Vai al contenuto

Finasteride E Equlibrio Ormonale


ipad

Messaggi raccomandati

Spett.le Dottore,

 

volevo capire meglio eventuali effetti collaterali o comunque ripercussioni sull'equilibrio ormonale della finasteride a cura della alopecia androgenetica.

 

Io, da circa 1 anno, assumo la finasteride per contrastare la a.a.. Dopo 2 periodi di circa 1 mese interrotti causa i noti effetti collaterali legati alla sfera sessuale, ho cominciato, d'accordo aon il mio medico ad assumere la dose giornaliera diminuita ad 1/4 (cioè a 0.25 mg)della canonica dose da 1 mg, nonostante non avessi la certezza di un risultato efficace. Se non altro questa dose mi risulta ben tollerata. Oltre alla finasteride (la mattina), la sera assumo 1 compressa erboristica a base di saw palmetto (una palma che sembrerebbe contrastare la formazione del DHT ritenuto responsabile della caduta dei capelli). Assumo anche minoxidil 2%, topicamente.

 

Ora, seppure la situazione "capelli" sembra per ora stabilizzata (non so in verità per quanto tempo e quale trattamento ringraziare), ma ho notato anche una progressiva perdita di massa magra (muscolo) di 4/5 kg (ho 28 anni, h 180 cm circa e ora peso circa 75 kg).

 

Volevo sapere se la finasteride, nonostante la dose ridotta (e, anche se non penso, il saw palmetto) può causare questo calo di muscolo o se invece devo ricercare altrove la causa (variazioni nei livelli di stress, di attività fisica, di alimentazione,....) :huh:

Ma, ancor di più, volevo avere un chiarimento divulgativo ma "specialistico" dei possibili effetti collaterali o anche solo di eventuali alterazioni dell'equilibrio ormonale che possono essere causati dalla finasteride. <_<

 

Le porgo i miei sinceri e cordiali saluti.

 

P.S.: ho rivolto la mia lettera al Dr. Marliani in quanto ho visto su internet che, oltre a dermatologo, è anche ENDOCRINOLOGO. Chiaramente la discussione è, per quanto mi riguarda, aperta a CHIUNQUE (anche gli altri Dottori, si capisce....) possa portare un contributo costruttivo a questo argomento. :okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Dottore!

 

mi permetta però di riaprire la domanda, in questi termini:

 

ad oggi ed in "soldoni" quali effetti sono conosciuti sull'equilibrio ormonale dell'individuo? (se ci sono studi sufficientemente ampi e "univoci", chiaramente...)

 

Da profano, avendo dato una "scorsa", ai tempi, di post che + o - vertevano su questo aspetto, mi era sembrato NON fossero chiare, a livello medico in generale, le eventuali (ma io comunque toglierei "eventuali" non fosse altro per l'effetto DIRETTO che ha la fina sul DHT, che se non sbaglio è un ormone...) ripercussioni a livello di equilibrio ormonale.

 

Se volessi eventualmente"togliermi lo sfizio" di vedere se i miei dosaggi ormonali sono "a posto", quali esami dovrei fare? (chiaramente lo farei appoggiandomi al mio medico) sono complicati? sono costosi?

 

Grazie infinite! :okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...