Vai al contenuto

Minox,proge,spiro,estrone Solfato,idrocortisone:


ipad

Messaggi raccomandati

Esplicito meglio:

[U](ULTRA-GRADITE LE RISPOSTE DEI DOTTORI.......... ;) )[/u]

 

- il MINOX si usa da anni x la a.a., ma mi sembra di capire che serva SOLO al 5/10% dei pazienti;

 

- il PROGESTERONE, lo SPIRONOLATTONE e lo ESTRONE SOLFATO sono sostanze (credo ormoni estrogeni (ossia femminili) o loro derivati) forse meno conosciute dal grande pubblico nella cura della a.a ed i dermatologi "non specializzati" nella a.a. magari non li prendono nemmeno in considerazione.

 

l' IDROCORTISONE viene (credo) usato nel TELOGEN EFFLUVIUM (cioè, credo, quando succede che i capelli hanno una vita ACCELERATA e x ciò cadono prematuramente).

 

1° problema:

come faccio io a sapere se ho la a.a. o il telogen effluvium?

una visita dermatol. di circa 5 anni fa mi aveva indicato T.E., ma l'anno scorso un altro dermatologo mi ha diagnosticato a.a. (E'pur vero che la situazione nel tempo potrebbe facilmente essere cambiata.... :( , e credo il T.E. possa essere una sorta di "anticamera" della a.a.... O NO? QUI CHIEDO AUTOREVOLE PARERE AI DOTTORI. ;) ) inoltre, a complicare la diagnosi, ho letto che non sempre il T.E. si manifesta su tutto il capo, ma si può anche "mascherare" da a.a. localizzandosi là dove comincia la a.a....... :angry:

 

2° problema:

quale terapia utilizzare?

- Ho provato la fina ma ho dovuto ridurre la dose a 0.2 mg/dì causa eff. coll;

- Ho provato il minox 5% (REGAINE commerciale) e sono dovuto passare al 2% xchè il regaine mi faceva aumentare la peluria su tutto il corpo... (NON STO SCHERZANDO) ma col 2% non vedo vantaggi sui capelli (anche se almeno sul corpo la situaz. si è ristabilita).

 

Ma, da quel che vedo, fina 0.2 mg/dì e minox al 2% (1 ml 2 volte al dì) (+ 1 compr di BENAPROST alla sera, che credo non serva a nulla.....) non stanno facendo granchè.

 

Volevo xciò provare (o almeno informarmi meglio) su altri prodotti: il PROGESTERONE, o lo SPIRONOLATTONE, o l'ESTRONE SOLFATO (usati contro la a.a.) oppure l'idrocortisone (ritenuto utile contro il T.E.).

 

Pensavo di proporre al mio medico di prescrivermi una lozione TOPICA differente dal minox (sembra strano indicare qualcosa ad un medico, ma grazie alla informazione fornita anche e soprattutto dai Dottori del forum, noi "profani" membri del forum di Salusmaster, in merito alla "nicchia" della a.a., a volte ne sappiamo quasi di + di qualche dermatologo che magari ha preferito specializzarsi in altri settori).

 

Volevo xciò provare il PROGESTERONE, o lo SPIRONOLATTONE, o l'ESTRONE SOLFATO oppure l'idrocortisone, magari in COMBINAZIONE tra loro e con il minox(ove sia proficuo e non dannoso).

 

Ho visto, in passato su altri messaggi, che questo tipo di lozioni sono a volte utilizzate; mi interessava sapere una composizione-tipo e la relativa posologia

Chiedo in questo aiuto ai Dottori del forum, ma sono comunque bene accette le indicazioni dei membri "comuni" riguardo alle "terapie" seguite ed agli eventuali risultati ottenuti.

 

Grazie dell'attenzione e buone ferie! :lol: (a chi le fa... io sono a casa dal lavoro ma mi tocca stare in città......... che rabbia!! :angry: )

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, solo una precisazione:

-se queste sostanze (PROGESTERONE, lo SPIRONOLATTONE, l'ESTRONE SOLFATO, l'idrocortisone, il minox) NON devono essere mischiate TUTTE insieme, mi andrebbe bene alternare + lozioni (esempio: due), purchè ciò non mi costringa a più di 3 applicazioni giornaliere (sono consapevole del fatto che troppe applicazioni giornaliere inducono a NON seguire la cura.......

Ciao ancora e grazie! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

... non vorrei essere considerato PEDANTE (anche se in effetti mi rendo conto di esserlo... :lol: <_< ), ma nel frattempo mi è venuta "sotto mano" (forse da un vecchio post di questo forum) una di quelle "composizioni-tipo" che Vi chiedevo.

La scrivo:

 

Minox base 5%

Spironolattone 1,5% (oppure 2%)

Progesterone 2%

acido retinoico 0.025%

mentolo 1%

Glicolr propelenico5%

alcool 80°

Acqua depurata fino a 100ml

 

X i dottori:

 

può fare MALE in qualche modo?

Non oso chiederVi sulla EFFICACIA di una tale soluzione... quella la potrò EVENTUALMENTE verificare anche da solo a posteriori, mi basta non sia dannosa...........

 

- POSOLOGIA: sarebbe sensato due applicazioni al giorno, 1 ml x volta frizionando (come x il minox.)? oppure dovrei fare diverso?

 

 

Avete altre COMPOSIZIONI da suggerire a me ad a tutti gli altri utenti del forum che possano essere interessati?

 

Grazie.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

;) Cari Dottori, in relazione alla mia 1° domanda (come faccio a capire se ho il telogen effluvium o la alopecia androgenetica), forse, ho trovato la risposta (il Dr. Marliani ha postato una indicazione utile in tal senso, su un altro topic):

 

io, notando una caduta NON imponente e di capelli fini e sottili, penso si tratti di a.a.. Infatti il Dr. Marliani scriveva che invece il t.e. mostra una caduta MOLTO imponente in termini di numero di capelli persi in poco tempo e tali capelli sono belli e forti.)

 

Per cui (forse) è inutile l'idrocortisone... o no?

 

Rimane aperta la richiesta di composizione delle lozioni, di posologie e di risultati ottenuti.

 

Grazie! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Sauron! ;)

 

tu quindi hai usato quella composizione?

 

mi chiarisci cosa intendi x i "risultati ottimi" che dici?

 

quante volte e a quale dosaggio la applichi?

 

si applica come il minox, SOLO sulle parti diradate e poi si friziona con le mani?

 

Ho letto che lo spironolattone puzza di zolfo (anche se il mentolo dovrebbe coprirlo). Quella composizione puzza?

 

E' untuosa?

 

La "descrizione" della lozione che ho scritto nel post sopra è stata SUFFICIENTEMENTE chiara al farmacista x preparartela?

(in quanto io andrei dal mio medico chiedendo la "ricetta" da dare al farmacista in modo che egli la prepari, ma non vorrei fare la figura del "babbeo" (e non vorrei frla fare nemmeno al mio medico) dandogli delle indicazioni troppo vaghe.... <_< )

 

Scusa la tediosità, ma d'altra parte non so come chiarirmi, altrimenti.

Spero possa aiutare anche altri........ :lol:

 

Rimangono sempre MOLTO graditi altri interventi........(ma non dimentico di ringraziare Sauron x il contributo che ha dato e che (spero) darà rispondendo a queste mie (ultime) domande che gli ho posto.)

 

A presto! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

... scusatemi ancora, ringrazio tutti x la attiva partecipazione...

ho visto che sono tornati i ns. medici Gigli e Marliani....

 

Volevo cmq attirare la loro attenzione sull'argomento principale, quello del messaggio iniziale di questa discussione.

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...