Vai al contenuto

ste_mpiato

Salusmaster User
  • Numero contenuti

    20
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da ste_mpiato

  1. L'asimmetria penso che ce l'abbiamo tutti, e quindi anche Matteo Renzi. Però mentre in chi non ha problemi di capelli (o ha solo la "fisiologica"), non si nota, in chi ha l'alopecia androgenetica almeno ai primi stadi e conclamata (non come nelle foto di questa discussione), anche l'asimmetria della linea frontale (o quello che rimane della linea) è proprio accentuata...

  2. Inoltre se non ti dispiace ti chiedo un'altra cosa. Come mi classificheresti nella scala di hamilton? (amesso che sia quella giusta visto che dietro non ho nulla e mai ho avuto nulla....il problema è sempre stato nelle tempie e da un paioi di anni nel front)

     

    Dovrebbe rappresentarti meglio la Scala di Norwood, visto che a parte la zona frontale il resto pare proprio intatto. Secondo me sei al 2A Norwood... al massimo 3A Ciò che inganna secondo me è che la tua attaccatura non è ben definita ma ciò non è sempre indice di alopecia aggressiva. Nel senso che, per come hai l'attaccatura cosi frastagliata, ci si aspetta poi anche il resto, in particolare la zona del vertice compromessa... ma invece ce l'hai intatta, così come pure la parte subito dopo il frontale non sembra ci siano tracce... Cioè sembra un "frastagliato", non tutto dovuto all'azione della calvizie... Voglio dire che non tutti nasciamo con la stessa attaccatura bassa, netta e ben definita (a prescindere dalla futura eventuale alopecia), credo che tu già ce l'avevi un po così di tuo anche a 15 anni per dire (immagino io eh, poi mi puoi rispondere su questo se vuoi :) )... Cmq il mio è un parere soggettivo ovviamente, solo un vero esperto può giudicare il tuo grado nella scala con cognizione di causa... inoltre le classiche scale usate possono non rappresentare (bene) tutti i casi... ognuno è un caso a sè si può dire...

     

     

  3. Beh in effetti nell'a.a. i capelli non cadono, ma cambiano di qualità, fino a diventare vellus :D Comunque non pensavo a questo tipo di cambiamento, che è vero, è comunque lento (o almeno non veloce nella maggioranza dei casi) ;) Io mi riferivo che anche a chi conserva la chioma per tutta la vita... i capelli possono cambiare e da ricci diventare piu o meno lisci o viceversa, ovviamente entro certi limiti, e anche nelle donne... almeno 'sta cosa l'ho notata; non sto dicendo che sia il tuo caso, magari nel tuo caso è proprio a.a., ti auguro di no. E anche, una persona di 70 anni con tutti i capelli (anche donna) sarò difficile che abbia la stessa identica capigliatura di quando era 20-30-40enne... sarà generalmente un po' piu "spenta"...perche anche senza "recettori" dell'a.a., comunque invecchia tutto il resto compresa la produzione dei capelli, a chi piu a chi meno...

  4. La cosa di cui mi lamento è il fatto che i capelli sono sottili e non venitemi a dire che possono esserlo di natura perchè io fino a 12 13 anni li avevo voluminosi i capelli... poi a partire dai 16 sono diventati più sottili e più tendenti ad arricciarsi.

    Beh non lo escluderei del tutto. Mi pare che la tipologia del capello possa variare negli anni, ovviamente senze che questo indichi alopecia. Conosco più di una persona che fino a ragazzini erano coi capelli lisci e da adolescenti son cambiati diventando ricci o quasi (e così son rimasti), e viceversa.

  5. Ciao Luca0226. Secondo me potrebbe essere benissimo una fisiologica. Mi sembra di vedere la mia attaccatura... Ho sempre avuto anche io una capigliatura folta ma la fronte altissima, fin da bambino con attaccatura M (al punto che mi vergognavo se veniva notata e portavo cosi i capelli lunghetti per nasconderla), mio padre invece foltissimo, con attaccatura di un bambino a 80 e passa a anni, fratelli e padre di mia madre invece tutti calvi a corona)... Ora di anni ne ho quasi 37 (e suppongo di averla scampata, anche se non se ne puo' avere la certezza assoluta) e all'eta' di 22-23 anni avevo notato che la fronte che gia era alta di suo aveva cominciato ad essere meno definita lungo la linea dell'attaccatura, tempie comprese, si è come "mangiucchiata" un pochetto diventando a "U" e con quei "peletti" di contorno , che sembrano strappati, esattamente come sei tu... e allora pensai che non era piu solo una cosa fisiologica ma che cominciava a essere alopecia androgenetica vera e propria e immaginavo che col tempo, prima o poi si estendesse al vertex e che si formasse la classica "isoletta" ... invece per fortuna tutto è rimasto invariato da allora senza alcuna progressione nè al vertex nè sul frontale stesso.

     

    Ovviamente, il mio parere conta poco o nulla (vale quello dei dottori ); vuole essere solo una testimonianza del fatto che per quanto possa destare sospetti di AGA la tua attaccatura "rovinata", puo essere benissimo solo una fisiologica (o che cmq il processo si sia arrestato)... del resto è anche vero che è raro vedere stempiature così estese, senza essere accompagnate in contemporanea da un'intaccamento del vertex o diradamento diffuso... e questo è un "indizio" che gioca in favore di una fisiologica credo; nel senso, che se fosse AGA avresti avuto probabilmente un diradamendo anche al vertex. :) . Un saluto e un augurio.

  6. Al 90% è quello che conta,perchè la calvizie è un gene

     

    La calvizia è genetica al 99%.

    E' vero che l'alopecia androgenetica per realizzarsi ha bisogno dell'eredeitarieta'.. e quindi dei geni(plurale).. pero' la causa e l'importanza della calvizie stessa credo non la si possa ricondurre ad un gene solo ( a meno che non si voglai schematizare al massimo)... altrimenti credo avremmo soggetti o che diventano subito completamente calvi (all'ultimo grado dell scala di hamilton) o capelloni tutta la vita senza vie di mezzo.. credo.... correggetemi se sbaglio..

  7. Qualcuno mi spiegherebbe la differenza tra stempiatura fisiologica e AGA che comincia a colpire le tempie?

    La fisiologica è dovuta allla sensibilita del solo testosterone.. ed è caratterizzata da un innalzamento della fronte che da la classica stempiatura a M nei maschi... che piu' o meno abbiamo tutti dopo la puberta'. L'aga invece è dovuta al DHT piu' la predisposizione genetica dei recettori al livello del follicolo alla sensibilita' al DHT stesso..

     

    Visivamente e dalle foto se è aga all'inizio è piu difficile distinguerla da una fisiologica.. in genere la fisiologica mantiene abbastanza netta l'attaccatura dei capelli(anche se non netta come prima che si presentasse e comunque varia da individuo a individuo).. l'aga , se parte dalle tempie, tende invece a "rompere" in modo piu evidente l'attaccatura.. in ogni caso oltre all'attaccatura l'aga, se è aga, prima o poi inizia diradare in modo evidente il vertex o la parte centrale sopra la fronte..

     

    Secondo me la tua è ancora un'attaccatura tutto sommato integra, da fisiologica.

  8. quindi un diradamento abbastanza marcato dove tutti i capelli che cadono hanno il bulbo adornato da una patina bianca può essere sinonimo di TELOGEN EFFLUVIUM.

    Teoricamente quindi capelli che cadono in anagen e senza patina bianca sul bulbo e in modo meno repentino può essere sinonimo di defluvio o A.A.

     

    Si puo' essere sinonimo di telogen effluvio.. l'importante che non ci sia anche involuzione. Se non ricordo male poi esiste anche il defluvio in anagen, pero' son casi piu' particolari.

  9. ok, e invece reiguardo ai bulbi dei capelli? se tutti quelòli che cadono hanno un puntino bianco significa qualcosa?

    Credo di no, se non erro che sia bianco è la norma.. cioè finito il periodo di telogen il capello cade e ha il il bulbo chiaro... l'importante, per non trattarsi di a.a., è che i capelli caduti non siano dei capelli in involuzione... cioè evidentemente rimpiccioliti (anche se all'inizio non risulteranno molto piu' piccoli) come spessore e lunghezza.. se lo sono è perche si ha il defluvio , il che indica a.a. (almeno.. non so se il defluvio indica SEMPRE e esclusivamente a.a., ma credo di sì.. anzi se qualcuno piu' esperto puo' confermarmelo.. lo ringrazio fin da ora :) ).

  10. Infatti, l'integrita' dell'attaccatura frontale dei capelli c'entra poco... si puo' mantenere l'attaccatura perfetta a lungo o sempre, e cominciare la miniaturizzazione dal vertice... Le scale di Hamilton e Nordwood sono solo le piu' note.. ma non rappresentano tutti i casi... ci sono anche altre scale.. di cui ora non ricordo i nomi. E poi un uomo puo' anche seguire la scala di Ludwig (piu tipica delle donne) quindi con diradamento diffuso uniformemente e niente attaccatura a V o U. Detto questo cmq penso anche io che Metart , a giudicare dalle foto, non abbia niente... pero' senza una visita credo non si possa escludere con certezza.

  11. L' aga e la fisiologica sono cose diverse e distinguibili

    Si so che son 2 cose un po' diverse e indipendenti tra loro... pero' ho semrpe creduto (forse a torto) che la rapparesentazione dei primi stadi nella scala di hamilton, sopratutto i primi 2, facessero riferimento in particolare alla fisiologica.. e che si parla di AGA vera e propria solo se si è gia' al III-vertex di hamilton (o al IIa secondo Norwood)... per quello non mi suonava AGA all' I Hamilton.. cioè se ha l'aga non dovrebbe essere gia' come minimo al III? (era piu che altro questa la domanda :) )

  12. Io frequento da poco il forum ma mi sono d atanto interessato sulla a.a., e anche io come te fin da adolescente (ora ho 32 anni) ho sempre "monitorato" la mia capigliatura per la fobia di perderli... anche se ormai.. se succedesse lo accetterei... non me ne frega piu' come me ne fregava 10 anni fa.. anche se mi continua ad interessare e per certi versi "affascinare" l'argomento e gli studi in materia.

     

    Per quanto possa possa valere la mia opinione secondo me sei messo benissimo... la tua capigliatura tra l'altro mi ricorda la mia come stempiatura e densita' sul resto...

     

    penso che pero' per il tipo di taglio e capigliatura che hai, anche se avessi o avrai(ti auguro di no) qualche principio di diradamento sul vertex o sul frontale non lo vedremmo tanto facilmente.. sarebbe ben mascherabile :diavoletto: :D

  13. mi è stata diagnosticata un AGA di livello uno della scala hamilton

     

    Scusate, ma gia' dallo stadio I della scala di Hamilton si puo' stabilire che è AGA? fino al III non puo' essere ancora soltanto "fisiologica"? Grazie.

  14. Ho tagliato i capelli. Il vertex non e' perfetto, intonso come quando avevo 16 anni, ma tiene. Le tempie oramai sono andate ma con la fina, credo, ho stablizzato molto e i capelli laterali non sono piu' "morenti", ossia sfibrati e che danno l' impressione di lasciarti dopo qualche ciclo fisiologico di caduta.

     

    Ciao a tutti.

    Mi sono "appassionato" a questo tuo topic :) ...

     

    Per la tua "cronistoria" fotografica :D ..penso che sarebbe utile vedere una foto in cui la parte sopra le tempie, intendo la parte della ipotetica futura isoletta sia fotografata anche da davanti, in "contropelo" anziche' solo da dietro.. Io ad esempio sono un caso simile al tuo... stessa densita' (eccetto che ho la fronte a M un po piu' alta della tua anche se ho avuto meno arretramento di te... solo di 0,5 - 1cm dalla linea frontale originale.. in pratica da bambino a vista avevo gia' il 1 o 2 hamilton senza ovviamente aver perso niente all'epoca non avendo testosterone ne tanto meno dht) e quell' "imperfezione" che dici anziche' averla nel vertex io ce l'ho appunto nella futura isoletta... nella parte di capelli compresa tra una stempia e l'altra.. pero' se mi specchio da dietro appare compatta come ce l'hai tu a giudicare da queste ultime foto... invece se mi specchio da davanti, o almeno perpendicolarmente dall'alto, appare piu' "compromessa"(e nel mio caso credo lo sia veramente in quanto se spulcio in mezzo a tale zona ci trovo dei capelli cortissimi e sottili anches e ancora neri.. penso di avere un a.a. lenta secondo i sottotipi "A" di Norwood ) rispetto a come mi appare vista da dietro...

×
×
  • Crea Nuovo...