Vai al contenuto

Edema Post Trapianto


Brasileiro

Messaggi raccomandati

Cari trapiantati, (specie hassoniani)

 

vorrei sapere se dopo l'intervento avete avuto per un periodo di circa 3-4 giorni un edema "deformante" del viso, che vi partivo dalla fronte e vi scendeva sugli occhi con effetto elephant man veramente orribile....... :o

 

Vorrei sapere anche se i vostri chirurghi vi hanno consigliato di fare qualcosa per ridurlo prevenirlo od eliminarlo, visto che a mio parere sarebbe questo e non la cicatrice o le crosticine il problema estetico piu grosso da gestire nei primi giorni post trapianto

 

salutoni

 

bras

Link al commento
Condividi su altri siti

L'edema se viene è un fenomeno temporaneo, che si assorbe nel giro di alcuni giorni.

 

La cosa che vorrei sapere da Sansone, Garcia , Rorin, e tutti i canadesi e se a loro è venuto, perchè nessuno dei loro racconti ne parlava, si parlava solo di croste e cicatrice.

 

 

Ho visto di recente un trapianto e ho visto l'edema sul paziente... e vi assicuro che l'impatto estetico era tremendo, la persona era irriconoscibile....

 

E' solo una cosa di pochi giorni, poi passa, ma tra crosticine, staples ed edema cio che stravolge di piu l'aspetto è quest'ultimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, sinceramente, sono stato operato sulla hairline e per una settimana assomigliavo ad uno degli orchi del "Signore Degli Anelli"!!!!!! L'edema e' partito dall'alto, per scendere progressivamente nei giorni, e il mio viso ha assunto deformazioni di tutti i tipi... fortuna che sono stato barricato in casa per 2 settimane!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai non esageriamo :D

 

Io ho fatto 3 autotrapianti.

 

Al primo non mi diedero niente per i 3 giorni successivi al trapianto ed ebbi un leggero gonfiamento del viso ma mica sembravo un mostro.

 

Per evitare il tutto agli altri 2 mi hanno fatto assumere per 3 giorni un cortisonico al mattino (Medrol o simili) in capsula.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Pierone,

 

credo che dipenda dall'anestesia e dal tipo di pelle della persona.

 

Mio fratello l'ha fatto con Tesauro la settimana scorsa e per 3 giorni poteva diventare il protagonista di Elephant Man. Era molto vistoso garantisco anche se adesso è sparito

 

Pero avendo visto le foto degli operati di Hasson nel day to day non avevo riscontrato questo grosso rigonfiamento percio era interessato a sapere

 

grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Motivo molto semplice.

 

Ho fatto un giro da Morselli e Tesauro prima di andare da Wong.

 

Ho avuto di entrambi un'ottima impressione, posso dire di essere in rapporti di stima e simpatia con ambedue. in particolare con Piero Tesauro che oltre ad essere secondo me un ottimo professionista è una persona squisita.

 

Morselli mi aveva proposto 1600 uf, Tesauro 1800 uf, mentre, in seguito ad un consulto fatto direttamente a Vancouver, Wong mi ha detto 4500/5000 uf.

 

Ho deciso di andare da Wong per dare una botta al problema in modo definitivo, perchè è in grado con la sua equipe di fare un trapianto grosso, che è quello di cui ho bisogno per chiudere i giochi e (spero) non pensarci piu.

 

In Italia non potrei fare una cosa del genere

 

Inoltre, comparato con le proposte di costo dei due chirurghi italiani, la proposta di Wong era proporzionalmente piu conveniente, anche perchè il cambio adesso è ottimo.

 

Mio fratello non voleva farsi la trasvolata e non era interessato ad un salto di densita forte, quindi ha ritenuto (dietro mio consiglio) di affidarsi alla equipe del Dottor Tesauro, che giovedi 11 Marzo gli ha inserito 1680 grats.

 

Ho avuto modo di assistere da vicinissimo ad alcune fasi dell'intervento: mio fratello aveva poca densità nella donor, un capello molto fino e poca elasticita dello scalpo, quindi la situazione "peggiore" in fase di prelievo per un chirurgo e la sua equipe, ma posso dire che a 9 giorni sia la sutura che l'aspetto complessivo sono molto buoni.

 

Certo non è un trapianto da copertina perchè le caretteristiche del paziente non sono da copertina...ma devo dire che sia il Doc che la sua equipe mi sono sembrati molto competenti e gentili, con un orientamento al servizio come se vedono pochi in Italia.

 

Fra qualche giorno tocca a me, vi faro sapere tutto

 

ciao

 

Bras

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gonfiore che può comparire sulla fronte dopo gli interventi di autotrapianto non è un edema, ma la discesa per gravità della soluzione fisiologica iniettata durante l'intervento nel cuoio capelluto ricevente.

Anche se l'aspetto può essere impressionante, specie quando il liquido raggiunge le palpebre, non lo si può considerare una complicazione, in quanto sparisce spontaneamente e non ne resta traccia alcuna dopo alcuni giorni.

Proprio perchè non è un edema, non deve essere trattato con farmaci (antiinfiammatori o diuretici), che in questo caso non hanno nessun effetto.

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

caro Brasilero

 

Aggiungo 2 note

 

per tutta una giornata ti sei sorbito le lamentele della mia èquipe che ad ogni tuo passaggio in sala ripetevano "ma non potevi mandarci tuo fratello da hasson e farti operare tu da noi?!!!"

 

Chi legge è bene che sappia che le differenze tra i fratelli sono abissali e che il mio paziente non avrebbe potuto farsi prelevare un cm di più.

In più con un capello del nostro membro attivo del forum se ne potevano fare tre del fratello, senza contare che i suoi sono neri e quelli del fratello biondino chiaro.

 

Non fosse per la simpatia di entrambi ci sarebbe assolutamente da dubitare sulla stessa paternità !!!

 

Un affettuoso saluto

Doc

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro brasileiro, dipende soprattutto dalla capacita' del chirurgo, infatti io di 5 trapianti fatti sono gonfiato in modo impressionante (un autentico mostro) solo dopo il primo intervento fatto negli anni 80 presso la famigerata CETRIN di firenze, mentre ne' il chirurgo di Arezzo , ne ***CENSORED*** due interventi con quest'ultimo, ne' con Hasson ho avuto problemi, solo un leggerissimo gonfiore ma veramente poca cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo Doc,

 

la sera del trapianto abbiamo festeggiato, con rito rigorosamente pagano, l'inserimento delle 1680 uf con una Sacher Torte.

 

Sulla sommita della stessa, al posto del numero degli anni, le candeline riportavano il numero di uf da te trapiantate.

 

Oltre ad essere simpatici Brasileiro and Brother sono pazzi e la colpa, chissa, è anche questa del papà :lol:

 

saludos

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...