Vai al contenuto

Chi Si Vuol Fare La Fue


ginetto

Messaggi raccomandati

there are those that doubt fue/FIT and woods will replace the strip. it will replace them, however, becasue it is a far better procedure

 

Quanto a questa frase di Cole, fare profezie e non avere dubbi sono pessimi ingredienti nella ricerca scientifica.

Anche affermare che la propria procedura sostituirà le altre perchè è "molto migliore" non è scientifico, lo capisce chiunque, specie se l'affermazione non viene supportata da prove pubblicate e non recitate su Internet.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 83
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Dottore cosa ha indotto Uebel a scartare la FUE?

e come mai tutti i principali chirurghi americani e canadesi o la praticano o la stanno imparando? 

 

La FUE costituisce una modesta novità per chi ha praticato isole per decenni, si tratta semplicemente di estrarre le FU dopo aver applicato il punch anzichè sezionarle "a cielo aperto" sotto il bulbo. Uebel l'ha provata e ha notato un eccessivo sacrificio di follicoli.

Sono pochi i chirurghi passati alla strip dopo anni di isole che hanno voglia di tornare alla vecchia tecnica, ora ripresentata come "FUE". Piccoli rinfoltimenti continuano comunque a essere praticati da tutti anche con piccole isole ben fatte, FUE o non FUE.

Può darsi che molti chirurghi non sappiano che già nel 1976 esistevano punch da 0,6 mm, con i quali si potevano praticare innesti monocapello per migliorare la linea frontale: e non conoscano a fondo la problematica creata dall'estrarne in grandi quantità, che ha stimolato l'invenzione della strip. E che cerchino ora di familiarizzarsi con questa tecnica, in realtà obsoleta e dalle indicazioni limitate, anche a detta di chi la propone.

C'è poi una campagna promozionale molto aggressiva in corso a favore della FUE, basata sulla sua (presunta e tutta da dimostrare) atraumaticità, e può darsi che parte di coloro che la propongono lo facciano per non sembrare arretrati, visto che è presentata come la tecnica del futuro. Bisogna poi vedere che intervento praticano in realtà quando gli si presenta un diradato che ha bisogno di molte FU.

Link al commento
Condividi su altri siti

La malafede dei due dottori su questo forum è ormai paradossale.

Invito tutti gli amici a farsi una propria idea non facendosi impressionare dalle cialtronate che ogni giorno vengono propinate per mantenere la propria fetta di mercato italiano con il titolo di dott, che tra l'altro non rappresenta alcuna garanzia.

Il sottoscritto eviterà di scrivere ancora sul forum finchè sia Morselli che Tesauro svolgeranno il ruolo di moderatore.

 

Ho evidenziato tempo fa all'amministratore come questo rappresentasse un conflitto di interesse, soprattutto quando si fanno passare delle "verità" non vere.

 

Detto questo saluto gli amici del forum augurando a tutti le migliori fortune certamente affidandosi a delle mani migliori e soprattutto a dei chirurghi con un grado di etica e modestia superiore a quanto dimostrato dalla coppia nostrana.

 

Sono certo che la maggior parte degli amici continuerà a svolgere un lavoro di filtro rispetto a quanto riportato erroneamente dal duetto italiano, utilizzando le mail di chirurghi internazionalmente conosciuti come quelli dei quali negli anni abbiamo descritto le lodi.

 

Ciao :babbonatale:

Link al commento
Condividi su altri siti

WHOA!!! Bentornato Re Aragorn!!!! La tua assenza si è fatta notevolmente sentire in quest'ultimo mese. Ne sono successe di tutti i colori. Ti prego di non fare assolutamente caso ai passatisti porci italici. Sei un pilastro FONDAMENTALE di questo forum e i tuoi contributi assolutamente indispensabili e incisivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

dott Morselli,le chiedo una cosa,supponendo di dover trattare il mio caso chirurgicamente,io ho una stempiata solo da un lato a forma di triangolo con base 3 cm e profondo 6 cm,per cui sono circa 9 cmquadri da rein foltire..creando una densita' media diciamo di 40UF per cm mi ritrovo con circa 350 Uf da mettere,lei al posto mio cosa farebbe ???

 

N.B. tenedo conto anche dell'impegno economico ,uso fina e minox con spiro e progesterone per l'altra tempia che pare e qui mi tocco le cosidette,che tenga nel senso che non gli manca un solo capelli )ho 29 anni........

 

 

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Aragorn,

 

sei un punto di riferimento fondamentale per noi tutti.

 

Io stesso come sai ti devo molto e tutti ti stimiamo per il contributo tecnico e dialettico che dai.

 

Ti chiederei cortesemente però di circostanziare le tue accuse, perchè dire che Morselli e Tesauro sono in malafede, senza dare degli esempi, non ritengo sia molto costruttivo.

 

Personalmente vedo con Morselli un conflitto radicato e radicale sull'efficacia delle tecniche, sulla FUE sui BH etc etc.

 

Ha delle idee molti diverse da te molto lontane.

 

Sinceramente, che Morselli si faccia pubblicità non mi sembra, visto che non ha MAI postato una foto di un suo paziente prima e dopo e che non fa pagare i consulti agli utenti di Salusmaster.

 

L'ho anche conosciuto e devo dire che al pari di altri utenti di Salusmaster, l'impressione è stata quella di una persona molto corretta e equilibrata.

 

Non credo che ci sia malafede da parte del doc, ma se ci fosse renderesti un servizio notevole alla comunità spiegandone il contenuto con elementi dettagliati e incontrovertibili.

 

Cosi invece si alimenta un generico clima di sospetti, e mi darai ragione sul fatto che questo non è bene. Sono sicuro che se fossi tu l'oggetto di un generico attacco di malafede, senza elementi ne saresti risentito e lo troveresti molto strano.

 

Quindi se hai motivi per dire certe cose, ti invito serenamente ad esporli.

 

Su Tesauro, sinceramente, non capisco dove starebbe la malafede

 

Abbiamo fatto un incontro con lui il 30/01 a Milano

http://forum.salusmaster.com/index.php?showtopic=8474&hl=

 

se ti leggi i resconti vedrai che ha riconosciuto il valore di tutti i chirurghi spesso citati da te, e ha riconosciuto che la sua equipe è in fase di crescita con logici e naturali margini di miglioramento in un panorama, quello del trapianto, che in Italia non conta nessuna tradizione degna di questo nome.

 

A microfoni spenti, e questo altri membri del forum possono testimoniarlo, ulteriori considerazioni che ha fatto testimoniano un equilibrio e umiltà lodevoli nel valutare le sue capacita.

 

Io stesso sono stato visitato da lui e mi ha detto onestamente il limite che mi poteva fare con la sua equipe in termini di uf.

 

Non ha tentato in nessun modo di dissuadermi ad andare in Canada, anzi mi ha piu volte ribadito la sua disponibilità una volta tornato in Italia a seguirmi se necessario nel post operatorio.

 

Una persona in malafede non si comporta cosi.

 

Personalmente Aragorn, rifiuto la logica del o si fa cosi o me ne vado.

 

Mette in secondo piano delle cose molto piu importanti della contrarietà che possiamo provare per 2 utenti e in particolare mette in secondo piano:

 

1) I legami di solidarietà e collaborazione che ci legano l'un l'altro in modo cosi forte;

 

2)Il fatto che che i dottori abbiano sempre accettato critiche e attacchi molto severi da parte di tutti, addirittura arrivando all'insulto (c'è un recentissimo post di Cameron che usa nei loro confronti il termine shitty) e all'accusa di non professionalità;

 

3) Il fatto che, da moderatori, essi abbiano usato il loro "potere" molto poco e in casi assolutamente non legati al dibattito tecnico;

 

Se i dottori avessero censurato discussioni nelle quali si prendevan posizioni diverse dalla loro avrei capito, e avresti perfettamente ragione.

 

Ma questo non è mai successo , da quando sono nel forum almeno.

 

Sempre e solo maleducazione, volgarità, insulti sono stati oggetto, giustamente di censura.

 

La loro presenza, unita alla tua è il vero motore di questa sezione del forum e questo deve essere chiaro a tutti, a chi li stima a chi non li stima, a chi li attacca e a chi li insulta.

 

Senza il loro contributo, unito al tuo, i contenuti del dibattito si impoverirebbero in modo drammatico, ci ridurremo a discutere di foto, a fare relazioni sulle esperienze di trapianto.

 

Sarai dalla parte opposta alla loro ma questo contraddittorio è la vera ragione vincente di questa sezione e spero che AdminSalus e Geronimo siano sufficientemente acuti da capirlo.

 

Se tu o i dottori foste allontanati o ridimensionati, mancherebbe quello che è stato fino ad oggi il di piu di questo forum e il vero motivo per cui mi sono avvicinato a questa comunità: il dibattito tecnico, l'aggiornamento il parere le opininioni e cosa secondo me utilissima, il presidio sull'evoluzione della chirurgia di trapianto di capelli in Italia.

 

 

Per concludere Aragorn ti ribadisco la mia stima, e anche la mia grande riconescenza ma non condivido la logica della "spallata" che è sottesa alla tua affermazione.

 

Mette al centro una tua polemica con loro ed evade l'importanza dei legami di solidarietà e di sostegno umano che io te e tutti, stiamo costruendo in questa bella esperienza comunitaria, sotto il tetto di Salusmaster

 

Nel nome e per l'affetto di tutti gli amici del forum fai un passo indietro ,serenamente: le persone intelligenti e oneste, come tu sei, sono fondamentali per tutti noi e noi desideriamo ancora ascoltare la tua voce, libera e onesta, nelle nostre discussioni

 

con amicizia :okboy:

 

Brasileiro

Link al commento
Condividi su altri siti

Johnrobinson:

Quindi Dott. Morselli secondo la Sua opinione i vari Woods, Cole, Jones, Bazan, ecc. stanno semplicemente 'riciclando' la vecchia tecnica ad isole ? Non lo dico con spirito polemico, lo di co perchè se è realmente così è bene saperlo in tempo !!! Grazie

 

Sostanzialmente è così, anche se si parla di "nuovi strumenti" per non dire che vengono sostanzialmente riciclati i vecchi "punch" usati anni fa per prelevare le isole.

 

Aragorn:

La malafede dei due dottori su questo forum è ormai paradossale.

Invito tutti gli amici a farsi una propria idea non facendosi impressionare dalle cialtronate che ogni giorno vengono propinate per mantenere la propria fetta di mercato italiano con il titolo di dott, che tra l'altro non rappresenta alcuna garanzia.

Ho evidenziato tempo fa all'amministratore come questo rappresentasse un conflitto di interesse, soprattutto quando si fanno passare delle "verità" non vere.

 

Ci dica Aragorn quali sono le verità non vere, e visto che sembra conoscerle lui le "verità vere" perchè non ce le racconta anzichè offendere, scaldarsi in polemiche inutili o ritirarsi sull'Aventino.

Perchè Aragorn non illumina la community con la "sua verità" ad esempio sulla FUE, in modo da consentire a tutti di "farsi una propria idea" con dati verificabili e riproducibili, da confrontare con quelli da me citati perchè ricavati dalla più importante rivista scientifica americana del settore, "Dermatologic Surgery", che tra l'altro guarda caso è l'organo ufficiale della ISHRS, "International Society of Hair Restoration Surgery", e che evidentemente secondo Aragorn pubblica "cialtronate" o fa passare, come Salusmaster, "verità non vere".

Ho già detto che non ho difficoltà a dimettermi da moderatore a favore dei "laici" molto equilibrati Geronimo e Brasileiro, ma questo non cambierà di una virgola la realtà dei fatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostanzialmente è così, anche se si parla di "nuovi strumenti" per non dire che vengono sostanzialmente riciclati i vecchi "punch" usati anni fa per prelevare le isole.

 

Perchè Aragorn non illumina la community con la "sua verità" ad esempio sulla FUE, in modo da consentire a tutti di "farsi una propria idea" con dati verificabili e riproducibili, da confrontare con quelli da me citati perchè ricavati dalla più importante rivista scientifica americana del settore, "Dermatologic Surgery", che tra l'altro guarda caso è l'organo ufficiale della ISHRS, "International Society of Hair Restoration Surgery", e che evidentemente secondo Aragorn pubblica "cialtronate" o fa passare, come Salusmaster, "verità non vere".

Dottore da questo Suo ultimo post sono andato a dare un'occhiata più approfondita al sito ISHRS che già conoscevo, e non mi pare che la FUE sia 'messa al bando' come un semplice riciclo di vecchie procedure. Certo si 'invita alla prudenza' sotto molti aspetti, però se ne parla come di una tecnica innovativa, o è solo una mia erronea impressione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

xxxxx se se ne vanno via i "veci" del forum se ne andrà via anche la loro esperienza e la loro capacità critica: la perdita è incalcolabile e difficilmente recuperabile. a fronte di questa catastrofica eventualità personalmente preferisco decisamente che i doc. tornino a essere "semplici utenti". daltronde il conflitto di interessi c'è ed è innegabile, per cui se la "strana coppia"decide di usare il forum (anche per farsi pubblicità) che almeno giochi con le regole di tutti ed in sana competizione con i chirurghi di oltreoceano a cui ha l'ardire di paragonarsi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

"QUOTE

Quindi Dott. Morselli secondo la Sua opinione i vari Woods, Cole, Jones, Bazan, ecc. stanno semplicemente 'riciclando' la vecchia tecnica ad isole ? Non lo dico con spirito polemico, lo di co perchè se è realmente così è bene saperlo in tempo !!! Grazie

 

Sostanzialmente è così, anche se si parla di "nuovi strumenti" per non dire che vengono sostanzialmente riciclati i vecchi "punch" usati anni fa per prelevare le isole".

 

Dottò....... mi fa cadere le braccia....... :blink: :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

xxxxx se se ne vanno via i "veci" del forum se ne andrà via anche la loro esperienza e la loro capacità critica: la perdita è incalcolabile e difficilmente recuperabile. a fronte di questa catastrofica eventualità personalmente preferisco decisamente che i doc. tornino a essere "semplici utenti". daltronde il conflitto di interessi c'è ed è innegabile, per cui se la "strana coppia"decide di usare il forum (anche per farsi pubblicità) che almeno giochi con le regole di tutti ed in sana competizione con i chirurghi di oltreoceano a cui ha l'ardire di paragonarsi.....

quindi dici che o si fa come dice Aragorn oppure si va tutti a casa?

 

ti rendi conto che non è una logica condivisibile

 

Se lasciamo passare questo principio ammettiamo che qualsiasi utente con una certa autorità possa dare una spallata per modificare gli equilibri del forum e avvicinarli ad una visione che ritiene, non lo metto in dubbio, in buona fede giusta.

 

Tolleranza e capacità di dialogo si vedono quando le tue opinioni confliggono con quello dell'altro...

 

Se ti fai un giro nei post di Ottobre Novembre Dicembre sono pieni di contraddittori tra Morselli e Aragorn

 

Sono le cose migliori della sezioni trapianti un vero patrimonio di conoscenza.

 

Non è nell'interesse di nessuno perdere Aragorn ma non è nemmeno l'interesse della comunità che passi la regola "finche la situazione è cosi io non scrivo piu".

 

Ognuno scrive qui in piena (secondo me in certi casi pure troppa) libertà. quindi deve anche ammettere che ci sia chi scrive cose che non gli vanno a genio

 

Si discute e si controbatte

 

Semplice no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Brasilero sono pienamente d'accordo con te: "si discute e si controbette", AD ARMI PARI PERO'.

Secondo te davvero non esisterebbe alcun conflitto di interesse nel ruolo di moderatori-chirurghi che svolgono i due doc.?

Non ti sembra che forse i due in questione possano avere (almeno in astratto) un qualche ragionevole interesse a esaltare i propri risultati e capacità a discapito di quelle degli altri??? A me francamente sì!!! Soprattuto quando sento dire che la fue non è altro che il riciclo bello e buono del trapianto a isole (ma Morselli si aggiorna????). E se le cose stanno così mi spieghi perchè la stana coppia dovrebbe continuare a svolgere un ruolo superpartes??? che i doc. corntrobattano da semplici utenti. Daltronte mi sembra che nei forum americani sia esattamente così

Link al commento
Condividi su altri siti

"Secondo te davvero non esisterebbe alcun conflitto di interesse nel ruolo di moderatori-chirurghi che svolgono i due doc.?

Non ti sembra che forse i due in questione possano avere (almeno in astratto) un qualche ragionevole interesse a esaltare i propri risultati e capacità a discapito di quelle degli altri??? "

 

Cerco sempre di valutare le situazioni in base alle evidenze che ho in mano.

Se ti fai un sort dei post di Morselli vedrai che non ha mai postato una foto dei suoi trapianti. Tesauro ti dice di andare da chi vuole, e da sempre.

 

Sono stato dai due e nessuno ha tentato di fare marketing con me.

 

Ti dico io, forse non lo sai, che Morselli e Uebel hanno operato due utenti del forum Andreino e Mammo 52 con risultati da loro detti come eccellenti.

 

Blu aveva ed ha una situazione piu complessa.

 

Pero non troverai un post di Morselli dove lui parla di questi due casi di successo.

 

Inoltre tutta sta ressa prova che siamo tutti maggiorenni e vaccinati e non cosi facilmente suggestionabili.

 

Sinceramente tutto sto casotto nasce da un punto interrogativo, grosso come una casa che nessuno mi ha mai chiarito forse perche nessuno della nostra generazione è in grado di farlo

E' stato Uebel ad inventare la tecnica di trapianto monobulbare insieme a Bob Limmer e su questo non ci piove

Uebel nel 92 insegnava agli americani come fare e questo me lo ha detto Wong non Morselli.

Se vai nel sito di Hair Transplant Network l'unico chirurgo brasiliano nominato è Arthur Tykoysnky che è segnalato come il PRIMO ad aver introdotto in Brasile tale tecnica nel 1996

 

Qualcosa non quadra.

 

Non prenderei per oro colato tutto quello che viene dagli USA, perchè secondo me è possibile come dice Morselli che si sia un po' riscritta ad uso e consumo americano la storia della chirurgia moderna della calvizie visto che Uebel in quel sito è ignorato completamente.

 

Aragorn secondo me è in buona fede, ma ha solo visibilità sugli USA, il Brasile non lo conosce, e io che lo conosco posso dirti che è una paese molto molto molto avanti in questo campo.

 

Solo che c'è anche un po' di stupido snobbismo da parte di alcuni che credono che sia impossibile che la si possano fare le cose bene: invece si fanno non bene ma molto bene.

 

E' possibile che cio che è stato provato prima dai brasiliani (body hair per esempio) non abbia avuto risonanza e adesso gli americani lo voglian riproporre.

 

E' possibile anche che chi lo sa lo dica. E' possibile che abbia ragione.

 

Per queste ragioni il contraddittorio non è cosi banale e scontato.

 

Quello che non mi è molto chiaro è come gli americani abbiano potuto in 10 anni recuperare 20 anni sui brasiliani, visto che si vantano di essere 10 anni avanti a tutto il resto del mondo e quindi anche a loro.

 

 

 

"A me francamente sì!!! Soprattuto quando sento dire che la fue non è altro che il riciclo bello e buono del trapianto a isole (ma Morselli si aggiorna????).

 

Sulla FUE, Wong dice che è molto perplesso sui transection rates e crede che non potrà avere applicazione se non limitata a procedure di piccola portata.

 

La stessa cosa che dice, grosso modo, Uebel.

 

Facciamo dimettere Wong da moderatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Al contrario,ma seriamente come ho proposto nel thread "Re Aragorn","assumiamolo" in tale veste insieme ad Hasson e chiediamo loro gentilmente di partecipare a questa sezione una volta la settimana.Allora si che il contraddittorio con Morselli e Tesauro risulterebbe utilissimo,fatto salvo che la presenza di Aragorn rimane molto importante.Ritengo che i trapiantati e i trapiantandi potrebbero muovere gradevole e vivace pressione in tal senso,nei confronti dei diretti interessati.

Link al commento
Condividi su altri siti

brasi scrivi post piu brevi!!!!!!!!ti do ragione sulla fiducia pero sinceramente quando leggo i post del doc morselli mi sembra di nn essere nel 2004 ma nel 1998......liberissimo di avere le sue opinione pero quandi dice che la fue in poche parole "è na chiavica" che nn si puo superare la densita di 25 uf e cose del genere mi cadano le braccia perche immagino un nuovo untente che si collega per la prima volta legge ste cose vede che le dice un dottore percio ci crede e si deprime.....questo è il problema vero !che poi il doc è moderatore o meno nn me ne puo fregar di meno perche il potere c' è l ha chi ha il consenso delle persone no chi ha ha una scritta vicino al nick .......

Link al commento
Condividi su altri siti

Brasilero rimango della mia opinione e non credo che con la fue non si possano ottenere gli stessi risultati della strip

ad ogni modo mi sembrano strane le preplessità di Wong sulla fue visto che anche Hasson sembra praticarla, almeno per sessioni fino a 500 graft: ti giro una parte di una sua mail inviatami qualche mese fe: "Dr. Hasson does not perform FUE procedures for session larger than 500 follicular units".

per il resto.... ognuno è libero di farsi operare da chi crede

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo personalmente ringraziare Linux e tutti gli altri amici per i messaggi.

 

Chiarisco ulteriormente che il mio obiettivo non è quello di moderare questa sezione, semplicemente perchè non ce n'è bisogno.

Geronimo, persona degnissima, svolge in modo eccellente tale compito da alcuni mesi.

Ripeto che ritengo disonesto che chi svolge un'attività professionale come quella medica si ostini a biasimare quello che si fa oltreoceano dicendo che "questo lo ho inventato io", nel mio libro delle elementari c'è scritto questo, chi supera le 5 u.f. per metro.q. è uno scemo, etc.

 

Si connotano due realtà, o i nostri dottori non sono informati e questo non li rende capaci di svolgere un compito informativo su questo forum se non in veste di semplici utenti, o lo fanno in malafede, vedi il siparietto buffo che ha visto Tesauro prima criticare le sessioni in altà densità ritenendole inapplicabili e dopo qualche mese pubblicare un suo "grande" risultato in una sua prima sessione UDP.

 

Personalmente si configura una situazione Berlusconiana della quale preferisco non prendere parte.

Credo sia enorme nel forum essenzialmente il valore aggiunto fornito da Sansone, Garcia, Gekko, Linux, Mysterprada e di tutti gli altri amici che hanno contribuito con le loro esperienze dirette.

Non altrettanto posso dire dei due medici in questa sezione, dal momento che se fosse stato per loro, probabilmente molti pazienti avrebbero rinunciato alla loro avventura oltreoceano condizionati dai continui attacchi più o meno velati nei confronti di chi opera onestamente dall'altra parte del mondo e senza avere la possibilità di ribattere.

 

Brasileiro, si discute finchè si connota la buona fede, non ho difficoltà a scambiare pareri con te e con gli altri amici del forum.

Al di la di queste che ritengo sciocchezze, mi auguro che soprattutto tu ottenga gli ottimi risultati che fanno parte del bagaglio medico di Jerry Wong.

 

Ciao :babbonatale:

 

P.S. Wong scrive da anni sul forum di HLH senza avere alcuna carica di moderatore, Jotronic si è dimesso quando ha iniziato a lavorare per i canadesi e Petermac ha fatto lo stesso quando ha deciso di professionalizzare le sue conoscenze con la DHI.

Forse dagli USA abbiamo qualcosina da imparare e non solo in termini chirurgici ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×
×
  • Crea Nuovo...