Vai al contenuto


Foto

Ricrescita Dopo Chemioterapia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
14 risposte a questa discussione

#1 losa

losa
  • Salusmaster User
  • 10 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2004 - 04:49

Ho perso i capelli in seguito a trattamenti chemioterapici...ora é passato 1 mese dall'ultimo trattamento, quando inizieranno a ricrescere?? mi sto informando in ogni modo per trovare prodotti o integratori che possano stimolare il cuoio capelluto e accellerare la ricrescita...mi può dare qualche consiglio ??
é molto molto importante
grazie davvero

#2 Marliani

Marliani
  • Moderatore Salusmaster
  • 794 Messaggi:
  • Località:Firenze
  • Interessi:dermatologia<br>endocrinologia<br>tricologia

Inviato 16 gennaio 2004 - 11:59

Dopo la chemioterapia i capelli ricrescono invariabilmente!
E' solo necessario aspettare circa 3 -4 mesi.
Non occorre né integratori né cure.
http://forum.salusma...tyle_emoticons/default/cat.gif

#3 losa

losa
  • Salusmaster User
  • 10 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2004 - 12:30

ma 3-4 mesi da che ricomincino a spuntare e vedersi?
così tanto ??
a me avevano spiegato che quando si finisce la terapia il bulbo ricomincia a riformarsi e lavorare e dopo circa 1,5-2 mesi i capelli riescono a spuntare dalla cute...
sono una ragazza giovane e questo problema é per me ovviamente molto molto importante, in particolare dal punto di vista psicologico....
per questo sto cercando di capire bene
grazie x i consigli

#4 gavin3

gavin3
  • Moderatore Salusmaster
  • 2451 Messaggi:
  • Località:Roma

Inviato 16 gennaio 2004 - 01:14

Losa non e' per tutti i casi uguale, dipende il bulbo come reagisce , puo' apparire subito come impiegarci 3/6 mesi!





http://forum.salusma...tyle_emoticons/default/wink.gif http://forum.salusma...tyle_emoticons/default/wink.gif http://forum.salusma...tyle_emoticons/default/wink.gif

#5 VALENTINA1980

VALENTINA1980
  • Salusmaster User
  • 4 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2007 - 04:37

salve
mi chiamo Valentina e ho 27 anni
ho avuto un tumore al seno ed ho fatto un'anno di chemio: 6 mesi di neo-adiuvante (dove mi sono caduti tutti capelli) operazione (mastectomia) e altri sei mesi di adiuvante (12 sedute). I dottori mi avevano detto che per la chemio adiuvante, i capelli sarebbero ricresciuti e non sarebbero caduti piu. Cosi è stato ma per i primi tre mesi, ed erano belli forti, dopo di ciò hanno cominciato a cadere e non si sono piu fermati e tra l'altro i capelli sono cambiati sono diventati strani, sono sottili e frammentati e il capello non ha tutto lo stesso spessore. Sono passati tre mesi dall'ultima chemio e i capelli cadono tantissimo è c'è un evidente diradamento sulla parte superiore della testa e sul contorno della fronte.
Ho girato non pochi dermatologi, e addirittura una mi aveva detto, così, semplicemente guardandomi, che avevo la'lopecia androgenetica ( non potete capire il panico e la depressione che mi è presa, non bastava i problemi che avevo avuto, pure calva!)
Ho cominciato una cura di fiale e degli integratori ALFAUNO PLUS, che però il mio oncologo mi ha fatto sospendere perchè dice che agiscono sul sitema ormonale e non è il caso visto quello che ho passato...
Inoltre mi hanno consigliato delle punture LIPOSOM FORTE, che sto facendo ( ma credo siano piu per lo stress).
C'è da dire che non ho il ciclo da un'anno e mezzo, perchè faccio delle punture (enantone) per bloccarlo.
Ora la mia domanda è: ricresceranno i capelli o mi devo rassegnare al fatto che sto diventando calva perchè qualcosa nel mio sistema ormonale è cambiato irrimedialbilmente? Questa cosa mi sta davvero tormentando, e ho stati d'ansia e depressivi.
Qualcuno sa aiutarmi, sa dirmi cosa posso fare, e dove posso andare per risolvere questo problema?

#6 AdminSalus

AdminSalus
  • Amministratore del forum
  • 6387 Messaggi:
  • Sesso:Maschio
  • Località:Bergamo
  • Interessi:Sci

Inviato 27 luglio 2007 - 04:41

xxxxx diamo una mano a Valentina!!! sotto con i vostri suggerimenti!!!

#7 Gigli

Gigli
  • Moderatore Salusmaster
  • 13922 Messaggi:
  • Località:Pt

Inviato 27 luglio 2007 - 06:40

Ti ho gia0' risposto in pvt comunque ricresceranno .
saluti

#8 davidxxx

davidxxx
  • Salusmaster User
  • 36 Messaggi:

Inviato 29 luglio 2007 - 06:16

ciao valentina ho provato a mandarti un messaggio...ricevuto?

#9 Juno

Juno
  • Utenti Esperti
  • 2026 Messaggi:
  • Sesso:Maschio

Inviato 30 luglio 2007 - 11:19

anche io, ma mi ha dato casella piena :fiorellino:
un bacio

#10 VALENTINA1980

VALENTINA1980
  • Salusmaster User
  • 4 Messaggi:

Inviato 30 luglio 2007 - 05:02

che depressione.....................................

#11 persuasion

persuasion
  • Salusmaster User
  • 75 Messaggi:

Inviato 30 luglio 2007 - 05:27

Ciao Valentina!
Caspita COME TI VORREI AIUTARE!!! Ma purtroppo non so nulla di caduta da chemio... veramente non so un gran che neanche del resto! Tranne le informazioni che ho raccolto in questo sito e tramite internet.
Che dire? A parte che a me i capelli sono caduti lo stesso e non riesco a capirne ancora adesso il motivo, il tuo è proprio collegato alla chemio e provo a ipotizzare al grossissimo stress di tutta la situazione. Sai il defluvio il più delle volte avviene dopo due o tre mesi dall'evento scatenante e non subito. Quindi se i capelli ti sono ricresciuti subito dopo la chemio ma poi sono caduti, probabilmente è perchè non avevi ancora chiuso la terapia e come tu stessa dici sei ancora sotto pressione.
CORAGGIO! Quando la vita si accanisce ognuno di noi fa del suo meglio per sopravvivere. Io personalmente mi visualizzo in mezzo ad una tempesta mentre attraverso una pianura battuta dal vento, stringo i denti, chino la testa e vado avanti, poco per volta, un passo ancora, se necessario mi fermo, se la disperazione è terribile mi rifugio col pensiero in qualche angolo segreto di paradiso (un uccellino che trilla, il ricordo di un bacio, il tepore di un raggio di sole che ti colpisce...) ma mai arrendersi! Sei qui, ora adesso! Hai superato questa terribile esperienza e ... SEI VIVA! Valentina non tutti ce la fanno, non è scontato ma tu, TU SI! Grazie al cielo si! Quindi forse non lo sai ma TU SEI FORTE! SEI VERAMENTE FORTE! Resisti ancora un po', ancora un po' che il peggio è passato! I tuoi capelli sono un po' lo specchio forse della tua anima, poveretti, come sono stati strapazzati! Dagli tempo! Datti tempo! Lo so vorresti che tutto si sistemasse come per incanto, cosi', domani ti svegli e hai una chioma fluente! Magari! Resisti. Tutto ha un suo tempo, tutto ha un suo luogo.
Un abraccione forte forte :consola:

#12 VALENTINA1980

VALENTINA1980
  • Salusmaster User
  • 4 Messaggi:

Inviato 30 luglio 2007 - 05:34

GRAZIE DEL CONFORTO

#13 davidxxx

davidxxx
  • Salusmaster User
  • 36 Messaggi:

Inviato 30 luglio 2007 - 10:37

ciao valentina nn so se hai letto il mio messaggio cmq volevo solo dirti ke nn posso neanke immaginare quello ke hai passato tu e quello ke stai passando,so solo ke qnd vedi i tuoi capelli ke se ne vanno si prova un dispiacere assoluto...cmq in qst casi ti posso solo dire di portare pazienza anke se sembra difficile xk ste cose rikiedono tempo purtroppo, cmq spero ke ti riprenderai....in bocca al lupo nn mollare!!!
ciao ciao

#14 Juno

Juno
  • Utenti Esperti
  • 2026 Messaggi:
  • Sesso:Maschio

Inviato 31 luglio 2007 - 09:03

se sono caduti per la chemio vedrai che torneranno in breve tempo :fiorellino: di certo il forte stress che hai dovuto attraversare non ha potuto non incidere, ma si recuperano, è dura l'attesa ma dopo quello che hai sconfitto puoi sconfiggere anche il timore per i capelli :fiorellino:
inoltre con l'androgenetica i capelli non cadono in massa, spariscono poco a poco, negli anni, la caduta copiosa è effluvio, e quelli persi così ricrescono forti come prima una volta passato la causa che l'ha scatenato!
in ogni caso, anche solo per uno sfogo, noi ci siamo sempre :fiorellino:
un bacio

#15 VALENTINA1980

VALENTINA1980
  • Salusmaster User
  • 4 Messaggi:

Inviato 31 luglio 2007 - 10:31

INIZIALMENTE SONO CADUTI PER LA CHEMIO MA POI SONO RICRESCIUTI ED ORA CADONO MAN MANO UN PO ALLA VOLTA, QUANDO LI LAVO, QUANDO LI PETTINO, E PIANO PIANO SI DIRADANO!
iNVECE CON LA CHEMIO MI SONO CADUTI TUTTI DI COLPO.
l'ULTIMA CHEMIO L'HO FATTA 3 MESI FA.
iO SPERO DAVVERO CHE SIA UNA COSA MOMENTANEA, PERCHE CON LA MIA SITUAZIONE NON POSSO FARE NEAMCHE CURE ORMONALI.

MA è VERO CHE L'INTEGRATORE ALFA UNO PLUS AGISCE SUL SITEMA ORMONALE?

ATTUALMENTE FACCIO CURE AD'USO TOPICO




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi