Vai al contenuto

Liebehaare

Salusmaster User
  • Numero contenuti

    10
  • Iscritto

  • Ultima visita

Attività Reputazione

  1. Like
    Liebehaare ha dato reputazione a nemicodelvento in Perchè La Calvizie Non Aiuta A Trovare Un/a Partner?   
    A dire la verità io non ho mai dato molta importanza a quei caratteri somatici che – a tuo parere – sarebbero gli elementi costitutivi alla base dell’innamoramento.
    Per le mie limitate esperienze, mi pare che l’attrazione verso un’altra persona nasca piuttosto da un complesso di fattori non tutti riconducibili ad una supposta idea inconscia di “sanità” e “forza” o comunque, più in generale, alla sola “fisicità”.
     
    Io credo, infatti, che i rapporti riguardanti la sfera dei sentimenti siano soprattutto rapporti umani, per cui non possono prescindere dalla condivisione di stati d’animo, da un’affinità emotiva e spirituale che conta, a mio modesto avviso, più del rapporto addome-gambe o di altri tratti somatici.
    La stessa bellezza umana, sempre dal mio punto di vista, non potrà mai essere ridotta a parametri oggettivi proprio perché pare andare oltre la mera dimensione materiale, anche quando non prescinde da essa.
    Un elemento corporeo di una persona, infatti, potrebbe attrarre non in quanto tale, ma perché diventa un segno che rimanda a qualcosa di più profondo della mera fisicità. E’ per questo motivo che, sempre dal mio punto di vista, possono affascinare molto di più lo sguardo o i gesti di una persona rispetto a qualsiasi altro particolare anatomico. E’ per questo motivo che, sempre a mio parere, non si può dire di aver “visto” davvero una persona finché non si inizi a parlare insieme.
     
    Io, peraltro, non avrei assolutamente alcun senso di repulsione vedendo una ragazza con pochi capelli, anzi potrei benissimo considerarla “bella”.
    Mi capitò, in passato, di vedere una ragazza completamente senza capelli ma con uno sguardo molto intenso, un incedere pieno di grazia e un modo di parlare che sembrava denotare grande profondità, tanto che fui pervaso da quel sottile senso di imbarazzo che di solito si ha solo incontrando una persona molto “bella”. Giuro che mi sentii in quel momento inadeguato rispetto alla sua splendente bellezza, nonostante all’epoca avessi ancora una buona massa di capelli ricci. Ricordo persino che incrociammo per un momento i nostri sguardi e io… abbassai gli occhi imbarazzato. L’evento è accaduto molti anni fa, eppure – pensate - mi è ritornato alla memoria con impressionante nitidezza.
     
    Spero comunque, indipendentemente dal discorso sulla calvizie, che la nostra condizione umana ci consenta di andare al di là di forme di attrazione principalmente basate sulla “sanità” o sulla “forza”. Mi permetto di auspicare che sia possibile per due persone costruire un rapporto fondato sulla comprensione delle proprie sensibilità, su una solidale condivisione del modo di affrontare le piccole e grandi difficoltà che la vita pone dinanzi.
    Questo sarebbe, secondo me, un grande messaggio di speranza; un rapporto del genere, infatti, potrebbe anche consentirci di trarre una “forza condivisa”, magari persino più profonda e duratura di quella che può derivare dallo stesso vigore fisico.
     
    P.S. Non so se sono riuscito a rendere in modo adeguatamente chiaro il mio pensiero. Qualora sia intervenuto a sproposito o in modo banale, inoltre, spero di poter contare sulla tolleranza degli utenti.
×
×
  • Crea Nuovo...