Vai al contenuto

Curare La 'caduta Reazionale'


castano_chiaro

Messaggi raccomandati

La caduta "reazionale" è causata da fattori esterni. Si distingue in modo particolare la caduta legata alle variazioni stagionali, allo stress, alla fatica, a squilibri alimentari o come conseguenza di gravidanze, a chocs emotivi o post operatori. La caduta dei capelli diviene preoccupante quando supera i 100 capelli al giorno; in questo caso è necessario intervenire tempestiva mente. Per frenare il diradamento, tonificare e rinforzare i capelli e ritrovare una capigliatura più folta e bella, Anastim apporta gli elementi essenziali grazie ad una formula originale che contiene Biotina (vitamina specifica per la produzione di cheratina) ed un complesso brevettato composto da GP4G e da Nicotinato dì tocoferolo. Questa associazione di principi attivi apporta alle cellule del bulbo pilfero gli elementi energetici necessari alla fisiologica crescita dei capelli. Formulato per minimizzare i rischi di reazione allergica.

 

ci sarebbe Ducray Anastim che sembra essere l'unico prodotto ad uso esterno a poter contrastare topicamente la caduta indotta dai 'problemi reazionali' per cosi dire.

 

qualcuno l'ha già provata? vorrei acquistarla, costa 32 euro.

 

Nb: premetto che ho discusso con un bravo dermatologo l'altro giorno il quale mi ha detto: quando si soffre di Telogen Effluvium dato da ansia o squilibri alimentari, in realtà la caduta massiccia di quegli oltre capelli al giorno è un fattore iniziale (in effetti se si perdessero tra i 100 e i 300 capelli al giorno da oltre 5 anni come per chi soffre dei TE Cronici, saremmo tutti calvi), invece a detta di questo dottore che ho incontrato nella farmacia dove vado a fare la 'spesa', i TE quando cronicizzano, si abassa molto la caduta quotidiana che si puo anche abassare a livelli di 30-60 capelli al giorno apparendo quasi come fisiologica quando in realtà non lo è.

 

poi mi ha detto un'altra cosa che però non ho potuto approfondire: valuta con un esame la sicronia dei follicoli come a dire che se si hanno troppi capelli in fase anagen o telogen si avranno diradamenti accentuati e poi buone riprese, quindin ripetizione del ciclo.

 

come fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao castano chiaro, volevo risponderti in merito al prodotto ANASTIM DUCRAY.

Lo uso da poco + di 3 mesi sotto consiglio del mio dermatologo appunto per telogen effuvium acuto (stress accumulato prima delle vacanze estive che mi ha provocato e mi sta ancora provocando una caduta senza precedenti). In effetti, non credo che mi abbia aiutato molto. Sinceramente, dopo poco più di un mese dall'inizio della cura (che ho iniziato i primi di settembre anche se l'effuvio risale ai primi di luglio), l'ho alternato a Locoidon lozione. Ora, non sò quale dei due abbia veramente fatto effetto ma la caduta è diminuita un po'....anche se come ti ho detto l'effluvio risale a luglio e quindi sono già trascorsi + di 5 mesi. Quindi le ipotesi sono varie....l'effluvio potrebbe anche essersi ridotto spontaneamente anche perchè non ho carenze alimentari e come in tutti i casi di telogen effluvium da stress ho cercato di eliminare la causa (che consisteva in una vita poco equilibrata...dormivo pochissimo, ero sempre di corsa, mangiavo male...). Sicuramente, mi hanno detto che Loicondon lozione porta i suoi primi effetti dopo 2-3 mesi di utilizzo...e quindi potrebbe anche essere stato l'uso di questo prodotto ad essermi utile. L'effluvio non si è arrestato totalmente, ciò non sono proprio soddisfatta dei risultati ma va sicuramente meglio di qualche mese fa. Pensavo ora di sostituire ANASTIM con TRICOMIN SPRAY, che mi hanno detto essere un prodotto molto valido.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Fede,

l'approccio per l'effluvio si espleta tramite i corticosteroidi (Locoidon), come base topica sa usarsi quelle 3 volte alla settimana ma da monitorare eventuali reazioni cutanee.

 

questo Anastim è un prodotto del quale domandavo io per primo che soffro di effluvi ma attribuire una buona risposta al primo o al secondo è di difficile interpretazione ma l'importante è risolvere o quantomeno attenuare.

 

gli effluvi possono avere basi antiche nella nostra personalità e venir fuori vivendo nuovi traumi ma possono essere sicuramente aggravati da sbalzi ormonali come la tiroide o la sensibilità al Dht per gli uomini.

 

spesso si mischiano piu cause, vedi una alimentazione errata protratta per anni (come nel mio caso), che oltre ad essermi alimentato senza carne, latte e vit. b e c per anni mi ritrovo con una tiroide lenta.

 

sappi che cmq un efflivio acuto è un'onda di muta notevole, ora a dicembre dovresti beneficiare di una ricrescita in percentuale variabile alla massiccia caduta di luglio. ad ogni modo sono dell'opinione che occorre sempre andare a indagare le cause.

 

considera che molti dermatologi nemmeno sanno cosa sia un effluvio!

 

ti consiglio sempre di fare ulteriori verifiche, dalla tiroide all'ovaio policistico, ad alterazioni ormonali, all'evitare un'alimehtazione errata, all'evitare ansiogeni come fumo e molto caffè.

 

di solito comunque come mi disse un dermatologo le cadute massicce sono preoccupanti ma di solito in buona parte si recuperano, speriamo che sia cosi'.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

a me lo dettero un pò di tempo fa .. quello che mi ricordo è ... che aveva un ottimo profumo!

Nulla di più!

però devo, per correttezza di informazioni, dirti che l'ho utilizzato per non più di tre mesi dunque forse troppo poco tempo per bocciarlo definitivamente!

Cpm il profumo a me piaceva molto.

Una cosa che mi diceva un dermatologo che forse ha un suo razionale è che per il TE bisogna cercare di variare di tanto in tanto i prodotti in quanto il corpo potrebbe abituarsi ad un certo stimolo e non rispondere più in modo soddisfacente.

Forse aveva ragione. Che ne dite? :fischietto:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fondamentale la slaute psichica per la salute dei capelli.

completamente daccordo... vado un po OT: secondo me gli stati che attraversa la mente durante (ahimé) la caduta dei capelli sono questi

 

- Lotta per prendere coscienza del problema

- Problemi a livello dell'aspetto, cambio della concezione del proprio essere. [Qui penso che c'è uno sforzo per superare quello che potrebbe diventare in forme gravi dismorfofobia]

- Reazione, ricerca spasmodica di informazioni, fiducia nella scienza

- Disillusione, i capelli non torneranno mai indietro

- Reazione intrapresa di cure, oppure arresa alla realtà, vale a dire, farsene una ragione e conviverci tranquillamente

 

- Attesa dei risultati

- Primi miglioramenti

- Rinnovata fiducia nel proprio io e nel proprio aspetto

 

Ovviamente il problema rimane nel subconscio, perché per rimuoverlo dovremmo raggiungere una completa coesione con la nostra psiche, essendo ciò impossibile ogni piccolo insulto diretto o indiretto fa crollare quella poca pace armata che ci eravamo costruiti (come è successo a me un paio di giorni fa, tutto sta nel reagire). Tutto questo IMHO. Quindi sono sicuro che varia molto da soggetto a soggetto....

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo korsakoff ... hai descritto benissimo l'iter (almeno nel mio caso) ... mi chiedo una cosa .. ma prima di lottare contro o per questo problema "scaricavate" su altro il Vostro stress?

A volte ho dubitato di me stessa perchè a cuor sincero mi sono sorpresa a chiedermi se in fondo non ho nel tempo esteriorizzato un mio disagio (spostando l'attenzione sui capelli) piuttosto che avere un vero e proprio problema!

Questo naturalmente è detto inter nos perchè poi ai dottori se uno dice una cosa del genere poi se ne lava le mani!

Vuoi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmmmmmmmmm se fosse così a questo punto però potremmo cercare volontariamente di indirizzare la nostra "forza mentale" altrove .. Se fosse anche solo in parte vero (come sopstetto ogni tanto) dovremmo vercare di spostare la nostra "forza mentale" altrove ovunque ma non su noi stessi!

Tipo il film "ricomincio da Tre" di trisi quando lui parlando col vaso diveca: "dai che ti costa muoviti .. basta un piccolo passo dai du .. tu non ti stanchi e io divento ricco!!"

A parte le battute .. forse magari volontariamente potremmo fare qualcosa .. essere un pò più leggeri nel pensiero ... un pò più disposti a prendere la vita come viene .. bha forse sto parlando un pò a vanvera ...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, provo a chiarire un paio di concetti, visto che ormai siamo off topic...

 

Secondo me per una donna deve essere molto più difficile accettare la caduta dei capelli (l'uomo al limite si rasa a zero e va avanti), ma guardando la situazione da un punto di vista generale possiamo identificare un circolo vizioso nello stress per caduta, più cadono, più si hanno preoccupazioni, più stress viene generato... Quindi una via di fuga mentale è necessaria. Il mio consiglio riguardo il tuo reply è semplice: è la salute interiore la prima cosa da salvaguardare, non solo per i capelli, ma per tutto!!! Quindi io ho cercato di superare il problema analizzandolo, soffrendo, e arrivando alla fine all'accettazione e trasformando tutta la mia depressione in una voglia di combattere fino all'ultimo. Questo è il primo passo da fare, poi penso che uno sport aiuti moltissimo, io faccio thai boxe e savate e ti giuro una volta fatto l'allenamento di un'ora e mezza mi sento bene, mi sento riposato mentalmente. Un altro piccolo accorgimento sarebbe quello di ritagliarsi un quarto d'ora al giorno per prendersi cura della propria psiche, entrare in contatto con il proprio io... semplicemente sgombrate la mente, e lasciate che i pensieri defluiscano, magari scriveteli anche a livello di flusso mentale (il cosidetto brain storming, parole scritte una dietro l'altra senza punteggiatura), io così mi sento libero, lo rileggo e vedo il viaggio che la mia mente ha compiuto, dalle cose più stupide alle cose più complicate [es: giardino-albero-formica-guscio-nero-buio-notte-luna-stelle-universo-immensità-dio].

Infine se avete del tempo libero (io fra la preparazione all'esame statale, ragazza, amici non ne ho) andate a fare meditazione orientale... E' veramente bellissimo, ho avuto modo di provare ed è un'esperienza unica, attenzione ovviamente al centro che scegliete, diffidate delle stupidaggini che si leggono sulle riviste, cercate una scuola di meditazione seria.

 

Mhhh scusate se mi sono dilungato molto ma volevo dirvi quello che io faccio per stare meglio, magari vi aiuta, magari lo reputate una massa di ca**ate! A voi :quadrifoglio:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...