Vai al contenuto

Per Doc Morselli


fin

Messaggi raccomandati

il doc tesauro fino a pochi mesi fa diceva che non si poteva andare in una singola sessione oltre un certo numero di uf(20-25)per cmq!!ora invece ci ha presenrtato i suoi ultimi lavori nei quali e' arrivato in una singola sessione sui 40uf circa per cmq!!lei resta dsempre della stessa opinione in merito ai rishi di attecchimento per densita' estreme????

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un problema impiantare ad alta densità e raggiungere anche 50/60 FU per cmq, ed è anche possibile che se l'intervento viene svolto correttamente i capelli attecchiscano in alta percentuale.

C'è però da osservare che su cospicui numeri di persone trapiantate ad alta densità in una sola seduta è più probabile riscontrare qualche insuccesso rispetto agli altri operati: e per il paziente che lo subisce non è certo motivo di consolazione apprendere di appartenere a un'"esigua minoranza".

Vorrei anche osservare che più è alta la densità dei capelli trapiantati minore è la superficie che si riesce a coprire: poichè l'area donatrice è come estensione una frazione di quella ricevente, nella strategia di rinfoltimento a lungo termine (lavoriamo nel tempo oltre che nello spazio) non si deve mai ignorare questo fondamentale parametro.

Investire in una volta sola buona parte del proprio capitale in capelli trapiantabili può dare risultati immediati entusiasmanti, ma preludere a futuri...scoperti.

:okboy: :) :okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

ora quindi la famosa teoria dinon poter impiantare oltre i 20-25 a seduta pena scarso attecchimento si' e' trasformata in un problema di spregiudicatezza del chirurgo e di patrimonio capillifero da investire!!e' bello vedere come le persone con il tempo cambiano radicalmente opinione!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il limite di 25 FU non è una teoria ma un dato clinico verificato e documentato. Non ho cambiato idea e continuo a operare basandomi su dati documentati.

Fino ad ora l'alta densità non è entrata nei congressi e nella letteratura scientifica, se non con comunicazioni episodiche e aneddotiche. Quando uscirà dai "segreti" per essere resa utilizzabile con sicurezza anche dai comuni mortali, anch'io sarò ben lieto di proporla come tecnica consolidata anzichè come sperimentazione umana.

:) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti tesauro le ha solo impiantate 47 uf, non sappiamo se cresceranno.

 

attendiamo comunque replica da tesauro, anche se non mi risponde quasi mai, chissà perchè poi????

 

ma anche a tutti voi interessa la questione non è così?

Link al commento
Condividi su altri siti

"Il limite di 25 FU non è una teoria ma un dato clinico verificato e documentato.

Non ho cambiato idea e continuo a operare basandomi su dati documentati.

Fino ad ora l'alta densità non è entrata nei congressi e nella letteratura scientifica, se non con comunicazioni episodiche e aneddotiche. Quando uscirà dai "segreti" per essere resa utilizzabile con sicurezza anche dai comuni mortali, anch'io sarò ben lieto di proporla come tecnica consolidata anzichè come sperimentazione umana."

 

affermando cio fa intendere che tutti i dottori che superano quella soglia stanno solo sperimentanto mettendo a rischio il buon esito del trapianto del paziente......percio indirettamente afferma anche che escludendo che il doc tesauro intervenga a congressi segreti sta facendo anche lui "sperimentazione umana"........la mia nn vuole essere polemica ma se manco tra doc avete le idee chiare......mettiamoci a raccontare barzellete e no a discutere di medicina.....è allucinante essere prensete in un forum dove due dottori coesistono con due teorie diverse pero nn si scontrano o nn si accenna nessuna polemica o dibattito.....ripeto anch io sono contro le false polemiche pero doc morselli lei per anni ha attaccato i chirurghi americani.....forse perche erano lontani ma ora il "nemico" c' è l ha vicino allora o tace o ribatte pero nn con queste frasi fatte

Link al commento
Condividi su altri siti

Raffaele 1: affermando cio fa intendere che tutti i dottori che superano quella soglia stanno solo sperimentanto mettendo a rischio il buon esito del trapianto del paziente

 

Affermo che se io trapiantassi a una densità molto superiore a quella abituale farei della sperimentazione. Altri chirurghi hanno certamente buoni motivi per farlo, ma non vi sono comunicazioni ufficiali al riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

cari Forumisti

 

Qualsiasi "sperimentazione" prevede una selezione dei candidati idonei.

Su quei pazienti, che più volte in passato ho definito ideali, è possibile superare il limite delle 25-30 unità follicolari, secondo me con percentuali di riduzione dell'attecchimento molto basse.

Ci tengo a dire che il cm2 disegnato su VET era di 47 ma la media del trapianto era di poco superiore a 40.

 

I lavori riportati in tempi recenti ai congressi sull'alta densità sono molti, quelli pubblicati ne sono meno, ma ancora una volta vorrei ribadire che la riduzione della percentuale di attecchimento comporta uno spreco che alcuni pazienti, in virtù di un migliore risultato da una singola sessione, sono pronti ad affrontare se se lo possono permettere.

 

In definitiva 1° PAZIENTE

se da 20 = 20

SPRECO 0

 

2° Paziente

e da 40 = 32

SPRECO 20 %

 

ma il secondo pz ha un risultato migliore!!

Esistono molti casi in cui da 40 = 40 o magari da 40 = 38

 

Doc

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...