Vai al contenuto

Segnalate Qui Gli Effetti Collaterali


Marliani

Messaggi raccomandati

Buonagiornata a tutti!

Volevo far presente la mia situazione per quanto riguarda sides.

Praticamente sono quasi 10 mesi che mi curo con proscar 1/3(i primi 28 giorni ho prendevo 1 propecia)ed ho abbandonato da circa 5 mesi minoxidil 5%+progesterone2%(causa impicciamento capelli e praticità) e abbandonato sempre da 5 integratori.

Risultati attuali(non ero messo tanto male) davvero buoni. Quando mi guardo i capelli non vedo più particolari spazi vuoti anche se i capelli ne cadono tantissimi; Ma per quanto riguarda sides non so ma sono gia 3-4mesi che ho iniziato con erezioni giornaliere molto meno frequenti e negli ultimi 2 mesi e mezzo mi è capitato difficoltà con le erezioni nei rapporti o erezioni di poco tempo e minore intensità. Praticamente come se si è abbassata la risposta all'erezione cioè ho bisogno di più eccitazione di prima ed è molto preoccupante ora credo di andare a visita per vedere un po il riscontro.

Voi che ne penzate di tutto ciò.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

età 24 anni..da 3/4 anni prendo fina,ho fatto una pausa dopo un anno e mezzo,e adesso,dopo 3 settimane di pausa di assunzione, ho spesso erezioni mattutine(mentre prima non ricordo,non è che ci facevo caso).

 

Sperma inoltre più denso e non più trasparente come prima..

 

mi sto un po' preoccupando per i possibile sides della fina...hmm

inoltre,raramente, dolori al petto, tipo fitte..adesso scomparsi..però non so se siano associabili ad essa.

 

a febbraio o gennaio inizio con proscar..vedremo che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

sec me il calo del desiderio sessuale...nella maggior parte dei casi è solo di carattere psicologico

 

se certo solo di carattere psicologico!!perchè uno dice...no ora prendo fina e vedrai che sicuramente

dinanzi alla ferilli non mi si drizza oppure mentalmente me la vorrei...ma fisicamente non mi sento un "toro"

ma dai!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Finasteride 1mg:

 

i primi 3gg dolore al testicolo sinistro, poi passato;

i primi 10gg aumento della libido e delle erezioni, diminuzione dell'eiaculato, eiaculato liquido;

successivamente progressiva diminuzione di libido ed erezioni;

a 40gg completa assenza di libido ed erezioni.

 

Quindi son passato a Finasteride 0,5mg, integrati con 5g di L-Arginina:

 

rimangono la diminuzione dell'eiaculato ed eiaculato liquido;

i primi 10 giorni forte aumento di libido ed erezioni;

successivamente progressiva diminuzione di libido ed erezioni;

sporadici dolori al testicolo sinistro;

dopo 50gg libido ed erezioni decisamente scarsi, ansia, apatia.

 

 

Ansia ed apatia si sono verificati in momenti che niente avevano a che fare con la sessualità, tipo mentre guidavo, mentre parlavo coi genitori, o alle serate fuori con gli amici, l'ansia la riconosco bene perchè aumenta la frequenza di extrasistole e me ne accorgo, l'apatia se ne accorgono gli altri..

 

Ho da poco sospeso la cura, valuterò l'andamento nei prossimi giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

dopo aver letto tutte queste esaurienti e vastissime risposte su i pro e i contro (anzi piu contro che pro)di fina non posso fare a meno di

aver fatto bene a non prendermi mai questa roba e rimanere nel limite delle lozioni galeniche.

Mi chiedo a che serve fare una cura per alcuni anni e poi perdere tutti i benefici dopo alcuni mesi?fina non puo essere assunta a vita,nessuno fino ad ora e' riuscirta a varcare la soglia dei 8 anni.

Se non mi sbaglio l'opinione pubblica diceva che una sigaretta dopo i pasti aiutava a digerire,ma nessuno ti dicevo che

un bel giorno saresti morto di enfisema polmonare.

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Urgente: "Possibile che ci sia stato un calo di libido ed erezione ad un mese dalla sospensione di fine (dopo averla presa per circa 3/4 mesi)?"

Ho iniziato a prendere fine la scorsa proimavera, ottimi risultati e nessun effetto collaterale, ho interrotto nei mesi estivi, in autunno (periodo delle castagne) di nuovo caduta per cui ho ripreso, e non ho notato effetti collaterali. Visti ancora una vilta i buoni esiti sulla ricrescita ho smesso di prenderela da gennaio (con l'intento di riprendre in primavera) e ora mi sembra di avere un'erezione meno "vigorosa" possibile?

 

E poi è consigliabile prendere fine sol nei periodi di maggior caduta?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao a tutti ragazzi, è da tempo che non scrivo su questo forum, ma leggendo qua e la mi sono reso conto come qualcuno stia, finalmente, prendendo atto dei disturbi che può portare l'assunzione della finasteride. Ora è stata addirittura aperta una sezione apposita!!!!

Vi dico solo poche cose. Non fidatevi di dermatologi e tricologi di nessun tipo... NE SANNO MENO DI VOI!!!! La finesteride, in molti soggetti, causa degli squilibri ormonali, valutabili solo da ENDOCRINOLOGI COMPETENTI!!!!

Se volete una risposta ai vostri dubbi, sull'assuznione di fina e sugli eventuali sides, consultate questo forum: http://www.propeciahelp.com/forum/.

Per chi non ha molta dimestichezza con l'Inglese potete tradurlo con gli strumenti di google. Mi raccomando consultatelo NE' VALE LA PENA!!!

In bocca al lupo a tutti.. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Vogliate seguirmi in questo mio pensiero:Tutti I farmaci o megli la stragrande maggioranza di essi hanno degli effetti benefici e molti altri controindicativi.Penso che nn stia scoprendo l'acqua calda,voi ad esempio prendete il fogliettto illustrativo della cosi nota bustina d'AULIN e leggete un po quali sono le indicazioni terapeutiche e quali le molteplici indicazioni controindicative ed effetti negativi collaterali.E' evidente che la FINA essendo un farmaco segue la stessa sorte.Quello che sembra spaventarci molto è il fatto che le controindicazioni di fina toccano la sfera sessuale,quindi c'è questo penso nn troppo giustificato allarmismo.Qualsiasi farmaco assunto con costanza manifesta qualche effetto collaterale ,ci dovremmo meravigliare del contrario,quindi penso sia inutile fare dei processi al farmaco ma bensi rinuciare ad esso se si temono tali effetti collaterali.Questo è il parere ed il mio ,spero, oggettivo pensiero in merito alla faccenda fina si ,fina no!Io lo assumo da 3 anni in modo alterno e come già ho esaurientemente descritto nel capitolo finasteride e le sue interruzioni di somministrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

finasteride per 3 mesi... ben 7 anni fa.

 

MI HA ROVINATO LA VITA.

 

 

 

 

Durante l'assunzione, un'esplosione di acne sul viso(il mio corpo ha manifestato la tossicità).

 

Ansia, depressione, apatia, stanchezza, difficoltà ad alzarmi alla mattina, difficoltà di concentrazione, azzeramento della libido, aggressività, agitazione e inquietudine. Difficoltà di espressione e di parola.

 

 

dopo che ho smesso, comparsa di una leggera ginecomastia.

 

 

dopo anni che ho smesso:

 

grande miglioramento capacità mentali, ma mi ha lasciato gravi strascichi.

 

 

capacità sessuali:

 

miglioramento della libido, ma diciamo che ho mandato a puttane un buon 30% di quello che sono. Inoltre: difficoltà a mantenere l'erezione, orgasmi meno piacevoli ed erezioni mattutine meno potenti.

 

 

 

volete ancora prenderla?

 

AUGURI. MA DI CUORE.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 3 weeks later...

ho effettuato terapia con finasteride per numerosi anni, non ricordo nemmeno se 7 o 9 comunque parecchi, senza quasi interruzioni, attualmente mollata definitivamente da circa 2 anni.

 

miglioramenti: nessuno (ho infatti effluvio cronico scambiato per aga per questo la cura con fina mai sospesa sempre per paura fosse aga invece che effluvio).

 

peggioramenti alla sospensione: nessuno infatti non era aga.

 

sides da me riscontrati:

impotenza sessuale, (frequente)

mancanza di libido quasi totale, (frequente)

riduzione volume testicolare (costante)

sperma liquido (frequente)

prostatite (a periodi, avuta diverse volte nei suddetti anni di cura)

aumento di peso, (costante)

aumento ritenzione idrica, (costante)

aumento volume del seno (non ginecomastia cmq), (costante)

stanchezza (frequente)

insonnia (altalenante)

depressione (frequente).

 

precisazione sui sides: all'inizio ero addirittura eccitato sessualmente come se la fina stimolasse, i sides inclusi anche quelli fisici si sono manifestati a distanza di almeno 2 anni di uso continuativo al dosaggio prescritto. ho variato anche i dosaggi (2,5 mg, 5 mg poi nuovamente 1,5 mg) ma le cose non sono cambiate in termini di sides.

 

tutti i suscritti sides sono cessati dopo circa 3 mesi dalla sospensione che ho abbinato al farmaco proviron (androgeno) sotto controllo medico.

 

attuale terapia (effluvio, in buona parte risolto):

minoxidil (minoximen al 5%) prima 2 applicazioni al giorno per 6 mesi ora 1 applicazone quotidiana.

 

effetti collaterali: nessuno a parte la pressione leggermente più bassa in estate ma non so quanto collegabile al minoxidil.

 

risultati positivi: molto positivi (aumento crescita, velocità, spessore, pigmentazione)

risultati negativi: effluvio "indotto" ma di breve durata, circa 2 mesi.

 

altri prodotti che assumo:

c-tard (vitamina c), benexol b-12, biomineral plus (ferro, zinco, rame ecc.).

 

risultati postivi: miglioramento generale dei capelli, riduzione caduta, inspessimento.

sides: solo un po di gastrite collegabile al biomineral plus.

 

null'altro da segnalare.

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è ancora presto per tirare le somme. Posso comunque elencare i sides avuti in questo primo mese di cura, solo con finasteride e shampoo nizoral (e serenoa repens prescritta dal mio urologo per curare un altro problema).

Premetto di assumere 5mg/6 (0,8mg circa).

Sicuramente è stato un puro caso. LO STESSO GIORNO in cui ho iniziato la terapia, ho riscontrato problemi al "gioiello". Riscontrata poi una prostatite (non imputabile quindi alla fina).

 

Ultimamente dolori ai testiscoli, soprattutto al sinistro. In questo caso è possibile che sia dovuto in parte a lei. Non è una tragedia per adesso, comunque mi farò controllare! da considerare anche le posizioni scorrette che assumo durante la giornata (il nuovo lavoro che faccio mi obbliga a stare seduto per ore)

 

Importante menzionare i sides sessuali:

ritengo di avere il....20% di difficoltà in più ad avere una erezione. ho ancora erezioni al mattino. sperma leggermente più liquido, nella stessa quantità e con lo stesso piacere nel venire. Fastidio al basso ventre legato al dolore dei testicoli.

 

Ho avuto anche mal di testa ultimamente. Ma ho sentito altri amici con gli stessi problemi, che non prendono nulla.

 

Dato i miei problemi, prostatite, problemi di astenia e memoria, già presenti(non vi stò a elencare il caso umano che sono)... mi risulta difficile fare un quadro preciso dei problemi che dà questo farmaco. Per ora una cosa è sicura, non ho avuto grossi problemi.. voglio vedere fin quanto è profonda la tana del bianconiglio.

 

Quindi non abbiate paura di usare il farmaco. Se posso permettermi un consiglio, che forse mi metterà contro molti dottori, usatene meno di 1mg.. se è vero che dosi inferiori 0.5/0.6 abbiano circa lo stesso effetto di 1mg.. perchè non prenderne meno? trovate voi il giusto equilibrio fra benefici e sides

 

Adesso ho terminato la cura con la serenoa repens (prostafactor). Spero di sentirmi meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

1 anno di finasteride.

liquido seminale più liquido e trasparente. leggera diminuzione del desiderio sessuale. difficoltà a tenere l'erezione soprattutto con il preservativo (anche con quelli supersottili che danno più sensibilità).. ogni tanto tra lo sperma c'erano delle palline (tipo gelatinose) di sperma condensato, ma non sono sicuro fosse colpa della finasteride, perchè potrebbe essere causato da una qualche infiammazione o dalla temperatura esterna.

smesso finasteride da un anno e tutto è nella norma.

 

adesso grazie ai consigli del dott. Marliani, che mi ha consigliato degli integratori per la mia anemia, la situazione dei capelli è molto migliorata(benexol b12 + lederfolin - una cp ogni 15 giorni - ferrograd + supradyn - una cp ogni settimana), i capelli e le mie analisi sono buone.. Però ho una carenza di vit. b12 nelle analisi. Devo fare l'esame parassitologico delle feci su tre campioni, per controllare che l'anemia non fosse causata da vermi.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Io avrei dovuto iniziare con Finasteride x 6 mesi...vado a fare una visita di controllo dall'andrologo e appena gli nomino la Propecia mi fa un inequivocabile gesto con le mani consigliandomi fortemente a non iniziare mai questa cura!!! Già avevo letto su questo forum i numerosi effetti collaterali e non credo che gli andrologi parlino a caso...ecco perchè non inizierò questa cura. Ciò che mi ha sorpreso di più è che la dottoressa piuttosto famosa da cui sono andato (180 € di visita) non mi ha assolutamente parlato di questi effetti collaterali e dopo che gli ho scritto una mail ne è uscita con testuali parole : "Non gliene ho parlato perché la loro incidenza è esattamente uguale a quella che si riscontra in uno stesso campione di uomini che non assumono finasteride."

Tutto ciò mi ha lasciato molto basito e sorpreso...o rimango coi capelli che ho sperando non peggiorino ma davvero di entrare in questo tunnel chiamato Finasteride non so francamente se conviene...

Link al commento
Condividi su altri siti

finasteride 2 anni 5 mesi

 

calo libido,

sperma trasparente,

erezioni mattutine scomparse,

difficolta a mantenere l'erezione

impotenza

Se dopo essermi eccitato, per esempio baciandomi con 1 ragazza ma nn eiaculavo alla scomparsa dell'erezione dolere testicolare forte, scompariva solo dopo eiaculazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 2 months later...

...beh, in buona sostanza posso constatare che molti degli utenti "attivi" che sono anche utilizzatori di fina come me possono testimoniare le mie stesse cose, ovvero:

 

erezioni spontanee...adios

desiderio...finiuuuu

concentrazione mentale...manco se pago

irritabilità...altri 3 mesi e faccio a pugni col citofono

depressione...se sn su qst forum ora tanto felice nn sono...

 

ottimo dire dopo 8 anni di fina e cmq una situazione tricologica mediocre....

Link al commento
Condividi su altri siti

...che poi io scrissi al mio derma, molto noto qui a Milano, per comunicare le mie sensazioni alle quali lui rispose affermando che era un effetto placebo o cmq la probabilità che fossero legate a fina, come dicono gli studi, erano molto basse...quando dopo mesi, confermai nuovamente la mia tesi, lui rispose seccamente "la terapia è consigliata e non obbligatoria..."...confortante e rassicurante...

 

meditate!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...