Vai al contenuto

Perplessita' Trapianto


giorgiof

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho un problema di capelli, sono diradato solo nella parte anteriore

vorrei fare un trapianto ma ho parecchi dubbi?

vorrei sapere se il risultato estetico e' veramente valido, mi e' capitato parecchie volte di vedere gente che ha effetuato un trapianto anni fa ed ora si ritrova con i capelli solo nella parte anteriore.

insomma come e' possibile effetuare questo intervento se non si e' a conoscienza della progressione della calvizia?

ho provato parecchie cure che rallentano ma non bloccano questo processo

insomma chi mi sa dare qualche risposta? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai messo il punto proprio su uno degli aspetti più importanti di un trapianto di capelli, cioè l'evolversi progressivo della calvizie.

 

Un chirurgo serio, prevede nella quasi totalità dei casi un look un po stempiato, con attaccatura dei capelli diciamo "a cuore", in modo da non rendere l'attaccatura troppo basse, e prevede una copertura diciamo fino alla parte centrale del vertx, come minimo. E questo in un unica sessiose.

 

Questa è la maniera piu logica di operare, in vista di futuri interventi.

 

Posto che l'intervento in zona attaccatura, sia perfetto con la prima operazione, se la calvizie prosegue, si potrebbe valutare l'idea di inserire delle graft nel vertex, ma considerate un punto: per quanto il trapianto di capelli sia una tecnica oramai evoluta, la sua riuscita è determinata dal nr di capelli trapiantabili, che, anche nella migliore delle ipotesi risulterebbe enormemente di meno rispetto a quelli di una persona sara.

 

Per intenderci, un hamilton 6 (cioè calvo quasi totale) ha perso circa 50-70.000 capelli, il massimo di capelli trapiantabili non credo che vada oltre i 10-12.000 (circa 6000 graft quindi).

 

Eccoci quindi arrivati al punto nodale di un trapianto riuscito: L'ILLUSIONE della densità.

 

Ed è qui che si separano i migliori chirurghi; un bravo chirurgo deve riuscire a creare l'illusione di una zona coperta dai capelli, ma...considerate che anche con il miglior trapianto del mondo, una persona normale vi considererà sempre mezzo pelato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerate che la percezione di diradamento si ha nella maggior parte dei casi dopo una caduta di almeno il 40/50% dei capelli originali.

E' per questo che i pochi casi che ho visto di trapianto di 5-6000 u.f. (es. Jotronic http://www.jotowen.com/ ) hanno restituito al paziente (NW 5/6) un'apparenza tutt'altro che diradata.

Il fattore determinante è dato dalla dimensione della zona glabra da coprire che dipende anche dalla fisionomia del paziente.

Su una calvizie estesa direi che si parla mediamente di circa 200 cmq. che per una densità soddisfacente di 30 u.f. corrispondono a circa 6000 u.f. (10-12000 capelli).

Con tale densità credo che nessuno possa darvi del calvo.

Chiaramente è difficile pensare che tale tipo di intervento possa essere eseguito in una sola sessione, anche se H&W hanno prodotto sessioni singole con un numero maggiore di 5000 u.f.

Come dice saggiamente Underdog, il problema sta per lo più nell'ampiezza della zona donatrice e quindi nel numero totale di u.f. trapiantabili.

Under, quando sarai a Vancouver vedrai direttamente il risultato di circa 6000 u.f. su una persona completamente calva dal momento che Joe lavora per H&W e potrai darci un'opinione con un punto di vista diretto e quindi sicuramente migliore del mio.

 

Ciao :babbonatale:

Link al commento
Condividi su altri siti

Under, dai un'occhiata su come 4000 u.f. possano cambiare drammaticamente la fisionomia anche di un NW 6-7.

Credo possa servire a Garcia su come possono cambiare le cose dal quinto all'ottavo mese.

 

http://hairsssssssssss-restoration-info.com/6...861&m=991004355

 

Da chi ti farai operare da Hasson o da Wong?

 

Ciao :babbonatale:

Modificato da Aragorn
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato MOLTO attentamente il sito di JoeTronic.

 

Il cambiamento anche qui è notevole ma...

 

Non so cos'è devo pensarci per bene su, ma dal punto di vista estetico non mi piace.

 

Stava meglio rasato a zero.

 

Comunque ora lo analizzerò meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Aragon, il mio parere sta dentro le parole di Geronimo, nel senso che il miglioramento ottenuto da Joe è talmente enorme che il buon Geronimo pensa addirittura ad un taroccamento delle foto.

La foto di sinistra è stata fatta subito prima del primo intervento con Wong e appena dopo la rasatura ed il disegno della linea frontale. Si possono notare i ciuffetti dei due vecchi interventi fatti da Joe dai soliti macellai,(si ci sono anche in USA).

La foto di destra si riferisce a Joe adesso dopo tre interventi con Wong.

Joe mi ha detto di aver fatto 3 interventi con Wong ed ora ha finito è a posto.

Credo che chiedere di piu' dal trapianto sia davvero ingeneroso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Assurdo..... biggrin.gif

 

Aragorn...non te la prendere...sai che sono abituato a dire sempre quello che penso...le due foto qui sopra a me sembrano due "tarocchi" fin troppo evidenti.

 

E chi se la prende, il forum esiste per scambiarsi opinioni, pensa che noia se fossimo tutti d'accordo wink.gif .

Considera però che Joe scrive praticamente su tutti i forum US e come moderatore su Hairlosshelp da diversi anni ed è conosciuto come un simbolo da tutti coloro che hanno avuto brutte esperienze con la chirurgia della calvizie.

 

Capisco che si possa non credere a tali risultati, ma dal suo sito potrai raccogliere tutte le fasi degli interventi con decine di foto che fanno capire come ciò sia possibile.

E' chiaro che per ottenere un tale successo serva una buona zona donatrice, motivazioni del paziente e un ottimo chirurgo come Jerry Wong.

Dai un occhiata al sito e al reportage fotografico e poi mi dici se pensi ancora sia una bufala:

 

http://www.jotowen.com/

 

Posso capire lo scetticismo di Gero, ma non riesco a comprendere quello che vuol dire Under quando afferma che questo non sia ancora un risultato soddisfacente.

 

Ciao :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ar, ovviamente nessuno pretende che l'autotrapianto riporti ad una situazione di normalità, sarebbe ingiusto.

 

Però ci sono delle foto nel sito di joetronic, dove lui è all'aperto, su un terrazzo, quindi in condizioni di luce naturale, e altre, dove lui è in bagno, con luce forte sopra, dove si nota chiaramente il limite dell'autotrapianto (sia chiaro..dell'autotrapianto, non del lavoro di H&W, che è tecnicamente strepitoso), è cioè, che alla fin fine di una spesa assurda, di disagi ENORMI (già per me solo il fatto del rasaggio della zona ricevente rappresenta un enorme ostacolo...dovrò rimanere nascosto perlomeno due mesi, e son due mesi di lavoro), si ha il risultato di sembrare mezzi calvi....come joetronic in quelle foto.

 

 

Le uf da innestare, quelle sono...e piu di tanto non possono coprire.

 

Tutto qui.

 

Quanto invece alle modalità dell'operazione, è superlativa, niente da dire, il massimo possibile.

 

Però sinceramente, se potessi farlo, mi raserei a zero e chissenefrega, ma purtroppo, una volta fatto un trapianto, sei fottuto per la vita, non si torna indietro, se penso che da rasato mi si vedrebbe una cicatrice come quella di joetronic, mi vien voglia di tagliarmi le vene...mi prenderebbero per il cxxx per secoli.

 

Quindi sono costretto ad andare avanti, e tentare pure questa strada, di nuovo spese, di nuovo dolore, di nuovo rotture di balle e di nuovo tempo della mia vita perso, e tutto per sembrare sempre e comunque mezzo calvo agli occhi di uno normale....

 

Il prossimo che dice che la calvizie non è una malattia invalidante gli strappo il cuore con le mani, giuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

non solo è invalidante, ma essendo considerata una patologia lieve la gente si sente in diritto di prenderti per il cxxx. uno in sedia a rotelle lo si prende per il cxxx?

quindi oltre il danno la beffa

 

in effetti l'ideale è avere una zona limitata da coprire con il trapianto, in questo caso si può tornare molto vicini ad uno stato normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'è qualcuno a cui piace il risultato di Joe... davvero non so più che pensare... vi piace quel "cerchietto spelacchiato" in testa a Joe? VI DICO LA MIA. Dai 19 anni ai 23 ho avuto una bella stempiatura poco profonda, la classica stempiatura "naturale" da maschio. E' l'attaccatura di mio padre (che fino ai cinquant'anni ha perso davvero pochi capelli) ed anche quella di mio fratello che ha 25 anni (stessa e identica capigliatura di mio padre da giovane). Sfortunatamente io geneticamente non ho preso al 100% da lui. Mio nonno materno fino alla mia età bene o male li aveva i capelli... poi lentamente a poco a poco li ha persi tutti (tranne dietro e ai lati) per i suoi cinquant'anni. Mia madre mi ha passato un po' dei suoi geni: un brutto affare. Quanto geneticamente ho avuto dal ramo materno e quanto da quello paterno? Penso un 50% e 50%. Mi chiedo anche quanto abbia ereditato mia mamma da suo padre e quanto da sua madre (NOTA: il padre di mia nonna aveva un bel po' di capelli). HO 24 ANNI. Da un anno la mia capigliatura ha incominciato a perdere qualche capello di troppo rispetto a quella di mio fratello così ho iniziato a usare il Revivogen, fà davvero poco (concordo con gli altri che l'hanno usato). I CAPELLI SI STANNO SFOLTENDO UN PO' SU TUTTO IL FRONTE (sopra, dietro e hai lati ne ho tanti)... negli ultimi anni con l' effetto spettinato, la gelatina nei punti giusti e i capelli rasati cortissimi ai lati ero trandy... ora i capelli sopra la stempiatura naturale sono diminuiti... non reggo più quella pettinatura ed era di certo quella che potesse mascherare meglio carenze di capelli. COSA FACCIO? A GIORNI MI RADO A ZERO! In questo momento forse capisco davvero cosa si prova a perdere i capelli... per me rappresentano il passaggio all' età adulta. HO APPENA COMPRATO UN BEL RASOIO ELETTRICO, MI MANCA SOLO UNA MACCHINETTA PER TAGLIARE I CAPELLI. PER IL RESTO COMPRERO' UN CAPPELLINO TRENDY DA METTERE SULLA PELATA QUANDO FA' FREDDO E QUALCHE BEL CAPO D'ABBIGLIAMENTO PER UN NUOVO LOOK. Al Minoxidil non dico che non ci faccio un pensierino... ma un domani niente "cerchietti", per carità! Se proprio miracolosamente mi si dovesse bloccare la caduta adesso, con calma andrei da Alvi Armani e mi farei fare un attaccatura stretta per portarli rasta. =) IO DEI BEI CAPELLI LI VORREI SOLO PER SEDURRE MA C'E' MOLTO ALTRO PER QUESTO SCOPO: L'ABBIGLIAMENTO, IL FISICO, LE ATTENZIONI VERSO LA PARTNER, IL COMPORTAMENTO DA GENTLEMAN, LA SICUREZZA (si prova: a volte và, a volte no; si fà esperienza)... E LO SGUARDO E IL SORRISO. POI LA TESTA RASATA PUO' ESSERE ANCHE PIACEVOLE. DEVO DIRE CHE LE DONNE CALVE SUSCITANO IL MIO INTERESSE http://www.donnacalva.it/ Se poi i capelli li volete così, solo per voi... scusate, ma che ve ne fate, ve li guardate e poi? Io se avessi i capelli attuali di Joe me li farei a zero comunque... (io HO almeno il DOPPIO dei capelli di Joe, non voglio disprezzare certo per invidia!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho avuto occasione di vedere dal vivo Joe e gli ho passato addirittura la mano tra i capelli per rendermi conto del risultato.Premetto che quando l'ho visto io era agosto, quindi,se non sbaglio,di trapianti ne aveva fatti solo due.I capelli li portava più corti(secondo me gli stanno meglio...)ed il risultato era eccellente!Prima di tutto non si vedeva assolutamente che era trapiantato e poi se proprio devo fare un appunto posso dire solo che sulla zona della chierica aveva una densità un po' bassina.Ma è tutto vero!Tra l'altro ho avuto modo di vedere anche Lorenzo,un altro operato da Hasson sulla chierica ed il suo risultato era ottimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me voi non vi rendete conto...

davvero secondo voi Joe ha avuto un brutto risultato???Ma siete pazzi o cosa???Ma andate a rivedervi il pre op,era una situazione al limite,gia' alcuni (penso 2) HT alle spalle fatti male,donor area messa male,insomma di piu' non si puo' volere!!!

Joe aveva davvero due capelli in croce e per di piu' belli fini ma gia' al secondo HT era un altra persona...insomma con "soli" 5000 uf un nw5-6 e' tornato del tutto normale.

Poi se secondo voi un trentenne come Joe deve avere la capigliatura di un sedicenne solo perche' sottoposto ad HT allora signori avete sbagiato posto,le protesi fanno per voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio mettere in dubbio la buona fede di nessuno...però mi sento di fare una considerazione personale, una conclusione alla quale ormai sono giunto da tempo :

 

le due foto che compaiono nel post di Aragorn a mio giudizio sono state palesemente ritoccate. In particolare l'immagine di sinistra (quella del pre-intervento) suscita in me parecchi dubbi. Sembra che qualcuno abbia volutamente accentuato lo stato di calvizie iniziale del ragazzo, facendolo apparire quasi calvo quando invece probabilmente non lo era.

 

Non mi stancherò mai di ripetere agli utenti di Salusmaster il solito ritornello che vado ripetendo ormai da tempo : non fate mai dipendere le vostre scelte o convinzioni esclusivamente da ciò che vedete nelle foto, da qualunque parte esse arrivino !!

 

Per esperienza personale (negli ultimi tempi ho incontrato diversi xxxxx operati da chirughi italiani e non) vi dico che spesso corrono differenze abissali tra la testa di un paziente vista in fotografia e la stessa testa dello stesso paziente vista dal vivo.

 

E non stò parlando di fotografie modificate al computer, mi riferisco anche a foto che non hanno subito alcuna manipolazione e che hanno l'intento di riportare fedelmente la situazione senza inganni.

 

Dopotutto lo ritengo un concetto abbastanza semplice...secondo voi è meglio la realtà vista sotto tutte le sue angolature oppure lo scatto di una fotografia che racchiude solo una parte di essa ?

 

 

In particolare, a tutti coloro che hanno deciso di rivolgersi ai chirurghi stranieri, consiglio vivamente di fare il possibile per incontrare prima pazienti già operati. Lo dico perchè purtroppo su questo forum (in assoluta buona fede....sia ben chiaro !!) si è creata a mio avviso un immagine un pò distorta. Un immagine che tende a far apparire i grandi nomi di professionisti statunitensi e canadesi come dei "padreterni" in grado di compiere veri e propri miracoli e che potrebbe creare false aspettative in molti di noi.

 

Al mondo esistono validi professionisti come Shapiro, Hasson, Wong ed Uebel ma non esistono chirughi in grado di fare i miracoli.

 

Prima di affrontare lunghe ed estenuanti trasferte oltreoceano (ed i relativi costi) fate in modo di prendere bene coscienza di quelli che sono i limiti della chirurgia della calvizie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quale ritocco, la foto di sinistra è stata fatta dopo la canonica rasatura che Wong fa prima dell'intervento.

Puoi vedere Joe Tillman in tutte le posizioni e da tutte le angolazioni, io ho passato ore ed ore a studiare tutte le immagini ed a pesare le parole scritte sul suo sito:

 

http://www.jotowen.com/

 

Poi sono andato a Vancouver, ed è stata la scelta piu' azzeccata di tutte le scelte che ho fatto in vita mia!

xxxxx Andateci! Non accontentatevi di niente di meno.

Geronimo ha ragione i miracoli non li fanno, ma il massimo oggi possibile al miglior prezzo si e scusate se è poco.

E poi non sono sicuro che Uebel possa stare al livello di Shapiro ed H&W, dovro' prima vedere un caso o dal vivo o documentato bene come quelli degli altri suddetti chirurghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

X rorin --- Volevo dare solo il punto di vista di chi capelli ne ha tanti... Joe verrà considerato comunque a "bassa densità". E penso che anche molte donne, che di norma ne hanno molti di capelli, (e se a loro si spezza un unghia succede un pandemonio) la penserebbero così. Joe di sicuro ha fatto un passo avanti, l'operazione è qualcosa di riuscito ma, se proprio volete un parere esterno, il suo look in fatto di capigliatura secondo me non è granchè a prescindere. La cosa più brutta secondo me è che oltre ai soldi, gli costa una cicatrice. Voglio dire OK... forse non sono affari miei... ma quanto gli cambia la vita quest'operazione? Secondo me una bella rasatura a zero risolve molti problemi... le nuove generazioni credo la pensino in questo modo... i giovani d'oggi che in futuro avranno problemi di capelli se li raseranno a zero... il mercato offrirà di sicuro qualcosa a questa società capellomane ma la moda la fà la massa. Ho letto della FOE, è interessante... non mi sembra ci siano svantaggi con quella. Ma comunque mi chiedo... se proprio uno è destinato a perderne molti, quanto vale la pena cercare di sovvertire la natura? Se proprio pensate che i calvi siano qualcosa di così anomalo non dovrebbero neanche esistere... per selezione naturale. Così da esterno... vi dico forza xxxxx, io per adesso sono pelato dentro. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...