Vai al contenuto

Consiglio


Messaggi raccomandati

ciao a tutti, sono nuovo e ho scoperto questo forum bazzicando qua e la... ho quasi 24 anni e come molti di voi ho paura di diventare calvo.

mio padre è completamente calvo così come il suo ma una cosa che mi ha sempre tirato su di morale è il fatto che ho preso da lui pochissime cose così come i capelli che sono uguali a quelli di mia madre.

Per levarmi ogni dubbio sono stato dal dermatologo a vicenza il quale mi ha detto che nemmeno lui sa se diventerò calvo ma che ho delle entrate nella zona frontale della testa, le tipiche stempiature (molte contenute che si vedono solo se mi tiro i capelli indietro), ma con qualche probabilità sono fisiologiche. comunque mi ha messo come I° grado della scala dell'a. andro. e mi ha prescritto Regaine 5% da usare due volte al giorno con il dosagio di 1 ml e tra 8 mesi 1 anno devo tornare. Qualcuno di voi presenta le mie stesse caratteristiche? Nel caso dovessi diventare calvo usando Minox tutti i giorni così come ha detto il dottore non diventerò calvo e magari mi cresceranno i capelli anche nelle entrate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che tuo padre sia calvo, cosi' come tuo nonno e' purtroppo un pessimo segno.

 

Ma come fare, per diagnosticare se la tua e' una calvizie iniziale e/o precoce?

 

Dati recenti indicano che l'alopecia androgenetica è frequente anche prima dei 18 anni di età (come nel mio caso) e che il 20% degli adolescenti ha gia' problemi di calvizie!!!

 

Il problema viene spesso sottovalutato dal medico o dermatologo cui ci si rivolge, che si limita a prescrivere uno shampoo o un integratore alimentare nella convinzione che si tratti più di una 'fissazione' del paziente che di una realtà. O al massimo del semplice minoxidil, come nel tuo caso.

 

La dermatoscopia del cuoio capelluto puo' essere un valido strumento diagnostico per la diagnosi di calvizie iniziale.

Con questa tecnica si evidenzia la variabilità del diametro del capello che rappresenta il segno più precoce della malattia.

Se la dermatoscopia dimostra una variabilità maggiore al 20% è possibile formulare la diagnosi di calvizie anche se la capigliatura è in apparenza molto folta.

 

Ricordiamo che la calvizie NON causa la caduta dei capelli, ma solo una loro progressiva miniaturizzazione e accorciamento del ciclo follicolare, fino allo stadio finale di scomparsa del capello, per cui essa potrebbe essere gia' in atto anche in un capigliatura apparentemente 'folta' e 'sana'.

 

Se sei geneticamente predestinato alla calvizie, con il semplice minoxidil non farai tanta strada. Esperienza di uno che l'ha provato e a cui gli e' andata male. Decisamente male.

 

Senza un'adeguata terapia antiandrogena, la calvizie non puo' essere debellata.

 

Saluti

 

dott.Google B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cxxxo! Mi hai proprio distrutto!

Cosa devo fare allora? Non ho ancora cominciato a prendere il Regaine! So che non è un buon segno che mio padre e mio nonno sono calvi ma ripetto che ho il capello uguale a quello di mia madre (secco e molto mossi) mentre mio papà e mio nonno li hanno lucidi e liscissimi.

Ma se è come dici tu che trattamento dovrò fare?

ti ringrazio tantissimo per la risposta. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei geneticamente predestinato alla calvizie, con il semplice minoxidil non farai tanta strada. Esperienza di uno che l'ha provato e a cui gli e' andata male. Decisamente male.

Sottoscrivo in pieno: nella mia esperienza il minox ha portato solo ad un temporaneo miglioramento nei primi 6 mesi, subito rientrato e l'AA ha fatto poi il suo corso (all'epoca la fina non si prescriveva per l'AA)

 

Nella home page del sito si parla dei vari prodotti e trattamenti per la cura della calvizie

 

Se vuoi farti un'idea, vai a questo link

 

http://www.salusmaster.com/dbs/docs_capelli.asp?args=0.1.350

 

 

ciao e benvenuto tra noi!

 

Bras

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei geneticamente predestinato alla calvizie, con il semplice minoxidil non farai tanta strada. Esperienza di uno che l'ha provato e a cui gli e' andata male. Decisamente male.

Sottoscrivo in pieno: nella mia esperienza il minox ha portato solo ad un temporaneo miglioramento nei primi 6 mesi, subito rientrato e l'AA ha fatto poi il suo corso (all'epoca la fina non si prescriveva per l'AA)

 

Nella home page del sito si parla dei vari prodotti e trattamenti per la cura della calvizie

 

Se vuoi farti un'idea, vai a questo link

 

http://www.salusmaster.com/dbs/docs_capelli.asp?args=0.1.350

 

 

ciao e benvenuto tra noi!

 

Bras

ma allora ho buttato via i soldi dal dermatologo? mi ha prescritto solo Regaine 5%! Per fortuna mio nonno materno ha cominciato a perdere i capelli da poco ma ha ormai 80 anni. Ma se minox non mi fa mantenere la capigliatura che ho cosa devo usare? che posso fare?

grazie

 

P.S. Brasileiro ma sei brasiliano? se sì, anche io =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

tieni presente che noi qui trasferiamo semplicemente le nostre esperienze e visto che ci si trova nella stessa barca (piu' o meno)

cerchiamo nei nostri limiti di darti qualche consiglio!

 

L'ultima parola spetta solo ad un dermatologo esperto in capelli di cui non puoi fare altro che fidarti se sei ovviamente intenzionato a seguire una terapia da lui prescritta!

 

Ti voglio far notare che purtroppo di contraddizioni ne sentirai a carrellate su diversi argomenti inerenti al "problema"

 

La risposta di un esperto qui nel forum,per quanto riguarda la tua domanda,lascerebbe il tempo che trova,motivata dal fatto che se prima non fai delle indagini specifiche (e questo credo possa essere il primo suggerimento del doc che ti risponde)non potrai sapere la giusta terapia da seguire!

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...