Vai al contenuto

Ricrescita Dopo Chemioterapia


losa

Messaggi raccomandati

Ho perso i capelli in seguito a trattamenti chemioterapici...ora é passato 1 mese dall'ultimo trattamento, quando inizieranno a ricrescere?? mi sto informando in ogni modo per trovare prodotti o integratori che possano stimolare il cuoio capelluto e accellerare la ricrescita...mi può dare qualche consiglio ??

é molto molto importante

grazie davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

ma 3-4 mesi da che ricomincino a spuntare e vedersi?

così tanto ??

a me avevano spiegato che quando si finisce la terapia il bulbo ricomincia a riformarsi e lavorare e dopo circa 1,5-2 mesi i capelli riescono a spuntare dalla cute...

sono una ragazza giovane e questo problema é per me ovviamente molto molto importante, in particolare dal punto di vista psicologico....

per questo sto cercando di capire bene

grazie x i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

salve

mi chiamo Valentina e ho 27 anni

ho avuto un tumore al seno ed ho fatto un'anno di chemio: 6 mesi di neo-adiuvante (dove mi sono caduti tutti capelli) operazione (mastectomia) e altri sei mesi di adiuvante (12 sedute). I dottori mi avevano detto che per la chemio adiuvante, i capelli sarebbero ricresciuti e non sarebbero caduti piu. Cosi è stato ma per i primi tre mesi, ed erano belli forti, dopo di ciò hanno cominciato a cadere e non si sono piu fermati e tra l'altro i capelli sono cambiati sono diventati strani, sono sottili e frammentati e il capello non ha tutto lo stesso spessore. Sono passati tre mesi dall'ultima chemio e i capelli cadono tantissimo è c'è un evidente diradamento sulla parte superiore della testa e sul contorno della fronte.

Ho girato non pochi dermatologi, e addirittura una mi aveva detto, così, semplicemente guardandomi, che avevo la'lopecia androgenetica ( non potete capire il panico e la depressione che mi è presa, non bastava i problemi che avevo avuto, pure calva!)

Ho cominciato una cura di fiale e degli integratori ALFAUNO PLUS, che però il mio oncologo mi ha fatto sospendere perchè dice che agiscono sul sitema ormonale e non è il caso visto quello che ho passato...

Inoltre mi hanno consigliato delle punture LIPOSOM FORTE, che sto facendo ( ma credo siano piu per lo stress).

C'è da dire che non ho il ciclo da un'anno e mezzo, perchè faccio delle punture (enantone) per bloccarlo.

Ora la mia domanda è: ricresceranno i capelli o mi devo rassegnare al fatto che sto diventando calva perchè qualcosa nel mio sistema ormonale è cambiato irrimedialbilmente? Questa cosa mi sta davvero tormentando, e ho stati d'ansia e depressivi.

Qualcuno sa aiutarmi, sa dirmi cosa posso fare, e dove posso andare per risolvere questo problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Valentina!

Caspita COME TI VORREI AIUTARE!!! Ma purtroppo non so nulla di caduta da chemio... veramente non so un gran che neanche del resto! Tranne le informazioni che ho raccolto in questo sito e tramite internet.

Che dire? A parte che a me i capelli sono caduti lo stesso e non riesco a capirne ancora adesso il motivo, il tuo è proprio collegato alla chemio e provo a ipotizzare al grossissimo stress di tutta la situazione. Sai il defluvio il più delle volte avviene dopo due o tre mesi dall'evento scatenante e non subito. Quindi se i capelli ti sono ricresciuti subito dopo la chemio ma poi sono caduti, probabilmente è perchè non avevi ancora chiuso la terapia e come tu stessa dici sei ancora sotto pressione.

CORAGGIO! Quando la vita si accanisce ognuno di noi fa del suo meglio per sopravvivere. Io personalmente mi visualizzo in mezzo ad una tempesta mentre attraverso una pianura battuta dal vento, stringo i denti, chino la testa e vado avanti, poco per volta, un passo ancora, se necessario mi fermo, se la disperazione è terribile mi rifugio col pensiero in qualche angolo segreto di paradiso (un uccellino che trilla, il ricordo di un bacio, il tepore di un raggio di sole che ti colpisce...) ma mai arrendersi! Sei qui, ora adesso! Hai superato questa terribile esperienza e ... SEI VIVA! Valentina non tutti ce la fanno, non è scontato ma tu, TU SI! Grazie al cielo si! Quindi forse non lo sai ma TU SEI FORTE! SEI VERAMENTE FORTE! Resisti ancora un po', ancora un po' che il peggio è passato! I tuoi capelli sono un po' lo specchio forse della tua anima, poveretti, come sono stati strapazzati! Dagli tempo! Datti tempo! Lo so vorresti che tutto si sistemasse come per incanto, cosi', domani ti svegli e hai una chioma fluente! Magari! Resisti. Tutto ha un suo tempo, tutto ha un suo luogo.

Un abraccione forte forte :consola:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao valentina nn so se hai letto il mio messaggio cmq volevo solo dirti ke nn posso neanke immaginare quello ke hai passato tu e quello ke stai passando,so solo ke qnd vedi i tuoi capelli ke se ne vanno si prova un dispiacere assoluto...cmq in qst casi ti posso solo dire di portare pazienza anke se sembra difficile xk ste cose rikiedono tempo purtroppo, cmq spero ke ti riprenderai....in bocca al lupo nn mollare!!!

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se sono caduti per la chemio vedrai che torneranno in breve tempo :fiorellino: di certo il forte stress che hai dovuto attraversare non ha potuto non incidere, ma si recuperano, è dura l'attesa ma dopo quello che hai sconfitto puoi sconfiggere anche il timore per i capelli :fiorellino:

inoltre con l'androgenetica i capelli non cadono in massa, spariscono poco a poco, negli anni, la caduta copiosa è effluvio, e quelli persi così ricrescono forti come prima una volta passato la causa che l'ha scatenato!

in ogni caso, anche solo per uno sfogo, noi ci siamo sempre :fiorellino:

un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

INIZIALMENTE SONO CADUTI PER LA CHEMIO MA POI SONO RICRESCIUTI ED ORA CADONO MAN MANO UN PO ALLA VOLTA, QUANDO LI LAVO, QUANDO LI PETTINO, E PIANO PIANO SI DIRADANO!

iNVECE CON LA CHEMIO MI SONO CADUTI TUTTI DI COLPO.

l'ULTIMA CHEMIO L'HO FATTA 3 MESI FA.

iO SPERO DAVVERO CHE SIA UNA COSA MOMENTANEA, PERCHE CON LA MIA SITUAZIONE NON POSSO FARE NEAMCHE CURE ORMONALI.

 

MA è VERO CHE L'INTEGRATORE ALFA UNO PLUS AGISCE SUL SITEMA ORMONALE?

 

ATTUALMENTE FACCIO CURE AD'USO TOPICO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...

Buongiorno a tutti.

È la prima volta che scrivo su questo forum, spero di non aver sbagliato modalità.

Sono stata attirata da questo vecchio post, che spero ancora attivo, perché anche io ho lo stesso problema di Valentina.

Tumore mammario a 36aa, chemio, chirurgia, anticorpi monoclonali, terapia ormonale etc etc... capelli in caduta libera dopo l'apparente ripresa post chemio. Mi è stato detto di aspettare la fine delle cure ormonali, la fine di questo e quello. Ho girato non so più quanti specialisti, soldi spesi, trattamenti di ogni colore e nulla di fatto. Dopo 3 anni dalla fine di tutto il girone dantesco i capelli sono finissimi, radi sulla calotta e niente sembra farli tornare vagamente simili a come erano, o comunque accettabili.

Vi lascio solo immaginare il dispiacere e l'avvilimento. per tutti i capelli sono una cosa non da poco, per una donna poi non ne parliamo!

Non conosco la risposta data a Valentina, ma se c'è qualcuno che puo' darmi aiuto, ve e sarei grata più di quanto so dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Generalmente, terminate le cure chemioterapiche, i capelli tendono a ricrescere ma puó capitare che ció non accada come nel suo caso. La prima cosa da fare é escludere una causa concomitante che possa essere responsabile del disturbo ma senza obiettivitá, purtroppo, non é possibile farlo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Generalmente, terminate le cure chemioterapiche, i capelli tendono a ricrescere ma puó capitare che ció non accada come nel suo caso. La prima cosa da fare é escludere una causa concomitante che possa essere responsabile del disturbo ma senza obiettivitá, purtroppo, non é possibile farlo.

Saluti

la ringrazio Dr. per la sua risposta. Cosa intende per causa concomitante?

i capelli erano ricresciuti dopo la chemio, ma dopo alcuni mesi di femare + enantone sono peggiorati nuovamente e, nonostante le cure siano ultimate da circa 3aa ormai, non si sono ripresi. Non ho alcuna familiarità per alopecia androgenetica

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Intendo che la terapia antineoplastica potrebbe essere la responsabile del disturbo ai capelli (cosa molto probabile) ma potrebbe anche non esserlo e si dovrebbe indagare anche in altre direzioni.

Saluti

chiedo scusa, non so come mandare un msg privato.

se non abuso della sua disponibilità, vorrei approfondire. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...