Vai al contenuto

Ricrescita Capelli E Antiradicali


Messaggi raccomandati

Io invece mi chiedo, Doc S, tutto il discorso, che deduco essere rivolto agli antiradicali liberi e antiossidanti, è concernente la "vitamina E" da cui è partita la discussione o anche altri principi attivi, ed anche quali sono i prodotti/integratori cui si fa riferimento. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Salve a tutti,

per prima cosa vorrei replicare a Shadow digendogli che il suo commento è quantomai fuori luogo. Come medico ho il dovere di combattere uno fra gli atteggiamenti ed una fra le cause di tremende malattia, non per mio tornaconto ma perchè ho veramente a cuore la salute, fisica e mentale dei miei pazienti o di chiunque venga in contatto con me. Io sono un medico "giovane", ho 29 anni, ed una delle cose che più mi hanno impressionato finora sono le parole di chi ha sviluppato una patologia polmonare per causa del fumo; è assurdo pagare per farsi del male. Sarebbe molto istruttivo fare quattro chiacchiere con queste persone. Secondopoi mi sento ferito per questa "battuta", dato che mio padre è morto per una patologia neoplastica al polmone e, bada bene, come molti altri non ha mai toccato una sigaretta in vita sua. Terzo non immagini quanto il fumo di sigaretta sia legato alla perdita di capelli, perciò un pò ti dai la zappa sui piedi. Io non voglio fare la morale, ma in ospedale ci vivo 20 ore al giorno, ed il fumo è il nemico da debellare. Detto ciò, sperando di non avere offeso la sensibilità di nessuno, sperando di aver trasmesso solo un messaggio di interesse per la salute altrui veniamo a noi.

Le itamine A,D,E,K sono liposolubili e possono creare problemi poichè a dosaggi elevati e in soggetti con metabolismo alterato si accumulano nell'organismo. Ecco perchè dare vitamine alla cieca non crea beneficio ma solo danni. Il segreto stà nel creare un cocktail bilanciato con dosaggi corretti in modo da riequilibrare l'assetto immunologico e metabolico evitando tutti quei disturbi anche citati da Matteo poco sopra.

"Bombe" monovitaminiche o di un solo sale minerale sono dannose, a meno che non sia certificata laboratoristicamente una carenza o uno scompenso grave per qualunque motivo.

 

Per l'amico che mi chiedeva dell' emblica devo dire che questa è una pianta antiossidante solo perchè ricca di Vitamina C; non per questo comunque può essere considerata panacea per tutti i mali dato che l'assorbimento della vitamina C è subordinato alla presenza di altre sostanze ( primi fra tutti gli antiossidanti e gli antiradicali) e all'efficienza dei sistemi di assorbimento (fermo restando la corretta gestione della pianta fino alla confezione acquistata (pesticidi, conservanti, coloranti, zuccheri aggiunti, sterilizzazione UV, solventi, etc...)).

 

Infine per il discorso dell' acetilcisteina ( cioè il fluimucil per citare un prodotto noto) ottimo protettore renale ed utilizzato in larga scala per le broncopatie, e dell'acido lipoico mi riservo il diritto di un nuovo intervento poichè vorrei approfondire il discorso con qualche collega omeopata o naturopata.

 

Comunque il discorso è sempre quello di una miscela di antiossidanti e antiradicali calibrata e controllata dall'origine per tutta la filiera della produzione.

Noi permettiamo al corpo (dalla punta dei capelli alla punta dei piedi) di funzionare bene se lo indirizziamo a funzionare bene!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono ancora curioso di sapere quali sono gli integratori validi (parlo di nomi e marche e soprattutto di quali principi. Ora mi chiedo anche cosa c'entra l'Acetilcisteina e l'Acido Lipoico con Omeopatia e Naturopatia essendo elementi che a quanto mi risulta non sono utilizzati da queste discipline, oserei dire di molta dubbia efficacia.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'entra tutto. La tendenza della medicina moderna è quella di rendere molto partecipe il paziente, perciò è giusto che vengano fatte domande, anche estreme. Il rapporto tra noi medici ed i pazienti deve essere di reciproco scambio, solo così si potrà giungere ad un risultato ottimale e duraturo. Non ho remore a rispondere e non ho problemi a chiedere tempo per approfondire gli argomenti con i miei mezzi se poco ferrato, del resto tutto non si può sapere.

 

Il prodotto che mi sento di consigliare è quello già citato all'inizio del forum, cioè il JuicePlus. Se qualcuno vuole informazioni più dettagliate può scrivermi alla mia mail [email protected] e sarò lieto di inviare il materiale informativo che normalmente illustro ai miei pazienti. Oppure basta cercare i siti dove se ne parla. Sono molti, alcuni anche in italiano.

 

Il prodotto è ottimo ed io normalmente lo utilizzo come base della terapia con risultati ottimi. Del resto il discorso sugli antiossidanti e antiradicali liberi è facilmente consultabile sui mille siti internet da chiunque abbia la volontà di farlo. Date un'occhiata e mi darete ragione!!! Sopratutto nelle pubblicazioni recenti i dati sono da impallidire!!

 

Ultima cosa: assumere 400 U.I. di vitamina E cioè di tocoferolo non è sbagliato in linea teorica , ma essendo liposolubile c'è il rischio di accumulo. Se la somministrazione vede a monte una patologia seria (es. fragilità dei globuli rossi alla lisi) potrebbe anche andare, considerandola un'emergenza; ma se la vit E è stata assunta nella speranza di un rinvigorimento cutaneo o simili mi sento di sconsigliarla ed attuare un protocollo più completo e dunque più risolutivo, cioè un coctail antiossidante.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che piuttosto di utilizzare cocktail di vitamine si debbano utilizzare integratori di singole determinate sostanze, e solo dopo averne accertata effettivamente in seguito ad esami la carenza. Niente carenza niente integratore. Per quel che ho capito di questo prodotto leggendo nel sito, semrerebbe che integri vitamine presenti in frutta e verdura. Al che io direi che invece d assumere integratori di sostenze sintetizzate, sarebbe meglioi mangiare frutta e verdura. Per curiosità, ci potresti indicare quante compresse ha un flacone, quante ne vanno assunte giornalmente (2 se non erro) e soprattutto il costo? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe una mezza verità! E' molto difficile trovare un soggetto che non abbia squilibri vitaminici proprio perchè, come dicevo, la frutta e la verdura cui traiamo i preziosi antiossidanti non è più nutriente ed è ahimè viene trattata con prodotti pesticidi di tutti i tipi. Il prodotto che ho introdotto è invece derivante da colture biologiche strettamente controllate ed il suo effetto ed efficacia E' CLINICAMENTE DIMOSTRATO. Io non sto vendendo nulla, ma credo che venuto a conoscenza di questo sito e delle problematiche che affronta, mi è naturale proporlo perchè la mia esperienza clinica mi attesta un'efficacia nel trattamento dei problemi tricologici e dermatologici. Molti mie pazienti hanno trovato miglioramenti incredibili e sono molto molto contenti e più sereni. Io sono molto convinto di quello che faccio e dico.

Inoltre, quale impegno occorrerebbe in termini pratici ed economici assumere 5 porzioni di frutta PIU' cinque di verdura ogni giorno?

 

Di capsule se ne assumono 2+2, ma a seconda del caso e della necessità il protocollo viene da me corretto, anche perchè ogni individuo è diverso dall'altro.

 

Per concludere volevo dire che nel momento in cui viene diagnosticata una carenza vitaminica, e parliamo di situazioni gravi ed estreme, il danno è già abbondantemente fatto; inoltre terapie di singola vitamina vengono molto raramente fatte anche se la carenza è accertata, per il semplice fatto che l'assorbimento di una richiede la presenza di tutte le vitamine; ecco perchè solo il cocktail ha valenza certa.

 

A Presto

 

xxx

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate dimenticavo, il costo è di circa 50 euro al mese, che se paragonato ai vari multivitaminici ed integratori venduti in farmacia e iperpubblicizzati (che non fanno niente e che spesso sono totalmente estranei a studi scientifici) che si attestano intorno ai 35-40 euro al mese, credo che sia un ottimo prezzo. Del resto dobbiamo anche investire sulla nostra preziosa salute qualche euro!!!!!

Riposto la mia mail per eventuali contatti: [email protected]

 

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao doc tornando sul discorso dell'emblica volevo porle queste argomentazioni:

 

L’attività antiossidante dell’Emblica è per lo più dovuta alle sostanze tannoidi che alla presenza della vitamina C e comunque la pianta sembra essere da sola più potente della vitamina stessa.[xii],[xiii]

 

Il contenuto in vitamina C nell’estratto del frutto dell’Emblica è pari a 0.12-0.7% ed è spesso ‘reclamizzato’ come essere 6-20 volte maggiore di quello dell’arancia, che per contro, ne possiede soltanto lo 0.03-0.05%.[xiv],[xv]

 

I tannini dell’Amla possono essere definiti epatoprotettori (effetto simile alla silimarina), in grado di prevenire il danno da sovradosaggio di ferro a livello del fegato inquanto inibitori della lipoperossidazione lipidica.[xvi]

 

L’attività antiossidante dell’estratto è di lunga durata nel tempo (sembra più della vitamina C, E e del picnogenolo) e questo è dovuto al fatto che la combinazione di tannini a basso peso molecolare contenuti nell’amla formino un sistema antiossidante a ‘cascata’ : sotto ossidazione l’emblicanina A si trasforma in emblicanina B, e sotto ulteriore stress ossidativo, la forma B produce altri oligomeri che di per sè sono ancora antiossidanti. [xvii],[xviii]

 

Nel rizoma dell’amla sono stati isolati altri componenti chiamati filloemblichine (A,B,C) importanti per l’attività antitumorale.3,[xix] Nel frutto, oltre all’acido gallico sono stati identificati nuovi composti fenolici suoi derivati, come gli esteri in posizone 2-O e 3-O con l’acido L-acido malico e mucico.[xx]

Link al commento
Condividi su altri siti

mumble, la faccenda è sicuramente abbastanza complessa, ma effettivamente l'idea di risolvere mangiando tanta frutta e verdura mi pare un po' troppo ottimista: alla fine chi di noi ci riesce davvero? non so, non ho capito se c'è il rischio o meno di effetti collaterali ma a me pare interessante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Indubbiamente non credo di risolvere un problema di capelli, soprattutto se è Alopecia Androgenetica, mangiando frutta e verdura per questo credo che se non ci si riesce mangiando frutta e verdura ci si riesce tanto meno con un integratore di elementi presi da frutta e verdura.

I pesticidi e quant'altro non credo che siano meno salutari o conservatori del prodotto di base, dei processi di sintesi quali vanno incontro i principi per inserirli in un integratore. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è un integratore prodotto da "La Tradizione Erboristica" che secondo me è abbastanza completo per fornire le vitamine "utili" soprattutto per i capelli.

si chiama MIGLIO CAPELLI

 

2 compresse contengono (io ne prendo 1 a pranzo e 1 a cena)

.Lievito di Birra 300mg

.Miglio 120mg

.Germe di Grano 80mg

.Equiseto 50mg

.Rosa Canina 50mg

.Carota 60mg

.Leicitina di Soia 10mg

 

che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

 

Per Overkill: Molto offensivo: innanzitutto sta parlando con un medico perciò non con un imbonitore o un venditore di una televisione locale.

Secondo: si faccia un giro su internet per vedere quali sono gli effetti di antiossidanti e antiradicali, non parole ma pubblicazioni scientifiche ed esperienze cliniche. REALI!!!!!!

terzo: chieda scusa, poichè sono questi atteggiamenti che rendono IMPOSSIBILE a noi medici comunicare nuove nuove terapie per la VOSTRA salute.

 

Detto questo, scusandomi per il tono, dico solo che varie e difficili patologie vedono il loro incipit nello squilibrio e nell'eccesso di radicali liberi. Che direste se io vi dicessi che infarti, tumori, parkinson e parkinsonismi, aritmie cardiache, problemi metabolici, vedono la loro causa mell'eccesso di radicali liberi? Anzi, non lo dico io ma grandi e impegnati dottori ben più preparati e colti di me.

 

E' presumibile che nella malattie ad impronta genica e genetica il ruolo degli antiossidanti sia secondario, ma secondario solo alla terapia farmacologica che vede la sua efficacia esponenzializzata se c'è un blocco dell'azione dei radicali liberi ( oltre ad una ridotta tossicità e degli effetti collaterali dei vari farmaci in protocollo)

 

Gli integratori da banco in farmacia sono inutili o sicuramente molto molto poco efficaci, oltrechè costosi.

 

La prevenzione è la chiave del benessere e della salute di ferro che tutti cerchiamo, e per arrivare a questo c'è solo la strada di un'inegrazione alimentare con prodotti efficaci assunti in maniera continua.

 

Non confondete i medici con gli imbonitori. Io ho solo l'interesse di comunicare, poichè è mio compito.

 

A presto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A prestp

Link al commento
Condividi su altri siti

Indubbiamente tutto giusto quanto detto. Secondo me però, torno a ripetere, un integratore di principi presenti in frutta e verdura non sono ugualmente efficaci, genuini e qualitativi di frutta e verdura vera. Ciao

 

N.B.: cerchiamo di mantenerci sul razionale, Overkill non è che abbia detto qualche cosa di così tanto offensivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi vien da ridere(per non piangere),pensando che la nostra pratica

di spezzettare il Proscar,Finastid,etc. in 4 per risparmiare la spesa mensile di

Propecia,venga resa inutile dal costo di 50 euro mensili di un integratore.

A me pare improponibile e poi si dovrebbe usare sempre?cioè tutti i mesi?

-Shon-

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, scusatemi per aver perso di vista questo interessantissimo thred, ed inizio col rispondere al dottore:

 

Caro Doc S, secondo il Suo pensiero basta prendere degli integratori di frutta e verdura per far riscrescere i capelli, o quantomeno ottenere ottimimi risultati. Ora io mi chiedo, tutti quelli che si mettono in testa minox + antiandrogeni e assumono fina o addirittura dutasteride rischiando effetti collaterali non hanno capito un cxxxx, visto che con due pastigliette al giorno del SUO integratore risolvono il problema. Stessa cosa dicasi per stimati Dottori come Gigli, Marliani, Campo solo per dirne alcuni che da vent'anni studiano terapie farmacologiche. Possibile che con la loro ventennale esperienza non siano riusciti a capire che per risolvere un problema basta un integratore?

Un'altra cosa: se Lei non avesse rapporti con la ditta che produce il suddetto integratore non si scalderebbe così tanto.

Facciamo così, visto che Lei è così sicuro dei risultati che si possono ottenere con questi integratori perche non fare una cura GRATUITA per quattro cinque mesi ad alcuni volontari del forum che possono postare le loro opinioni? Scusi la diffidenza ma nel campo dei capelli le truffe sono all'ordine del giorno e spero vivamente che questa non sia una delle tante. La invito perciò a prendere in considerazione l'dea di una sperimentazioe per quattro o cinque utenti del forum.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo con overkill,mi sembra strano che si dica che un solo integratore e' valido,secondo quali criteri si puo' affermare questo?essere un medico non significa essere dispensatori di verita' assolute,e poi un integratore di siffatta specie non penso che sia cosi' basilare in una cura per l'alopecia,bensi' nella migliore delle ipotesi un buon coadiuvante,e nulla di piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink: Ma che è sto prodotto??? La Valle degli Orti a compresse ahahah!!! ma fateme er piacere! :D

 

Doc S ha scritto:

 

Scusate dimenticavo, il costo è di circa 50 euro al mese, che se paragonato ai vari multivitaminici ed integratori venduti in farmacia e iperpubblicizzati (che non fanno niente e che spesso sono totalmente estranei a studi scientifici) che si attestano intorno ai 35-40 euro al mese, credo che sia un ottimo prezzo. Del resto dobbiamo anche investire sulla nostra preziosa salute qualche euro!!!!!

 

Dimenticavi??? ti ricordo io allora che Multicentrum che è un prodotto completissimo come il Supradin costano neanche la metà e ci fai tutto il mese, Biomineral Plus e altri prodotti per carenze specifiche costano nell'ordine dei 18-22 euro e ci fai tutto il mese, infine vorrei sapere come fa un Medico a fare un confronto con 'altri prodotti in commercio' quando si sta parlando di un integratore a base di Vitamine e minerali, sulla base di cosa questi altri integratori 'non fanno niente'.....non fanno niente??? che termine medico è? inoltre come si fa a paragonare un prodotto a base di estratti di verdure ad altri integratori che hanno delle composizioni specifiche completamente diverse?

 

conclusioni: secondo me è molto meglio anzicchè regalare i propri soldi sapere che QUANDO I CAPELLI CADONO NON C'è FRUTTA NE VERDURA CHE TENGA, PERCIO ER MINESTRONE ANNATEVELO A COMPRA' AR MERCATO E MAGNATEVELO CHE è MORTO MEJO.

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

se vi è stata diagnosticata aa gli integratori vitaminici nn servono a niente

 

se nn vi è stata diagnosticata nessuna carenza gli integratori vitaminici nn servono a niente

 

ps ci mancava solo il presunto doc che ci vuole rifilare un integratore ma nn sara per caso un informatore scientifico che viene pagato a proviggione?che tristezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×
×
  • Crea Nuovo...