Vai al contenuto

La Mia Situazione


garbi

Messaggi raccomandati

Ciao,è da un po' che vi seguo,ma non ho mai scritto.Sono almeno 7 anni che mi cadono capelli e ora il diradamento inizia decisamente a vedersi.Sono molto sfiduciata,perchè sono stata da due dermatologi che mi hanno detto di avere T.E.,e mi hanno dato delle fiale che sinceramente sono fanno assolutamente niente.Non so sono molto depressa e a volte penso che non c'e' proprio soluzione.Non ho fatto quelle analisi specifiche che ho visto scritte sul forum e sinceramente non sono convinta neanche della diagnosi.Insomma secondo voi si può stabilire solo da un'occhiata che una ragazza abbia un T.E.,piuttosto che A.A.?mi dicono sempre che i capelli che cadono sono lunghi,ma è chiaro che cadono anche quelli lunghi oltre a quelli piccoli che trovo nel lavandino quando li lavo.mi rispondete per favore? Trovo un po' di conforto nei vostri discorsi.

Ciao

 

Garbi

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, e benvenuta :fiorellino:

La tua domanda è un po' confusa.

i capelli che cadono per a.a. o per teologen effluvio cronico possono essere tranquillamente anche capelli miniaturizzati, nella a.a. per il solito famoso discorso che sappiamo esiste anche nell'uomo (ma che il Dott. Marliani riconosce come una diagnosi abusata, poichè è rara nella donna), oppure nell'effluvio cronico, soprattutto se dovuto a carenze (ferro soprattutto, ma anche lo zinco è importante), puoi trovarti a lungo andare con una miniaturizzazione... che però dovrebbe essere recuperabile inh parte, mentre nella a..a il processo involutivo del capello verso il vellus purtroppo può bloccarsi, attenuarsi... ma mai fare passi indietro.

Un dottore può capire cos'hai senza alcun tipo di analisi... si, è una possibile! Le diagnosi, infatti, sono cliniche, e vengono emesse non sulla base del singolo esame ematochimico o dell'esito del tricogramma, ma da quello che il medico nel complesso generale è riuscito a capire. Non si applicano schemi matematici insomma.

Se è vero questo, è altrettanto vero che degli esami possono confermare o smentire i sospetti che un medico può avere. Ma chiaramente, se hai un pattern di caduta di tipo androgenetico, la diagnosi verrà posta in tal senso, mentre se hai un pattern di caduta tipico dell'effluvio, seppure c'è miniaturizzazione si propenderà per una T.E. cronico.

Le analisi possono aiutare a capire il perchè c'è una caduta, oltre alla pèredisposizione ereditaria, e se ci sono carenze, vanno corrette... perchè anche se non ti curano l'a.a., ti potranno curare gli eventulai effluvi dovuti ad esse.

L'a.a. e il T.e. non si escludono, ma possono benissimo coesistere.

Il mio consiglio è di andare da un dermatologo capace di comprendere i problemi dei capelli a 360°, e di iniziare a fare varie indaggini per poter scartare via via le cause della caduta. Credo che questo sia l'iter più giusto da seguire.

Iniziare a mettere una fiala in testa, senza curare la causa della caduta non da' grandi risultati.

Spero di esserti stata d'aiuto :mago:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Manuela,

sì mi sei stata di aiuto,grazie.In effetti sono un po' confusa,visto che ho letto tante cose su questo sito relative alle cure per l'a.a.,ma non ho letto terapie per un T.E. cronico,anche solo per avere un confrontare con la quasi assenza di cura che mi ha dato il dermatologo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...