Vai al contenuto

Un Parere


petardo

Messaggi raccomandati

Gentile dottor Marliani,

mi hanno detto di rivolgermi a lei per un parere.

Le descrivo brevemente il mio problema. Ho 30 anni, sono donna e dal 1997 ho iniziato un lento processo di perdita di capelli e conseguente dirdamento nella parte superiore della testa. Tutto questo, dopo aver preso una brutta scottatura che ha coinvolto anche il cuoio capelluto.

Premetto questo: ho sempre sofferto di acne e di pelle e capelli molto grassi fin da piccola. La famiglia di mio padre ha sempre sofferto di problemi di pelle; quindi so che per il grasso cutaneo gioca molto l'ereditarietà, ma non ho nessun parente pelato, a parte un cugino.

Ho iniziato a prendere la pillola (il Diane) nel 1994 per poi passare, una volta risolto il problema dell'acne, ad altre pillole più leggere. Ora prendo la Yasmine. Ho fatto tutti gli esami possibili ed in effetti senza pillola il mio DHEA era abbastanza alto. Ho fatto anche un'ecografia pelvica per escludere l'ovaio policistico, ma anche questa ha dato esito negativo. So di condurre una vita stressante e sono certa che questo influisca molto sulla perdita di capelli, ma perchè non ricrescono? Può essere che abbia un'infiammazione delle ghiandole sebacee che ostruiscono la fuoriscita del capello oppure, ormai è passato troppo tempo? Ho provato anche il Roaccutan per 3 mesi. Il farmaco ha funzionato, ma una volta smesso, tutto è tornato come prima. Ho provato anche il Diathynil in compresse (non in fiale), ma anche questo non ha dato risultati.

Anche per lo shampoo, ho molta difficoltà a trovarne uno che mi permetta di lavarmi due/tre volte la settimana. Io faccio anche molti trattamenti come la tinta, ma le ho sempre fatte.

Faccio regolarmente gli esami del sangue e, a parte il colesterolo un po' alto (dovuto così mi è stato detto, alla pillola), non ho niente di particolare.

A questo punto, mi chiedo cosa posso fare ancora... Ho speso tanti soldi e non ho risolto proprio nulla. Pare che il mio organismo non reagisca a nulla, ne prodotti topici ne farmaci.

Cosa mi consiglia di fare?

Grazie in anticipo per la sua cortese risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

in attesa che i dottori ti diano una risposta, ti volevo chiedere se sei stata da un dermatologo, che diagnosi ti ha fatto.

Parli di stress, e questa può essere la causa di un effluvio cronico, ma quanti capelli perdi? Oltre la pillola hai mai preso altro contro la caduta?

Se fosse effluvio devi risolvere la causa che lo ha scatenato, ci vuole tempo, ma i capelli, risolto l'effluvio ricrescono (non dipende dalla ghiandola sebacea). Forse non hai ancora cominciato la cura giusta, ma aspetta il parere dei dottori.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, sono stata da 3 dermatologi i quali non hanno mai formulato una diagnosi precisa, dicendomi che era una cosa passeggera. Mi hanno riempito di prodotti e basta.

Specifico per la caduta mai. Ho presto il Roaccutan per il grasso in eccesso.

I capelli li perdo particolarmente quando li lavo e lavandoli spesso, un giorno sì e uno no perchè sono molto grassi, ne scendono parecchi!

Quale può essere la causa scatenante di un effluvio cronico?

Grazie per la risposta

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci possono essere più cause, leggi questi articoli:

 

http://www.sitri.it/effluvio3/effluvio.html

 

http://www.sitri.it/effluvium/TelogenEffluvio.html

 

"Parecchi" non è abbastanza chiaro, hai mai provato a lavarti la testa dopo una settimana dall'ultimo lavaggio e vedere esattamente quanti capelli ti cascano?

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentile dottor Gigli,

grazie per la risposta, ma sembra che le terapie topiche non abbiamo molto successo su di me. Ne ho provate veramente tante, lozioni, fiale, shampi, ma inutilmente.

Quello che vorrei riuscire ad ottenere è ridurre il sebo in eccesso e potermi lavare i capelli 2 volte alla settimana al posto di un giorno sì e uno no, come adesso.

Esiste qualcosa in commercio che può aiutarmi?

Grazie e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao petardo mi sembra di vivere la mia storia, io ho 22 anni e da due anni ho problemi di capelli, ne perdo pochi e quindi nn credo ke sia un effluvium, anche io sono stata da tre derma di cui uno mi ha diagnosticato la AA e in effetti penso proprio di avere un'androgenetica anche se l'unico pelato in famiglia è mio nonno materno...ho fatto tante analisi tiroide,ecografia pelvica, vitamine e in ultimo i dosaggi ormonali da cui l'unico valore alterato è il DHEAS(ormone maschile prodotto dalle ghiandole surrenali), leggendo alcuni articoli su ANAGEN.IT sembra ke questo sia un ormone molto importante per la caduta dei capelli, allora mi sono rivolta all'endrocrinologo ke mi ha fatto fare deteminate analisi per vedere se nn si tratasse di qualcosa di piu' grave ma visto ke anche da queste analisi è risultato solo questo valore alterato mi ha consigliato di stare calma e mi hsa detto ke si tratta di stress e infatti se vai su ANAGEN.IT leggi tutto sull'alopecia femminile ci sono degli articoli interssantessimi sia sul dheas ke sullo stress...e poi fammi sapere.....ma a 17 anni ti sei cominciata a diradare?E questo DHEA da quanto hai scoperto di averlo alterato?UN bESO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Arietina,

volevo farti una domanda: quando il derma ti ha fatto la diagnosi di AA,il tuo diradamento era un po' evidente o no?

Sai mi sto convincebdo che fino a quando i dottori non ti vedono pelata ti dicono sempre che non è niente...l'ultima volta io mi sono sentita davvero presa in giro da un derma che ha sminuito al massimo la mia situazione...quando sono parecchi anni che mi cadono capelli a morire e si vede che non sono folti....

 

grazie

garbi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Garbi si mi ha fatto mettere sotto una luce e penso ke per darmi la diagnosi di AA se ne sarà accorto, mi ha dato una lozione di minoxidil,progesterone,spirolattone,idrocortisone e ki ne ha piu' ne metta e degli integratori e via a casa....risultato della cura dopo tre mesi...capellini finti dovuti al minoxidil e ipertricosi cmq questo medico mi ha prescritto solo la cura nn si è preoccupato di farmi fare analisi per capire quale fosse il problema.......così nn ci sono tornata piu' e ho fatto tutte le analisi di testa mia, fino a quando nn ho scoperto il DHEAS alterato...sono stata da altri due derma e mi hanno detto ke si trattava di effluvium, ma poi mi sai spiegare dove lo vedono questo telogen effluvium se a me cadono pochi capelli, il problema è la ricrescita ke negli ultimi due anni nn è mai avvenuta, ho in testa capellini che aspettano solo l'atrofizzazione ....cmq si fin quanto nn diventi del tutto pelata nn danno piu' di tanto importanza al problema, ma a te cosa è stato diagnosticato? Cmq a me la cosa ke dispiace è che ogni dottore ha una propria teoria .....un bacione grande :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Arietina,

io ormai non so più di che lagnarmi.... mi è stata diagnosticato un effluvio cronico,perdo tanti tanti capelli al giorno e quando li lavo è terrificante :cry: soprattutto in questo ultimo periodo... sono diversi anni che li perdo e con nessuna cura (lunga e paziente) ho mai notato un miglioramento (eppure quando torno a distanza di mesi da un derma mi trova sempre migliorata anche se nemmeno si ricorda di me).ultimamente non sto facendo cure..risparmio almeno un po' di soldini

 

un bacio anche a te

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...