Vai al contenuto

Effluvium Telogen Cronico


bleeee

Messaggi raccomandati

salve, penso di essere affetta da effluvium telogen cronico...e già da 5 anni che mi trascino dietro una maledetta e abbondantissima caduta di capelli..mi piacerebbe sapere chi di voi pensa di avere lo stesso problema, csì mi concentro soprattutto nel leggere i vostri messaggi...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

... ma in cinque hanni ti sono solo caduti oppure ti cadono e ricrescono senza creare per così dire l'effetto "intravedo il cuoio capelluto"? perchè se ricrescono secondo me, ma chiedo agli altri super forumisti di venirmi in aiuto, non dovrebbero esserci problemi .. se invede non riscrescono con la stessa velocità allora potresti rivolgerti ad uno dei dottori segnati nel sito e chiedere loro un parere :D ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si parla di Telogen Effluvium per indicare la forma più frequente di caduta di capelli conseguente ad un “interferenza” o “stress” psichico o fisico.

Può manifestarsi a qualunque età, in ambedue i sessi ma con predilezione per il sesso femminile. Il paziente presenta sempre un notevole incremento della caduta dei capelli con un diradamento di grado variabile. Il telogen effluvium consiste in un aumento transitorio del numero dei capelli che cadono in fase di ricambio “a clava” (con il bulbo o in telogen) dai follicoli del cuoio capelluto che hanno terminato la fase di crescita. Tale processo è la conseguenza di un accelerato passaggio dalla fase di crescita (anagen) alla fase catagen ed infine alla fase telogen (fase di ricambio caduta). La maggior parte dei pazienti è molto ansiosa, temendo, a torto, di diventare calvo. Spesso si recano dal dermatologo con un sacchetto di plastica contenente i capelli caduti. La caduta dei capelli interessa diffusamente tutto il cuoio capelluto, comprese le parti laterali e posteriori della testa. Se la caduta è abbastanza significativa da provocare un diradamento, l'alopecia risulta evidente su tutto il cuoio capelluto.

Le cause del telogen effluvium possono essere suddivise in due gruppi:

- stress fisico: Con il termine di stress fisico si intendono tutti quei fattori che influiscono sulla crescita del follicolo: gravidanza, sospensione o cambiamento di un contraccettivo orale, intervento chirurgico, trauma fisico, dieta severa con calo ponderale, malattie importanti specialmente se con febbre alta ecc, ecc.

- stress psichico: Nel concetto di stress psichico rientrano numerose situazioni quali: incidente, trasloco, matrimonio, problemi affettivi o familiari, esami ecc, ecc.

Il telogen effluvium è la causa più frequente di forte caduta di capelli.

Nella forma acuta l’evento scatenante la caduta la precede di circa 6-16 settimane. Obiettivamente si osserva una caduta diffusa di capelli. Facendo scorrere le dita tra i capelli del paziente, ad ogni passaggio possono cadere moltissimi capelli, i quali sono tutti in fase telogen ed hanno il caratteristico aspetto “a clava”. Spesso si osservano nuovi capelli corti in ricrescita, i quali sono più sottili rispetto ai capelli vecchi e hanno le estremità assottigliate. Spesso l'evento scatenante il telogen effluvium influisce anche sulla crescita delle unghie. La completa ricrescita dei capelli è abitualmente la regola. Il telogen effluvium può persistere fino ad un anno dopo l'evento scatenante.

Nella forma cronica (cioè che dura già da qualche mese) l’evento scatenante può non essere subito chiaro ma è la sua individuazione e risoluzione che risolve il caso clinico. La prima cosa da fare è eseguire una serie completa di accertamenti per identificare la causa del telogen effluvium. È necessario eseguire degli esami ematici per accertare eventuali alterazioni tiroidee, una carenza di ferro o di altri minerali, un'alterazione nella produzione proteica. Emocromo, VES, colesterolo tot, sideremia, magnesiemia, cupremia, zinchemia, ferritina, vit B12, ac folico, proteine totali, fT4, TSH, prolattina.

Il paziente potrà comunque essere rassicurato che il processo fa parte di un normale ciclo di crescita e di caduta dei capelli e che la ricrescita dei capelli, risoltasi la causa che ha provocato la caduta) è la norma nella maggior parte dei casi.

Dal punto di vista sintomatico si ricorre all'applicazione topica di cortisone per qualche mese.

 

 

Per ora medica il cuoio capelluto con Scalpicin lozione,

lava poi la testa dopo alcune ora, o meglio il giorno dopo, con

un detergente delicato come Triderm Oil shampoo

a cui aggiungerai un poco di Nizoral scalp fluid.

Massaggia la cute, lavandola, per almeno un minuto e sciacqua bene,

ripeti tutto questo abitualmente ogni 3 - 7 giorni

 

Fai i seguenti esami:

Emocromo, ves, colesterolo tot, sideremia,

magnesiemia, cupremia, zinchemia, ferritina,

ft4, TSH, vit Bl2, ac folico.

Fammi avere (copiati su e-mail e non come allegato) i risultati anche se ti sembrano perfettamente normali.

 

NON CANCELLARE MAI LE PRECEDENTI COMUNICAZIONI DALLA E-MAIL PERCHE' QUESTE MI PERMETTONO DI ORIENTARMI.

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 1 year later...

ciao,anchi'io ho lo stesso problema di caduta intensa da cinco anni,solo che la ricrescita è molto lenta,capelli fini ,radi e quant'altro,ho una tregua esigua verso l'inizio del'inverno ma subito verso marzo aprille ricomincia il trama,ho fatto le costose analise del dr marliani e ora sto prendendo ferro acido folico,vitamine ecc,sono nuova nel forum,vorrei confrontare il mio problema con il vostro e magari tovare un denominatore comune ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 1 year later...

salve, penso di essere affetta da effluvium telogen cronico...e già da 5 anni che mi trascino dietro una maledetta e abbondantissima caduta di capelli..mi piacerebbe sapere chi di voi pensa di avere lo stesso problema, csì mi concentro soprattutto nel leggere i vostri messaggi...grazie

 

 

 

 

Salve, scusa ma non ho capito se lei pensa di essere affetta da telogen eff. cronico oppure se ne ha la certezza.

Le racconto la mia esperienza così si sentirà meno sola.

Io ho sempre avuto capelli sottili e fragili ma non mi era mai successo di perdere tanti capelli come nel mese di settembre 2007, ero preoccupatissima, ogni volta che facevo lo schampoo i miei capelli diventavano un unica massa aggrovigliata, e non esagero se dico che ci mettevo circa 1 ora per spettinarli e nel mentre i capelli che cadevano e che si spezzavano erano più di quelli che mi rimanevano in testa. Insomma, ero disperata...!

Avevo speso tanti soldi in fiale (anche da 50 euro), schampi in farmacia, ristrutturanti miracolosi ecc...

Così mi sono convinta a recarmi da un dermatologo e fare una cura "seria" smettendo così di buttare soldi nei vari prodotti.

Il mio dermatologo ha prelevato dei capelli dalla mia testa e li ha sottoposti a un "tricogramma", (il costo della visita è stato di 50Euro e atre 50 per il tricogramma).

Il risultato dell'esame è stato: "Telogen effluvium cronico"

Telogen è il capello in fase di caduta, il mio valore era il doppio del normale (23% invece di 11%).

La cura è stata: "Resveravitis" 1 cps al dì per 2 mesi ( è un integratore completo, un forte antiossidante - 85 euro) - schampoo anticaduta "Deltacrin Pharcos" -

1 soluzione di zingo , vit.b6, acqua distillata ( da usare con il contagogge, 4/5 gocce a sere alterne)

1 soluzione di idrocortisone, melatonina, 17 alfa estradiolo, alcool 75q.b ( da alternare alla precedente) tutti e due 20 euro circa.

La cura l'ho finita da 1 mese, i miei capelli non cadono più e si possono pettinare dopo lo schampoo........ma continuano ad essere spenti, fragili e sottili.

Il dermatologo dice che i risultati inizieranno a vedersi dopo 3 mesi circa...... mi restano 2 mesi......ti farò sapere se vuoi !

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, penso di essere affetta da effluvium telogen cronico...e già da 5 anni che mi trascino dietro una maledetta e abbondantissima caduta di capelli..mi piacerebbe sapere chi di voi pensa di avere lo stesso problema, csì mi concentro soprattutto nel leggere i vostri messaggi...grazie

 

 

 

 

Salve, scusa ma non ho capito se lei pensa di essere affetta da telogen eff. cronico oppure se ne ha la certezza.

Le racconto la mia esperienza così si sentirà meno sola.

Io ho sempre avuto capelli sottili e fragili ma non mi era mai successo di perdere tanti capelli come nel mese di settembre 2007, ero preoccupatissima, ogni volta che facevo lo schampoo i miei capelli diventavano un unica massa aggrovigliata, e non esagero se dico che ci mettevo circa 1 ora per spettinarli e nel mentre i capelli che cadevano e che si spezzavano erano più di quelli che mi rimanevano in testa. Insomma, ero disperata...!

Avevo speso tanti soldi in fiale (anche da 50 euro), schampi in farmacia, ristrutturanti miracolosi ecc...

Così mi sono convinta a recarmi da un dermatologo e fare una cura "seria" smettendo così di buttare soldi nei vari prodotti.

Il mio dermatologo ha prelevato dei capelli dalla mia testa e li ha sottoposti a un "tricogramma", (il costo della visita è stato di 50Euro e atre 50 per il tricogramma).

Il risultato dell'esame è stato: "Telogen effluvium cronico"

Telogen è il capello in fase di caduta, il mio valore era il doppio del normale (23% invece di 11%).

La cura è stata: "Resveravitis" 1 cps al dì per 2 mesi ( è un integratore completo, un forte antiossidante - 85 euro) - schampoo anticaduta "Deltacrin Pharcos" -

1 soluzione di zingo , vit.b6, acqua distillata ( da usare con il contagogge, 4/5 gocce a sere alterne)

1 soluzione di idrocortisone, melatonina, 17 alfa estradiolo, alcool 75q.b ( da alternare alla precedente) tutti e due 20 euro circa.

La cura l'ho finita da 1 mese, i miei capelli non cadono più e si possono pettinare dopo lo schampoo........ma continuano ad essere spenti, fragili e sottili.

Il dermatologo dice che i risultati inizieranno a vedersi dopo 3 mesi circa...... mi restano 2 mesi......ti farò sapere se vuoi !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

salve, penso di essere affetta da effluvium telogen cronico...e già da 5 anni che mi trascino dietro una maledetta e abbondantissima caduta di capelli..mi piacerebbe sapere chi di voi pensa di avere lo stesso problema, csì mi concentro soprattutto nel leggere i vostri messaggi...grazie

 

 

 

 

Salve, scusa ma non ho capito se lei pensa di essere affetta da telogen eff. cronico oppure se ne ha la certezza.

Le racconto la mia esperienza così si sentirà meno sola.

Io ho sempre avuto capelli sottili e fragili ma non mi era mai successo di perdere tanti capelli come nel mese di settembre 2007, ero preoccupatissima, ogni volta che facevo lo schampoo i miei capelli diventavano un unica massa aggrovigliata, e non esagero se dico che ci mettevo circa 1 ora per spettinarli e nel mentre i capelli che cadevano e che si spezzavano erano più di quelli che mi rimanevano in testa. Insomma, ero disperata...!

Avevo speso tanti soldi in fiale (anche da 50 euro), schampi in farmacia, ristrutturanti miracolosi ecc...

Così mi sono convinta a recarmi da un dermatologo e fare una cura "seria" smettendo così di buttare soldi nei vari prodotti.

Il mio dermatologo ha prelevato dei capelli dalla mia testa e li ha sottoposti a un "tricogramma", (il costo della visita è stato di 50Euro e atre 50 per il tricogramma).

Il risultato dell'esame è stato: "Telogen effluvium cronico"

Telogen è il capello in fase di caduta, il mio valore era il doppio del normale (23% invece di 11%).

La cura è stata: "Resveravitis" 1 cps al dì per 2 mesi ( è un integratore completo, un forte antiossidante - 85 euro) - schampoo anticaduta "Deltacrin Pharcos" -

1 soluzione di zingo , vit.b6, acqua distillata ( da usare con il contagogge, 4/5 gocce a sere alterne)

1 soluzione di idrocortisone, melatonina, 17 alfa estradiolo, alcool 75q.b ( da alternare alla precedente) tutti e due 20 euro circa.

La cura l'ho finita da 1 mese, i miei capelli non cadono più e si possono pettinare dopo lo schampoo........ma continuano ad essere spenti, fragili e sottili.

Il dermatologo dice che i risultati inizieranno a vedersi dopo 3 mesi circa...... mi restano 2 mesi......ti farò sapere se vuoi !

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, penso di essere affetta da effluvium telogen cronico...e già da 5 anni che mi trascino dietro una maledetta e abbondantissima caduta di capelli..mi piacerebbe sapere chi di voi pensa di avere lo stesso problema, csì mi concentro soprattutto nel leggere i vostri messaggi...grazie

 

 

 

 

Salve, scusa ma non ho capito se lei pensa di essere affetta da telogen eff. cronico oppure se ne ha la certezza.

Le racconto la mia esperienza così si sentirà meno sola.

Io ho sempre avuto capelli sottili e fragili ma non mi era mai successo di perdere tanti capelli come nel mese di settembre 2007, ero preoccupatissima, ogni volta che facevo lo schampoo i miei capelli diventavano un unica massa aggrovigliata, e non esagero se dico che ci mettevo circa 1 ora per spettinarli e nel mentre i capelli che cadevano e che si spezzavano erano più di quelli che mi rimanevano in testa. Insomma, ero disperata...!

Avevo speso tanti soldi in fiale (anche da 50 euro), schampi in farmacia, ristrutturanti miracolosi ecc...

Così mi sono convinta a recarmi da un dermatologo e fare una cura "seria" smettendo così di buttare soldi nei vari prodotti.

Il mio dermatologo ha prelevato dei capelli dalla mia testa e li ha sottoposti a un "tricogramma", (il costo della visita è stato di 50Euro e atre 50 per il tricogramma).

Il risultato dell'esame è stato: "Telogen effluvium cronico"

Telogen è il capello in fase di caduta, il mio valore era il doppio del normale (23% invece di 11%).

La cura è stata: "Resveravitis" 1 cps al dì per 2 mesi ( è un integratore completo, un forte antiossidante - 85 euro) - schampoo anticaduta "Deltacrin Pharcos" -

1 soluzione di zingo , vit.b6, acqua distillata ( da usare con il contagogge, 4/5 gocce a sere alterne)

1 soluzione di idrocortisone, melatonina, 17 alfa estradiolo, alcool 75q.b ( da alternare alla precedente) tutti e due 20 euro circa.

La cura l'ho finita da 1 mese, i miei capelli non cadono più e si possono pettinare dopo lo schampoo........ma continuano ad essere spenti, fragili e sottili.

Il dermatologo dice che i risultati inizieranno a vedersi dopo 3 mesi circa...... mi restano 2 mesi......ti farò sapere se vuoi !

[/quote

 

 

 

 

 

Questo appello è rivolto a SIRIA81: per favore potresti dirmi come stai adesso dopo la cura e il nome del dermatologo e num. di telefono? Grazie di cuore sono disperata. emael

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Professore, sono oltre tre anni ormai che sono affetta da una copiosa perdita di capelli. hanno iniziato a cadere subito prima degli esami di stato e le cose sono andate gradualmente peggiorando. Sono sottoposta ad un ininterrotto stato di stres spsicologico (traslochi, lutti, università, ecc) che potrebbe essere la causa ma, mentre fino all'anno scorso la caduta non era visibile, quest'inverno s' è fatta decisamente palese ( diradamento evidente al vertice e sulla riga centrale) SOno disperata e conscia che la mia agitazione non può far altro che peggiorare le cose. Ho fatto spesso analisi, tutte perfettamente nella norma, cambiato decine di cure ma i risultati continuano a non vedersi ed i capelli non accennano a fermarsi. Lei crede che eliminando le fonti di stress ed ansia si potrebbe sperare in una regressione del telogen? Devo temere una alopecia andro genetica? è possibile che un telogen effluvio cronico abbia una durata tale? posso ancora sperare in un recupero? L'estate scorsa c'era stata una netta ricrescita ma, dopo 6 mesi, la caduta è ripresa peggio di prima ed ora sono veramente in uno stato pietoso. Il sole preso in estate può aumentare la caduta?

Sono disperata...

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao ragazze!

Anch'io sono affetta da telogen effluvium cronico.. anche se in realtà le diagnosi dei numerosi medici cui mi sono rivolta sono abbastanza discordanti. Alcuni mi hanno parlato di effluvio cronico, altri di alopecia androgenetica. Sinceramente sono davvero stanca di tutta questa situazione.. sono 10 anni che perdo capelli, il diradamento è di anno in anno più evidente e ormai non riesco più a nasconderlo, tanto sono pochi i capelli che restano in testa. Li perdo da aprile a ottobre in modo copiosissimo.. durante il resto dell'anno invece ho una caduta quasi assente! Anche a voi succede così? I medici mi hanno sempre precritto minoxidil, usato sempre per tutto l'anno e che noto accelera molto la mia ricrescita.. voi che cura fate per l'effluvio?

in realtà, quest'anno ho già tanta paura.. non sto usando minoxidil per via della gravidanza e ad agosto partorirò.. ho già il terrore di quello che potrà succedere senza nessun tipo di farmaco e con uno stress così forte! Qualcuno ne sa qualcosa? Aiutoo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

ha ragione il dott. Marliani 150 euro sono troppi è impossibile:

ho scritto il pezzo ticket e come compilare le ricette per risparmiare in un post nella sezione chiedi all'esperto.

può risultare utile.

ciao

Salve, non riusciresti a linkarmi ciò che hai scritto? Sono andata a cercarlo ma non ho trovato nulla!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Salve a tutti,
sono circa sei mesi che perdo capelli, in particolare dopo la nascita di mio figlio... ho cercato su internet (http://xxxx.it/caduta-di-capelli/effluvio-telogen-effluvium/)e credo di essere affetta da telogen effluvio. Consigliate un tricogramma oppure, come detto precedentemente, altri esami come: Emocromo, ves, colesterolo tot, sideremia,

magnesiemia, cupremia, zinchemia, ferritina,
ft4, TSH, vit Bl2, ac folico ?

Grazie a tutti per la risposta!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...