Vai al contenuto

E' Nel 'lavaggio Frequente'la Soluzione Dell'aa?


castano_chiaro

Messaggi raccomandati

Ho tratto le conclusioni di un esperimento che ho condotto quest'estate. dopo aver sospeso la finasteride a maggio mi sono recato in vacanza dove tratandosi di un luogo di mare ho fatto bei bagni in un'acqua pulitissima (Ponza).

 

già durante le vacanze mi sono reso conto che i capelli dopo lo shampo (parlo dopo la prima settimana di bagno-terapia), erano più voluminosi e vaporosi e tenevano meglio la piega.

 

con questo voglio dire che li le detersioni a fondo con acqua di mare dei bulbi erano frequenti ed erano frequenti gli shampo e per la cronaca non avevo sviluppato i prurito di ora nonostante abbia fatto manbassa di Biomineral 5 alfa.

 

attualmente sono tornato nuovamente a lavaggi ogni 3 giorni e mi sono reso conto dell'aumento del prurito, dell'aumento del sebo quasi sparito in vacanza, e di un lieve peggioramento in tutta l'area superiore dello scalpo.

 

premesso che c'è stato il periodo delle castagne e che i capelli come detto dai doc tempo fa giovano di una completa ricrescita dei capelli caduti per la 'muta' autunnale verso il mese di gennaio, la mia conclusione è la seguente:

 

è possibile che i problemi svaniti nel periodo estivo (per la cronaca 25 gg di vacanza), sia la chiave di volta, la risposta al fatto che lavare spesso significa lavar via il sebo-killer che è alla base di tanti problemi?

 

voglio dire molti di noi vivono come un evento traumatico il lavaggio anche per vian del capelli che cadono (effluvio), ed io sono una di queste vittime della paura da lavaggio ma mi chiedo quanto superati i primi 3-4 shampi iniziali, se si lavassero di norma ogni 2 giorni magari tutti i giorni nel periodo estivo, questo potrebbe effettivamente rappresentare un reale giovamento in termini di ricrescita e qualità dei capelli?

 

parlandone col mio amico farmacista lui mi ha risposto: non esistono soggetti immuni dall'androgenetica, ne soffrono un po tutti dopo i 30 solo che in alcuni sono dei periodi di transizione di aumentata esposizione al dht che come sappiamo nel SEBO è a livelli molto alti.

 

per questo anche chi assume la fina ad esempio non puo evitare che parte di quel dht vada nel sebo che gli invade la testa e piu te lo tieni in testa (ad esempio shampo ogni 3 giorni te lo tieni in testa per 48 ore), notte e giorno, pensate un po.

 

inoltre il farmacista mi ha detto che secondo lui piu' il sebo da prurito piu esso è ricco di dht e concludendo mi ha detto che secondo lui io dovrei fare uno shampo quotidiano delicato per almeno una quindicina di giorni dopo passare ad uno shampo a giorni alterni ed intraprendere un'alimentazione priva di alcolici, piccanti, fritture ed eccesso di dolci, fare una sana attività fisica poichè il sudore spinge via le impurità dai follicoli che al lavaggio successivo si puliscono a fondo.

 

come terapia base uno shampo anti seborrea che possa detergere a fondo, successivamente contrastare col locoidon ogni 3 giorni l'eventuale prurito quindi passare al lavaggio quotidiano extra delicato.

 

ritenete che tutto ciò possa realmente servire?

 

oggi periodo natalizio sono stato a fare un giro per i negozi affollati ed ho notato che la maggioranza dei tipi con capelli lunghi e folti avevano tutti chiome splendenti e pulite come il pelo di quei pastori tedeschi appena usciti dal veterinario.

 

gradito parere ed esperienze di tutti i forumisti :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non credo che la chiave della risoluzione dell'androgenicità risieda nella detersione. Però considero un cuoio capelluto non pulito un nido di agenti quali possono essere microrganismi che non fanno proprio bene nel per il cuoio capelluto e di conseguenza per il capello. In special modo in presenza di sebo in accesso tipico di chi ha i capelli grassi od aumentato nei casi di Alopecia. Il sebo eccedente porta ad infiammazioni soprattutto in caso di dermatite seborroica dove addirittura il sebo è chimicamente modificato e più irritante. Penso che sia meglio, per la salute dei capelli, lavarsi i capelli frequentemente piuttosto che sottoporre il cuoio capelluto ed i follicoli a continue infiammzioni.

Personalmente lavo i capelli tutti i giorni da almeno 3 anni, l'inverno scorso anche due volte al giorno. Così facendo ho almeno i capelli sempre puliti e pure anche le irritazioni dovute alla dermatite seborroica sono meno frequenti e meno intense di quando non li lavavo tutti i giorni ma un giorno sì e uno no. Nel mio caso è stata una chiave, ma per la dermatite. Chiaramente bisogna utilizzare shampoo iperdelicati, ancora qualche studioso afferma che shampoo aggressivi possono portare a diradamento. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente lavo i capelli tutti i giorni da almeno 3 anni,

 

ok ma a parte la spesa tu i capelli li porti lunghi o corti?

 

devi pensare anke ke nelle vacanze sei meno stressato e pensi 1 pò meno ai capelli

 

al contrario! io ero li a farmi i problemi se mi si vedeva il diradamento a capelli bagnati... :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

I capelli li ho abbastanza lunghi, diciamo circa 5 cm. sotto il lobo dell'orecchio. Utilizzo maggiormente Revivogen shampoo, per fare molta schiuma ne basta veramente poco, con una bottiglia ci ho fatto 7 mesi considerando anche che non sono l'unico in casa ad utilizzarlo (tutti i giorni solo io).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora. adesso mi sono fatto la Poste Pay e posso iniziare a superare questo problema delle vendite online.

 

allora tu dove acquisti questo Revivogen, puoi darmi il prezzo e gli estremi dal sito on line dove fai gli acquisti?

 

per la cronaca 1 flacone da 360 ml viene 24 euri ma ci sono le offerte multiple. è qui che lo compri?

www.salustore.com

 

il prezzo per la quantità è praticamente il doppio di uno shampo Biomineral (200 ml = 11.50 euro), quindi ci troviamo.

 

vorrei chiederti solo due cose, a parte confermarmi il sito per gli acquisti, + abbastanza 'liquido' cioè non 'pastoso'? (io odio gli shampo pastosi xche' mi fanno venir via una quantità di capelli e soffro...)

 

ciao e grazie

nb: salustore dice che la consegna avviene in 24-48 ore!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma castano se qualche mese fa hai aperto una discussione dicendo che in vacanza stavi perdendo un sacco di capelli ed erano molto piu deboli ora a distanza di mesi dici che in vacanza i tuoi capelli stavano meglio?

secondo me ti fai un p otroppe paranoie....pensa ad altro invece di ossessionarti la vita con un problema che secondo me nn hai o hai in piccola parte

 

 

ciao :34:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma castano se qualche mese fa hai aperto una discussione dicendo che in vacanza stavi perdendo un sacco di capelli ed erano molto piu deboli ora a distanza di mesi dici che in vacanza i tuoi capelli stavano meglio?

secondo me ti fai un p otroppe paranoie....pensa ad altro invece di ossessionarti la vita con un problema che secondo me nn hai o hai in piccola parte

 

A' Coto' ma che staje a di???!!! non faccio che ripetere che la mia prova del 9 da prima dell'estate è stata la sospensione definitiva della Finasteride ad appannaggio di una diagnosi di Te cronico ed ho sempre sottolineato nei mesi successivi a maggio 04 proprio che la mia situazione alla sospensione della fina, usata x 3 anni di fila non mi ha dato peggioramenti.

 

durante l'estate in particolare anzi i capelli hanno giovato non so se del minor stress, dei risultati della massiccia cura per il Te o proprio per l'eliminazione della fina.

 

onestamente non so proprio dove abbia detto che la mia situazione era peggiorata, anzi se ne ricordi il post riportamelo.

 

purtroppo la mia è una situazione complicata, a parte una alimentazione durata anni senza carne, latte e vitamine ora ci si è aggiunta anche la tiroide. non sono del tutto sicuro di essere immune dall'AA, ma a considerare la risposta dopo 7 mesi (oggi) della sospensione della fina direi che sicuramente non è un'AA grave.

 

devo ora affrontare il problema tiroideo che mi sta dando parecchi problemi e che devo risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Revivogen io lo acquisto sullo shop di questo forum:

 

www.salustore.com

 

Il sito che hai indicato ce l'ha ed allo stesso prezzo ma io preferisco rimanere in "famiglia" :D

Il tempo di consegna a volte è anche il giorno dopo che l'hai ordinato ma al massimo 2 giorni.

Lo shampoo purtroppo per te non è liquido ma è, come dici te, pastoso.

Tanto per dire la mia, personalmente a me fa effetto contrario, ovvero con gli shampoo acquosi che fanno poca schiuma mi pare che i capelli vengano via di più. Ovviamente è una cosa individuale.

Il Revivogen fa molta schiuma anche con poco shampoo e dura molti mesi.

Tra Nano Guard e Revivogen preferisco Revivogen anche per l'assenza del "famigerato" Sodium Laureth Sulfate e perchè ha più ingredienti utili. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

lavare i capelli quotidianamente o anche a giorni alterni RALLENTA il progrediredell'A.A. Ma questo solamente perchè irritazioni, sebo stagnante sul cuoio ricco di dht ed altri agenti, non fanno altro accelerare il malessere de capello. Questo però non vuol certamente dire che per bloccare l'A.A. basta lavare i capelli spesso, l'A.A. progredirà ma cosi puoi evitare le cause evitabili.

Non devi sottovalutare però che usare uno shampo aggressivo tutti i giorni rovina a lungo andare il fusto del capello (non il follicolo) e quindi l'estetica dei capelli allla lunga sarebbe pessima. In conclusione non aspettate mai che a testa vi crei prurito, che sorgano irritazioni, ognuno lava a seconda delle esigenze, tutti i giorni, a giorni alterni, alcuni possono permettersi di lavarli anche una volta a settimana senza l'insorgere di pruriti. Usa però uno shampo delicato da comprare in farmacia (per quanto mi riguarda) e una volta la settimana usa uno shampo a base di ketoconazolo 1%-2% se soffri anche di seborrea.

Una cute pulita è il primo passo di una terapia.

Link al commento
Condividi su altri siti

qui ormai non si sa + a ki credere :(

 

io credo ke la frequenza del lavaggio dei capelli sia soggettivo e cambia da individua a individuo, quindi se il cuoio capelluto produce quantità industriali di sebo e di forfora allora è indubbio ke il lavaggio giornaliero è il male minore (ma non la soluzione), personalmente io non produco nè sebo nè forfora se non fosse x l'unto lasciatomi dal minox e x il lavoro di xxxx ke mi tocca fare i miei capelli non so ogni quanto potrei lavarli, inoltre a mio parere nella produzione di sebo e dht in eccesso l'alimentazione da ke se ne dica ha il suo peso :okboy:

 

provate ad eliminare i dolci i salumi e ogni cibo raffinato ed elaborato e vedrete ke tutto il vostro sistema ne trarrà giovamento, xsonalmente ho un alimentazione vegana e il mio cuoio capelluto come tutta la mia pelle è pulito/a e velutato/a x questo mi incxxxx e non capisco x ke cxxxx non vuole crescere + niente là dove prima........... in ogni modo comunque ogni soggetto è una storia a se :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non siete molto aggiornati, ma nel sebo NON C'E' DHT!

 

Con la frase che hai scritto metti in discussione l'intera medicina da anni. Giusto per riportarti un sito che non è di parte ti replico quanto segue:(e stiamo parlando di articoli recenti), se sei a conoscenza della scoperta del secolo sul fatto che il SEBO NON CONTENGA IL DHT TI PREGHEREI DI CITARE LE TUE FONTI :lol:

 

premesso che l’effetto che gli ormoni androgeni hanno sulla ghiandola sebacea è quello di stimolare la produzione di sebo che, in condizioni fisiologiche normali, conferisce freschezza idratazione e allo stesso tempo protezione dalle aggressioni esterne. Il meccanismo che determina la produzione di sebo è legato al processo di trasformazione del testosterone, l’ormone androgeno principale, nel suo più potente derivato DHT a livello della ghiandola sebacea per azione dell’enzima 5-alfa-reduttasi. Nei soggetti affetti da calvizie i follicoli localizzati nelle aree fronte-temporali e del vertice del cuoio capelluto producono una maggiore quantità di enzima 5-alfa-reduttasi e quindi più DHT.

 

Articolo:

 

La seborrea di origine endocrina è caratteristica dell'età adolescenziale, proprio per lo squilibrio ormonale determinato dall'attività delle ghiandole sessuali, l'ipofisi e la tiroide. Il risultato è una produzione abnorme di sebo, tanto che alcuni studiosi pensano che venga modificata addirittura la funzionalità della ghiandola sebacea.

 

Nella seborrea di origine digestiva la ghiandola sebacea tende ad espellere i grassi eccedenti presenti nel sangue in seguito a disfunzioni epato-biliari. E' opportuno non peggiorare la situazione seguendo una corretta alimentazione evitando l'uso eccessivo di grassi fritti, di margarine, di cioccolato e di salumi che risultano essere controindicati.

 

Nella seborrea di origine nervosa il sistema nervoso influenza l'attività della ghiandola sebacea, trasmettendo impulsi attraverso il sistema simpatico e determinano un'alterazione della funzionalità delle ghiandole cutanee, specialmente di quelle localizzate sulla fronte e sul cuoio capelluto. Questi soggetti sono particolarmente colpiti sia da sudorazione che da una secrezione sebacea abbondanti.

 

I soggetti con calvizie spesso se ne lamentano, anche se spesso è un effetto dovuto alla mancanza di capelli. Quando è reale, può essere la causa di un aumento dei livelli androgeni e/o prolattina, quindi di androstandiolo e DHT. Se è eccessivo la capigliatura assume un aspetto trasandato e può emanare cattivo odore. Se si associa a forfora e ad squame giallastre, si è in presenza della pitiriasi steatoide. Possono esistere individui con forte seborrea ma non calvi, in quanto vi deve essere anche ereditarietà ( si ricordi la parola andro-genetica). Comunque il ristagno di sebo può essere dannoso, in quanto ricco di androgeni (molto DHT). Solitamente il sebo ha pH acido (3-4) ed è semifluido. Diventa però liquido alle alte temperature e solidifica alle basse. Si può valutare la quantità di sebo con la sebometria, strofinando una speciale cartina trasparente sul cuoio capelluto. La cartina è poi sottoposta ad esame da un apparecchio ele

 

spero in una tua replica

Link al commento
Condividi su altri siti

castano chiaro il lavaggio dei capelli e' una cosa individuale e la frequenza ottimale dipende da tanti fattori .in generale un lavaggio con uno shampo delicato a giorni alterni e' piu' che sufficente.l'alopecia androgenetica si combatte con gli antiandrogeni che gia' conosci e al limite un buon shampo puo' essere un valido coadiuvante non determinante e nulla piu'.questo in assenza di altri problemi piu' specifici.molte volte il prurito e il sebo in eccesso possono scomparire col semplice uso del finasteride .il farmacista penso ti abbia detto delle baggianate.saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Castano....ti chiedo un consiglio.

Ho 28 anni e soffro di una forte seborrea al viso e al cuoio capelluto.

Fortunatamente i capelli li ho alla grande....ma purtroppo sto sebo mi imbarazza, mi fa spuntare dei brufolotti sottopelle, la mia pelle non tollera niente percheè basta la crema da barba a far spuntare dei brufolazzi.

Soprattutto cuoio capelluti, fronte e naso, a volte le pieghette laterali del naso sono maleodoranti...

Credo si tratti di seborrea di origine nervosa....sudo anche parecchio.

(ho anche notato che quando faccio....all'amore...divento tipo la carta delle patatine fritte...veramente unto bisunto!!!!!! :-))

 

 

Attendo vostri consigli e ringrazio in anticipo.

 

giangy

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte cercare di agire contro le cause che scatenano lo stress buoni risultati li starebbe dando la biotina (diathynil), da assumersi in compresse (senza prescrizione medica).

 

La seborrea viene comunemente definita come l’eccessiva produzione di sebo, conseguenza dell’alterazione dei meccanismi che presiedono alla regolazione dell’attivita' delle ghiandole sebacee. Non sono ancora del tutto chiariti i fattori responsabili di tali alterazioni.

Il tasso plasmatico degli ormoni androgeni e' infatti molto spesso nella norma nei soggetti con seborrea; d’altro canto esistono soggetti con tassi ormonali plasmatici aumentati e senza segni clinici di seborrea.

Questo apparente contrasto tra condizione clinica e comportamento degli androgeni , suggerisce il concetto della disendocrinia basata non solo sull’ alterata produzione di ormoni, ma anche sulla loro alterata utilizzazione.

Gli ormoni piu' comunemente chiamati in causa nello sviluppo della seborrea e dell’acne sono, com’e' noto, gli androgeni, presenti non solo nel sesso maschile ma anche in ambito femminile, anche se in quantita' di gran lunga inferiore.

I principali androgeni circolanti nell’uomo sono il testosterone, il diidrotestosterone, il delta-4-androstenedione, gli alfa e beta androstenedioli.

Nel sesso femminile gli androgeni sono il deidroepiandrosterone, il testosterone, il delta-4-androstenedione, gli androstenedioli.

Nella cute , in particolare, si assiste alla conversione del delta-4-androstenedione, grazie all’enzima 5-alfa-reduttasi, in diidrotestosterone, composto 2-5 volte piu' potente.

 

L’enzima 5-alfa-reduttasi e' tipicamente concentrato nelle ghiandole sebacee, ma risulta piu' attivo (da 2 a 20 volte) nelle zone seborroiche.

Nelle cellule sebacee l’ormone piu' importante e' dunque il diidrotestosterone, che grazie all’interazione con recettori intracellulari, consente un’accellerazione del ritmo mitotico e quindi conduce ad un aumento della produzione di sebo.

Inoltre l’attivita' delle cellule sebacee e' legata oltre che alla distribuzione dell’ enzima

5-alfa-reduttasi e all’azione degli ormoni androgeni, anche a fattori costituzionali ed ereditari. Infatti, spesso piu' componenti della stessa famiglia manifestano la pelle grassa.

 

L’aumento della secrezione sebacea puo' dare l’avvio a manifestazioni patologiche come l’acne, ma non ne costituisce l’unica causa perche' puo' esistere una seborrea senza che necessariamente insorgano lesioni acneiche.

L’evoluzione dall’iperproduzione sebacea all’acne avviene quando nei follicoli detti sebacei, corredati cioe' da una voluminosa ghiandola sebacea e da un pelo sottile, si determina una ipercheratosi della porzione infrainfundibulare del follicolo pilifero.

Questo fenomeno, dovuto forse ad uno stimolo irritativo sulle cellule cheratiniche della porzione infrainfundibulare, porta alla formazione di u "tappo corneo" che impedisce la fuoriuscita del sebo.

 

Si instaura cosi' una ostruzione dell’infundibulo del follicolo, detto microcomedone, che comporta un sempre maggiore accumulo nel follicolo del sebo e dei detriti cellulari.Tutto cio' realizza un ambiente estremamente favorevole alla crescita di alcuni batteri come il P. acnes che si sviluppa in presenza di anaerobiosi e substrati lipidici.

 

La successiva evoluzione puo' prendere due strade: la formazione del "comedone aperto" o "punto nero" o la comparsa di lesioni pustolose proprie dell’acne.

Nel primo caso il tappo corneo, aumentando di volume dilata gradualmente l’ostio follicolare, mettendo in evidenza la massa sottostante, costituita da sebo, detriti e melanina, che gli conferisce il caratteristico colore nero.

A volte, invece, l’aumento del volume della massa sebacea dilata il canale follicolare fino a provocarne la rottura e la conseguente liberazione del contenuto del follicolo nel tessuto dermico, determinando intensi fenomeni flogistici.

Si formano in tal modo le altre lesioni tipiche dell’acne: papule, pustole, e nei casi piu' gravi di acne, noduli e cisti.L’intensita' e la durata del processo infiammatorio influenzano ovviamente la gravita' del processo acneico; infatti le lesioni piu' gravi si hanno grazie alla persistenza e alla confluenza delle lesioni piu' banali.

Si puo' arrivare cosi' alla formazione di noduli e cisti che possono esitare in cicatrici atrofiche od ipertrofiche, chiaramente sfiguranti dal punto di vista estetico.

 

l’acido azelaico : e' in grado di normalizzare il processo di cheratinizzazione nell’infundibolo; inoltre e' stato messo in evidenza che all’interno dell’infundibulo si riduce la quantita' di materiale coreo e la flora batterica.

Inoltre e' stata dimostrata l’attivita' inibitoria dell’acido azelaico nei confronti dell’enzima 5-alfa-reduttasi.

L’effetto finale e' quindi quello di una riduzione della lipogenesi che porterebbe, oltre che alla remissione dell’acne, anche alla riduzione della seborrea.

E’ stata dimostrata sia un vivo che in vitro l’azione antimicrobica dell’acido azelaico, in particolare, inibisce la sintesi proteica sia dello S. epidermidis che del P. acnes. La riduzione del numero di questi microrganismi comporta una diminuzione degli acidi grassi liberi del sebo, a causa della riduzione dell’attivita' lipasica batterica.

 

L’acido azelaico necessita comunque di un trattamento prolungato per poter produrre gli effetti desiderati

 

logicamente sarà il tuo dermatologo sulla base di una visita a consigliarti la terapia piu idonea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei un tipo ansioso credo proprio che dipenda da questo fatto, infatti la seborrea, la dermatite seborroica e cose affini vengono notevolmente aggravate da uno stato di stress e/o ansia. Prima di tutto io proverei a curare questo fatto con interpellando un medico, anche il tuo che ti indirizzerà nella giusta direzione (un medico specfico ad esempio). Potrei suggerirti di provare intanto ad utilizzare "Biocalm", è un calmante naturale a base di Valeriana e Biancospino molto efficace e senza portare gli effetti collaterali delle benzodiazepine. Dovresti assumerne 20 gocce la mattina appena sveglio, 20 dopo pranzo e 20 prima di andare a dormire. Biocalm lo trovi in farmacia. Prova a vedere un mesetto così se si risolve anche un po' la sebborrea oltre allo stress.

Non sottovalutare il problema ansia perchè intanto si vive male e poi a lungo andare degenera in depressione che è ben peggiore.

I brufoletti che dici ti vengono con la schiuma da barba ti vengono in seguito all'uso della schiuma oppure a causa della lama? Se è per causa della lama, ti vengono quindi fitte piccole bollicine bianche, allora ti posso dire che esistono pelli molto sensibili che si irritano con la lama e per cui non ci si può fare nulla se non utilizzando schiume adatte, quella che consiglio io è quella gel (ne esiste una versione anche non gel) "Curasa" acquistabile in farmacia. Passare il rasoio meno possibile ed evitare il contropelo Avrai meno irritazioni ma il problema non lo risolvi totalmente. Anche io purtroppo avevo questo problema ed ho risolto utilizzando il rasoio per tagliare i capelli. La barba così non puoi farla a zero come con la lametta ma, almeno secondo me, sempre meglio che andare in giro con la faccia gonfia piena di bolle che poi quando ti passa è ora di rifare la barba e tutto ricomincia.

Ottimo il suggeimento della Biotina, a tal proposito ricordo che l'alimento più ricco di Biotina è il lievito di birra. Il miglior leivito di birra, secondo me, acquistabile è "Lievito Sohn" della Marco Antonetto e si acquista in farmacia.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Castano chiaro, ti riporto la composizione del sebo:

 

•Acidi grassi liberi 2,3-56,0 %

• Squalene 1,3-17,3 %

• Altri idrocarburi 0,5-10,0 %

• Cere 12,3-25,0 %

• Steroli liberi 0,7-20,0 %

• Trigliceridi 5,5-37,5 %

• Mono e digliceridi 3,0-13,5 %

• Componenti minori 5,0-12,0 %

 

Come vedi non c'è traccia di DHT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti la ghiandola sebacea è sotto l'influenza degli ormoni androgeni, in particolare il DHT. Ma quello che la ghiandola sebacea produce, cioè il sebo, non contiene DHT. Son due cose differenti...comunque non voglio alimentare polemiche, io ti riferisco solo ciò che so e che leggo, senza la presunzione di avere la certezza di essere nel giusto. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...