico' qualche volta usato per rendere l'idea di come il sebo può ostruire il follicolo, bene questi shampo delicati ad uso frequente garantiscono come shampo piu' aggressivi e incisivi le stesse proprietà lavanti e detergenti?

 

 

infine per curiosità lo sapevate che esiste uno shampo 'a secco' cioè senza lavare i capelli?

http://www.saninforma.it/database/fcr/fcr....5E?OpenDocument

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ei gente io uso uno shampoo molto valido con cui mi trovo benissimo.

Costerebbe meno di 10 euro ma io vado in una farmacia a Cantù che me lo fa pagare un prezzo speciale 215 euro.

Poi gli chiedo se mi perfavore può non farmi lo scontrino in cambio mi faccio alzare il prezzo di altri 50 euro.

Insomma con 265 euro mi compro il biothimus M, invece voi ve lo comprate per meno di 10 euro.

Modificato da RunDLL
Link al commento
Condividi su altri siti

forse non lo avevi capito ma questo è un forum dove si cerca di affrontare seriamente un problema che per alcuni (io in primis), i capelli sono qualcosa di importante e dietro la perdita dei capelli c'è spesso una sofferenza psicologica seria.

 

ti pregherei di scherzare un po meno. io sto cercando di discutere sull'efficacia degli shampo. se vuoi scherzare c'è la sezione Off Topic. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo anch'io al problema del sebo in eccesso....In questi giorni ho notato che sul cuoio capelluto si sono formati (crown e tempie superiori) tappi di sebo che non vengono via con questi shampoo delicati (uso mellis bioshampoo). Per rimuovere questi tappi di sebo devo grattare e vengono via (apparentemente) parecchie squame giallastre....Sarà il monoxidil? oppure è lo shampoo troppo delicato che non riesce a rimuovere questi tappi di sebo?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho provati tutti ma nessuno a risposto positivamente alle mie irritazioni dovute a Dermatite Seborroica. L'Elusion che doveva poi essere il migliore per questi problemi si è dimostrato tra i peggiori. Non ho provato quello a secco ma presuppongo che lasciarlo sulla testa in caso di dermatite non sia una buona idea. Il Cetafil non lo conosco ma dai componenti non mi pare un gran che per il problema dermatite e seborrea. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere il revivogen ma a me per dire lascia prurito....non mi piace....

io da due mesi uso liperol olio shampoo e mi è scomparso il prurito e mi lascia un ottima cute....

comunque shampoo per l'a.a per me è sempre stata un affermazione senza senso....che shampoo usi phi1l?

Modificato da QuentinTarantino
Link al commento
Condividi su altri siti

allego da un altro forum:

 

Alcuni giorni fa mi è arrivata una mail che mi ha lasciato turbata. La mail dice che è stato scoperto che il Sodium Laureth Sulfate è altamente cancerogeno, visto che non è altro che liquido per sgrassare i pavimenti dei garage, mentre viene usato da quasi tutte le case cosmetiche per produrre schiuma a basso costo. Ho controllato i vari bagno schiuma i dentifrici gli shampoo che ho in casa e questa sostanza è presente in tutti!

Quanto c'è di vero in quello che la mail riporta?? Vi sarei veramente grata se potreste darmi una risposta!! Intanto vi ringrazio per l'attenzione!

 

RISPOSTA

 

La lettera che ha ricevuto è un 'hoax', insomma una beffa. Al momento non esiste alcuna evidenza che la sostanza in questione sia cancerogena. Può invece rappresentare, e ciò vale un po' per tutti i detergenti, un fattore di rischio nello sviluppo delle dermatiti da contatto. La comparsa di un effetto di questo tipo è legata a fattori individuali.

 

però c'è da fare a questo punto una grande differenza (sottile ma essenziale).

 

per essere chiari esistono il Sodium Laureth Sulfate ed il Sodium Lauryl Sulfate

 

Il Sodium Lauryl Sulfate è un tensioattivo, cioè un sostanza chimica che ha la capacità di diminuire la tensione superficiale dell’acqua, ossia l’adesione della particelle di sporco e di grasso permettendone la rimozione con l’acqua corrente. Sarebbe come dire, i chimici perdonino il linguaggio, che aumenta il potere pulente dell’acqua. Fa parte anche degli schiumogeni, cioè facilita la produzione di schiuma - questo è lampante quando usiamo saponi e/o shampoo - anzi se siamo onesti dobbiamo ammettere che se un prodotto non fa schiuma pensiamo immediatamente che non lavi. A questo proposito è bene sottolineare che potere schiumogeno e irritabilità cutanea sono strettamente correlate[2]; non solo ma un prodotto fortemente schiumogeno è sicuramente irritante per la pelle e gli occhi.

 

il Sodium Laureth Sulfate (SLES) al posto del Lauryl. Non è un errore di distrazione e neppure un sinonimo della stessa sostanza: semplicemente il Laureth è una sostanza irritante, ben diversa quindi dal Lauryl, e le uniche ricerche scientifiche pubblicate sono quelle del Toxicology Data Network.

 

per la cronaca c'è anche da dire che moltissimi degli shampo attuali non contengono nessuno dei due tensioattivi. il Biothimus ad esempio contiene il Sodium Myreth Sulfate il Bioscalin Shampo contiene il Disodium aureth-3 Sulfosuccinate il Biomineral 5 Alfa contiene il Sodium Myreth Sulfate e a me questi shampo danno tutti irritazione!

 

infine c'è da specificare (me lo ha detto il farmacista da cui vado spesso: entrambe i tensioattivi sotto accusa sarebbero pericolosi in termine di irritazioni come composti a se stanti cioè come polveri allo stato libero e non come tensioattivi negli shampi, inoltre cosa fondamentale a detta sua il loro potere irritante è molto legato al tempo di posa, in pratica per uno shampo che si tiene mediamente in posa qualche minuto l'effetto irritante di queste sostanze sarebbe relativo.

 

Infine quanto agli shampo c'è in giro uno shampo interessante: lo SCALPICIN SHAMPO. si è parlato molto bene da alcuni utenti del forum della Lozione Scalpicin. questo shampo è economico (8 euro) ed ha proprietà seboequilibranti. secondo me è da provare.

 

caratteristiche:

 

Deterge efficacemente il capello grasso con azione seboequilibrante.

 

Contiene sostanze attive selezionate per una delicata e profonda detersione del capello grasso.

Pregiati estratti vegetali normalizzano le funzioni della cute, prevenendo l'eccessiva formazione di sebo. Il suo pH delicato, affine alla pelle, ne consente l'uso quotidiano.

 

la confezione è da 250 ml (5 ml in piu rispetto agli altri da me citati). non so se è facilmente reperibile.

 

ciao

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...