Vai al contenuto

Dott. Morselli


klez

Messaggi raccomandati

  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Altra precisazione :

 

il prof. Uebel ed il dott. Morselli operano in coppia secondo la metodologia della tecnica "stick and place".

 

Tale tecnica prevede l'immediato innesto del follicolo nella zona ricevente dopo l'estrapolazione dalla strip.

Il primo chirurgo (Uebel) pratica l'incisione nella zona ricevente e subito dopo il suo assistente (Morselli) inserisce la u.f. nella cavità.

 

La fase decisiva tuttavia non è quella dell'innesto bensì la prima...quella dell'incisione.

 

Altri chirughi invece (come Shapiro ad esempio) prima di effettuare l'innesto procedono alla scheletrizzazione dell'u.f., ovvero tolgono dal follicolo uno strato della cuticola che lo avvolge.

 

A tal proposito vorrei fare una domanda ai più esperti : Tesauro, Morselli, Aragorn......che differenza esiste tra la scheletrizzazoine e l'innesto senza scheletrizzazione ? Quali sono i pro ed i contro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Geronimo,

mi accodo alle tue domande per farne un paio anche io ai nostri dottori/ cultori

 

1) Morselli Uebel operano in anestesia totale: Hasson, Tesauro e altri invece operano in anestesia locale: quali sono i pro e i contro dei due procedimenti (sarei particolarmente interessato al parere di Morselli sul perchè secondo lui è meglio operare in anestersia totale)

 

 

2) Da quanto so le graft possono essere tagliate con l'ausilio della lente o del microscopio. Quale delle due tecniche è preferibile e perchè? (anche qui i pareri dei doc sarebbero molto graditi e immagino avremo posizioni diverse)

 

 

3) Alcuni chirurghi fasciano la testa del paziente dopo il trapianto altri dicono che non è assolutamente necessario: Quali sono i pro e i contro della fasciatura? Perchè secondo alcuni è necessaria e in altri no?

 

 

Sono un bel po' di domande ma credo sia molto utile un vostro parere, cari doc ed esperti ...., sono sicuro che non mancherà il contraddittorio

 

salutoni

 

Brasileiro

obsoleta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ne ho trovati pochi di dottori che ti chiedono solo 50 euro per una visita...

Appunto, per guardarti la testa, chiederti come sta messo di capelli tuo nonno, tuo padre e tuo zio, e poi prescriverti Popecia e Minoxidil 2% gia 50 euro sono una vergogna. Anche se mi rendo conto che magari per voi donne le cose stanno diversamente wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Shialone: “vorrei sapere per quanto possibile quanti capelli avrei bisogno per coprire buona parte della chierica un po avanti e un po sui lati i costi di circa 6000 capelli e come avviene in linea di massima un intervento”:

 

Per fare una previsione dei capelli necessari occorre una visita, 6.000 capelli (2.500 unità follicolari) difficilmente si possono mettere in una sola seduta con garanzia di ricrescita completa; comunque in questo caso i costi si aggirano sugli 8.000 €.

Le nostre “mega” sono in media di 1.400 – 1.500 fu (3.500 – 3.800 capelli), con costi di 4.500 – 5.000 €.

Da quest’anno c’è la possibilità di rateizzare le spese fino a 3 anni.

 

Klez: anche per il 2004 per i membri di Salusmaster le visite sono gratuite, anche con il prof. Uebel. Ai primi di marzo ci sarà a Modena un incontro tra Uebel e i membri di Salusmaster che vorranno partecipare.

 

Per inciso, non sono d’accordo nel prescrivere Finasteride dopo i 38 anni (come fa la Tosti), perché a tale età non fa più effetto.

 

Geronimo: A tal proposito vorrei fare una domanda ai più esperti : Tesauro, Morselli, Aragorn......che differenza esiste tra la scheletrizzazoine e l'innesto senza scheletrizzazione ? Quali sono i pro ed i contro ?

 

“Scheletrizzare” significa eliminare dalle unità follicolari parte delle loro componenti (tessuto epiteliale, ghiandola sebacea, muscolo erettore etc.) per ridurre il volume dei graft. Prevede l’uso del microscopio, in certi casi è utile (ad es. se c’è scarsa densità nella zona donatrice, eccesso di connettivo, o in presenza di tessuto epiteliale in eccesso, o di ipertrofia ghiandolare), in altri può rivelarsi dannosa perché una scheletrizzazione spinta non necessaria indebolisce il follicolo per lesione delle cellule germinative.

E’ praticata dai chirurghi che per impiantare ad alta densità hanno bisogno di ridurre il volume degli innesti.

 

Brasileiro: 1) Morselli Uebel operano in anestesia totale: Hasson, Tesauro e altri invece operano in anestesia locale: quali sono i pro e i contro dei due procedimenti (sarei particolarmente interessato al parere di Morselli sul perchè secondo lui è meglio operare in anestersia totale)”.

 

In realtà non operiamo in anestesia generale, ma in sedoanalgesia, una forma intermedia di anestesia che non presenta gli inconvenienti della narcosi (il paziente va a casa dopo mezz’ora), né i fastidi della locale. Durante l’intervento il paziente può essere in dormiveglia, o se preferisce dormire di un sonno leggero.

 

2) Da quanto so le graft possono essere tagliate con l'ausilio della lente o del microscopio. Quale delle due tecniche è preferibile e perchè? (anche qui i pareri dei doc sarebbero molto graditi e immagino avremo posizioni diverse)

 

Non vi è una tecnica preferibile. Di regola conviene usare solo un leggero ingrandimento, nei casi detti sopra (scheletrizzazione) è tassativo l’uso del microscopio per evitare lesioni e transezioni.

 

3) Alcuni chirurghi fasciano la testa del paziente dopo il trapianto altri dicono che non è assolutamente necessario: Quali sono i pro e i contro della fasciatura? Perchè secondo alcuni è necessaria e in altri no?

 

 

Fasciare per 1 – 2 giorni è una vecchia usanza che anche noi pratichiamo. Non è strettamente necessaria, è solo una misura in più di sicurezza contro urti accidentali e contatti con germi o sostanze irritanti.

 

smile.gifsmile.gifsmile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Torno sull'argomento della fasciatura per fare un breve commento :

 

Il ricorso alla fasciatura è stato erroneamnte e ripetutamente considerato, da alcuni utenti di questo forum, come uno dei parametri di valutazione per capire se un chirurgo è bravo o meno.

 

In sostanza.....se un chirurgo usa la fasciatura significa che è un incapace ed è rimasto fermo a tecniche antiquate. Se al contrario non usa la fasciatura allora è uno di quelli all'avanguardia.

 

Credo che questo sia un mito...o una leggenda metropolitana...da sfatare.

 

Come ha spiegato il dottor Morselli la fasciatura costituisce semplicemente una precauzione adottata per evitare spiacevoli inconvenienti nell'immediato post-trapianto.

 

Ricordo un anedotto che mi raccontò il professor Buttafarro, quando andai a farmi visitare da lui nel suo studio di Torino.

 

Mi raccontò di un suo paziente che si sottopose ad un leggero intervento di poche u.f. al quale lui decise di non applicare nessuna fasciatura. Durante la notte il paziente, in uno stato di incoscienza tra la veglia ed il sonno, cominciò ad avvertire prurito alla testa e si grattò freneticamente senza nemmeno rendersi conto di ciò che faceva. Soltanto la mattina dopo si realizzò quali conseguenze aveva avuto il suo gesto : alcune u.f erano state sradicate dalla zona ricevente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare una previsione dei capelli necessari occorre una visita, 6.000 capelli (2.500 unità follicolari) difficilmente si possono mettere in una sola seduta con garanzia di ricrescita completa; comunque in questo caso i costi si aggirano sugli 8.000 €.

Le nostre “mega” sono in media di 1.400 – 1.500 fu (3.500 – 3.800 capelli), con costi di 4.500 – 5.000 €.

Da quest’anno c’è la possibilità di rateizzare le spese fino a 3 anni.

 

....e avete il coraggio di dire in Italia si risparmia..!!!!

-Shapiro: 2500 UF = 8000 [/b]Dollari al cambio 6.133 Euro..+ sconto senza fattura..meditate!

 

E poi dottore la ricrescita del 90/95% nei vari casi è dimostrata dai loro risultati ...

 

Con simpatia...Pipi smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

…pipi…ti vorrei rammentare che solo 6/8 mesi fa, 8000 USD erano, al cambio, piu’ che 8000 Euro…

 

 

Fenice... da dove hai preso questi dati...?!?? huh.gif

 

Cambio storico: - 6 mesi fa 1 USD= 0,8835 Euro - 8 mesi fa 1USD= 0,8728 Euro...basta fare una semplice moltiplicazione e ti rendi conto che 8000 dollari erano rispettivamente 6.982 Euro e 7.067 Euro...la matematica non è un'opinione!

 

 

xxxxx prima di scrivere.. cercate di documentarvi!!!

 

Simpaticamente...Pipi wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Pipi, ma comunque non mi sembra lo stesso che ci siano differenze catastrofiche.

 

Riguardo alla fasciatura.. bhè, io benedico il dottore che me l'abbia messa.

Infatti la prima notte ricordi di essermi svegliato e subito ho fatto caso che avevo la mano sulla testa e mi stavo grattando perchè sentivo un bel prurito.. se non ci fosse stata la fasciatura a proteggermi mi sarei scorticato!

 

La seconda notte è successa la stessa cosa. La terza notte invece il prurito era ormai passato e sono riuscito a non farmi dei danni.

 

Eppoi, visto che il trapianto è un'operazione comunque abbastanza invasiva, se ti proteggano la cicatrice dietro e i follicoli impiantati con garze sterili per 48 ore, a me non mi dispiace per niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti del forum.

Confermo........ la Prof.ssa Tosti richiede 200 euro per ogni visita e 50 euro per il tricogramma!!!!

Nel 2003 mi ha visitato 2 volte, a giugno e a dicembre. La diagnosi? Alopecia androgenetica......... La cura? Propecia.........

Beh almeno ti senti tutelato!!!!!!

A presto.

Ciby

Link al commento
Condividi su altri siti

Succede Succede

15 anni fa un famoso dermatologo di Roma mi diagnosticà la AA e mi diede l'Aloxidil 2% (ossia acqua).

 

La diede anche a altri 4 poveri cxxxxxxx che andarono prima di me

 

15 minuti di visita

150.000 Lire

 

10.000 Lire al minuto

 

ma si sa i grandi capoccioni della AA si devono anche tutelare dalla svalutazione :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che mi ci fate pensare. Anche quando andai da Marliani mi fece lo stesso "trattamento".

Cioè 10 minuti di visita, richiesta di tricogramma più mi prescrisse dei prodotti fatti da loro.

il conto 120mila

pi+ 100 di tricogramma più 70 dei prodotti

 

risultati? ZERO!

 

ma non me la rifaccio con Marliani, i topici non mi hanno mai fatto niente, e nel corso di questi anni li ho provati tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

200 EURO E UNA TRUFFA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Ma state da fuori a farvi prendere per il cxxx cosi?BRASILEIRO 150 mila lire sono leggermenente di meno di 200euro nn credi?A questo punto fatevi seguire da Tesauro che e un chirurgo e per le visite nn chiede certamente 200euro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×
×
  • Crea Nuovo...