Vai al contenuto


Foto

Stesso Paziente, Due Dottori Diversi?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
11 risposte a questa discussione

#1 Brasileiro

Brasileiro
  • Salusmaster User
  • 2817 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2004 - 07:29

xxxxx

ho visto una cosa un po' strana e vorrei avere il vostro parere

Sul sito del Professo Carlos Uebel
http://www.uebel.com.br/eng_index.htm

noterete sulla sinistra un paziente calvo con gli occhiali (foto before) e dopo il trapianto pieno di capelli

Sul sito hairtransplantnetwork c'è una sezione dedicata ad un certo Dottor Moser. austriaca e in fondo alla pagina sono riportati esempi dei trapianti di un certo Dottor Joerg Hugeneck

http://www.hairtrans...ORS.ASP?DrID=61


Se notate la foto del paziente in basso a sinistra before sembra identica a quella che c' è sul sito di Uebel, e quella after sembra differire solo dal fatto che il paziente si è tolto gli occhiali.

La mia impressione (ma non sto accusando nessuno) è che il paziente sia lo stesso...però potrei sbagliarmi, voi che ne dite?

Se fosse lo stesso paziente, la cosa non sarebbe certo corretta...e sarebbe interessante capire chi dei due ha "preso" le foto dall'altro

Sarei curioso di avere i vostri pareri

saluti

#2 Geronimo

Geronimo
  • Banned
  • 1140 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2004 - 07:45

Non c'è alcun dubbio....si tratta della stessa persona.

Ho già provveduto a segnalare la cosa al dottor Morselli attraverso un messaggio privato.

Attendiamo che ci fornisca qualche spiegazione in merito.

#3 OcchYVerdi

OcchYVerdi
  • Salusmaster User
  • 253 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2004 - 07:57

E' Vero e' la stessa persona!!!!!! http://forum.salusma...tyle_emoticons/default/blink.gif

#4 Dott. Massimo Morselli

Dott. Massimo Morselli
  • Salusmaster User
  • 156 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2004 - 08:07

Il prof. Uebel ha collaborato con i Moser negli anni passati, può darsi che qualcuna delle sue foto sia rimasta nei loro archivi.
Chiederò a Uebel notizie specifiche sul paziente in questione e vi farò sapere.
http://forum.salusma...tyle_emoticons/default/smile.gif http://forum.salusma...tyle_emoticons/default/smile.gif http://forum.salusma...tyle_emoticons/default/smile.gif

#5 Dott. Massimo Morselli

Dott. Massimo Morselli
  • Salusmaster User
  • 156 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2004 - 10:22

Riporto la risposta del prof. Uebel a proposito delle foto: è in tedesco ma ve la traduco:

"Lieber Massimo,
Der Patient von Moser Site ist unser. Wir haben den 2 mall , vor 10 und 12 Jahren, in Deutschland operiert. Die können Ihn auch in Internet rein tuhn,. weil ich habe das erlaubt."


Traduzione:
Caro Massimo,
il paziente dei Moser è nostro. Lo abbiamo operato 2 volte in Germania 10 e 12 anni fa. Lo possono anche inserire su Internet, perchè ho dato loro il permesso.


I Moser, austriaci, hanno avuto un ruolo importante nella diffusione nel mondo scientifico delle megasession, proposte da Uebel nel 1982.
Come riferisce Richard Shiell nella sua "History of Hair Transplantation" pubblicata dalla ISHRS:

"Dr Carlos Uebel of Brazil appears to have been the first to perform and speak on larger sessions of up to 1000 small grafts from around 1983 but the technique did not receive widespread publicity until the Moser Group in Austria introduced they paper and videotape on the procedure at a meeting in Rio de Janeiro in 1992."

Per parte mia, posso solo obbiettare che i Moser sarebbero tenuti a dichiarare su Internet l'appartenenza a Uebel delle foto in questione. Ma se sapeste quante foto circolano sotto mentite spoglie...
http://forum.salusma...tyle_emoticons/default/smile.gif http://forum.salusma...tyle_emoticons/default/smile.gif http://forum.salusma...tyle_emoticons/default/smile.gif

#6 Brasileiro

Brasileiro
  • Salusmaster User
  • 2817 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2004 - 10:33

Caro Dottore,

sono d'accordo con lei con una precisazione però importante da farsi.

Chi vede sul sito di Uebel quel paziente pensa che sia stato operato da lui.

Chi vede sulla seconda pagina linkata pensa che lo stesso paziente sia stato operato dal Dr. Joerg Hugeneck .

Chi vede tutti e due senza che sia scritto quello che ci dice ora ha l'impressione di essere ingannato.

Soluzione
1)o si spiega chiaramente da una parte e dall'altra che questo è un paziente "al 50%"
oppure
2) si può avere ragione di dubitare della trasparenza di uno dei due o di tutti e due nel mostrare i risultati del loro lavoro.

Concludendo, spero che si intervenga, nel modo che i due dottori riterranno più appropriato, per spiegare sui due siti questo dettaglio che lei ci ha cortesemente rivelato.

cordiali saluti

#7 Dott. Massimo Morselli

Dott. Massimo Morselli
  • Salusmaster User
  • 156 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2004 - 07:03

Sono d’accordo, Brasileiro, bisogna fare chiarezza. Ma se non lo fa Uebel, non sarò certo io a rivendicare per lui la paternità delle sue foto pubblicate sul sito del Moser Group.
Si potrebbe fare così: una persona fuori dalle parti, ad es. un membro di SM come lei o Geronimo, potrebbe postare ai Moser il quesito su chi abbia realmente operato il paziente, visto che le stesse foto che loro pubblicano sono anche sul sito di Uebel, che loro non nominano affatto, facendo riferimento al mio messaggio di oggi che riporta la lettera di Uebel (fate pure il nostro nome e cognome).
Non credo che i Moser avranno difficoltà a riconoscere che il paziente è di Uebel. A questo punto gli si dirà che sarebbe corretto da parte loro che il vero autore dell’autotrapianto venisse segnalato sul sito, per non creare equivoci e sospetti di uso improprio (o abuso…) delle immagini, anche se autorizzate.
Che ve ne sembra?
http://forum.salusma...tyle_emoticons/default/biggrin.gif :babbonatale: http://forum.salusma...tyle_emoticons/default/biggrin.gif

#8 Geronimo

Geronimo
  • Banned
  • 1140 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2004 - 07:23

Giro questa incombenza a Brasileiro...che con l'inglese se la cava sicuramente meglio di me.... http://forum.salusma...tyle_emoticons/default/wink.gif

#9 Brasileiro

Brasileiro
  • Salusmaster User
  • 2817 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2004 - 07:26

Dottore,
come sempre lei dimostra di essere una persona corretta e onesta e la ringrazio.

Lei non c'entra niente, non è mica suo il sito, sono assolutamente d'accordo.

Faccio due considerazioni:

1) Nell'ordine normale delle cose dovrebbero essere Uebel e Hugeneck a chiarire le cose, uno dei due levando quelle immagini dal proprio sito senza pressioni esterne.

2) Nell'ordine normale delle cose Uebel dovrebbe inoltre essere preoccupato che la sua immagine di chirurgo serio e competente possa essere "disturbata" da un "plagio" fatto da un collega con il quale ha collaborato.

Comunque il mondo non è perfetto lo sappiamo tutti.... questa però da un chirurgo brasileiro http://forum.salusma...tyle_emoticons/default/biggrin.gif non me l'aspettavo....

Vediamo con Gero se scrivere o meno...

Ps: Uebel ha passato qualche foto anche a lei? o viceversa? :babbonatale:

Senza malizia Doc si figuri :P

valeu!

#10 Brasileiro

Brasileiro
  • Salusmaster User
  • 2817 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2004 - 07:30

Giro questa incombenza a Brasileiro...che con l'inglese se la cava sicuramente meglio di me.... http://forum.salusma...tyle_emoticons/default/wink.gif

Gero,
complimenti per il tempismo con cui mi hai scaricato la patatona bollente :diavoletto:

.....attento Ricci.....attento Bonolis

sta arrivando....."Striscia il Brasileiro" :babbonatale: :P

#11 Geronimo

Geronimo
  • Banned
  • 1140 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2004 - 09:19

http://forum.salusma...tyle_emoticons/default/wink.gif

#12 Dott. Massimo Morselli

Dott. Massimo Morselli
  • Salusmaster User
  • 156 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2004 - 01:16

Brasileiro:
Delle belle immagini di operati di Uebel, che cura le foto con uno studio ad hoc presso la sua clinica di Porto Alegre, si sono appropriati in molti, in oltre 20 anni di autotrapianti da lui eseguiti in tutto il mondo. Io stesso ne ho riconosciuto qualcuna anche alla TV italiana, dopo che le avevo diffuse in qualche trasmissione nei primi anni ’90.
Ma non è sempre facile dimostrare la paternità delle immagini, specie quando si tratta di Internet: pensi che a un allievo di Uebel è capitato che il suo sito foto comprese è stato integralmente copiato da un altro chirurgo, che lo ha semplicemente rimesso on line con il proprio nome.
Rivendicare diritti per le immagini su Internet è problematico, non esiste una legislazione internazionale che li tuteli: bisogna solo sperare nella correttezza di chi in buona fede sia incorso in qualche equivoco. Ma se i Moser facessero opposizione, non resterebbe che risalire al paziente per chiarire la questione, e a questo punto la vicenda assumerebbe gli sgradevoli connotati di una contesa tra specialisti, letteralmente sulla testa di un paziente. Ne vale la pena?
Le foto pubblicate sul nostro sito (www.piucapelli.it) sono tutte di pazienti operati dal prof. Uebel, che esegue personalmente con il mio aiuto le megasession su tutti i pazienti italiani a lui indirizzati, e su parte degli europei. La nostra clinica ha anche l’esclusiva per gli interventi svolti in Italia dagli allievi della sua scuola.
Molte delle foto che pubblichiamo sul nostro sito compaiono anche nel testo di Uebel sulla chirurgia della calvizie pubblicato tre anni fa. Speriamo che almeno queste si salvino dalle rapine.
http://forum.salusma...tyle_emoticons/default/smile.gif http://forum.salusma...tyle_emoticons/default/smile.gif http://forum.salusma...tyle_emoticons/default/smile.gif




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi