Vai al contenuto

Prurito Insopportabile


eeiiaa

Messaggi raccomandati

Salve a tutti sono una donna di 30 anni. da circa 15 anni avverto un prurito fastidioso su tutto il corpo e nn sono riuscita a risalire ancora alle cause. dai test allergologici pare nn si tratti di allergie, nn ho segni sul corpo di nessun tipo se non gli innumerevoli graffi e lesioni che io stessa mi provoco quando mi gratto.

Il fastidio si presenta in quasiasi periodo dell'anno anche se aumenta maggiormente nel periodo invernale. Ho provato creme lenitive ma a poco sono servite. il prurito si calma leggermente con gli antistaminici.

Per me sta diventanto un problema sempre più grande... spero che qualcuno mi possa aiutare a risolverlo... grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai fatto tutte le prove allergologiche possibili?anche quelle alimentari? ...è strano,ma potrebbe anche essere un evento legato allo stress,ho un'amica che quando è stressata (11 mesi su 12) ha una specie di eczema pruriginoso in tutto il corpo,anche se tu nn hai segni potrebbbe trattarsi di quello,non so

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio per avermi risposto... sicuramente di stress nella mia vita non ne manca e per forza di cose sono costretta ad una vita sedentaria... ma il mio problema l'ho avuto anche in periodi della mia vita "felici e tranquill" ed una cosa che ho dimenticato di scrivere è che lo stesso problema ce l'ha anche mio padre il quale, facendo da cavia si è sottoposto a molti più esami di me... senza però ottenere alcun risultato...

grazie ancora e ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao eevin, ad una mia amica capita la stessa identica cosa e nonostante gli esami allergologici e alimentari ancora non ha capito perché; l'unica cosa che sembra migliorare un po' la situazione è l'utilizzare solo ed esclusivamente tessuti delicati e naturali a contatto con la pelle, filati di cotone e simili (non basta che ci sia scritto 100% cotone, magari è riciclato, tinto, trattato, ecc.) hai provato?

magari ti aiuta un po'...

:okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

eeiiaa io ho un problema simile al tuo (soffro di neurodermite) e se come dici tra te e tuo padre avete fatto cosi tanti esami la causa è probabilmente proprio quella dello stress. reagiamo in maniera differente e lo stress lo abbiamo anche in periodi felici. il mio problema è sorto relativamente di recente ma per quanto cerchi di controllarmi al minimo aumento di adrenalina da lavoro segue una voglia di scorticarmi vivo :) .

più che la mia testimonianza non ti so dire...mi spiace.

 

 

lobo

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me ha ragione annalaura quando dice che lo "stress" è il capo espiatorio. a me come unica soluzione è stato proposto di "imparare a conviverci". ma come si fa? ho la sensazione perenne di essere punta da miliardi di spilli contemporaeamente e la voglia costante di scorticarmi viva ( e spesso ci riesco) e peraltro litigo sempre col mio compagno che non sopporta più di dormire (o meglio vegliare) accanto ad una "scimmietta" (per usare le sue parole).

ciao a tutti

eia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahah volete vedere cosa significa stress? venitemi a trovare!!!

xxxxx non è un capo espiatorio, io ne sono la prova vivente! in una settimana dormo ca 30 ore, quando mi deconcentro mi piacerebbe usare una raspa di ferro. ognuno di noi ha evidenze da stress diverse, chi si gratta, chi non dorme, chi ha i crampi, chi tachicardia, chi mal di stomaco, chi cefalee....chi tutte :angry: .

 

soluzione? bò! io me ne vado in brasile con mia moglie per un mesa all'anno...cosa faccio li? spiaggia, flebo di cocco, sole, qualche bacino....ma in gran parte dormo!!hehehe

 

sigh..dopo 3 mesi però si ricomincia.

 

 

lobo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

hai anche la pelle secca? macchie o zone più sensibili? momenti in cui ti senti maggiormente la necessità di grattarti -es. dopo la doccia-? Hai prurito anche sul cuoio capelluto, con conseguente desquamazione-forfora? Qualche dettaglio in più potrebbe facilitare chi è intenzionato a darti un consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Salve a tutti sono una donna di 30 anni. da circa 15 anni avverto un prurito fastidioso su tutto il corpo e nn sono riuscita a risalire ancora alle cause. dai test allergologici pare nn si tratti di allergie, nn ho segni sul corpo di nessun tipo se non gli innumerevoli graffi e lesioni che io stessa mi provoco quando mi gratto.

Il fastidio si presenta in quasiasi periodo dell'anno anche se aumenta maggiormente nel periodo invernale. Ho provato creme lenitive ma a poco sono servite. il prurito si calma leggermente con gli antistaminici.

Per me sta diventanto un problema sempre più grande... spero che qualcuno mi possa aiutare a risolverlo... grazie.

sono passati anni dal tuo messaggio: ho i tuoi stessi sintomi e cerco aiuto...contattami al più presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve a tutti sono una donna di 30 anni. da circa 15 anni avverto un prurito fastidioso su tutto il corpo e nn sono riuscita a risalire ancora alle cause. dai test allergologici pare nn si tratti di allergie, nn ho segni sul corpo di nessun tipo se non gli innumerevoli graffi e lesioni che io stessa mi provoco quando mi gratto.

Il fastidio si presenta in quasiasi periodo dell'anno anche se aumenta maggiormente nel periodo invernale. Ho provato creme lenitive ma a poco sono servite. il prurito si calma leggermente con gli antistaminici.

Per me sta diventanto un problema sempre più grande... spero che qualcuno mi possa aiutare a risolverlo... grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve io non so se posso aiutarti piu che altro posso condividere e forse tu o qualcun altro potete aiutare anche me

io soffro di rpurito su tutto il corpo come te come se avessi degli spilli

uso antistaminici cortisonici ma ormai non fanno piu effetto

entro questo mese faro una visita neurologica

perche e vero....quando l'adrenalina sale il prurito aumenta

tutti itest e tutto cio che ho fatto diete e tutto negativo.......spero tu almeno sia guarita

magari se cosi non e prova a scrivermi...per quanto riguarda me....qualcuno puo aiutarmi?????help????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Saluti

Faccio anche io un po di gravedigging.

Ho lo stesso identico problena diffuso in tutto il corpo , il prurito è costante tutto l'anno e in tutte le situazioni ed è solo alleviabile prendendo antistaminici una volta ogni 2 giorni.

Quando noto i primi cenni di prurito generalmente partono dalla cuoio capelluto , c'è presenza di forfora e fino a non molto tempo fa era particolarmente forte appena uscito dalla doccia (specialmente nelle gambe).

Risultato negativo ad allergie alimentari o di metalli e cose simili ,anche se sono estremamente allergico ai pollini , però lo sono sempre stato e il prurito è comparso solo da un paio d anni a questa parte.

Mi sa che sarà la mia condanna a vita , spero solo che l utilizzo sistematico di antistaminici non generi grossi effetti collaterali.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

salve a tutti, sono nuova ed ho lo stesso tuo problema.............è una cosa insopportabile da 3 anni oramai.

vorrei dei consigli; ho provato 2 dermatologi. molte cure andate non a buon fine purtroppo e adesso mi hanno consigliato idi roma che a vedere il forum è molto sconsigliato...help cosa devo fare????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

25 anni e sono riuscito a capire nel mio caso, lasciate perdere lo stress tanto se lo curate non trovate soluzione. Provate a vedere con analisi del sangue i valori di lipasi e amilasi nel mio caso ho trovato risposta con il morbo di gullo dove gli enzimi epatici tornano indietro verso il sangue rendendolo "inquinato" e genera prurito senza alcuna reazione esterna. Il mio pancreas inclinato in maniera errata non permette il regolare deflusso degli enzimi nello stomaco questo causa anche cattiva digestione e leggero aumento del peso. 25 anni di ricerca e solo un anziano dottore di Sulmona un ex primario di un semplice ospedale civile ha dato seguito a questa mi ricerca in quanto ad orari stabiliti soffriva senza tregua. Un prurito che durava 2 ore e anche sebprendevo farmani smetteva prima che questi facessero effetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...