Vai al contenuto

Dubbio Inquietante Sul Trapianto...


BoyRM76

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, vorrei porre una domanda a tutti, a chiunque sappia rispondere.

Recentemente ho parlato di questo problema ad un amico con cui non avevo mai trattato l'argomento, non so il perché, dato che il problema l'ha anche lui, semplicemente non è mai capitato.

Lui mi ha fatto sorgere un dubbio veramente IMMENSO sul trapianto. ohmy.gif

Mi ha detto che in passato è stato da dottori che gli hanno sempre vivamente sconsigliato il trapianto per un motivo medico/biologico.

Sul nostro cuoio capelluto c'è una certa rete di capillari sanguigni che servono a irrorare i bulbi dei capelli, a dargli nutrimento, questa rete non arriva in tutti i punti, ma è sicuro che arriva dove sono i bulbi, altrimenti morirebbero.

Questi dottori hanno specificato che trapiantare il bulbo in punti dove non c'é irrorazione sanguigna, significa la morte del bulbo stesso e la caduta del capello, in poche parole la sua perdita, magari lenta perché inizialmente c'è almeno una fuoriuscita di sangue dovuta all'innesto che coagula il punto di inserimento del bulbo e lo trattiene.

La mancanza di una rete di capillari fittissima su tutta la testa fa si che il trapianto non sia prevedibile come esiti e quindi altamente sconsigliabile. nuke.gif

Può dirti c.u.l.o che il dottore azzecchi tutti i punti col capillare sotto e può dirti s.f.i.g.a che la metà li metta in punti dove il capillare non c'è e hai perso l'innesto... blink.gif

In effetti, se andiamo a verificare, i risultati non sono poi cosi' grandiosi, diciamoci la verità, e molti si lamentano della parziale perdita successivamente di una parte dei capelli trapiantati o la loro non ricrescita dopo la prima caduta... sad.gif

Che ne pensate? Attendo risposte dai dottori e non...

Grazie e...buone feste. :babbonatale:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, BoyRM76:

La circolazione del cuoio capelluto calvo è ridotta rispetto a quello "normale": ciò è l'effetto della minor richiesta metabolica del tessuto privo di follicoli. Se fosse la causa, anzichè l'effetto della perdita di capelli, ci si dovrebbe aspettare che si perdano regolarmente tutti i capelli trapiantati.

Ma ciò non avviene, come è ampiamente documentato da quasi 50 anni di osservazioni scientifiche in ogni parte del mondo. La loro persistenza nell'area ricevente è garantita dalla cosiddetta "donor dominance", dimostrata da Norman Orentreich nel 1959, per cui i grafts mantengono integralmente le proprie caratteristiche indipendentemente da dove vengono trapiantati.

Si sono visti capelli attecchire su tessuti ustionati, ove la pelle sembra carta velina e la circolazione è quasi inesistente.

Altro discorso è la scarsa ricrescita dovuta a tecnica non corretta (preparazione e conservazione dei grafts, manipolazione traumatica, densità eccessiva etc.).

thumbsup.gifthumbsup.gifthumbsup.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la spiegazione Dott. Morselli.

Però mi chiedo...ho visto le immagini sui libri e nei siti di come è fatto un capello...in effetti alla base c'è un collegamento con un capillare per il nutrimento del bulbo...quindi quando si trapianta un capello in un altro punto della testa, quel collegamento come fa a ricrearsi? L'innesto provoca solo una ferita che poi si dovrebbe rimarginare e NON collegarsi al bulbo...Me lo spiega gentilmente?

Grazie. huh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

BoyRM76: Grazie per la spiegazione Dott. Morselli.

Però mi chiedo...ho visto le immagini sui libri e nei siti di come è fatto un capello...in effetti alla base c'è un collegamento con un capillare per il nutrimento del bulbo...quindi quando si trapianta un capello in un altro punto della testa, quel collegamento come fa a ricrearsi? L'innesto provoca solo una ferita che poi si dovrebbe rimarginare e NON collegarsi al bulbo...Me lo spiega gentilmente?

 

Le immagini sono schematiche, non è necessario che il capillare venga a contatto con la matrice del capello perchè questa ottenga il nutrimento. Come il resto della cute, di cui peli e capelli sono un annesso, questi si nutrono del liquido interstiziale che circola nel derma superficiale e negli strati profondi dell'epidermide: per questo motivo gli innesti cutanei attecchiscono anche se non prelevati "a tutto spessore".

smile.gifsmile.gifsmile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...