Vai al contenuto

Classifica Utenti

Contenuti Popolari

Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione 24/06/2021 in tutte le aree

  1. Dago

    Prima Stock All lace, come tagliare e sagomare. Help !

    Ciao, se hai già un calco bene, lo posizioni all'interno e lo fermi con le forcine a becco di anitra, se non hai quelle sperando che il calco sia in pellicola lo incolli con della colla a base d'acqua (mi auguro tu ce l'abbia ) solo sul perimetro, poi lo segni con una penna e lo stacchi dal calco e poi tagli con le forbicine dove ci sono i segni della penna (in mancanza del bisturi...) . Puoi anche una volta segnato già applicare il tape arrivando al filo del segno che hai fatto e poi tagliare con un cutter.
    1 punto
  2. zibibbo91

    Solventi - alcuni test

    Il diluente se ricordo bene consiste in toluene. Una sostanza che chimicamente rientra nei benzeni poichè costituita da anello aromatico e ahimè molti di questi signori sono cancerogeni. Ciò non significa necessariamente che il toluene lo sia, dovrei farmi un giretto veloce su PubMed. L'acetone, è vero ha un odore caratteristico ma evapora a di brutto temperatura ambiente (figurati sulla cute, a circa 35 gradi), quindi l'odore che permane sarebbe da ascriverlo all'acetone evaporato rimasto nella stanza. Puoi fare una prova: metti un velo di acetone su una superficie e tempo 20 secondi è sparito. Calcola che quella superficie mediamente sarà a 20 gradi. E' vero è estremamente sgrassante, infatti è troppo aggressivo per usarlo sulla pelle, ma il concetto vale anche per i saponi che compri al supermercato: se sono aggressivi, sgrssano troppo e hai poi un ritorno di produzione di sebo come effetto rebound. Fatto sta che l'acetone non finisce mai sulla pelle: lo uso per sciogliere la colla acrilica e i residui di tape, poi, provvedo al risciacquo con acqua. La vodka altro non è che acqua (di solito un 60-80%) + alcol etilico + altri alcoli minori (es metanolo, butanolo) e varie altre sostanze in quantità trascurabile. La vodka dovrebbe proprietà vicine Fenomeno (isopropanolo) con la differenza che la vodka è molto, molto, meno potente perchè trattasi di una soluzione idroalcolica, e non di un alcole puro come una boccetta di isopropanolo.
    1 punto
  3. zibibbo91

    Solventi - alcuni test

    c'è poco da studiare, maggiore la temperatura, maggiore la solubilità ? Voglio accertarmi di sciogliere anche l'incrostazione più ostica ed in breve tempo. Un tappetino riscaldante è un gingillo stupidissimo e la temperatura, parlando di solventi, fa.. tanto, ma non è detto che sia indispensabile. Quello che è certo, è che in conseguenza della maggiore solubilità, è necessario utilizzare meno solvente, ma credo che alla fine sia l'ultimo dei problemi. Ora, riprendendo il test dei solventi.. immaginiamo di prendere la nostra protesi lasciata riposare con scottex imbevuto di solvente. Se sciacquassimo la protesi con solo acqua avremmo tolto ogni traccia di colla\acetone, mentre non sarebbe propriamente vero per residui di la colla\limonene. Parlo di residui rimasti sparsi fra lace, capelli, anche impercettibili ad occhio nudo, ma probabilmente si al tatto. FOTO A sinistra una soluzione di colla\limonene\acqua-> come prevedibile (in quanto il limonene è insolubile in acqua) avviene la separazione delle fasi-> avremo residui dopo il risciacquo. A destra una soluzione di colla\acetone\ acqua-> come prevedibile (in quanto l'acetone è solubile in acqua) si ottiene di nuovo una soluzione omogenea-> nel risciacquo avremo lace e capelli pulitissimi Che cosa accade se lavassimo la protesi con lo shampo? (come fan tutti credo). Dipende. il sapone mette d'accordo le sostanze idrofile con quelle lipofile. Ma non tutte e dipende anche dal tipo di sapone. in generale i saponi sciolgono bene gli idrocarburi a catena lunga, come i grassi prodotti dalla cute, il limonene invece è una sostanza lipofila di piccole dimensioni, come l'esano, il butano, il pentano... e quindi non mi aspetto grandi risultati. Quando durante la manutenzione pulisco cute e capelli indigeni con il limonene io poi faccio risciacquo con shampo. Effettivamente il limonene lo rimuovo ma lo ascrivo piu' al fatto che esso viene asportato perchè "trascinato via" insieme ai grassi presenti su cute e capelli. Appena ho tempo metto in una provetta limonene\colla + acqua + shampo e vediamo se ottengo stratificazioni oppure una soluzione omogenea. Penso che otterrò un colloide, ovvero tipo i prodotti cosmetici a due fasi per intenderci, che quando stanno indisturbati preservano la separazione delle fasi, ma con una breve shakerata vanno in soluzione (si chiama colloide o soluzione colloidale, in quanto è una soluzione instabile che spontaneamente ritorna alla separazione delle fasi). Ciao.
    1 punto
×
×
  • Crea Nuovo...