Vai al contenuto

Non Riesco A Riavere I Miei Muscoli!


ipad

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Sono nuovo del “giro”.

Vi scrivo per avere qualche informazione in merito alla palestra fatta in modo “natural”.

 

Il mio messaggio è lungo, se avete voglia di leggerlo, peparateVi (ma mi farebbe piacerebbe lo faceste, se volete aiutarmi dandomi un Vs. parere).

 

Ora ho ventotto anni (tra poco 29) e vado in palestra regolarmente da quando ne avevo circa 22.

 

Ho anche giocato a Rugby (dilettante ma cmq svolto in modo “serio” perché il Rugby non si può giocarlo “blandamente” come si gioca da “amatori” il calcio a 11 o il calcetto a 5 …) ed anzi, il Rugby mi ha “preso” molto prima della palestra, a circa 16 anni. Poi, 2 anni fa, un brutto infortunio alla spalla mi ha “stoppato” il Rugby in attesa della inevitabile operazione, visto che la spalla era instabile e mi dava seri problemi di movimento anche nella vita quotidiana. La palestra cmq la ho continuata, ed anzi mi erano stati anche consigliati dal medico ortopedico gli esercizi di panca e le intra-rotazioni della spalla per una maggiore stabilità della stessa. Chiaramente, con la spalla instabile, dovevo stare attento a non fare quei movimenti che causavano fastidio o dolore. Dopo l’operazione (giugno 2003) e la relativa riabilitazione, ho pian piano ricominciato la palestra. Lì c’era un istruttore fisioterapista, molto bravo che mi ha “guidato” fino a quello che entrambi abbiamo identificato nel completo recupero della spalla (anche se con postumi inevitabili). Ciò è successo a Giugno scorso, 1 anno dopo la operazione. Il mese dopo lui ha sospeso il lavoro in palestra, ed io mi sono affidato ad un altro istruttore (al quale ho illustrato la situazione) il quale mi ha fatto una scheda che, dopo 2 settimane, ha causato fastidio e dolore alla spalla. Ho sospeso la palestra, ho inserito il nuoto.

 

Ora, da inizio Settembre, ho ricominciato (con estrema cautela) la palestra, con serie dalle reps molto elevate (anche 20 o 30) per ricapillarizzare le fibre muscolari ma soprattutto per non causare traumi ed infiammazioni alla spalla che mi bloccherebbero ancora. Per ora sono OK (tocchiamo ferro), la spalla si è dis-infiammata. Se vedo che non mi dà problemi, man mano aumenterò i carichi riducendo le reps (evitando i movimenti più nocivi per la spalla (quelli vs. l’alto e/o Vs. l’esterno) e stando attento a controllare bene i movimenti).

 

Questo per dirVi la mia “storia”.

 

Ma arriviamo al punto.

 

io, a 24 anni, ero arrivato a pesare circa 84 Kg (sono alto circa 1.81 m), quasi tutti di muscolo (ciccia non ne avevo e non ne ho) facendo palestra 3 v/sett x 1h e 30 min ogni volta. Niente bombe, solo Friliver (maltodestrine e pochi amino ramificati), un po’ di creatina e supradyn (vitamine).

Ora peso 75 kg. C’è di buono che sono asciutto. Ma un po’ ho il rimpianto di quel bel tono muscolare. Credo che da totale “sedentario” asciutto peserei circa 72 kg.

 

Ma la domanda è questa:

 

- Perché non riesco a ri-metter su muscolo?

Possibili motivi:

- maggiore stress (a 24 anni ero “spensierato”, dormivo 8 ore, non lavoravo mentre ora lavoro full-time, parallelamente studio, dormo 6 ore)

- il non giocare più a Rugby ha “tolto” al mio corpo un forte stimolo

- la spalla mi limita nella intensità degli allenamenti in palestra.

 

- la finasteride che assumo (e che a 24 anni non assumevo) per contrastare la “pelata” inibisce il testosterone che promuove la crescita muscolare (anche se la mia dose è di 1/5 di quella normalmente usata)

- età ( 24/25 anni sono il TOP fisico x un uomo, magari già 28/29 fanno la differenza, in negativo, sul fisico). Ma sinceramente non credo che la decadenza muscolare sia già a quest’eta, credo cominci vicino ai 40/45 anni, o no?

 

(Tenete presente anche che, x vari motivi, seppure io sia molto regolare e metodico, non SEMPRE riesco a dare alla palestra le attenzioni di qlc anno fa).

 

Scusatemi della lungaggine, ma spero di non averVi annoiato.

Per chi ne ha voglia, accetto consigli e critiche (Vi ho scritto per questo motivo….)

 

Ciao e grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i motivi che hai esposto concorrono ad abbassare il livello di forma fisica.

 

Personalmente io a 31 anni pesavo 89 kg su un mt e 91 di altezza, con il 7 percento di grasso corporeo, riuscivo a effettuare 750 piegamenti sulle gambe a corpo libero consecutivi, circa 180 flessioni sulle braccia e un numero incalcolabile di crunch...correvo per una media di 6-8 km al giorno a 5min/km.

 

Poi...sono cresciuto..nel giro di due anni dopo il mio livello di forma fisica si è ridotto enormemente, gli sforzi per ottenere quello che prima era facilissimo sono cresciuti a livello esponenziale; tre anni di sport da combattimento fatto in modo massacrante hanno debilitato il mio fisico in maniera impressionante. Ora sono il pallido ricordo di quello che ero.

 

Ah, tieni presente che ora anch'io sono natural...purtroppo.

 

Secondo la mia personale esperienza, quando ci si avvicina ai trent'anni il corpo rallenta paurosamente le sue funzioni, ma sopratutto aumenta in modo esponenziale il recupero necessario per i traumi.

 

Tu dici che dormi poco, studi e lavori..in queste condizioni, scordati di riarrivare in maniera natural al livello fisico di prima, credimi è gia moltissimo che non sei ingrassato a dismisura.

 

Le strade da seguire per un atleta anziano sono tre

:

 

1. dedicare il proprio tempo alla forma fisica...cioè fare una vita da ASCETA..cose che prima potevano essere perdonate, come fumare come un turco e subito dopo salire sul ring..non possono essere piu fatte...cosi come correre 10km con i postumi di una sbronza colossale...

In effetti occorre posporre la propria vita sociale alla forma fisica, dormire dalle 8 alle 10 ore, dedicare moltissimo tempo all'allungamento muscolare, dosare i nutrienti in maniera maniacale etc. etc. etc..in sostanza, hai un bel fisico e fai una vita di mierda...

 

2. Utilizzare le scorciatoie, cioè utilizzare una terapia MIRATA E CONSAPEVOLE a base di steroidi anabolizzanti, che, CHIARIAMO BENE, non hanno lo scopo di farti diventare un bestione di 120 kg, quanto piuttosto di combattere l'avanzata del cortisolo che anno dopo anno ti rende simile a un ameba...

 

3. Essenzialmente fregarsene e accettare con rassegnazione il fatto che per quanto riguarda una forma fisica decente, la vita finisce a 30 anni. (certo, si vive bene anche dopo, ma esteticamente, tranne rarissimi casi, si vive di mierda..)

 

vabbè...questo ero io PRIMA di usare steroidi...praticamente a quel tempo correvo e basta...

10239.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che dormi solo 6 ore...dormire è fondamentale non solo per una buona forma fisica, ma per stare bene in generale: lo so bene io, che ho lavorato a turni facendo mattina-notte nello stesso giorno a giorni alterni, per anni ed ho dovuto dire addio alla palestra, ci voleva tutta a reggermi in piedi. Avevo ed ho ancora, nonstante abbia di recente cambiato lavoro, alterazioni del ritmo sonno veglia e data l'età (33) e la produzione ormonale limitata dalla mancanza di sonno, allenarsi da natural sarebbe solo controproducente...

 

Per quanto riguarda l'età rassegnamoci: Lessi tempo fa una intervista a Brad Pitt, 40 anni. Diceva che si è allaenato molto per essere in forma sul set di Troy, e di aver fatto una fatica bestia; a 20 anni, allenarsi è una piacere, "pumping is better than coming" come esagera qualcuno, ma a 40 è una fatica quasi insopportabile. E consideriamo che lui è un professionista, seguito da p. trainer.

Link al commento
Condividi su altri siti

... in effetti quando raggiungi i 40(ne ho 41) diventa sempre più

problematico migliorare le proprie performance;

ne so qualcosa anch'io,visto i 20 anni che ho sulle spalle di ring tra full

contact, boxe e kick boxing !!!

sono 3 anni che nn combatto più,l'ultimo match di kick professionisti

lo tenni alla bellezza di 38 anni, ma continuo ad allenarmimi a casa, nella mia palestrina

 

arrivo al punto,metabolismo a parte che mi permette di avere un calo fisico molto leggero,quasi impercettibile,che secondo me cambia

da persona a persona, la cosa che mi lascia alquanto perplesso è la

CRESCENTE APATIA E PIGRIZIA CHE MI PERVADE e che mi

invoglia sempre più,ahimè, a mollare e saltare gli allenamenti !!!

 

concludo auspicando x tutti,a me x primo,

 

TANTO ENTUSISMO E VOGLIA nell' allenarsi

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

2. Utilizzare le scorciatoie, cioè utilizzare una terapia MIRATA E CONSAPEVOLE a base di steroidi anabolizzanti, che, CHIARIAMO BENE, non hanno lo scopo di farti diventare un bestione di 120 kg, quanto piuttosto di combattere l'avanzata del cortisolo che anno dopo anno ti rende simile a un ameba...

 

Aò, ma se usassi BRANIGEN??

Che ne dici??

Ps quella foto ha almeno 10 anni eh? :visitor: :visitor:

abbracci

miao

Link al commento
Condividi su altri siti

1.83x 81 kg, circa il 12% di massa grassa,38 anni tra poco .. quello che facevo 15/20 anni fa per entusiasmo lo faccio(quasi) ancora, ma solo per disciplina(è la parola magica)... non ho mai tirato i massimali,ma correvo i 100 in 11.1 manuale e facevo 40 flessioni consecutive...ma nella posizione della verticale su supporti rialzati di 30 cm da terra...oggi faccio 3 serie di trazioni di 9 ripetizioni alla sbarra 1 sola volta la settimana con ritmo lentissimo soprattutto in fase eccentrica,con sovraccarico di 15 kg....lento avanti con solo bilancere libero su sedia qualunque(!) di 3 serie per 6 con 70 kg di peso...non ho mai preso nulla,neanche ramificati,mangio come un animale,sto attento che l'alimentazione sia molto completa,corro o vado in bici 2 volte a settimana,dormo poco,lavoro fino alle 3/4 di notte,non fumo più,bevo pochissimo,presto mi darò al triatlon.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho qualche anno di boxe e di kick sulle spalle.

 

tre anni fa, a 32 anni ho deciso di smettere;mi facevo un cxxo della madonna per

 

reggere a fare i guanti per qualche ripresa "decente",quando solo qualche anno

 

prima mi allenavo la meta' e "tenevo" il doppio....

 

Ho un unico rimpianto.....è sempre stato estremamente piacevole quando capitava

 

di fare sparring con qualche bella fxxa.......

Link al commento
Condividi su altri siti

..lo so... dovrei... ma proprio non mi piace!

Odio la palestra.. è troppo un paradosso.. la gente che si fa un'ora di macchina nel traffico per poi mettersi a correre sul tapirulan.. non vuole fare la minima fatica (ascensori, scale mobili..) per poi faticare pagando pure dei soldi...

So che è un discorso del cxxxx....

 

 

 

 

LittleBastard

Link al commento
Condividi su altri siti

complimeti curvadong x il triathlon, interesava anche a me, che sono uno sportivo convinto. Ma mi sono informato meglio ed è emerso che è uno sport DI VERA FATICA (e quello è il meno..) ma soprattutto FATTO COME SI DEVE richiede un allenamento di almeno 2 o + ore OGNI GIORNO (sab e dom compresi)...non ho quel tempo.... e poi da me è quasi tutto a pagamento: i vestiti, le scarpe, la piscina, la bici, la trasfera x le gare, l'iscrizione alle gare,....ecc.

 

Per ora non mi interessa... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

a me piace la fatica,superate le 72 ore senza la avverto come una necessità corporea...l'importante è dare il massimo anche con l'allenamento non ottimale che a sua volta sarebbe il migliore perseguibile per le classiche questioni di tempo...

 

il problema,se ti interessa vincere,è che molta gente si droga per farlo,anche agli infimi livelli amatoriali dei quali parliamo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

la qual cosa è un bel fatto di democrazia:perchè deve essere in qualche modo compreso,anche se non giustificato e spesso invece giustamente condannato,soltanto il campione,il professionista dello sport che decide di doparsi?

 

Per troppo tempo e per troppa retorica si è pensato,sbagliando,che vincere non dovesse essere importante ai livelli amatoriali,che decoubertianamente si dovesse solo partecipare,mistificando in realtà qualcosa che è molto semplice,vincere cioè dà una scarica di adrenalina e di autoidentificazione in positivo che nessuna altra cosa dà.....ed è paradossalmente onesto pensare che il povero diavolo di amatore che corre la domenica abbia lo stesso diritto di aspirare a quella scarica del pluricampione mondiale e quindi di perseguirla con gli stessi mezzi di quest'ultimo,leciti o meno che siano.....

 

la questione se vogliamo è un'altra...cioè spostare più avanti(o più indietro a seconda delle ottiche scelte)il concetto di vincere:io vinco se ogni volta riesco a dare il 110% di quello che sono,e se lo faccio vuol dire che mi sono speso tutto ed emotivamente ho combattuto al meglio delle mie possibiltà.Punto.

Drogarmi non mi interessa perchè non sarebbe farina del mio sacco,la qual cosa, essendo io il primo referente di me stesso,non potrei certo fingere di scordare, anche se avrei magari una buona risposta da tutti gli altri che forse immaginano ma non sanno per certo.A quel punto però sarebbe invalidato il mio stesso concetto di sport, cioè mettersi "in discussione" cercando i propri limiti reali

e magari riuscire a spostarli una goccia più in là.

Link al commento
Condividi su altri siti

- la finasteride che assumo (e che a 24 anni non assumevo) per contrastare la ?pelata? inibisce il testosterone che promuove la crescita muscolare (anche se la mia dose è di 1/5 di quella normalmente usata)

 

E' l'esatto contrario: la finasteride non ibisce la formazione di testosterone, ma la formazione del diidrotetestosterone (DHT), ormone 'derivato' del testo: conseguenza di cio' e' che il livello ematico di testosterone dei 'finasterizzati' aumenta, a causa di quel quantitativo di ormone che, senza l'azione del farmaco, si sarebbe altrimenti convertito in dht (esiziale per i nostri capelli).

 

Io stesso, dopo essermi effettuato periodicamente le analisi del sangue, ho dovuto riscontrare un aumento del livello di testosterone rilevante (passando dai 480 nanogrammi per dl di sangue agli attuali e stabili 880 ng/dl, e non assumo altri farmaci, oltre alla finasteride): ho riscontrato concomitatamente aumento di massa muscolare e maggiore aggressivita' sessuale a letto, ma e' pur vero che io assumo la dose di 5mg/die di finasteride, e non la comune 1mg/die.

 

Dosaggio di finasteride che si puo' considerare, a tutti gli effetti, vero e proprio 'doping'... ma tanto io non pratico sport a livello agonistico, e quindi non importa.

Link al commento
Condividi su altri siti

... caro under finchè dura hai grandi soddisfazioni però devi pensare anche al dopo,il gap che si presenterà nel futuro ti farà sprofondare nella depressione più profonda !!!

si fa doping anche perchè,penso,ci si trova in un ambiente

molto gasato ed esaltato e dove è molto facile farsi trasportare ...

 

personalmente la penso come curvadong:

ricordo quando combattevo che quello che mi interessava

consisteva nel fatto di riuscire a esprimere il meglio di me stesso,

con grinta e cattiveria

a volte perdevo ma ero cosciente che nn avevo dato tutto me stesso,

in poche parole avevo avuto timore, ed era proprio questa cosa

che mi deludeva più della sconfitta

altre volte perdevo o vincevo ed ero soddisfatto perchè ero

riuscito ad esprimermi al massimo delle mie possibilità ...

 

c'è sempre qualcuno più forte di noi

ma a noi,ritengo, in fondo nn interessa questa circostanza,

perchè il vero confronto lo facciamo prima di tutto con noi stessi ...

 

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grandi curvadong e chioma folta! :okboy: da vero sportivo (quale penso di essere nel senso più nobile del termine... non come i teppisti da stadio che vanno a vedere le partite apposta x picchiarsi :angry: e magari non hanno mai pestato l'erba di un campo da gioco.... <_< ) non posso che appoggiare questi vostri sani principi dello sport... mi fate venire la pelle d'oca.... sono cose che non si sentono tutti i giorni. Questa che comprendiamo è la differenza tra un semplice prativante di sport ed uno sportivo anche nel modo di pensare, che penso e spero rimarrà in noi anche quando l'età non ci permetterà di praticarlo attivamente. LO SPORT E' SCUOLA DI VITA!

 

Scusate lo sfogo...

 

Ciao! :okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmm, effettivamente sono scuole di pensiero differenti. Io non ho mai fatto sport in vita mia; ho sempre detestato gli sport.

 

L'attività fisica che ho svolto è sempre stata in chiave estetica (fisico esteticamente migliore) oppure funzionale (mandare qualcuno a terra nel peggior modo possibile e nel piu breve tempo possibile, possibilmente armato e alle spalle quando lui non se ne accorge.. :D ).

 

Per io resto odio con tutte le mie forze fare fatica, quindi per me ben venga qualsiasi tipo di scorciatoia che mi permette di ottenere risultati con minore fatica.

 

Il problema è vero, è che dopo si ritorna a essere persone normali...

 

Come ora, maledizione... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao under

 

il tuo modo di pensare nn fa una grinza !!!

 

come la intendi tu può anche essere determinazione,cattiveria(passami

la parola),voglia di ottenere,anche con metodi meno ortodossi,

un obbiettivo,un traguardo,un risultato senza fronzoli nn guardando in faccia a nessuno nè tantomeno alle regole !!!

 

questa linea potrei seguirla anch'io !!!

 

ma una forza immensa ed inarrestabile,ritengo,nn debba mai mancare

LA VOLONTA'

 

 

 

 

ciao amici

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...