Vai al contenuto

Acido Lattico Nei Follicoli


Atreyu

Messaggi raccomandati

Te l'ho detto, con uno de quei test che mi faceva quel prof che mi seguiva...ti pare poi che mi mettevo a chiede come si chiamava il test pe vedè sto acido lattico, quando fino a due settimane fa manco me lo ricordavo se nn lo vedevo scritto su questo sito?

Poi il test me lo ha fatto una volta sola...

 

Se vuoi cmq ti do l'indirizzo di questo tizio in privato (sperando per te che sia ancora vivo!)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • 3 years later...

Salve a tutti.

Anche io ho problemi di capelli e proprio ieri sono stata al centro h--censurato-- xxx di napoli, per sottopormi ad una visita.

Mi è stata fatta un'analisi con microcamera sul cuoio capelluto in cui ho visto come sono ridotte le mie radici,e uno strano filamento attorcigliato intorno allo stelo,questo filamento è l'acido lattico, che fisiologicamente vine eliminao al di fuori del bulbo...in effetti è un catabolita....un capello con normale ciclo metabolico dalla fase anagen per svilupparsi ha un ciclo vitale controllato da ormoni;è naturale che ci siano prodotti di scarto, ma in particolari condizioni, anche di stress, questo acido lattico, almeno da quello che ho letto documentandomi, si accumula all'interno del follicolo.

il risultato è che questo va a degradare le guaine epiteliali che circondano lo stelo del capello e piano piano, laradice viene completamente disintegrata. questo lo so, perchè durante la visita mi è stato effettuato un prelievo di capelli e al microscopio si vedevano chiaramente capelli senza più radice...sembravano spezzati ma con un piccolo , minuscolo bulbettibo che era tutto ciò che restava della radice.

ecco che questi capelli cadono anche solo nello spazzolare.

inoltre sempre grazie all'ingrandimento della microcamera,si è vista una patina biancastra che ricopre il cuoio capelluto, cstringendo il capello a non poter crescere come dovrebbe...quei pochi capelli che escono sono deboli e miniatrizzati.

la cosa bella è che ho sempre pensato di avere a cute secca, poichè non ho mai avuto forfora e solo di rado notavo un leggero prurito e uno screpolamento che io ritenevo dovuto magari al freddo o al caldo...e usavo shampoo per cute secca..il dermatologo che mi ha visitata non mi ha mai detto che avevo questo problema...

quando sono stata all'istituto mi è stato detto che ho una forfora grassa che, cioè nn cade dalla testa, ma che resta adesa al cuoio e ostruisce l'uscita per il capello.

non voglio dilungarmi troppo, voglio solo dire che le cause di calvizie o di telogen effluvium o sfoltimento o diradamento sono molteplici e perciò ritengo che si debba agire su più fronti.

ma non so dove sbattere la testa.

usare inibitori degli androgeni nn va bene se la calvizie femminile non è androgenetica....si dovrebbero utilizzare agonisti dell'estrone..per prolungare la fase anagen...

comunque aspetterò fino a lunedi:avrò i risultati accurati del'analisi dei bulbi.

mi è stato detto che si può fare qualcosa per recuperare i miei capelli, perchè i follicoli nn sono atrofici, ma devo agire subito.mi spareranno costi altissimi, lo so.

che fare?

ps: sono laureata in farmacia, mi piace informarmi e soprattutto capire il perchè e il per come dele terapie.

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×
×
  • Crea Nuovo...