Vai al contenuto

Un Brasileiro A Vancouver, Atto II


Brasileiro

Messaggi raccomandati

Cari amici del forum,

 

come promesso comincio in questo thread il racconto della mia esperienza di trapianto.

 

Nel pomeriggio del 30 Marzo verso le 4 ora italiana starò facendo il mio trapianto con Wong.

 

Oggi nel pomeriggio del 29 Marzo verso le 15.00 ora locale 1.00 am Italiana, ho di nuovo incontrato Wong, per discutere il piano operatorio.

 

Questa fase, normalmente si svolge poco prima del trapianto, ma io ho voluto separare il momento della decisione da quello dell'azione e prendermi 30 minuti con chi mi opera per capire le alternative e le conseguenza associate a ciascuna di essa.

 

Wong mi ha accolto velocemente , era abbastanza trafelato, e mi ha chiesto se c'era qualcosa che non andava bene con la Hair Line che mi aveva disegnato a Febbraio.

 

Io ho risposto di no, che mi andava bene in generale ma che volevo capire con lui le possibili alternative e le conseguenza associate a ciascuna di essa e le variabili.

 

Doctor Wong mi ha quindi disegnato con la matita, sulle due parti della fronte, due possibili hair line:

 

La prima proseguiva in modo naturale l'attaccatura che gia ho, (sono abbastanza diradato ma stabile davanti) e si ricongiungeva alle tempie senza punti di flesso con le attaccature laterali.

 

Risultati associati: Maggiore densita complessiva, possibilità di coprire bene la chierica, ma un attaccatura meno "giovanile"

 

La seconda consisteva in un punto di flesso che chiudeva e riduceva, "l'area esposta della fronte".

 

Risultati associati: minore densita complessiva, possibilità di coprire parzialmente la chierica, attaccatura abbastanza aggressiva e decisamente più "giovanile". Niente però comparabile a quelle di Alvi, Wong non mi ha proposto nessun abbassamento coatto della hair line come spesso vedo Alvi fare.

 

Dopo averlo fatto lavorare su queste due ipotesi gli ho detto che per me la priorità 1 era la copertura e non volevo un salto di densità eccessivo: gli ho quindi chiesto un suo parere estetico.

 

Wong si è bloccato un attimo mi ha visto per circa 30 secondi dai 4 punti cardinali senza parlare e poi ha disegnato una terza ipotesi che era un compromesso tra le prime 2.

 

Risultati associati: un punto di flesso piu ampio con l'utilizzo di circa 200 graft per ciascun lato, dense pack nella parte alta della hair line, mantenimento ad una densità quasi uguale a quella attuale del ponte centrale (che è in discrete condizioni) e copertura della chierica.

 

Abbiamo quindi concordato su questa ultima ipotesi e l'operazione domani seguira questa strategia.

 

La valutazione post esercizi della mia lassità ha portato Wong ad affermare (ad un mese e mezzo dal primo consulto) che andremo molto vicino ad un trapianto di 5000 uf, io credo che staremo tra le 4700 e le 4900 uf.

 

Gli ho chiesto quanto sarà il prelievo e la dimensione della strip: mi ha risposto prima il massimo possibile, :fischietto: ,poi dietro al mio gentile incalzare e capendo che la risposta non era proprio precisa, mi ha misurato la testa e ha detto che dovrebbe essere intorno ai 57/58 cm2 .

 

 

Ho firmato il consenso, fatto le fotografie con Doug da vari lati e con macchina digitale (niente studi fotografici o luci particolari nè cerone, almeno nel mio caso!) e ho lasciato Doc Wong alle sue mansioni.

 

Questo è tutto per il momento ci sentiamo dopo il trapianto domani : la durata dovrebbe essere di 11/12 ore circa.

 

un caro saluto a tutti

 

Brasileiro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 85
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Un'altra cosa.

 

Ho visto Jotronic a distanza di 1 mese e mezzo, con i capelli un po piu lunghi frutto del suo ultimo HT con Wong.

 

Un risultato veramente eccezionale come naturalezza, e buonissimo come densità

 

Fra poco pubblicherà le foto aggiornate, godetevi quindi questo piccolo scoop!

Link al commento
Condividi su altri siti

.....mi piace proprio questa situazione, adesso sta diventando veramente una favola questo "Trapianto" e ce la tiriamo a chi fa il racconto più dettagliato e preciso nei minimi particolari... :okboy:

 

xxxxx vi rendete conto che un Intervento del genere, perchè è proprio un vero Intervento Chirurgico che dura 8/9/10 ore, adesso l'abbiamo trasformato in una vacanza raggiungubile con reportage sempre più dettagliato...PAZZESCO...!!!

 

Questo Forum continua ad aiutare e a salvare tante anime dal loro problema irreversibile, non mi basteranno mai le parole per "ringraziarlo" e fortunati quelli che vi ci entrano!

 

Un grosso in bocca al lupo Brasileiro...Pipi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un grossissimo in bocca al lupo brasileiro, il tuo sarà sicuramente il trapianto più "grosso" fra quelli effettuati da hassonandwong nei confronti di noi utenti di salusmaster... Che tutto vada nel migliore dei modi!!!!!

 

Se puoi saluta Lorenzo ;)

 

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Brasileiro per la professionalità con la quale hai programmato l'intervento prendendo in esame tutte le variabili possibili, ed addirittura facendo precedere il trapianto da un viaggio informativo. Ti faccio tanti auguri ma dato che sei in ottime mani sono certo che non ne avrai bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hey Brasileiro,in bocca al lupo....................

Anzi scusatemi tutti se sono diventato poco presente qui nel forum,ma il mio lavoro ultimamente ha dei ritmi incalzanti!

 

 

Hey Brasileiro ,buon ritorno !!!!!

 

 

P.S .Per quel che mi riguarda la situazione a 2 mesi e mezzo circa e' ancora stabile,cioe' nessuna crescita......ancora. :quadrifoglio:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo aspettando risposta da vancouver, comunque dovremmo tutti partire l'ultima settimana di luglio, probabilmente tra il 25 e il 30, occorre dire che partiamo in gruppo (fin'ora ci sono otto adesioni, ma credo che realisticamente partiremo in sei persone)quindi occorrerà organizzarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora xxxxx è andata!

Vi racconto un po le cose cercando di dividerle per non creare troppa confusione.

 

Dati generali del trapianto:

 

Durata: 6.15 am -7.45 pm

Prelievo: 26 x 1.9 per un totale di 49.4 cm2

Numero di Staples collocate: 80

Totale graft estratte: 4283

Prezzo pagato: 14.953,25 CAD$ pari a 9382 euro (Wong mi ha fatto pagare 4000 uf e mi ha abbuonato 283 grafts)

Inoltre è importatante dire che sono un paziente primario, è il mio primo HT

 

Osservazioni:

Rispetto a quanto stimato da Doctor Wong sia il prelievo che il numero di uf estratte si sono dimostrati inferiori di circa il 10%. Questo mi fa sorgere una domanda: è possibile "sbagliare" l'assessment di circa 400 graft? Io credo che Wong si sia comportato con estrema coscienza e giudizio, prendendo la strip che poteva prendere e facendomi pagare le graft che mi ha impiantato circa 500 in meno di quello che mi era stato detto: resta la domanda generale, se è possibile arrivare a percentuali di stima piu precise prima dell'intervento dell'area donatrice. Da quello che so Cole si interessa molto al problema e ha elaborato, dda buon matematico, degli strumenti per arrivare ad una misurazione "geometrica" della donor area

 

Cronologia e informazioni di dettaglio del del trapianto.

alle 6.15 arrivo in clinica e dopo avermi somministrato i vari infiammatori e anestetici, ed avermi rasato la sola zona ricevente Doctor Wong procede al taglio della strip

Il taglio della strip viene effettuato in un arco di tempo di circa un ora e mezza in due successive fasi: viene prelevata prima la parte destra poi la parte sinistra, quindi due striscie separate.

Dopo la fase del prelievo comincia da un lato il sezionamento dell uf ad opera di 4 infermiere full time, dall'altro Doctor Wong comincia ad effettuare le prime incisione sulla parte alta delle chierica.

Dopo queste prime incisioni una infermiera inizia ad inserirmi le prime grafts sulla chierica, ci sono dei problemi nell'attecchimento e stabilizzazione delle uf che tendono ad uscire, ma il problema viene superato.

 

Conclusa questa prima fase, Doctor Wong comincia a fare le incisione sulla hair line e a seguire indietro fina a coprire la parte piu bassa della chierica

Comincia quindi una seconda fase dell'intervento dove le inferimeire cominciano a riempirmi le zona "bucate da wong" lavorando sulla chierica con le uf da 5 e da 3.

 

 

Verso il tardo pomeriggio Wong utilizza le ultime uf per rifinire i lati delle tempie interne al punto di flesso disegnato (circa 170 graft per tempie da 2 e da 1) e la parte sinistra del crown che era abbastanza scoperta.

Riesce anche a rinforzare il ponte centrale, e la procedura finisce verso le 8.00 di sera.

 

Il trapianto ha avuto quindi una fase di prelievo e 3 fasi di esecuzione delle incisioni e inserimento delle graft.

 

Cosa per me indifferente ma che molti riterranno utile sapere, è che Wong non mi ha dato alcun contatore per contare le incisioni che faceva, a differenza di quanto riferito dai pazienti di Hasson.

Io non gliel'ho nemmeno chiesto perchè sono convinto che il contatore contando solo le incisioni in sè non costituisce un parametro sicuro per definire il numero di graft trapiantate.

 

 

Considerazioni personali

L'impressione degli amici hassoniani è da confermare: mi è sembrata una struttura ottima e molto professionale, Wong un medico molto gentile e abile.

Il fatto che abbia "sbagliato" stima, non costituisce per me un problema, credo che rivedere le stime al ribasso sia prova di coscienza , che secondo me viene prima della capacita di capire quante grats prendere.

Il lavoro fatto su di me mi sembra promettente, e uso questa parola non a caso perche occore valutare un trapianto a distanza di mesi .

Anche con 4283 graft Doctor Wong è riuscito comunque a rispettare sostanzialmente il piano operatorio, rinforzando un po' di meno le tempie rispetto a quanto concordato.

Per il momento sensazioni positive quindi, vi terro aggiornati costantemente

 

 

Wong mi ha detto....

 

E' chiaro che in 14 ore abbiamo avuto modo di parlare abbastanza su molte cose.

Sulla Fue

Dice che ha fatto qualche tentativo su un numero abbastanza limitato di grats, (200) ed è molto prudente circa i rischi di transection associati a tale tecnica. Ritiene che un uso massivo e competitivo rispetto alla strip su casi di una certa portata sia improbabile, mentre la ritiene una possibile via per interventi di minore dimensione (copertura della cicatrice)

MI ha detto che sarà da Cole a Maggio ad Atlanta per imparare e saperne di piu.

Wong ha fatto anche un po' di Body Hair su Jotronic, (me lo ha detto Jotronic) e ritiene che i rischi cicatriziali siano gestibili. E' però una tecnica ancora in fase di sperimentazione.

 

Sulla possibile espansione dei loro affari

Gli ho chiesto se pensano di aprire uffici in Europa, e Wong mi ha detto che lo ritiene improbabile, perchè secondo loro mettere troppe persone tra il paziente e il dottore puo determinare una perdità di qualità.

Ritiene inoltre impossibile, dar vita ad una operazione "massiva" di formazione di chirurghi perchè la tecnica si puo insegnare ma per fare questo lavoro ci vuole senso artistico e questo non si puo insegnare, è una professione che è sara riservata quindi a pochi, perlomeno su buoni livelli.

 

Pazienti dal vivo

Prima di andare via ho avuto la possibilità di conoscere un paziente di H&W che aveva postato le foto sul forum americano un caso di 5800 uf, il massimo fino ad ora raggiunto da .

Un risultato eccezionale su un paziente fuori dal comune con una zona donatrice assolutamente inusuale e che ha avuto la fortuna di non avee caduta dei capelli trapiantati.

Vedendo tale paziente mi sono rincuorato....e posso testimoniare che Jerry Wong, sulla base dei due casi che ho visto di persona, sa fare molto bene il suo mestiere.

Non è solo marketing, c'è bravura: speriamo di potervi confermare sulla mia pelle tutto cio quanto prima.

 

 

Conclusioni:

Nei prossimi giorni, seguiro le istruzioni post operatorie, non so se ci saranno novità importanti da comunicare.

Però desidero prendermi un impegno sin da ora con la comunità.

Mi metto a disposizione dei moderatori del forum, nelle forme e nei modi compatibili con i loro e con i mei impegni professionali, a farmi vedere e a lasciare loro la possibilità di scrivere la loro opinione sul mio caso, sia che vada bene (come spero) sia che vada male in assoluta e completa libertà.

Nessuno di loro sarà costretto a farlo, perchè siamo tutti qui su base volontaria, la mia vuole solo essere un atto di trasparenza nei confronti della comunità, anch'esso fatto su base volontaria.

 

saluti a tutti e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Bra, auguri davvero di cuore! Ti confesso che ieri più volte ho pensato a te :D

 

4283 uf sono davvero tante, sono sicuro che otterrai dei risultati più che buoni anche perchè con la lateral slit la copertura dovrebbe essere migliore a parità di UF rispetto al metodo tradizionale...

 

Comincia quindi una seconda fase dell'intervento dove le inferimeire cominciano a riempirmi le zona "bucate da wong" lavorando sulla chierica con le uf da 5 e da 3.

Ma le uf possono essere addirittura da 5 capelli ?!? Pensavo arrivassero ad un massimo di 3 o 4....

 

Un risultato eccezionale su un paziente fuori dal comune con una zona donatrice assolutamente inusuale e che ha avuto la fortuna di non avee caduta dei capelli trapiantati.

Vuoi dire che a questo paziente son gli sono mai cadute le graft, per poi averne la ricrescita? :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo aspettando risposta da vancouver, comunque dovremmo tutti partire l'ultima settimana di luglio, probabilmente tra il 25 e il 30, occorre dire che partiamo in gruppo (fin'ora ci sono otto adesioni, ma credo che realisticamente partiremo in sei persone)quindi occorrerà organizzarsi.

 

Under, ma avete già preso appuntamento o no? Perchè se partite in così tanti Hasson dovrà essere "vostro" per una settimana intera!

Presumo che starete la' almeno 10 giorni...

Buon divertimento :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×
×
  • Crea Nuovo...